Asso Di Moda Magazine Ottobre

  • Uploaded by: Asso di Moda
  • 0
  • 0
  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Asso Di Moda Magazine Ottobre as PDF for free.

More details

  • Words: 5,552
  • Pages: 44
numero

Pubblicazione mensile

CON

ION Z N VE

I

Pubblicazione mensile digitale Registrata presso il tribunale di Milano il 27/11/2008 nr 702 Distribuzione gratuita. Editore Grafiche Milani s.p.a. Milano P.le Cadorna 6 Direttore responsabile Massimo Costa. [email protected]

8

organo ufficiale di ASSOMODA Notizie su aziende, showroom, distribuzione e novità .....

Showroom del mese

Editoriale Moda/Economia

Azienda del mese Showroom del mese Temporary news Fashion designers Giovani

Rassegna stampa La Vetrina annunci Manifestazioni /09

E...

CASILE & CASILE FASHION GROUP Intervista a cura di Massimo Costa

Tra gli showroom storici di Milano, un posto di rilievo lo occupa sicuramente Casile&Casile Fashion Group, che opera in un bellissimo palazzo di Via Mascheroni 19. Il titolare Francesco Casile, che lo dirige insieme alla figlia Alessia, è stato uno dei protagonisti della storia di Assomoda, nell’ambito della quale ha ricoperto diversi incarichi come la Vicepresidenza dell’Associazione lombarda. Attivo anche all’estero, in particolare in Cina con una sede a Shanghay, Casile negli anni scorsi ha dato vita ad un’importante rassegna fieristica – PluSize – che ha riscosso

grande successo, offrendo una ribalta internazionale alle collezioni di taglie forti. Innanzitutto gli chiediamo com’è la situazione attuale del mercato. Moderatamente positiva, c’è stata una flessione in alcuni ambiti, compensata dall’inserimento e dal successo di nuovi marchi. È particolarmente importante per un’azienda avere una notevole capacità distributiva e una grande attenzione alla comunicazione. . Il target del nostro showroom è una clientela di livello medio/alto, italiana ed estera, che si dedica specialmente alla vestibilità comoda.

Rassegna Stampa

PITTI E INTESA SAN PAOLO SOSTENGONO LE IMPRESE Pitti Immagine ha stipulato una convenzione con il gruppo Intesa San Paolo per agevolare l’accesso al credito da parte di aziende che partecipano alle rassegne fieristiche dell’ente fiorentino. Sono previsti finanziamenti da 5 mila ed un massimo di 250 mila euro, a copertura dei costi relativi all’affitto degli spazi espositivi e per sostenere le spese collegate alla promozione fieristica.

CRESCONO I COMPRATORI A Mi Milano Prêt-à-porter Il nuovo salone milanese della moda femminile, Mi Milano Prêt-à-porter, che ha preso il posto della storica rassegna Milanovendemoda, archivia la sua prima edizione con un esito positivo: alla fiera sono intervenuti 7.700 buyer, di cui il 22% dall’estero, in aumento del 10% rispetto all’ultima edizione. I marchi rappresentati sono stati duecento e ben 87 i nuovi brand, al debutto in una grande manifestazione di moda

LA MODA GUARDA OLTRE LA CRISI Dopo le ultime stagioni caratterizzate da forti ridimensionamenti, i buyer tornano numerosi a Milano. Da parte di tutti i compratori si coglie un atteggiamento propositivo, che si basa sulle interessanti premesse scaturite dal mese di settembre. Il Presidente di Assomoda, Giulio di Sabato, dichiara: “dopo mesi difficili l’inizio dell’autunno si profila buono, con un maggior dinamismo e una ripresa generalizzata degli acquisti, caratterizzati però da una forte attenzione al rapporto qualità-prezzo”.

Rassegna Stampa

AL VIA IL PRIMO TEMPORARY FIORENTINO È stato recentemente inaugurato il primo temporary shop di Firenze: le vetrine “a tempo” nel capoluogo toscano si trovano in Via dei Bardi, a pochi passi da Ponte Vecchio. Il temporary fiorentino, che ha una superficie espositiva di 70 mq, è opera della società Aelletime, da cui prende il nome l’insegna, uno dei primi soci di Assotemporary, l’Associazione nazionale dei temporary shop. Per l’inaugurazione è stato ospitato il Consorzio Centopercento Italiano.

H&M CRESCE AL RITMO DEL 20% Nel primo semestre dell’anno, il colosso svedese del fast fashion, H&M, ha visto una crescita del 21% del fatturato che raggiunge quota 4,5 miliardi di euro. L’espansione della società sta continuando in modo significativo, recentemente è stato dato infatti l’annuncio di un sodalizio con il marchio delle calzature di lusso Jimmy Choo, per una collezione di scarpe, borse e complementi che debutterà nel prossimo mese di novembre.

Rassegna Stampa

SEGNALI DI RIPRESA PER LA MODA Sappiamo che in cinese la parola crisi si può leggere in modi antitetici. Da un lato il significato corrisponde a quello negativo che noi gli attribuiamo; dall’altro però significa opportunità. Se, fino a giugno, è prevalso il primo aspetto della parola crisi, e di opportunità si faceva fatica a parlare, negli ultimi tempi comincia a profilarsi uno scenario di maggiore ottimismo. Le stime del Fondo monetario internazionale a metà luglio risultano , infatti, assai più rosee di quelle comunicate in aprile. In particolare, le proiezioni per il 2010 fanno pensare che notevoli opportunità possono riaprirsi per le aziende italiane, pur in un contesto di mercato diverso dal passato. Saranno Cina (+8,5%) e India (+6,5%) a trainare la ripresa, seguite da Messico (+3,5%) e Brasile (+2,5%). Meno rilevante la crescita per il mercato russo, che dovrebbe attestarsi su un +1,5%, un valore indiscutibilmente distante da quelli che avevano in passato reso la Russia e i Paesi limitrofi un bacino straordinario per la moda e il lusso italiano. Diverse aziende italiane, e tra di esse molti showroom, avevano fatto di quest’area un approdo fondamentale e il mercato di riferimento. Nel corso del 2009 gli imprenditori locali hanno operato rilevanti tagli di budget di acquisto, compromettendo gravemente la tenuta economica di tante nostre aziende. Meno grave è risultata la situazione di coloro che hanno saputo diversificare i propri sbocchi commerciali, anche se la lenta ripresa della Russia potrà consentire un recupero più generalizzato, che dovrà però tenere contro di significativi mutamenti negli atteggiamenti dei consumatori e degli operatori di mercato, improntati alla cautela e all’attenzione verso il prodotto e il prezzo.

Rassegna Stampa

GATTINONI NELLA STORIA Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha dichiarato l’archivio storico della Maison Gattinoni "un patrimonio d’interesse storico particolarmente importante". Vi sono ben 400 abiti, 30 scatole di materiale da ricamo e tante foto, audiovisivi: questo materiale diventa così una testimonianza equiparabile a monumenti del nostro Paese. Tra gli abiti, da menzionare quello indossato da Audrey Hepburn in Guerra e Pade di King Vidor, che valse nel ’56 alla sartoria la nomination all’Oscar.

13 MILIONI DI EURO PER LA MODA Sono stati recentemente pubblicati tre bandi per l’anno 2009, in attuazione del Programma di iniziative della Regione Lombardia a favore del settore produttivo della moda 2008/2010, dedicati principalmente alla Micro, Piccole e Medio imprese lombarde del settore manifatturiero. Da sottolineare la dotazione di 2 milioni di euro per il sostegno alla partecipazione delle PMI lombarde alla fiera internazionale del settore moda in Italia e all’estero e a missioni commerciali, nonché alla realizzazione in Lombardia di fiere ed eventi di rilievo internazionale.

Moda/Economia

INTERFILIERE SETTEMBRE 2009 : COMUNICATO BILANCIO L’ottimismo all’appuntamento ! Una serie di eventi ha animato il salone per tutti i 3 giorni della manifestazione, buon umore generale, visitatori sempre più di qualità (l’87% dei visitatori che ha visitato il salone è rappresentato da decision makers) : i compratori leader attesi erano presenti all’appuntamento e hanno reso Interfilière settembre 2009 un’edizione nel complesso riuscita, lasciando sperare in una ripresa ormai vicina. La vocazione sempre più manifestata di Interfilière, con i suoi due appuntamenti annuali, e le sue due preview, è quella di creare incontri e di generare business : quest’ultima edizione ha raggiunto l’obiettivo. Da sottolineare la fedeltà degli operatori internazionali, espositori (che rappresentano l’80% dell’offerta del salone) e visitatori che si sono recati in fiera numerosi : 73,5% d’internazionali e 26,5% di Francesi.

Moda/Economia

Top Ten Interfilière :

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

FRANCIA ITALIA REGNO UNITO GERMANIA HONG KONG STATI UNITI SPAGNA BRASILE GIAPPONE PAESI BASSI COREA

Francia : Aubade, Camaieu International, Carrefour, Chanel, Chantelle, Christian Dior Couture, Christian Lacroix, D Nu D, Decathlon, Dim, Empreinte, Érès, Etam Lingerie, Galeries Lafayette, Givenchy, Groupe Eminence, Hermès, Hom Ipem, Huit, Kenzo, Kiabi, Kookai Lingerie, La Redoute, Lejaby, Manuel Canovas, Marie Claude Frémau, Marithe Francois Girbaud, Nicole Olivier, Pain De Sucre Creation Méditerranée, Passionata, Princesse Tam Tam, Simone Pérèle, Wolf Lingerie, Wolford, Zadig et Voltaire, Zara … Italia : Arena, Calzedonia, Christies, Cotonella, Delmar, Dolce&Gabbana, Emilio Pucci, Gucci, Giorgio Armani, Gruppo La Perla, Le Bonitas, Parah, Valery… Regno Unito : Agent Provocateur, Eveden Group, Janet Reger, Myla, Next, Stella Mc Cartney, Tesco stores… Germania : Bruno Banani underwear, Bonprix, Esprit, Eva B Bitzer, Felina, Gerhard Roesch, Marco Polo underwear beachwear, Maryan beachwear group, Schiesser, Tchibo, Triumph International…

Moda/Economia Germania : Bruno Banani underwear, Bonprix, Esprit, Eva B Bitzer, Felina, Gerhard Roesch, Marco Polo underwear beachwear, Maryan beachwear group, Schiesser, Tchibo, Triumph International… Stati Uniti : Abercrombie Fitch, Anna Maria La Bianca, Calvin Klein underwear, Carol Malony, Fruit of the loom, Gap, Hanes brands, Jc Penney, Maidenform, Nordstrom, Spanx, VF Intimates, Victoria's Secret, Wacoal, Warnaco… Spagna : Confecciones Ory, El Corte Ingles, Eurocorset, Mango, Selmark, Women’s Secret…

Gli eventi imperdibili del salone… Il forum Beach Innovation Il forum dedicato ai tessuti beachwear ha presentato, in forte anticipo sui tempi, le tendenze Estate 2011 e 10 prototipi innovativi realizzati dai marchi di Mode City in collaborazione con gli espositori di Interfilière. Questi progetti sviluppati attorno all’innovazione e alla creatività hanno suscitato molto interesse da parte dei visitatori dei due saloni : trame e ordito, floccaggio, pizzi, ricami… per forme nuove che potranno dare vita a nuove collezioni …

Il forum generale : LET’S GO SLOW, Don’t hurry, be happy! Una presentazione brillante e estetica delle collezioni Inverno 2010/2011, con un focus sul mercato dell’Uomo come sorgente di nuove idee. Il loungewear, e la sua evoluzione verso un universo più giovane e sexy, è stato oggetto di un interesse sempre crescente in fiera. Rappresenterà quindi un tema da sviluppare per Interfilière gennaio 2010.

Moda/Economia

From the archives, nel cuore del Forum Generale Una ricerca appassionante del savoir-faire europeo con un ritorno al passato per delle collaborazioni tessitori/stilisti realizzate da Noyon dentelle, Piave Maitex, Oskar Hämmerlé e Bischoff. Lo speakers’corner Cassa di risonanza dell’innovazione, ha valorizzato tutte queste tematiche nel corso di presentazioni quotidiane che hanno, ogni volta, riunito numerosi e attenti spettatori.

Prossimi appuntamenti Shanghai Mode Lingerie : 19 e 20 ottobre 2009 Interfilière Evolution Days : 17 e 18 novembre 2009 (Parigi – Palais des Congrès) Interfilière : 23/25 gennaio 2010 (Padiglione 3 - VIParis – Porte de Versailles – PARIGI) Salon International de la Lingerie : 23/25 gennaio 2010 (Padigione 3 e 4 - VIParis – Porte de Versailles – PARIGI) Hong Kong Mode Lingerie : 30 e 31 marzo 2010

Ufficio in Italia di Interfilière Saloni Internazionali Francesi Via Caradosso 10 – 20123 Milano Tel 02/43.43.531 – fax 02/46.99745 Email : [email protected] Web : www.salonifrancesi.com

Immagini disponibili e « Heure par heure » del salone su www.interfiliere.com Æ presse (kit presse) Login : ifl Password : sept2009

Moda/Economia

MODE CITY 2009 : COMUNICATO BILANCIO Mode City : compratori concentrati ed espositori occupati a trasmettere ordini : il primo appuntamento mondiale degli operatori di lingerie e di beachwear ha mantenuto le sue promesse soprattutto in periodo di crisi. I buyer e i Trends Addicts presenti all’appuntamento ! Lo dicono gli espositori … « Il Salone 2009 Mode City di Parigi è stato per Seafolly una " Grande Annata " (…) con numerosi nuovi contatti e la visita di numerosi clienti già consolidati. Molti ordini sono stati presi sullo stand con compratori francesi ed internazionali ! » Xavier Simonet – International Director, Seafolly, Australia « Il salone era ben organizzato (…) siamo riusciti ad incontrare tutti i nostri clienti e ad attirarne di nuovi, questo era il nostro obiettivo! » Vanessa Cukic – Direttore Vendite Internazionali, Melissa Odabash, Regno Unito

“Tutti i nostri clienti sono venuti sul nostro stand e abbiamo potuto finalmente incontrare i compratori dei grandi magazzini che contattiamo da qualche anno. Abbiamo accolto molti italiani, spagnoli e greci, non avevamo molto spazio e amplieremo la nostra superficie espositiva l’anno prossimo ! » Marie-Luce Piergigli – Direttore Associato, Carioca, Francia « Sabato è stata una giornata positiva, molto meglio dell’anno scorso. La domenica e il lunedì abbiamo lavorato meno ma siamo soddisfatti del salone e sarebbe stato un errore non partecipare ! » Francesco Macchi – Chief Executive Officer, Delmar (Ritratti, Swan Original), Italia “Abbiamo avuto un buon salone : siamo molto soddisfatti degli ordini trasmessi e della qualità dei visitatori che abbiamo incontrato sul nostro stand . » Jean Stolz – Direttore Commerciale, Adolf Riedl Gmbh (Sunflair, Opera, Olympia, Sunmarin), Germania

Moda/Economia « E’ stato un eccellente salone ! Abbiamo incontrato molti compratori di grandi magazzini, molti dettaglianti italiani e dei paesi arabi. » Jean Pierre Tiba - Direttore Generale, Janine Robin, Francia

Una conferma : le insegne erano presenti ! Le insegne erano presenti al salone, con un numero inferiore di operatori per insegna e per un numero minore di giorni, ma le statistiche finali confermano che la presenza delle insegne è stata allo stesso livello dell’anno scorso.

« Questo salone rimane sempre un evento molto importante per il settore beachwear (…). Nonostante il periodo di crisi a livello mondiale, abbiamo lavorato bene come l’anno scorso, abbiamo trovato nuovi clienti e abbiamo confermato la maggior parte dei clienti acquisiti durante i saloni precedenti. » Alessandra Grassi – Direttore Marketing, Emamo, Italia

-Stabilità insegne monomarca beachwear e lingerie -Stabilità insegne grandi magazzini -Stabilità insegne vendita per corrispondenza

Pochi cambiamenti nella TOP 10 : Il gruppo di testa rimane invariato, solo il Belgio scende in 11a posizione per far posto alla Svizzera. 1/ Francia 2/ Italia 3/ Regno Unito 4/ Germania 5/ Spagna 6/ Hong Kong 7/ Stati Uniti 8/ Russia 9/ Svizzera 10/ Giappone

Mode City ha guadagnato in qualità : l’89% dei visitatori era rappresentato da decision makers (rispetto al 63% nel 2008). Con il 67% dei compratori internazionali, MODE CITY si conferma ancora una volta come la piattaforma di scambi del mercato del beachwear, della lingerie e del well being ! Provenienza dei visitatori : Internazionali : 67% Francia : 33%

Moda/Economia

2009, un anno bizzarro ? La leggera diminuzione globale del numero di visitatori si spiega principalmente con la diminuzione delle insegne PAP che hanno visitato il salone quest’anno. In periodo di crisi, questo comportamento si traduce in un ricentramento da parte dei compratori sui loro prodotti prioritari, lo sviluppo della propria cifra d’affari e la ricerca di nuovi prodotti aspetteranno la ripresa !

Ritrovate tutte le foto MODE CITY 2009 su www.mode-city.com Login : mc Password : mc2009

Ufficio in Italia di Mode City Saloni Internazionali Francesi Via Caradosso 10 – 20123 Milano Tel 02/43.43.531 – fax 02/46.99745 Email : [email protected] Web : www.salonifrancesi.com

Showroom del mese

CASILE & CASILE FASHION GROUP I marchi che trattiamo, anche quelli nuovi, hanno già Inoltre l’agente tradizionale punta tutti su uno/due auna storia importante alle spalle, questo è fondamenta- ziende, laddove lo showroom di un agente multimarca deve avere un giusto equilibrio nei valori che le varie le. aziende rappresentano. Ad esempio nel mio showroom le singole aziende non E il mercato in generale? In Italia non va poi tanto male: chi ha in mano il mer- devono mai pesare più del 8 – 10%. cato domestico (il 50% nel mio caso) non ha grossi problemi. Soffre maggiormente chi ha puntato sui Pae- Per i giovani quali opportunità ci sono? si dell’Est, l’Ucraina soprattutto è in forte debacle. Va Non è facile per un giovane inserirsi nel campo della piuttosto bene il Far East, e anche il Medio Oriente of- moda, perché c’è molto individualismo e poca attenfre interessanti gratificazioni. Per quando l’Europa, zione ai giovani. Andrebbero ricreate situazioni di Germania e Spagna si confermano, almeno per il mio coinvolgimento, anche ideale, degli operatori e in pargruppo, i mercati di riferimento. ticolare di noi agenti. Un tempo, come Assomoda, eraQuali prospettive vedi per il prossimo futuro? vamo punto di riferimento a tutti i livelli, anche per i Per il nostro ambito professionale, sta cambiando radi- giovani che volevano intraprendere la nostra attività calmente tutto. Direi che la figura del rappresentante professionale. Io sono ancora e sempre disponibile a sta lasciando il campo a quella del imprenditore della rendermi utile, magari attraverso la realizzazione di distribuzione, in grado di offrire all’azienda un pac- corsi di preparazione alla professione, svolti in chetto completo di servizi: location, partner commer- showroom, a contatto diretto con le problematiche del ciali, network di contatti e monitoraggio del sell out. mondo del lavoro.

Showroom del mese

CASILE & CASILE FASHION GROUP

Fashion designer giovani

Alessia 339 3942013

Fashion designer giovani

Alessia 339 3942013

Manifestazioni

Le fiere da non perdere ... I PROSSIMI APPUNTAMENTI EQUIP AUTO 2009 - 13/18 OTTOBRE 2009 - PARIS NORD VILLEPINTE Equip Auto : il principale evento internazionale del 2009 per l’aftermarket. Appuntamento mondiale di riferimento per l'Aftermarket in Europa, EQUIP AUTO si posiziona in un contesto di rilancio del mercato dell’automobile. L’edizione 2009, che si svolgerà dal 13 al 18 ottobre 2009 presso il Quartiere Espositivo di Paris NordVillepinte, ha l’ambizione di essere il crocevia d’affari e di contatti per reagire al rallentamento del mercato e meglio preparare la sua ripresa. Per questa ragione, EQUIP AUTO pone l’accento sul business tra espositori e visitatori. Prima importante azione, la sua apertura ai pezzi e attrezzature per la riparazione destinati a tutti i veicoli motorizzati. Inoltre, vero e proprio trampolino di lancio per lo sviluppo degli scambi internazionali, EQUIP AUTO conferma la sua vocazione di piattaforma d’accesso ai mercati europei e mediterranei. UNA FIERA 100% PERFORMANCE PER L'AFTERMARKET Totalmente rivolta al cuore della professione dei suoi espositori e dei suoi visitatori (distributori e riparatori meccanici di tutti i veicoli a motore), EQUIP AUTO è riconosciuto come il promotore del know how, delle competenze attuali e delle tecnologie del futuro. Per l’edizione 2009, EQUIP AUTO si fissa un obiettivo "100% performance" dove diversificazione, ampliamento degli affari, moltiplicazione degli scambi internazionali e sviluppo dei network di competenza sono le parole guida chiave. Non perdete dunque questo irrinunciabile appuntamento del settore automobilistico !

Manifestazioni

SHANGHAI MODE LINGERIE - 19/20 OTTOBRE 2009 - SHANGHAI EXHIBITION CENTER

FUNERAIRE PARIS - 19/21 NOVEMBRE 2009 QUARTIERE FIERISTICO LE BOURGET

SHANGHAI MODE LINGERIE Venite a scoprire i 2 settori chiave che vi presenteranno tutta la filiera Intimo & Beachwear ! INTERFILIERE ASIA (90%) : Tessuti e Accessori - Trama & Ordito – Tessuti in maglia Stampe – Pizzi – Ricami – Accessori e ornamenti. Capacità di produzione OEM/ODM PRIVATE LINGERIE (10%) : Marchi Internazionali e nazionali di corsetteria, intimo da giorno e da notte, beachwear e calzetteria. E numerosi eventi di Networking : SFILATE - FORUM TENDENZE–CONFERENZE. Il GALA EVENT sarà la sfilata di lingerie più "palpitante" di Shanghai! Il Gruppo Lingerie Française (presente al salone nell'area Private Lingerie) aprirà la sfilata : Chantelle, Passionnata, Gerbe, Aubade..ma ci sarà anche Eva B. Bitzer; Furstenberg (Germania). Vi aspettiamo a Shanghai!

Salone Internazionale dell'Arte Funeraria Forte del successo dell'edizione 2007, il salone si conferma l'appuntamento leader di tutto il settore. 237 espositori francesi e internazionali hanno presentato un'offerta globale di prodotti e servizi a 5.600 visita tori provenienti da oltre 50 paesi. La XII edizione del Salone Professionnale Internazionale del'Arte Funeraria si svolgerà dal 19 al 21 novembre 2009 presso il Quartiere Fieristico Le Bourget. Il Salone Funéraire è stato creato nel 1987 dalla CSNAF (Chambre Syndicale Nationale de l’Art Funéraire) che rappresenta tutti i settori di produzione alfine di promuovere la filiera. Funéraire è il punto di riferimento per i distributori del settore funerario : pompe funebri, marmisti, tanatoprattori, collettività locali… Funéraire è il momento forte in cui effettuare scambi e condividere informazioni tra operatori."

Manifestazioni

BATIMAT - 2/7 NOVEMBRE 2009 PORTE DE VERSAILLES BATIMAT Vetrina Mondiale delle Innovazioni e delle Tendenze della Costruzione. La prossima edizione della fiera BATIMAT si svolgerà dal 2/7 Novembre 2009 presso il Quartiere Espositivo di Paris Expo – Porte de Versailles – Francia. BATIMAT è la vetrina mondiale delle innovazioni e delle tendenze della costruzione oltre che un luogo privilegiato d’incontri e di scambi atteso da tutti gli operatori mondiali del settore. BATIMAT 2009 rappresenta l’occasione per scoprire le nuove soluzioni tecniche che saranno presentate nei progetti di costruzione e di ristrutturazione sostenibile del futuro, provenienti da tutto il mondo. Multi specialista, questa fiera sarà ancora una volta la più grande vetrina mondiale delle innovazioni e delle tendenze della costruzione attorno a 7 spazi : Elementi Strutturali, Serramenti & serrature, Finiture & decorazione/zoom, Attrezzature & utensileria, Gestione sostenibile degli edifici, Informatica, Servizi.

La 27° edizione della fiera è posizionata sotto il tema della ristrutturazione sostenibile degli edifici e dell’efficacia energetica. I visitatori potranno scoprire un’offerta prodotti sempre più ampia, anche se alcuni paesi, come la Spagna, toccati in modo particolare dalla crisi economica, saranno quest’anno meno rappresentati. Analizzando le prime informazioni provenienti dagli espositori in merito alla loro partecipazione, dovrebbero essere presentate un numero di novità equivalenti a quelle del 2007. Durante la prossima edizione di BATIMAT saranno organizzati numerosi eventi collaterali. Ricordiamo tra gli altri il Concorso dell’Innovazione e i Trofei del Design. Grazie a questi due eventi, molto attesi da espositori, visitatori e stampa, BATIMAT conferma il suo ruolo di rivelatore delle innovazioni e delle tendenze. Appuntamento dunque dal 2 al 7 Novembre 2009 a Parigi in occasione di BATIMAT!

Manifestazioni

MIDEST - 17/20 NOVEMBRE 2009 PARIS NORD VILLEPINTE Midest è la piattaforma di riferimento dei fornitori internazionali della subfornitura industriale. È un salone per la creazione di partnership e il monitoraggio tecnico, al servizio dei produttori, dei componentisti e degli assemblatori, che desiderano organizzare incontri one-to-one con i fornitori di soluzioni in metallurgia, materie plastiche, elettronica e servizi all’industria. Il Belgio sarà il paese al posto d’onore. Per la sua 39^ edizione, MIDEST beneficerà del dinamismo messo in atto negli ultimi anni e che ha avuto un’ulteriore conferma nell’innegabile riuscita dell’edizione 2008.

Sempre più operatori del settore hanno così compreso che il salone – sempre più orientato verso il business – costituisce per loro uno strumento di prima scelta per uscire dalla situazione economica attuale ancora più forti e sempre più competitivi. In effetti, la 38^ edizione di MIDEST, N°1 mondiale dei saloni di subfornitura industriale, ha chiuso l'edizione 2008 registrando un buon numero di visitatori dopo 4 giorni di incontri proficui e momenti molto interessanti. L’Italia ha ben compreso la sfida prioritaria del momento attuale: terza nazione in termini di espositori nel 2008, occupava inoltre il quarto posto per numero di visitatori.

CONVENZIONI

CONVENZIONI

CONVENZIONI

Alcuni prodotti di Grafiche Milani Segrate (Mi) via Marconi 17

02 2131851

Per informazioni inviate le vostre richieste [email protected]

LA VETRINA DEGLI ANNUNCI Per inserire i vostri annunci [email protected] FASHION DESIGNER Ragazza anni 22 diploma Scuola di Moda Burgo. Gamma completa: uomo/donna(modellistica) , si propone per stage in aziende (Milano e dintorni) (Tel. 339 3942013) TEMPORARY SHOP MilanoMode, in via Comelico, 3 diventa temporary showroom – location da utilizzare temporaneamente per esposizione/ eventi. Contattare Segreteria Assotemporary per maggiori informazioni. RICERCA AGENTI Siamo una ditta di servizi spagnola. Il nostro obbiettivo principale è presentare ai produttori interessati ad esportare o importare prodotti in tutto il mondo attraverso agenti o rappresentanti commerciali. Noi lavoriamo con una ditta spagnola, che ricerca agenti di commercio in Italia e produce vestiti di cerimonia per donna. Contattare la Segreteria di Assomoda (Tel. 02.7750.363) LOCAZIONE IMMOBILE Situato in posizione estremamente centrale in palazzo d’epoca a pochi passi da Via V. Veneto e a ridosso di Villa Borghese in un punto strategico di Roma, di grande passaggio, e ben collegato, Vi proponiamo esclusivo locale commerciale di 230 mq fronte strada. L’immobile in oggetto ha n. 3 ingressi su strada ed essendo ottimamente posizionato gode di una elevata visibilità ed è particolarmente adatto per uffici finanziari , sportelli bancari o primaria attività commerciale.

Nei pressi del locale in oggetto c’è ampia possibilità di parcheggio pubblico e privato. (parcheggio di Villa Borghese, o il parking Ludovisi ). Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Assotemporary Tel. 02.7750.363/250 – Fax. 02.7750.409 E-mail: [email protected] AZIENDA CAMPANIA Produzione Made in Italy di abiti, pantaloni e borse gioiello per donna elegante, ricerca agenti/showroom su tutto il territorio nazionale. Contattare direttamente la stilista Saria Passaro: [email protected] RICERCA AGENTI Azienda lombarda, specializzata in camicie uomo medio/alto livello ricerca agenti per Marche, Abruzzo, Lazio e Campania. Inviare email o contattare la Segreteria di Assomoda: [email protected]—02 7750 363/250 AGENTE MODA OFFRESI Agente specializzato nel settore moda valuta possibilità di nuovi mandati di agenzia e/o di collaborazioni nell’ambito di agenzie e showroom lombarde. Contattare la Segreteria di Assomoda (Tel. 02.7750.363) AZIENDA IMPORTATRICE di marchi hawaiani e, in particolare, di un noto prodotto surf australiano, ricerca agenti su tutto il territorio nazionale. Gli interessati possono contattare: Roberto Labate - cell: 348 0806778 - E-mail: [email protected] - [email protected]

TEMPORARY news

TEMPORARY news

TEMPORARY news

TEMPORARY news

TEMPORARY news

TEMPORARY news

TEMPORARY news

TEMPORARY news

TEMPORARY news

TEMPORARY news

TEMPORARY news

TEMPORARY news

TEMPORARY news

Come raggiungerci Autostrada dei Fiori A10- uscita Arenzano (Ge) Area Pian Masino. Contatti 335 22 69 04 [email protected] [email protected]

EDITORIALE

IL FUTURO DEI MULTIMARCA E’ UNA QUESTIONE DI SINERGIA Riuscire a vendere in un periodo di crisi, ancorché si spera prossimo alla conclusione, rappresenta il problema principale per la sopravvivenza non solo dei produttori e dei punti vendita, ma anche delle agenzie commerciali. Le aziende produttive si rendono sempre più conto che gli sforzi sulle principali variabili di marketing dipendono, per i loro esiti, da analoghi sforzi prodotti dal retail. Pensiamo all’immagine del brand, alla qualità del prodotto, alla politica dei prezzi, alla comunicazione e all’organizzazione di vendita. Sono tutti elementi che per produrre i risultati sperati, in termini di volumi e margini, necessitano di azioni correlate da parte del retail: pensiamo agli assortimenti, ai servizi al consumatore, alla comunicazione di insegna e di prodotto. Se il singolo player aumentasse gli investimenti senza il contributo dell’altro, i risultati non sarebbero soddisfacenti.

Quindi i problemi comuni – vendere + guadagnare – devono portare a soluzioni comuni. Da qui deriva il valore assoluto della sinergia tra gli attori del sistema, che hanno ormai l’obbligo di “fare sistema” accomunando gli obiettivi di sell in a quelli di sell out. In questo quadro, assume un ruolo decisivo l’agenzia commerciale, perché gli atteggiamenti e le competenze degli agenti possono determinare in buona parte i risultati economici di ciascun player. Nei confronti del negozio cliente, l’agente dovrà sempre più aiutare il retail a gestire il sell out, facendo leva sugli elementi che rientrano nell’operatività del punto vendita. Mentre nei riguardi delle aziende, cercherà di sollecitare investimenti in attività di trade marketing rivolte al consumatore finale. L’insieme di queste azioni costituirà il punto centrale della logica del “fare sistema”.

Azienda del Mese

La produzione italiana di occhiali riconosciuta la migliore al mondo La produzione di “Occhialeria Artigiana” vede il suo esordio con collezioni realizzate in acetato puro, colorato in massa, della migliore qualità e di prima scelta. La scelta è stata frutto di valutazione della qualità in quanto a purezza e consistenza; oltre che la considerazione di utilizzare una materia prima, come appunto l’acetato, che si presta bene alla colorazione in massa e che armonizza con l’incarnato. Per una montatura che vuole incontrare la scelta emotiva, il gusto personale e la riconoscibile qualità della fattura artigianale, tutti questi elementi si sono rivelati importantissimi. “ Occhialeria Artigiana ” ha recuperato strumenti e macchinari tradizionali dell’occhialeria. La lavorazione non esclude in nessuna delle fasi la manualità: dal taglio delle lastre alla fresatura, dai torni alla scanalatura. Le parti componenti della montatura prendono forma e definizione ordinatamente fino alla burattatura che per settantotto ore, con lenta rotazione, sgrossa, perfeziona ed elimina eventuali residui, dando all’acetato lucentezza

e lucidità perfetta esaltata dalle ruote che, con dischi di morbido tessuto, eliminano difetti impercettibili. Le parti fondamentali componenti la montatura, il frontale e le aste, sono assemblate attraverso minuterie che seguono nella tipologia l’artigianalità della fattura. Le cerniere avvitate o affogate annettono al frontale le aste realizzate con le fustelle nella forma e nella consistenza richiesta dal modello; e, con l’introduzione dell’anima, un filo sottile di metallo, acquisiscono dinamicità oltre a contribuire in maniera decisiva alla calzata e alla tenuta della montatura. Identità Artigianale, Originalità Obbligatoria Alcun segno evidente mostra l’artigianalità, i dettagli la mettono in risalto La prima collezione è da vista ed è realizzata in acetato puro “eXtra” è il marchio che identifica la propria produzione. “eXtra” è l’Occhiale concepito innanzitutto nella sua funzione, grande attenzione è stata riservata alla gradevolezza della calzata e allo studio delle forme e dei calibri per ogni tipo di diottria.

Azienda del Mese Le lenti di presentazione di qualità permettono anche l’utilizzo dell’occhiale come strumento protettivo. Il colore, in una vasta gamma di cromìe, aggiunge modernità alla linea pulita e semplice, ogni pezzo acquista carattere e diventa una nota di stile personale. Un occhiale che sfida le produzioni da grandi numeri, le griffe, le bancarelle, un occhiale che urla e difende la sua identità e la sua italianità, un occhiale realizzato in Basilicata, con le mani, i cui accostamenti di colori e di materiali combinati tra loro sono semplicemente introvabili perché nascono dalla fantasia di Chi li ha creati così, sul momento…. Chi avrà la sensibilità di scegliere questo tipo di prodotto per sé ha recepito il messaggio sostanziale di un oggetto che conserverà e di cui ricorderà il luogo ed il momento in cui lo ha comprato, la persona che glielo ha saputo proporre e lui stesso ne avrà cura per custodirlo al meglio. Le creazioni artigiane portano eternamente con sé una preziosità che si coglie osservandole con lentezza, nei minimi dettagli e generano desiderabilità, trasmettendo la voglia di averne cura orgogliosi di averle scelte.

Il mercato aspetta il nostro prodotto Il consumatore oggi è più preparato, riconosce la qualità del prodotto ed apprezza l’attenzione che gli viene dedicata e va a cercare quei luoghi dove sa di poter trovare l’oggetto che aspettava da tempo col senso di soddisfare la propria emozione. I prodotti con questa anima richiedono una corrispondenza di sentimenti, il piacere di Chi sa di disporre di un prodotto già nel mostrarlo e proporlo, e la gratificazione nel vederne riconosciuto il valore. Un prodotto con una storia simile anche consumato non sarà mai vecchio e sarà mostrato con una orgogliosa ma non ostentata eleganza. E’ una filosofia vincente quella di Chi crea negli oggetti un giusto rapporto tra la forma e la sostanza; l’equilibrio delle forme e dei volumi in rapporto al peso e alla funzione. Il meglio della Moda è lo stile personale, la capacità di aggiungere alle proprie scelte un significato rappresentativo di sé. Non si deve ignorare la motivazione dell’uso rispetto al sorprendere a tutti i costi: l’occhiale non è un accessorio qualsiasi.

Azienda del Mese La produzione legata alla Moda si è andata strutturando in maniera consistente e rappresenta un aspetto importantissimo dell’economia non solo italiana, lo dimostra quanto intorno al “ Made in Italy ”si sia dovuto investire Il mercato però deve riprendersi il ruolo di sostenere e diffondere il saper fare di piccoli cultori della creatività e della vivacità insita nelle loro attività. In questo modo non si può temere che il Sistema Italia, unico ed inimitabile, possa essere compromesso da facili posizionamenti che omologando i consumi impoveriscono i prodotti, sviliscono la vendita e negano il valore del prodotto stesso. Un’azienda che produce in questo modo non perde l’attaccamento al prodotto quando arriva nelle vetrine, anzi, prima che esso sia nelle vetrine lo difende da facili “posizionamenti”. Il piano di distribuzione è stato studiato in modo tale da individuare solo Ottiche selezionate per “storia” e per target di clientela, vetrine alle quali è garantita l’esclusività. Questa operazione di individuazione dei migliori clienti posizionati sul territorio nazionale ed estero comporta un impegno superiore perché uno degli obiettivi primari è un fatturato

di qualità”, ottenibile solo investendo nella relazione commerciale in piena collaborazione con gli OtticiProfessionisti del settore. Non stupirà quindi tanta attenzione per la distribuzione che, per scelta, è curata direttamente con la grande responsabilità di far conoscere l’Azienda, come il prodotto è stato realizzato, e, con la vendita, esaltare e trasferire il suo valore, riscontrare il gradimento nel proprio Cliente che si lascia consigliare fiducioso sentendo il merito di una attenzione particolare riservata solo a pochi.

I Negozi dovranno accogliere questi beni e porgerli con dedizione ai propri unici ed importantissimi interlocutori che faranno diventare in questo modo, i Negozi che frequentano, luoghi del gusto personale

Azienda del Mese

Piccoli Accessori di rara bellezza Gli ALBUM di Lù “Occhialeria Artigiana” disegna e realizza anche gli accessori complemento degli occhiali, il materiale corredo da Vetrina e tutto quanto può presentare nel mercato l’Azienda. L’Ottico sceglie al momento dell’ordine che tipo di materiale gradisce per il proprio Negozio in armonia con il proprio stile e arredamento. Il portaocchiale, di tessuto italiano, rigorosamente fatto a mano in ogni sua parte, dipinto e rifinito con cura, è un vero e proprio scrigno che protegge l’occhiale, oltre ad essere un grazioso ed utile accessorio. Ogni nuova collezione si arricchirà di dettagli tipici

della creatività artigiana e la produzione limitata e controllata permetterà una personalizzazione ancora più caratterizzante. Potranno essere doni di assicurata originalità o diventare cimeli da conservare, in ogni caso catturare emozioni molto personali. L’ ALBUM di Lù infatti raccoglie una piccola produzione di accessori di rara bellezza destinati a cultori di creazioni che sorprendono il mercato, oggetti introvabili concepiti con l’amore delle cose di una volta. L’Artigiano è un Cultore della creatività, le sue creazioni si animano del suo saper fare, l’Artigiano non calcola, mentre crea, in quanto tempo conviene che termini l’opera, ed anche dopo averla completata non se ne stacca mai…….

Azienda del Mese

Occhialeria Artigiana sas di Antonietta TUMMOLO &C Occhiali e Accessori Zona Industriale snc 85050 TITO -PzTel. +390971 651125 Fax. +390971 651125 [email protected] www.occhialeriartigiana.it

Related Documents


More Documents from "Asso di Moda"