A Portata Di Mouse - Gennaio 2007

  • Uploaded by: Community Network di Regione Veneto
  • 0
  • 0
  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View A Portata Di Mouse - Gennaio 2007 as PDF for free.

More details

  • Words: 1,700
  • Pages: 4
REGIONE DEL VENETO

Tecnologia a portata di mouse

Tecnologia a portata di mouse

Gennaio 2007

Posta elettronica.Verso lo stato dell’arte Solo qualche anno fa era impensabile immaginare quanto la posta elettronica potesse incidere sul lavoro quotidiano anche se la percezione e la lungimiranza erano palesi. Forse non era chiaro a tutti il pericolo, già in agguato, che un uso distorto avrebbe potuto creare nelle attività quotidiane. Oggi, gli analisti stimano in bilioni di dollari il danno economico prodotto da virus, spam e uso non corretto del sistema di posta elettronica.

In rilievo: • Email sicura • Sharepoint • Stage Unive

Anche in Regione Veneto ci stiamo adeguando per gestire tutte le variabili che incidono sul servizio base, e sono molte: virus, spam, spyware, maleware, per fare dei nomi che, piano piano, cominciano ad entrare nel linguaggio comune. Ma non vanno sottovalutate altre variabili meno note come l’uso massiccio di messaggi per gestire i flussi lavorativi (invio di documenti per la correzione/revisione) oppure l’uso delle cartelle di posta come cartelle di archiviazione documentale. Molte altre ancora sono le variabili che stiamo analizzando anche con l’aiuto dell’utenza che ci palesa ogni giorno modalità e problematiche relative ad usi “personalizzati” dello strumento. Viene naturale, da queste considerazioni, gettare un ponte logico verso altre attività che coinvolgono parte dell’utenza regionale e della gestione del “cambiamento” che stiamo portando avanti con discreto successo confermato anche dai numeri che andremo ad elencare. Sono più di duecento gli utenti regionali coinvolti nell’accompagnamento al cambiamento tecnologico che le piattaforme di collaborazione (oggi disponibili e funzionanti) richiedono.

Ma non “serviamo” solamente l’utenza regionale, oggi siamo impegnati anche a proporre “posta certificata” come servizio per i comuni del territorio, servizi di “mail alert”, “mail gateway”, “rss—mail collect”, ecc. Nomi nuovi, sigle ancora da comprendere a fondo ma che mettono in chiaro, fin d’ora, come sull’ossatura del servizio di posta elettronica si basino oggi non solo le comunicazioni asincrone e la gestione/revisione di documenti, appuntamenti ecc, ma anche la gestione dei sistemi innovativi come le segnalazioni guasti via email o sms, gli avvisi di riscossione o di incasso, la gestione dei flussi informativi giornalistici (RSS) e altri servizi che verranno. Accedere SEMPRE, e da ogni posto del mondo, al proprio servizio di posta elettronica rappresenta oggi un traguardo possibile e proprio per questo abbiamo rinnovato la nostra piattaforma tecnologica di base migrando verso Il “SISTEMA” di comunicazione Exchange 2003 che, come ossatura, è senz’altro robusta e supporta tutti i servizi già in pista e annunciati. Nel percorso intrapreso per raggiungere tutti questi obiettivi è stata posta particolare attenzione alla problematica della sicurezza che, dalle prime fasi di progetto fino alla messa in produzione di nuovi servizi diventa strategica, ma ha bisogno di un percorso lungo, e spesso lento, per essere efficiente ed efficace. Bruno Salomoni

Intervento del Dirigente regionale: Bruno Salomoni

Sommario: Web collaboration

2

Veneto Style

3

Dizionario

4

Pagina 2

Tecnologia a portata di mouse Aggiornamento sui corsi di Windows Sharepoint Come annunciato nell’edizione di marzo, la Direzione Sistema Informatico in collaborazione con la Direzione Risorse Umane sta portando a compimento i corsi finalizzati alla diffusione della nuova tecnologia di cui si è dotata l’Amministrazione regionale: Windows SharePoint Services (WSS). Più di 200 colleghi sono impeganti da mesi ad apprendere la conoscenza e l'utilizzo di questo strumento,di collaborazione web-che rappresenta una valida soluzione per la condivisione di informazioni e di documenti all’interno di gruppi di lavoro. La nuova versione di WSS 2007 offre una serie di nuovi servizi e migliorie utili per migliorare l’integrazione con le applicazioni utente, con i programmi di posta elettronica e i browser più diffusi. Inoltre vengono proposte nuove soluzioni basate su moduli in formato elettronico per raccogliere informazioni senza che sia necessario l’utilizzo di applicazioni personalizzate. WSS non rappresenta l’unico prodotto di web-collaboration. Un altro strumento utile a facilitare il lavoro di gruppo di cui si è dotatata l’Amministrazione è rappresentato dalla piattaforma LCS (Live Communication Services) che, integrando l’utilizzo di Istant Messaging (IM) e la condivisione del video offre la possibilità di redigere documenti e trasmettere file anche a distanza. Nello specifico della nostra realtà aziendale, dove la maggior parte degli uffici sono dislocati in tutto il territorio della regione, l’utilizzo di tale strumento consentirà di realizzare una “federazione avanzata” ovvero la possibilità di stabilire relazioni tra uffici, consentendo agli utenti di avviare e condividere sessioni di messaggistica immediata (IM) e di poter partecipare a riunioni interattive con partner, gruppi di lavoro, colleghi in tempo reale utilizzando il servizio di Live Meeting per conferenze web. Il pilota di questo servizio ha raggiunto ormai la fase “stabile” ed è stato presentato il 22 dicembre al management dell’Ente per una ulteriore analisi di fattibilità. Dai risultati di questa analisisi dipenderanno le politiche di “diffusione” e “gestione del cambiamento” che pubblicizzeremo nei prossimi numeri di “a portata di mouse”.

Pagina 3

Tecnologia a portata di mouse Risultati del progetto: Veneto-style

Gnam-gnam il cibo in gioco

Il progetto Veneto Style è stato commissionato dalla Direzione Sistema Informatico a un gruppo di studenti universitari di Ca' Foscari coadiuvati da alcuni colleghi della Direzione in modalità “stage formativo/lavorativo” che si è incentrato sull’analisi, lo studio e la proposta di una soluzione informatica tesa a proporre una presentazione in modo uniforme di tutti i siti web, i portali e le applicazioni Internet della Regione Veneto.

Regione Veneto e Veneto Agricoltura hanno collaborato attivamente per lo sviluppo di un programma, molto ambizioso, sull’educazione alimentare per i ragazzi delle scuole elementari e medie.

Questo progetto non propone il tipo di stile o di immagine dei siti web (che non è competenza dell’informatica e non è stato oggetto del progetto), ma lo studio di uno strumento per ottenerla. In pratica nessun costruttore di siti o di portali si dovrà preoccupare della tecnologia informatica utilizzata perché un programma appositamente progettato dagli studenti di Ca Foscari provvederà a rendere i contenuti di qualsiasi sito disponibili secondo lo stile comunicativo deciso dall’Ente Regione. Il giorno 22 Novembre il progetto è stato presentato ai tecnici della Direzione Sistema Informatico è ha riscosso un notevole successo, stimolando anche un nuovo modo di approcciarsi a queste tecnologie ormai diffusissime. Il progetto non passerà in produzione e non vi sarà un’azione diretta a proporre queste tecnologie, ma favorirà il lancio ideale verso quel ponte denominato “WEB 2.0” di cui spesso discutiamo anche su questo bollettino.

Il progetto coordinato dalle sue amministrazioni, ha dato alla luce il gioco in rete: www.gnam-ilciboingioco.it alloggiato sul sistema di elearning di Regione Veneto. Nel mese di Dicembre 2006, durante un convegno di presentazione presso la sede di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), è stato presentato alle scuole del Veneto e alle Direzioni Didattiche il gioco on-line e si è evidenziato con particolare enfasi lo sprito di tale progetto teso a diventare uno strumento utile per l’integrazione dell’educazione alimentare nei programmi didattici. Il gioco affronta i principali aspetti dell’educazione alimentare con originali personaggi a fumetti che accompagnano lo studente lungo una serie di percorsi riguardanti gli alimenti, le filiere produttive della carne e dell’orto frutta, la tracciabilità e rintracciabilità, l’etichettatura, i controlli sanitari, il comportamento alimentare, con scenari e contesti capaci di creare curiosità e stimolare l’immedesimazione.

Il valore più interessante del progetto è stato la conseguente stesura di 4 tesi di laurea sull’argomento che verranno discusse in primavera a Ca Foscari. Inoltre, valore estremo per chi si occupa di codice informatico per il web, è stata la facilità con cui lo studio ha presentato una soluzione immediata per rendere un’infrastruttura informatica web atta ad uniformare i processi di pubblicazione dei contenuti in conformità della attuale legislazione, ossia della Legge Stanca n. 4/2004, che reca “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”. Il progetto, con lo stage collegato, è iniziato il 17 luglio ed è terminato il 17 dicembre 2006 con la consegna dei lavori e della documentazione alla Regione Veneto. I 4 studenti: Giovanni Casalin, Marco Guolo, Marco Rossetton e Mauro Trevisan presenteranno dunque le loro attività anche ai professori di Ca Foscari che, speriamo, si impegnino ancora nel favorire questo mutuo scambio di esperienze e di proposte fra il mondo scientifico e il la pubblica amministrazione locale. Nei prossimi mesi forniremo la data del convegno a Ca’ Fascari in occasione del quale verranno presentate alla stampa le tesi di Laurea e il progetto elaborato in Regione Veneto.

“Gnam! Il cibo in gioco” si articola in 4 diversi percorsi ognuno dei quali realizzato con un divertente personaggio che attraverso le sue avventure invita l’alunno a partecipare attivamente al gioco risolvendo problemi e rispondendo ad una serie di domande a risposta multipla. Sulla tematica generale dell’elearning per le età scolari Regione Veneto è all’avanguardia in Italia e il successo di questo primo progetto si è manifestato con l’interesse di altre regioni italiane ad ospitarlo nelle proprie piattaforme di elearning per proporlo ad altre realtà scolari del territorio na-

Regione del Veneto Direzione Sistema Informatico Parco Scientifico Tecnologico Vega

Tel.: 041-2792202 Fax: 041-2792218

Via Pacinotti 4 - Edificio Lybra

E-mail: [email protected]

30175 Marghera VE

Dizionario MALWARE: Un qualsiasi software creato con il solo scopo di creare danni più o meno estesi al computer su cui viene eseguito. SPAM: Indica l' invio di una quantità enorme di messaggi via Internet in grado di creare difficoltà alla rete e alle caselle di mail. SPYWARE: Software caricato dall'utente sul proprio computer, in modo spesso inconsapevole, che ha il compito di registrare e segnalare al mittente i siti visitati dall'utente durante la navigazione in internet. POSTA CERTIFICATA: La posta elettronica certificata (PEC) equivale alla notificazione per mezzo della posta (raccomandata A.R.) nei casi consentiti dalla legge. La PEC invia al mittente 2 ricevute che attestano rispettivamente l'accettazione e la consegna

Organizzazione e numeri utili

Segreteria della Direzione: Tel..:041 2792202-2204 Fax.:041 2792218 [email protected] Assistenza utenti: Tel.: 919000 Fax.:: 918000 [email protected] Intranet di Regione Veneto: http://web.intra.rve Internet: http://www.regione.veneto.it

Chi c’è dietro….. Il gruppo di lavoro che realizza “Tecnologia a portata di mouse” si colloca all’interno dell’Ufficio progettazione e gestione architetture Internet e Intranet. Per informazioni e approfondimenti sugli argomenti trattati potete scriverci via email: [email protected] O telefonarci ai seguenti numeri: 3926, 2668, 3966, 2416 Il nostro sito Intranet: http://web.intra.rve/segr.affgenerali/dir.informatica/uff.progestint/default.aspx Anna Cardona, Gianluigi Cogo, Filippo De Vecchi, Marina Pollastrelli, Patrizia Scarpa.

Related Documents


More Documents from "Community Network di Regione Veneto"