http://learn‐italian.blogspot.com
I modi verbali non personali L’infinito Dopo i verbi che esprimono volontà, desiderio, preghiera, ordine, molto spesso in italiano si ha l’infinito preceduto dalla preposizione di: Ti propongo di esaminare bene la questione – Spero di non deluderti – Ti prego di avvisarmi – Il comandante ordina di partire immediatamente. Procurerai di non farmi arrabbiare – Gli dissi di mandarmi tutto l’occorrente – Mi sembra di agire correttamente – Ti chiedo di ascoltarmi – Egli ci propone di andare a passeggio – Ti comando di eseguire subito gli ordini – Abbiamo deciso di partire.
Dopo il verbo continuare si ha l’infinito preceduto dalla preposizione a:
Il ragazzo continua a piangere – Io continuerò a darti sempre dei consigli utili – Continuammo a correre fino a quando ci stancammo – Se non continuate a parlare, io non capirò nulla – Noi continuiamo a sperare, così come voi continuate a mentire.
L’infinito si trova spesso usato come un sostantivo, quindi come complemento preceduto da preposizione e articolo o da preposizione articolata: Nello svolgere la tua attività, pensa all’avvenire. – Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare – Col passare del tempo tutto si accomoda – Ero molto lontano dall’immaginare questa tua capacità – Nel rispondere alla mia lettera ricorda bene quanto ti chiedo.
Il gerundio Con il verbo stare si usa il gerundio per indicare un’azione in atto e la durata dell’azione stessa. La stessa costruzione hanno, in questo senso, i verbi andare e venire: Stavo leggendo quando tu arrivasti – Egli stava completando il suo lavoro, noi stavamo chiacchierando – Stavamo uscendo quando incontrammo tuo zio – Stiamo passando le vacanze in riviera – Sto preparando (vengo preparando) il materiale per la pubblicazione di un libro – Egli andava raccogliendo tutti i grappoli d’uva rimasti nelle viti – Sono contento di voi: state facendo un ottimo lavoro – Stavano parlando di politica e venivano concludendo che è meglio non parlarne.
Il participio presente Il participio presente è adoperato generalmente come un semplice aggettivo o come aggettivo sostantivato, ma si usa anche come forma verbale: Questo signore è rappresentante di una ditta di medicinali – Tu sei un tipo veramente divertente – L’acqua bollente è sempre meno pericolosa dell’olio bollente – Trovammo il bambino tremante e piangente in un angolo buio della stanza.
http://webs.racocatala.cat/llengua/it