A Portata Di Mouse - Maggio 2007

  • Uploaded by: Community Network di Regione Veneto
  • 0
  • 0
  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View A Portata Di Mouse - Maggio 2007 as PDF for free.

More details

  • Words: 1,071
  • Pages: 4
REGIONE DEL VENETO

Tecnologia a portata di mouse

Tecnologia a portata di mouse

Maggio 2007

Cultura digitale e innovazione a “convegno” Questo numero del notiziario della Direzione sistema Informatico esce in forma “monotematica” sul tema del convegno che il 14 Maggio prossimo ci vedrà coinvolti. Il convegno cercherà di mettere assieme alcune visioni pubbliche e private sul tema della cultura digitale e dell’innovazione, per analizzare le novità che nel 2006, e in questo primo scorcio del 2007, hanno prodotto la seconda rivoluzione della rete chiamata “web 2.0”. Lo faremo con molta modestia e con molta attenzione. Cercando di non farci rapire dalla moda ma, al tempo stesso, cercando di analizzare le possibilità che si aprono anche per una PA che non è ferma ma è in cammino continuo ascoltando e partecipando con i suoi utenti.

In rilievo:

Vi aspettiamo il 14 Maggio se vorrete partecipare, non solo come uditori ma, come attori in un momento che, parafrasando uno dei termini in voga, può diventare davvero di “epartecipation”.

• Openday

Buona lettura

Intervento del Dirigente regionale: Bruno Salomoni

• Convegno • Barcamp

Tutti i link utili per il 14 Maggio Per le informazioni e la registrazione al Convegno: •

http://venetoexpo.regione.veneto.it

Sommario:

Per le iniziative del Parco Vega sul tema, durante tutto Maggio: •

http://www.vegapark.ve.it

Cultura digitale

1

Innovazione

2

Concorso

3

Dizionario

4

Per il momento “aperto” del pomeriggio: •

http://barcamp.org/venetocampexpo

Pagina 2

Tecnologia a portata di mouse Il programma del mattino

PROGRAMMA DEL CONVEGNO REGIONALE 9.30 Saluto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto 9.40 Saluto di Massimo Colomban Presidente Parco Scientifico Tecnologico di Venezia 9.50 Saluto dell’Assessore all'Innovazione della Regione del Veneto 10.00 Saluto di Loris Costantini Segretario Regionale Affari Generali della Regione del Veneto Interventi: 10.10 Bruno Salomoni (Dirigente della Direzione Sistema Informatico di Regione Veneto) L’innovazione tecnologica come opportunità per la diffusione dell'egoverment 10.25 Giacomo Mason (Intranet manager) Intranet e community professionali 10.50 Gianluigi Cogo (Responsabile sperimentazione tecnologie Innovative di Regione Veneto) Strumenti sociali di condivisione della conoscenza ed esperienze di ePartecipation sul territorio veneto 11.10 Carlo Marchini (Responsabile Google Enterprise Italia) La riscoperta del valore delle informazioni: l'approccio di Google Enterprise alla ricerca, visualizzazione, condivisione 11.30 Alberto Masini (Business development manager public sector Microsoft Italia) People ready: le persone e la conoscenza al centro del rinnovamento della pubblica amministrazione. 11.50 John Campitelli e Roberto Boccadoro (IBM/Lous Italia) 12.15 Q&A 12.30 Premiazione miglior sito Intranet della Regione Veneto (Verranno consegnati i premi per il concorso "miglior sito della Intranet di Regione Veneto" riservato ai discenti del corso "web-collaboration".)

Pagina 3

Tecnologia a portata di mouse Concorso miglior sito Intranet Nel corso della mattinata del 14 Maggio, verranno premiati i migliori siti Intranet di Regione Veneto. Il concorso è dedicato ai circa 200 dipendenti che, nel corso dell’ultimo anno e mezzo dopo un intenso programma di addestramento, hanno contribuito alla crescita della Intranet della Giunta regionale. La Intranet è basata e implementata su tecnologia Microsoft e grazie a Windows Sharepoint gli utenti possono trasferire, dal basso, i contenuti e i servizi in una modalità partecipativa e collaborativa. Molti di loro hanno arricchito i propri siti con grafica accattivante, mash-up con servizi interni ed esterni e molte funzionalità di “web-collaboration”. I siti candidati si sono autonomamente iscritti al concorso dentro la Intranet stessa con un apposito sondaggio riservato. Verranno premiati il giorno 14 quelli più votati e quelli che avranno dimostrato maggior sensibilità nell’approccio partecipativo. Insomma quei dipendenti che già si cimentano con successo alla “ePartecipation”. Il sistema di votazione sulla Intranet di Regione Veneto ha permesso di far conoscere molte situazioni di eccellenza favorite dall’impegno di molti colleghi che hanno “aperto” le aree delle loro strutture alla partecipazione e alla condivisione. Come si dice in gergo, la votazione ha generato un vero e proprio “marketing virale” che ha consentito a molti colleghi di scoprire zone della Intranet sconosciute e dense di informazioni utili. E’ questo lo spirito che favorirà anche in Regione Veneto la diffusione della seconda ondata del web, quella cosidetta del web 2.0 che vede gli utenti al centro del sistema di diffusione delle informazioni e della partecipazione. I premi sono stati garantiti dalle aziende che collaborano con la Direzione Sistema Informatico per lo sviluppo delle tecnologie digitali innovative.

Regione del Veneto Direzione Sistema Informatico Parco Scientifico Tecnologico Vega

Tel.: 041-2792202 Fax: 041-2792218

Via Pacinotti 4 - Edificio Lybra

E-mail: [email protected]

30175 Marghera VE

Dizionario estratto da wikipedia Mash-up: è letteralmente una poltiglia, in termini informatici è un'applicazione che usa contenuto da più sorgenti per creare un servizio completamente nuovo.Il contenuto dei mashup è normalmente preso da terzi via API, tramite feed (eg. RSS e Atom) o Javascript. I mashup stanno rivoluzionando lo sviluppo del web permettendo a chiunque di combinare dati da siti come Amazon, eBay, Google, Windows Live e Yahoo! in modi innovativi. I mashup sono semplici da progettare: richiedono minime conoscenze tecniche e quindi sono solitamente creati da innovatori inusuali. Marketing virale: è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero esponenziale di utenti finali. È un'evoluzione del passaparola, ma se ne distingue per il fatto di avere un'intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna. BarCamp: è una rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. BarCamp e’ una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. Una non conferenza (unconference) quindi una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi.

Organizzazione e numeri utili

Segreteria della Direzione: Tel..:041 2792202-2204 Fax.:041 2792218 [email protected] Assistenza utenti: Tel.: 919000 Fax.:: 918000 [email protected] Intranet di Regione Veneto: http://web.intra.rve Internet: http://www.regione.veneto.it

Chi c’è dietro….. Il gruppo di lavoro che realizza “Tecnologia a portata di mouse” si colloca all’interno dell’Ufficio progettazione e gestione architetture Internet e Intranet. Per informazioni e approfondimenti sugli argomenti trattati potete scriverci via email: [email protected] O telefonarci ai seguenti numeri: 3926, 2668, 3966, 2416 Il nostro sito Intranet: http://web.intra.rve/segr.affgenerali/dir.informatica/uff.progestint/default.aspx Anna Cardona, Gianluigi Cogo, Filippo De Vecchi, Marina Pollastrelli, Patrizia Scarpa.

Related Documents


More Documents from "Community Network di Regione Veneto"