SAN PIETRO DELLE VIOLE
LANGHE CHARDONNAY D.O.C. Fermentato ed affinato in carati di rovere, questo generoso vino da tavola prodotto con uve selezionate di chardonnay si distingue per i profumi ampi di frutti di bosco e vaniglia con gradevoli sentori di fumè. In bocca si rivela ampio e armonico con piacevoli persistenze aromatiche nel retrogusto. La produzione è limitata a 1.500 bottiglie.
POSIZIONE GEOGRAFICA DEI VIGNETI. San Pietro delle Viole. VIGNETI. HA 0,7 – esposizione SO. UVA. Chardonnay. VINIFICAZIONE. Pigiatura soffice, vinificazione in bianco, completamento della fermentazione in carati di rovere dove maturerà i caratteri desiderati dopo 9 mesi. Dopo il batonnage continua l’affinamento in bottiglia per ulteriori 6 mesi. ESAME ORGANOLETTICO COLORE:
Giallo paglierino limpido con leggerissimi riflessi verdolini.
PROFUMO:
Aromi intensi di frutti di bosco e vaniglia con gradevoli sentori di fumè.
SAPORE:
Ampio, armonico e molto strutturato. Complesso al palato, in continua espansione, con ritorni di ananas e spezie nel lungo finale.
TENORE ALCOLICO:
13% vol.
BOTTIGLIA:
Bordolese verde scuro.
TAPPO:
Sughero 26 x 45
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
10 - 12°
MODO DI SERVIRE:
Stappare la bottiglia qualche minuto prima.
BICCHIERE CONSIGLIATO:
Calice con parison non troppo grande e bordi lievemente svasati per esaltarne la scorrevolezza.
NOTA GASTRONOMICA. Esalta piacevolmente gli antipasti, i piatti di pesce anche molto elaborati, i coquillages e i grandi crostacei. È adatto come aperitivo accompagnato da stuzzichini saporiti.
AZIENDA AGRICOLA
SYLLA SEBASTE DI FABRIZIO MERLO
VINTRADING s.r.l.
Sede legale: Corso Podestà, 6 int. 5 - 16128 GENOVA (GE) - ITALY Sede Operativa: Via San Pietro, 4 - 12060 BAROLO (CN) - ITALY TEL. +39 0173 56.102 FAX +39 0173 56.379 - P.IVA/C.F. 01713980991