Trascrizione Del Consiglio Comunale Di Seveso Del 27.11.2008

  • December 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Trascrizione Del Consiglio Comunale Di Seveso Del 27.11.2008 as PDF for free.

More details

  • Words: 25,257
  • Pages: 80
COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE COMUNE DI SEVESO

CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 N0VEMBRE 2008

PRESIDENTE Buonasera… Buonasera Segretario per l’appello.

a

tutti.

Do

la

parola

al

Sig.

SEGRETARIO (Segue appello nominale)

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Grazie Sig. Segretario. Prima di iniziare i nostri lavori vorrei esprimere parole di preoccupazione e di dolore, per le note vicende che in queste ore stanno attraversando l’India. Dolore soprattutto per le vittime, in particolare per la vittima italiana, sperando che nelle prossime ore non arrivino notizie di altri nostri connazionali caduti in questa bruttissima questione. Apprensione per gli ostaggi e direi in generale preoccupazione per la situazione che si è creata da alcuni mesi in India. Situazione che già si era manifestata nei mesi scorsi con una feroce persecuzione soprattutto contro i cristiani e contro i loro simboli. Noi qui a Seveso abbiamo avuto la fortuna un paio di settimane fa di avere Padre Cervellera, che è un testimone particolarmente importante delle vicende dell’India, che in qualche modo ci aveva illustrato questa situazione, che è venuta così drammaticamente a scoppiare in queste ore ed in questi ultimissimi momenti sembrerebbe anche come chiave di lettura ricondursi anche e soprattutto alla questione interna. Quindi espressione di dolore, di preoccupazione ed augurio che la situazione possa evolversi, per quanto riguarda gli ostaggi ancora nelle mani dei sequestratori nel migliore dei modi. Bene, prima di passare all’O.d.G. mi hanno chiesto la parola per delle comunicazioni il Sig. Sindaco e dopo l’Assessore Belotti.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

ASSESSORE BELOTTI Buonasera a tutti. Suppongo che la comunicazione che il Sindaco volesse dare fosse più o meno simile a quella che dovessi dare io. Come avevamo detto nel Consiglio Comunale di ieri sera riguardante la questione Pedemontana, sapete che oggi c’è stato

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 1

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE l’incontro nel Collegio di Vigilanza, che è quell’organo che delibera quale evoluzione deve poi scegliere il progetto preliminare approvato dal C.I.P.E. Stamani io ed il Sig. Sindaco ci siamo recati presso la sede di Regione Lombardia ed abbiamo ascoltato la proposta presentata dall’Assessore Cattaneo, che era il riassunto, che poi ieri sera vi è stato illustrato, e quella che sarebbe stata la decisione sul prosieguo dei lavori inerenti lo sviluppo del progetto di Pedemontana. L’Assessore ha dichiarato, ed è stato poi registrato agli atti, che il progetto Pedemontana proseguirà con il progetto preliminare C.I.P.E., perché non ha raggiunto nelle fasi evolutive che si sono succedute in questi periodi sui Tavoli Tematici ad hoc sulla tratta B2 Cesano-Seveso, non avendo trovato una concertazione tra le due città il progetto che proseguirà l’iter – come ho detto prima – sarà il preliminare approvato dal C.I.P.E. In parallelo comunque proponeva altre due soluzioni, ha proposto e verranno attivate le seguenti due soluzioni: la prima sarà quella di far continuare quelle che sono le alternative, gli studi che sono già in essere, per vedere se le eventuali evoluzioni anche su quest’altro progetto si può trovare una soluzione che vada bene ai due paesi. La seconda alternativa, altrettanto interessante, che noi come Amministrazione abbiamo accolto benevolmente, è quella di valutare la proposta che ieri sera aveva sostenuto più volte il Consigliere Tagliabue, valutare se effettivamente è possibile spostare il tracciato di Pedemontana sulla tratta Desio-Seregno-Meda. Ufficialmente pertanto proseguirà, come ho detto prima, il progetto preliminare C.I.P.E., ciò non toglie le altre due alternative andranno avanti finché si troverà la possibile evoluzione. È altrettanto vero che se nel caso di un’evoluzione positiva di quella che è la valutazione dello studio dell’allargamento in sede, delle proposte alternative ad oggi, in valutazione, potrebbe essere che il 29 di Dicembre potrebbero essere pronte anche queste soluzioni e trovata la concertazione con le due Amministrazioni Comunali, potrebbe essere poi portate avanti in quelli di Roma al C.I.P.E. nella Conferenza di Servizi. Qualora invece entro il 29 Dicembre o entro i primi mesi del 2009 la soluzione alternativa di cambiamento di percorso di Pedemontana, in quella sede verrà portata, nella Conferenza di Servizi, la valutazione per spostare il tragitto. Ripeto, per essere chiaro, progetto preliminare C.I.P.E. proseguirà l’iter ufficiale perché non ha trovato la concertazione delle due Amministrazioni Comunali. Si prosegue parallelamente con l’evoluzione del progetto alternativo, comunque viene approfondita l’ipotesi di poter vedere lo spostamento del percorso.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 2

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Questo è l’aggiornamento della giornata odierna. Grazie.

PRESIDENTE

Grazie Assessore.

CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE Sig. Presidente, posso fare una breve comunicazione? PRESIDENTE Comunicazione va bene, sì.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE

Io ringrazio innanzitutto tutti coloro che hanno sostenuto in qualsiasi modo la proposta che noi abbiamo fatto, che è approdata in qualche modo all’attenzione dell’Assessore, approdata ufficialmente all’attenzione dell’Assessore ma ha potuto essere secondo noi valutata soprattutto per il grande sostegno popolare che ha avuto Martedì 25 Novembre nell’incontro di Cesano Maderno. Quindi ringrazio tutti i cittadini di Seveso e di Cesano Maderno che hanno manifestato in modo dignitoso e popolare il loro consenso a quella proposta. Invito anche il nostro Sig. Sindaco a promuoverla in ogni modo, soprattutto nei confronti delle Amministrazioni più restie ad accettarla, facendo capire i benefici che possono arrivare anche a loro da questa ipotesi. In questo modo certamente si guadagnerà anche un consenso che al momento vedo un po’ così, poco presente nei confronti dell’operato dell’Amministrazione. Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE SINDACO

Chiaramente noi oggi ci siamo espressi favorevolmente nei confronti di questa proposta, però ecco, io vorrei che il Consigliere Tagliabue tenesse presente che il consenso di cui noi dobbiamo tenere conto in questo momento è il consenso elettorale; per cui credo che i risultati delle elezioni non se li debba dimenticare. Lei ha presentato i suoi progetti di Seveso Viva in campagna elettorale e poi è andato a mietere il suo successo elettorale. Abbia pazienza, però di consenso non si parla in questo modo qui.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

3

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 4

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PUNTO N. 1 O.d.G. – CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 NOVEMBRE 2008

RISPOSTA AD INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE

PRESIDENTE A seguito della nostra decisione di ieri sera di spostamento… Silenzio per cortesia. Dicevo, a seguito della decisione di ieri sera di spostamento dell’O.d.G. questa sera iniziamo con le interrogazioni e le interpellanze. La prima interrogazione è del Consigliere Mastrandrea relativa ai provvedimenti da adottarsi in applicazione al Decreto Sicurezza del Ministero dell’Interno, recentemente convertito in Legge. Risponde l’Assessore Galli. Consigliere, ha la facoltà ovviamente di illustrarlo.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE MASTRANDREA MARCO

Se non dispiace, visto lo stato di salute, la do per letta, a meno che qualcuno non la vuole leggere per me, se la si vuole illustrare; altrimenti per me si può anche passare alla risposta diretta dell’Assessore. ASSESSORE GALLI Magari do una breve lettura. “Premesso che la sicurezza è percepita dai cittadini come un diritto primario ed una componente indispensabile della qualità della vita, e vi è l’esigenza che tale diritto sia garantito. Che le fasce deboli, quali anziani, donne e minori, risultano essere quelle che maggiormente percepiscono un crescente senso di insicurezza. Che il Parlamento Italiano ha recentemente convertito in Legge il Decreto Sicurezza del Ministro dell’Interno, che inasprisce le norme contro i clandestini, contro chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, e che rende rapidi i processi per i reati di più grave allarme sociale; mentre include per gli immigrati l’aggravante di clandestinità. Considerato che nessun Comune italiano è esente al fenomeno dell’immigrazione clandestina e dello spaccio di stupefacenti. Che i Sindaci possono intervenire oggi ancor di più per tutelare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, e gestire le attività di prevenzione e contrasto nei contesti urbani di degrado, in cui potrebbero insorgere fenomeni criminosi, come lo spaccio

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 5

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE di stupefacenti, l’accattonaggio con l’impiego di minori disabili, la violenza legata all’abuso dell’alcol nelle situazioni di danneggiamento al patrimonio pubblico e privato, in caso di incuria, degrado ed occupazione abusiva di immobili, in condizioni di intralcio alla viabilità o di danno al decoro urbano, soprattutto nell’abusivismo commerciale e nell’illecita occupazione di suolo pubblico; possono offendere la pubblica decenza o turbare l’utilizzo di spazi pubblici. Per sapere quali provvedimenti intende adottare questa Amministrazione Pubblica per contrastare o prevenire i fenomeni sopra citati, in applicazione della Legge 24 Luglio 2008 n. 125, conversione in Legge con modificazioni del Decreto Legge 23 Maggio 2008 n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica”. Questa interrogazione merita una risposta completa, perché il legislatore ha introdotto una nuova norma che si va ad inserire in un contesto ancora più ampio, che noi poi dobbiamo calare nella realtà sevesina. Da circa sei mesi si è insediata questa Amministrazione, quindi dopo un primo periodo di… prime settimane dove abbiamo fatto una verifica dell’esistente, lo stato dell’arte, ho ritenuto di dover affrontare tre livelli gestionali, uno propriamente la risoluzione di alcuni temi legati all’eredità dell’Amministrazione Galbiati. Alcuni gestionali puri ed altri progettuali. Tra quelli dell’eredità, che ho chiamato eredità, ho voluto, come è detto chiaramente in campagna elettorale, riportare in paese un clima di serenità che era necessario per poter lavorare propriamente. Quindi nel primo periodo ho lavorato per poter annullare tutte quelle querele che il Sindaco precedente aveva fatto nei confronti di cittadini. Le querele sono state annullate, sono state tutte ritirate. Con un atto di Giunta abbiamo ritirato anche quelle fatte dal precedente Sindaco con un atto di Giunta. Tra l’altro informo il Consiglio Comunale che querele fatte nei confronti di cittadini di Seveso sono costate 7.000 Euro alla Pubblica Amministrazione, quindi ai cittadini di Seveso, e su questo fatto intendo indagare di più; perché una querela che io considero una cosa molto negativa di per sé non ha un costo, si può presentare benissimo ai Carabinieri. Quindi voglio capire bene come mai sono stati spesi 7.000 Euro per querelare dei cittadini. Oltretutto quando ho chiesto all’Avvocato di revocare queste querele sono riuscito a revocare quelle come Sindaco pro tempore ma non quelle come persona individuale; quindi come individuo devo capire come mai vi sono delle querele presentate come individuo Clemente Galbiati però sostenute da fatture pagate dall’Amministrazione Comunale.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 6

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Poi avevo un altro tema aperto, che era quello dei ricorsi, ricorsi fatti da cittadini nei confronti del semaforo di Corso Garibaldi, il famoso T-RED, anche su questo abbiamo delle novità positive. Proprio ieri ho incontrato insieme al Sig. Sindaco l’Avvocato dei 132 cittadini prevalentemente residenti a Seveso che avevano fatto ricorso al giudice di pace in primo grado perdendo il ricorso. Come vi ricordate circa un anno fa cittadini avevano fatto ricorso alle multe del T-RED di Corso Garibaldi, una metà aveva vinto il ricorso e l’altra metà l’aveva perso. Tra quelli che l’hanno perso 132 cittadini hanno fatto ricorso in appello, quindi noi ci siamo trovati davanti alla situazione di dover decidere se presentarci, costituirci in appello contro questi cittadini, oppure trovare una via d’uscita. Io ho optato per trovare una via d’uscita, quindi transare. Transare ha voluto dire trovare un accordo davanti ad un giudice, in modo che una transazione davanti al giudice permettesse non solo di ridare i soldi delle multe, ma anche di ridare i punti persi con la patente. Questo atto è stato portato in porto, verrà registrato nei prossimi giorni, quindi chiudiamo quella che secondo me è una pagina molto negativa per la città di Seveso. Dal punto di vista gestionale nei primi giorni di mandato ci siamo trovati ad affrontare il cambio del Comando di Polizia Locale, quindi a fronte del pensionamento del vecchio Comandante di Polizia Locale abbiamo inserito una struttura temporanea per passare il periodo di selezione del nuovo Comandante. Identificato il nuovo Comandante che è entrato in servizio il primo di Agosto, con lui abbiamo identificato una serie di temi, sia di carattere gestionale che progettuale. Tra quelli gestionali l’avrete notato tutti una maggiore presenza sul territorio, turnazione, abbiamo sistemato degli strumenti che erano fermi da anni, strumenti meno piacevoli come l’autovelox piuttosto che più importanti dal punto di vista funzionale come le motociclette. Quindi avrete visto che i turni sono ripartiti, con agenti in servizio a piedi, con la bicicletta elettrica, moto ed automobile. Abbiamo fatto una serie di interventi che sono collegati all’interrogazione, nel senso abbiamo rimosso tutte le auto abbandonate sul territorio, alcune delle quali presenti da decenni. Abbiamo fatto anche una rivisitazione dei locali della Polizia Locale. La Polizia Locale attualmente si trova nella palazzina, nella villa posta in Viale Vittorio Veneto, un’incongruenza che avevo trovato è che all’interno di questa villa, che contiene materiale delicato, contiene armi, contiene videocamere, quindi una serie di strumenti che non possono essere facilmente accessibili ovviamente, ho trovato che alcuni locali erano stati subaffittati ad un’associazione. Nulla di male rispetto al fatto di

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 7

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE darli ad un’associazione, ma assolutamente incoerente rispetto alla destinazione d’uso di questi locali. Quindi anche in questo caso ho proposto alla Giunta di revocare il contratto di locazione, che era un comodato d’uso gratuito, nei confronti dell’associazione Innova 21, ed anche qui devo dire molto chiaramente che ho trovato delle pratiche non propriamente lineari dal mio punto di vista. Nel senso che il contratto di affitto è firmato tra Amministrazione Comunale e Presidente dell’associazione Innova 21, che a suo tempo era anche un Assessore del Comune di Seveso. Quindi di per sé per me quell’atto era… per lo meno qualche dubbio di legittimità. Detto questo nella componente progettuale abbiamo accennato ieri sera, ma credo … meglio con l’interrogazione del Consigliere Garofalo, abbiamo inserito lo sviluppo del Piano Urbano del Traffico, Piano Urbano del Traffico che serve – come abbiamo detto ieri – per definire la mobilità automobilistica, pedonale ed il sistema dei parcheggi. È previsto per il prossimo futuro un necessario aumento di organico, che sarà attuato compatibilmente con le esigenze di Bilancio. L’obiettivo dell’Amministrazione è arrivare ai tre turni fissi per la Polizia Locale. Attualmente la Polizia Locale termina i suoi turni alle 19 e 30, l’obiettivo sarebbe quello di portarlo per lo meno a mezzanotte. Quello non è possibile con l’attuale struttura di 14 agenti, in realtà sono 12 più 2 ufficiali. Tutto questo per dire che questi sono gli atti propedeutici a poter attuare anche le norme che ci concede il Decreto del Ministro Maroni. Alcuni Comuni vicini a noi, o anche grandi città, hanno introdotto ordinanze anche molto forti, che possono essere introdotte anche a Seveso a seconda dei problemi che andremo ad identificare. Naturalmente abbiamo visto dei Comuni vicino ai nostri che hanno introdotto ordinanze per i problemi legati alla prostituzione, allo spaccio di droga, alle limitazioni degli orari dei locali. Non escludo di introdurre qualcuna di queste iniziative nel prossimo anno, ma deriverà dall’analisi del territorio che stiamo concludendo. Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE Consigliere, prego.

CONSIGLIERE MASTRANDREA MARCO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Solo una giusta replica, nel senso che la mozione, l’interrogazione è stata presentata volutamente con uno spirito 8

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE anche collaborativo, il problema è che mi sembra che le premesse non siano state dello stesso genere. A me interessava più sapere bene tutti gli interventi fatti, però poco hanno a che fare le multe con la sicurezza o le querele con la sicurezza. Il Decreto parla molto chiaro. Io credo che nel nostro territorio ci siano dei problemi ben più importanti. Faccio un esempio, Piazza Cardinal Confalonieri è occupata costantemente da extracomunitari che hanno ben il diritto di utilizzare anche le nostre strutture, ma non è immaginabile e non ci si può permettere che un anziano di Seveso debba avere dei problemi per sedersi. Quindi mi interessava sapere se nei confronti di questi cittadini, che possono essere extracomunitari o meno, venga ogni tanto fatta anche un’identificazione per controllare chi occupa quelle zone. Ci sono zone tipo l’Altopiano ed i giardinetti di Via Marco Polo, dove è sotto gli occhi di tutti, c’è lo spaccio di stupefacenti. Quindi credo che l’Amministrazione da questo punto di vista lo so che nessuno ha la bacchetta magica, perché l’organico della Polizia Locale è quello che è, però credo che in certi ambiti e situazioni del nostro paese ci debba essere una maggiore presenza anche utilizzando non l’abito di servizio, ma proprio l’abito civile, quindi agenti in borghese, per verificare quello che è l’andamento. Purtroppo queste sono segnalazioni che non sono mie personali, arrivano da sempre, soprattutto da mamme e da persone anziane che utilizzano e vivono questi luoghi. Quindi bene tutte le azioni indirizzate alla sicurezza, ci vuole più presidio. È altresì vero che il nuovo Comandante si è insediato da poco, quindi ci sarà tutto il tempo per valutare giustamente il suo operato. Il lavoro che deve fare l’Amministrazione attraverso questo strumento che gli è stato dato dal nuovo Governo è quello di non essere oppressivi, assolutamente; ma credo che quello di divulgare quella che è una cultura della legalità e della sicurezza siano le precondizioni di libertà per i nostri cittadini. Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE Grazie Consigliere. Passiamo alla seconda interrogazione, del Consigliere Marzio Marzorati, in merito alla fermata dell’autobus di Piazza 25 Aprile e Viale Vittorio Veneto. Consigliere può illustrarla, poi risponderà l’Assessore Galli. CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Leggo l’interpellanza presentata il 19 Settembre, rinviata in accordo comune nell’ultimo Consiglio Comunale. 9

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE “La fermata autobus della stazione FNM a Seveso, che permette l’interconnessione con la ferrovia, è stata spostata da alcuni mesi di fronte al palazzo comunale. Le motivazioni che spinsero l’Amministrazione a modificare il tragitto a seguito dello spostamento della sede del mercato di Seveso trovano ragione nella necessità, trovavano ragione nella necessità di migliorare la viabilità della piazza della stazione in alcune ore del giorno, completamente congestionata, per offrire un miglior servizio ai clienti del servizio del trasporto pubblico. Alcune settimane fa l’Amministrazione ha provveduto alla creazione del divieto di sosta” è già passato un po’ di tempo comunque “in Via Vittorio Veneto, contribuendo al miglioramento generale della viabilità. Oggi dopo questa fase sperimentale esistono buone motivazioni per confermare la sosta e la fermata autobus davanti al palazzo comunale o in quella zona. Per questa ragione chiedo che vengano create aree di sosta ben definite nella Piazza 25 Aprile e lungo Vittorio Veneto per permettere ai mezzi di sostare in attesa dell’orario di partenza e di accogliere i propri clienti in sicurezza. Che vista la delicatezza dell’asse stradale si è evitata la sosta degli autobus sulle carreggiate stradali. Che vengano create le aree di attesa per i clienti ed i pendolari, quali pensiline e panchine. Che venga creato un luogo per l’affissione di orari ed indicazioni relative al trasporto pubblico. Che venga creato un percorso ben indicato e protetto dalla stazione treni alla fermata autobus al fine di permettere un transito più sicuro e ben accessibile anche alle persone diversamente abili. Che venga potenziata nella grande piazza dedicata al parcheggio auto l’area dedicata alla sosta delle biciclette e dei motorini. Quest’estate il loro numero naturalmente è aumentato. L’area dovrebbe per lo meno duplicare i posti riservati ai cicli e motocicli permettendo una separazione delle due tipologie di mezzi. Chiedo in definitiva che venga predisposto dagli uffici comunali un progetto di miglioramento urbano che risponda alle aspettative dei pendolari, dei commercianti di Seveso e delle esigenze della viabilità locale”. Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

ASSESSORE GALLI Io la ringrazio dell’interrogazione, però cosa dovrei rispondere? Che questo è un altro di quei problemi che mi sono trovato da gestire. (Dall'aula si replica fuori campo voce) Assolutamente vero, infatti la prima cosa che uno pensa quando

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 10

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE vede i pullman posteggiati in Viale Vittorio Veneto è: cosa ci fanno i pullman i Viale Vittorio Veneto? D’altronde è una scelta che non ho preso io, ha preso il precedente Sindaco. Prima cosa ho fatto degli interventi di mitigazione di questa situazione, che è stato proprio quello di introdurre il divieto di sosta in Viale Vittorio Veneto. Altri interventi sono stati quelli di provare insieme agli autisti dei pullman di vedere la possibilità di girare in Piazza 25 Aprile. Il pullman riesce a girare solo quando la piazza è parzialmente vuota, infatti notate che i pullman si posizionano sulla piazza quando possibile. Detto questo ogni altro spostamento verrà fatto solo con la pianificazione, non potranno più essere fatti interventi a caso. Per cui all’interno del Piano Urbano del Traffico che è in via di sviluppo verrà definito, almeno nella fase urgente, per i primi di Gennaio, per la parte centrale di Seveso, anche perché a Gennaio aprirà il cantiere della Fondazione Lombardia per l’Ambiente, quindi nella zona centrale di Seveso andremo a perdere quelli che sono i parcheggi dell’area sterrato, creando un maggiore flusso di autoveicoli su Viale Vittorio Veneto; è chiaro che sarà necessario introdurre delle modifiche anche al percorso del pullman per quel periodo. Oggi la soluzione è allo studio, allo studio dello Studio di Ingegneria, la quale so che ha fatto anche delle richieste rispetto alla determina, quindi avremo una risposta in Gennaio.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI Io volevo solo chiederle se è possibile nel frattempo, visto che… considerarlo nel Bilancio, perché se si è in fase di preparazione di Bilancio e magari lo studio, concordo che ci deve essere uno studio di pianificazione, se dovete farlo; mi sembra utile però, magari sarebbe utile anche inserire una voce, altrimenti poi la cosa può spostarsi ancora al 2010. Io volevo invitare l’Amministrazione a vedere anche con i gestori delle linee di mettere almeno dei cartelli indicatori, perché non esiste la certezza della fermata e diciamo il bivaccamento delle persone sotto il palazzo comunale è una cosa che si sta sempre più rendendo evidente. Io volevo solo chiedere se è possibile in questa fase transitoria dare almeno delle indicazioni di fermata, che qui credo che i gestori possano avere e debbano avere anche loro delle responsabilità di collaborazione in tal senso, in modo che anche se poi dovesse essere spostata la fermata durante i lavori che lei citava non vada a disagio ulteriore dei cittadini che devono prendere l’autobus.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 11

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Grazie Consigliere Marzorati. La prossima interpellanza è del Consigliere Formenti ed è relativa alla Commissione Edilizia. Risponderà l’Assessore Alari. Prego Consigliere. CONSIGLIERE FORMENTI ANDREA

“Premesso che la Commissione Edilizia rappresenta l’organo tecnico del Comune in merito alle questioni edilizie del privato, i membri vengono nominati su richiesta del Sindaco. Si chiede se allo stato attuale è stata nominata la Commissione, se sì chi sono i membri, quante sedute si sono svolti, quali atti ha deliberato. Si richiede la risposta scritta”.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE ALARI

Buonasera a tutti. La Commissione Edilizia non è ancora stata nominata, andremo a nominarla nel prossimo mese, andremo ad individuare i componenti della Commissione Edilizia e… Basta. Le altre domande non ci sono… CONSIGLIERE FORMENTI ANDREA È uno strumento sicuramente importante, che può essere di aiuto anche all’Amministrazione, può qualificare anche l’edificio che poi in un futuro può essere costituito. Posso capire anche che la nomina di una Commissione che poi con il tempo gli sono un po’ state tolte tutte quelle funzioni che aveva originariamente, perché gli strumenti urbanistici che ha messo… gli strumenti tecnici-edilizi che ha messo in mano all’ingegnere che deve costruire una casa sono poi variati con il tempo, dalla concessione si è più passati verso la DIA, che non passa neanche in Commissione Edilizia. Quindi è un po’ una Commissione che con il tempo ha perso anche importanza. Io direi comunque che è il caso di nominarla ed è il caso di farlo anche ascoltando quella che è la Minoranza per alcune determinate funzioni che poi devono essere riconosciute all’interno della Commissione Edilizia, come membri. Invito l’Amministrazione a nominarla ed a prendere in considerazione anche delle possibili nostre proposte. Sempre però tenendo presente quello che è il dispositivo normativo, dove la parte politica deve rimanere al di fuori della Commissione Edilizia.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 12

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Grazie Consigliere. La prossima interrogazione è del Consigliere Tagliabue, ed è relativa a progetto del Piano Integrato di Intervento dell’area artigianale Schwarzenbach. Risponderà anche in questo caso l’Assessore Alari. Prego Consigliere. CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE

Grazie Presidente. Do lettura della mozione. “In sede di variazione al Bilancio 2008 è stato istituito un capitolo di spesa di 100.000 Euro denominato “spese di progettazione”. Secondo le informazioni date dall’Assessore di competenza il fondo sarà anche utilizzato per un progetto commissionato dall’Amministrazione sul Piano Integrato di Intervento approvato per l’area artigianale Schwarzenbach. Si chiede all’Amministrazione di informare il Consiglio Comunale sui seguenti elementi: quale interesse diretto ha l’Amministrazione nello sviluppare un progetto su questa area, se, come si può presumere, la destinazione sarà prevalentemente residenziale o commerciale. In caso contrario quale sarà la destinazione prevalente. Secondo: se esiste un coinvolgimento preventivo dei privati proprietari degli immobili” ed aggiungo se possibile se esistono problemi di conflitti di interesse sulla proprietà di questi immobili. “Terzo: la perimetrazione esatta dell’area interessata dal progetto, si chiede se è possibile di informare i Consiglieri predisponendo lo schema del perimetro su un foglio A4 a disposizione dei Consiglieri. Quarto: se si intende presentare in Consiglio e/o alla cittadinanza le richieste della committenza, cioè dell’Amministrazione, fatte al progettista. In caso affermativo quando. In ultimo se è già stato dato l’incarico per la progettazione, in caso affermativo a chi ed in base a quale criterio. Si sottolinea che scopo dell’interrogazione è quello di coinvolgere i cittadini in modo più diretto e meglio informato nelle scelte dell’Amministrazione, con la consapevolezza che un confronto aperto sia il metodo migliore per poter generare progetti di successo. Si sottolinea infine che un confronto preliminare aperto sulle direttive di progetto è modalità che riteniamo essenziale per evitare inutili spese di denaro pubblico in progetti come quello recente” ormai non più tanto recente, “del Centro Benessere di

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 13

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Via Ortles, che si dimostrano solo costosi esercizi accademici”. Grazie. ASSESSORE ALARI

Sicuramente l’Amministrazione ha un interesse, sennò non avrebbe iniziato un percorso di questo tipo. L’interesse dell’Amministrazione è su più ordini di grandezza. Uno perché è proprietaria di alcune aree e quindi direttamente coinvolta nella perimetrazione dell’area oggetto dell’intervento. Due, perché si prefigge sotto il profilo urbanistico la riqualificazione di una zona industriale che sta all’interno di un tessuto centrale di Seveso, andando a riqualificare una serie di situazioni che stanno all’interno di quest’area industriale. Tre, riuscire tramite questa operazione ad ottenere una serie di vantaggi sotto il profilo di standard qualitativi che poi verranno riversati sul territorio sevesino. Se esiste il coinvolgimento preventivo dei privati, certamente sì, perché le aree sono di proprietà privata quindi – come dicevo prima – è un intervento pubblico privato. Quindi nel momento in cui si andranno a definire quelli che sono i parametri e gli atti di individuazione esatta del perimetro i privati verranno coinvolti. Sul discorso che accennava, cosa che non vedo nella mia copia di interpellanza, il discorso del conflitto di interessi… (Dall'aula si replica fuori campo voce) Sì, però mi deve dare gli elementi su cui anche io posso valutare se esistono, in che senso?

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Esistono conflitti di interesse tra società collegate a persone presenti in Consiglio Comunale, rispetto ad immobili siti in quella perimetrazione?

ASSESSORE ALARI Io non faccio l’investigatore, adesso vedrò di fare degli accertamenti a livello amministrativo, poi le farò sapere su questo. Per il momento non ho gli elementi, anche perché non era prevista questa specificità nell’interpellanza, quindi non ho neanche approfondito il discorso; però andremo a vedere un attimino, vedremo che cosa emergerà. La perimetrazione esatta del progetto su un foglio A4 l’abbiamo su A3, è arrivato il progetto di Marinoni, sta su un

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 14

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE foglio A3, quindi lo farò avere a tutti i Consiglieri in modo che possiate visionarlo. Se intende presentare in Consiglio ed alla cittadinanza le richieste dell’Amministrazione e quando, sostanzialmente sicuramente è un Programma Integrato di intervento quindi passa per il Consiglio Comunale e quindi verrà presentato al Consiglio Comunale ed anche alla cittadinanza automaticamente. Quando? Prossimamente, non ho ancora una tempistica certa perché il professionista sta lavorando, la prima bozza di idea è appena arrivata e quindi l’Amministrazione la sta un attimino vagliando nella sua formulazione. Se è già stato dato l’incarico, sì, è stato dato l’incarico praticamente all’Architetto Marinoni, l’Architetto Giuseppe Marinoni con determina n. 42 del 7.10.2008. L’Architetto di Milano. È stato scelto l’Architetto Marinoni perché è già stato il progettista che ha progettato la sede della Fondazione Lombardia ed Ambiente, con cui io ho avuto modo nel mio precedente mandato di avere a che fare appunto per la Fondazione, ed ho ritenuto di ammirare il suo lavoro che aveva fatto in precedenza nella progettazione e di averlo invitato, assieme a me tutta l’Amministrazione, ad occuparsi di questa riqualificazione urbana importante di Seveso. Quindi gli abbiamo affidato un incarico di tipo fiduciario, che è al di sotto dei 20.000 Euro, quindi abbiamo deciso di affidarlo direttamente a lui.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE Vorrei che approfondisse l’affermazione “l’Amministrazione è direttamente coinvolta nella perimetrazione” e che cosa significa esattamente.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE ALARI

Praticamente l’oggetto dell’intervento, l’area dell’intervento riguarda la zona del parcheggio di Via 25 Aprile e l’area davanti alla Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Quelle sono aree pubbliche, quindi anche noi saremo coinvolti come soggetti proprietari delle aree nel Programma Integrato di intervento, oltre che i privati sull’area Schwarzenbach. CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE

La destinazione sarà… si sa già che tipo di destinazione avrà, residenziale, commerciale? In che percentuale? Se è una richiesta fatta dall’Amministrazione, se c’è una richiesta di proporzione fatta dall’Amministrazione.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 15

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE ALARI

Per quanto riguarda la destinazione quella è un’area a prevalente attività industriale. La volontà dell’Amministrazione, come dicevo prima, è quella di riqualificarla, logicamente alternativa a quelle destinazioni ci sono le residenziali – commerciali. Quindi quello che verrà sviluppato principalmente sarà prevalentemente residenziale, commerciale, terziario; anche una parte di terziario. Per quanto riguarda le dimensioni, le quantità e quant’altro, non siamo ancora entrati in questo specifico tema. Oggi abbiamo delle idee di pianificazione urbanistica, non abbiamo ancora dei dati, il progettista non ci ha ancora presentato dei dati in merito a quelle che potranno essere le superfici di occupazione dei volumi.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE

È una scelta quella di destinazione residenziale commerciale che verrà fatta dall’Amministrazione?

o

ASSESSORE ALARI Sì, certo. CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE Io penso che questo tipo di scelta, di impegnare soldi pubblici per fare una progettazione di questo tipo può essere abbastanza discutibile, probabilmente è possibile ottenere anche una progettazione senza impegnare soldi pubblici per fare questo tipo di progettazione. L’impegno di soldi pubblici, vista anche la continua carenza reclamata dal Sig. Sindaco in diverse occasioni, forse è un modo che io ritengo non corretto, vista l’urgenza che esiste in altri ambiti. Comunque vedremo il progetto. Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE Grazie. ASSESSORE ALARI Scusi Presidente, sennò… mi faccia capire come può l’Amministrazione fare una progettazione senza dare un incarico? O chiede a qualsiasi professionista di fare della beneficenza, ma penso che non ci siano in giro professionisti che facciano della

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 16

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE beneficenza; ma se l’Amministrazione vuole avere un’idea deve dare un incarico ad un soggetto. CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE

Per avere un’idea basta disegnare dei volumi, i tecnici nell’Amministrazione per disegnare dei volumi esistono. Se invece vuole avere un progetto un pochino definito da un punto di vista probabilmente soprattutto estetico e di… probabilmente esistono anche imprese che possono utilizzare del capitale di rischio proponendo dei progetti all’Amministrazione. La definizione di un concorso, esistono diverse strade. ASSESSORE ALARI

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Noi abbiamo scelto questa perché ci fidiamo dell’Architetto Marinoni. CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE Scelta legittima, per carità. PRESIDENTE Okay, grazie. Prossima interrogazione del Consigliere Garofalo, relativa alla sicurezza in Via Prealpi. Risponderà l’Assessore Galli. Prego Consigliere. CONSIGLIERE GAROFALO GIORGIO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Grazie. “Premesso che nel corso degli ultimi anni la località di Baruccana è stata interessata da un forte sviluppo demografico, e che questo processo non è stato sufficientemente accompagnato da interventi che migliorassero i servizi ed introducessero nuove opere. Considerato che attualmente ci sono delle problematiche urgenti che non possono essere rinviate. Si chiede quali interventi prevede l’Amministrazione Comunale in merito alla situazione di Via Prealpi. Via Prealpi infatti è adiacente alla nuova importante opera parrocchiale La Casa della Comunità. Con l’apertura del nuovo oratorio il centro di Baruccana si è definitivamente spostato e bisogna intervenire per garantire la sicurezza. Si presume che la zona sarà presto interessata dal passaggio di numerosi pedoni, molti dei quali saranno bambini. La strada in questione è sprovvista di marciapiede e spesso le vetture attraversano il tratto rettilineo di strada a forte velocità.” Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 17

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE GALLI

Consigliere, la ringrazio per l’interrogazione. Tra l’altro sulla via in questione sono arrivate alcune segnalazioni direttamente da cittadini tramite e-mail o fax al Comune. È una strada come tante altre a Seveso che purtroppo negli anni si è sviluppata in termini di residenza, ma nello stesso modo non si sono sviluppate le infrastrutture, come strade e marciapiedi. Oltretutto essendo un rettilineo molto lungo ovviamente attira traffico a forte velocità. Per questo motivo ho chiesto alla Polizia Locale di inserire la Via Prealpi tra le vie da presidiare maggiormente, infatti avrà notato che in zona vi è una costante presenza di agenti di Polizia Locale. Poi sempre ricollegandomi ad alcune interrogazioni precedenti all’interno della formazione del Piano Urbano del Traffico vengono proprio identificate le priorità, cioè le strade che meritano un intervento prioritario rispetto ad altre. Definito il Piano Urbano del Traffico se Via Prealpi sarà classificata tra quelle ovviamente più meritevoli di intervento, nel senso più urgente, sono tutte meritevoli di intervento, verrà inserita ovviamente nel Piano delle opere da attuare appena possibile. Invito anche i Consiglieri di fare molta attenzione alle proposte che farà la Giunta nel Piano triennale delle opere, di condividerlo nel momento della sua approvazione definitiva che tipicamente coincide con l’approvazione del Bilancio.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE GAROFALO GIORGIO

Contemporaneamente all’interpellanza di Via Prealpi io praticamente facevo delle segnalazioni che prendevano in esame tutta la zona di Baruccana e Meredo, perché appunto queste due località come si può notare nel tempo sono state lasciate a se stesse, adesso necessitano assolutamente di interventi. Secondo me la zona di Via Prealpi, dove adesso è aperto l’oratorio, da diverse settimane si può notare che il passaggio di ragazzi e bambini è elevato, ci voglia assolutamente un’attenzione particolare. Aspetteremo il Piano, come lei ha detto.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

18

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Grazie Consigliere. L’interrogazione successiva è del Consigliere Marzorati ed è relativa all’appalto delle lampade votive. L’Amministrazione, considerato che la risposta comporta aspetti prevalentemente giuridici, ha incaricato per la risposta il Direttore Generale. Quindi Consigliere può illustrarla e risponderà in questo caso il Direttore Generale. CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI Va benissimo. Questa è l’interpellanza: “In merito all’appalto relativo alle lampade votive del cimitero comunale da poco scaduto, la cui gestione è passata ad ASPES… (Fine cassetta n. 1 lato A) (Inizio cassetta n. 1 lato B) …soluzione gestionale si intende adottare per le lampade votive del cimitero comunale? Che tipo di gara intende realizzare ASPES per affidare la gestione delle lampade votive e con quali requisiti e condizioni? Chiede inoltre di sapere chi sta redigendo la perizia sull’impianto per definire l’eventuale indennizzo della ditta che aveva in carico l’appalto”. Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE DIRETTORE GENERALE La concessione del servizio di illuminazione votiva nel cimitero comunale è scaduta il 30 Giugno 2008 ed era in carico ad una ditta, ad una concessionaria privata. La gestione del servizio di illuminazione votiva del cimitero comunale non è stata affidata ad ASPES perché alla scadenza della concessione, il 30 Giugno del 2008, è entrato in vigore precedentemente, il 25 Giugno 2008, il Decreto Legge 112 del 2008, che poi è stato convertito nell’Agosto nella Legge 133 del 2008, che ha completamente innovato la disciplina dei servizi pubblici locali a rilevanza economica. Per questi servizi, ed il servizio di illuminazione votiva rientra tra questi perché giurisprudenza in materia, l’articolo 23 bis della Legge 133 del 2008 stabilisce che la gestione deve essere conferita in via ordinaria a favore di imprenditori o società individuati mediante procedure competitive ad evidenza pubblica, nel rispetto dei principi generali relativi ai contratti pubblici e quindi al Decreto Legislativo 163 del 2006. Attualmente il servizio, in attesa di gara, è gestito in economia dal Comune, in particolare dall’Ufficio Lavori Pubblici per quanto riguarda gli aspetti tecnici, e dall’Ufficio Tributi per quelli contabili. Gli uffici lavoreranno per elaborare gli atti di gara. Innanzitutto per quanto riguarda la gara posso dire alcune cose perché le stiamo vedendo in questi giorni, occorre osservare che

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 19

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE una legge, la 244 del 2007, in particolare all’articolo 163 prevede il divieto di installare e commercializzare lampade ad incandescenza a far data dal primo Gennaio del 2011; quindi ne consegue l’obbligo di sostituire l’intero parco lampade del cimitero con quelle a basso consumo, led, ed adeguare quindi l’intera rete votiva. Inoltre gli impianti di illuminazione pubblica cimiteriale sono obsoleti e non più conformi alle recenti normative di sicurezza, quindi necessitano di interventi urgenti di rifacimento. Questa attività di sostituzione e messa a norma delle lampade e degli impianti sarà posta sicuramente a carico dell’appaltatore. Stiamo rivedendo anche un po’ i termini economici della gara, perché il canone a carico del concessionario, che per la concessione scaduta era pari solo all’8% sugli importi degli abbonamenti, tra l’altro la concessione scaduta è una concessione che inizialmente risale addirittura al 1967, era quindicennale, poi è stata ulteriormente riprorogata per altri 15 anni, per il Comune comportava semplicemente introitare l’8% sugli importi degli abbonamenti. Abbiamo verificato che si tratta di introitare circa 4.300 Euro più IVA all’anno, quindi una cifra abbastanza irrisoria. Stiamo vedendo con la nuova gara in aumento la compartecipazione comunale. Per quanto riguarda invece il discorso della perizia suppletiva, della perizia di cui lei parla, che è relativa credo alla quantificazione degli impianti costruiti nell’ultimo triennio da parte della ditta concessionaria, perché la valorizzazione di questi impianti era proprio prevista all’articolo 4 della concessione, la concessionaria uscente ha presentato al Comune un elenco di interventi effettuati. L’Ufficio Lavori Pubblici sta verificando gli interventi che sono stati indicati dalla società. A breve dovremmo avere la conclusione di questo lavoro per poi passare alla liquidazione. Naturalmente per il 2008 e 2009 la concessionaria, adesso abbiamo inserito la cifra con l’accertamento, ci girerà tutti i 10/12 del canone che ha introitato, quindi avremo una maggiore entrata che poi vedrete anche nell’assestamento generale di Bilancio, mi pare che sia intorno ai 48.000 Euro, perché stiamo gestendo noi in economia in attesa di gara.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI Posso? Grazie. Ringrazio la Dottoressa Mariani per la risposta. Chiedo se è possibile averla scritta. Invito, siccome quell’appalto era molto obsoleto, quindi il cambio di gestione può portare anche un vantaggio come lei ha citato, sia in termini economici ma anche in termini ambientali; perché oltre alla questione delle lampade a basso consumo tempo fa alcuni Comuni

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 20

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE avevano attuato la possibilità di inserire il foto-voltaico sull’ambito diciamo cimiteriali, quindi sul canone dell’elettricità. Questo potrebbe portare ad un ulteriore vantaggio di beneficio perché i consumi elettrici sono notevoli e quindi si può – se va a gara – introdurlo anche come elemento qualitativo dell’appalto. La invito se possibile a valutare anche questa parte, che mi sembra molto significativa per l’ente. Grazie. PRESIDENTE Grazie. L’interpellanza successiva è del Consigliere Formenti, ed è relativa all’esposizione di bandiere all’interno del palazzo comunale. Risponderà l’Assessore Belotti. Prego Consigliere.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE FORMENTI ANDREA

“Premesso che il Comune di Seveso è la casa di tutti i cittadini. Ritenuto che l’esposizione di bandiere (quali, quando e come devono essere esposte) è disciplinata per legge. Si chiede per quale motivo presso l’ufficio dell’Assessore alle Grandi Opere è presente una bandiera diversa da quella italiana.” ASSESSORE BELOTTI

Consigliere, il mio ufficio come ben sa ha esposte all’esterno le bandiere istituzionali. All’interno avevo cercato un porta bandiere per mettere anche le altre, non solo questa. La bandiera che è all’interno del mio ufficio è la bandiera che ha il simbolo del Sole delle Alpi, che non è una bandiera prettamente politica ma è il simbolo tipico della nostra zona. È una stella con sei petali, è una rosa celtica, ha più nomi, più icone che corrispondono. Addirittura è un fiore a sei petali, è la rosa dei pastori, è la rosa Carolingia, è un po’ – come dire – il simbolo del territorio, così come per la Regione Lombardia è il simbolo della Rosa Camuna. Diciamo che l’intento, visto che lei mi chiede per quale motivo nell’ufficio dell’Assessore c’è questa bandiera, l’ho messa proprio per lo spirito ben augurante che rappresenta questo simbolo. Solo con questa finalità. Comunque se per qualche motivo, ripeto l’intenzione era di mettere anche le altre, non c’è il porta bandiere, per cui quella c’è; ma se questo dovesse disturbare così tante, così come più volte detto, non c’è nessun problema, può essere tolta. Non è in pianta stabile là.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 21

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Però credo che con i problemi che abbiamo l’attenzione rivolta alla presenza di un simbolo ben augurante, punto, perché lo spirito per il quale l’ho messa è questo, forse vale la pena avere… Preferirei, visto che lei è giovane e stimolante nelle sue curiosità ed anche nei suoi interventi, se mi desse supporto su argomenti o su incentivi più profondi, come sapendo l’Assessorato che ricopro, ogni aiuto ed ogni stimolo è bene accetto. Grazie. CONSIGLIERE FORMENTI ANDREA Io parto dal presupposto che la Casa Comunale deve essere la casa di tutti i cittadini, di per sé dovrebbe essere un territorio neutro. Il cittadino non deve entrare in Comune pensando di entrare in una sede di un partito politico. La legge da questo punto di vista è molto chiara, le sedi istituzionali – come dicevo – devono essere imparziali. All’interno del sito internet del Dipartimento del Cerimoniale di Stato, quindi il Dipartimento del Governo, ad una domanda che è stata posta, che leggo, “Si possono esporre negli edifici pubblici bandiere di partito, o di associazioni, o di movimento, o bandiere della pace ecc…”, il Dipartimento risponde “no, perché negli edifici pubblici possono essere esposte soltanto le bandiere pubbliche istituzionali. Ciò per rispettare il carattere di neutralità delle sedi istituzionali, che costituisce sacro principio democratico”. Ora, quella bandiera è riconducibile ad un partito politico, la bandiera che comunque capeggia all’interno dei siti della Lega Nord è presente anche nelle manifestazioni della Lega Nord, quindi di per sé quella bandiera non ci deve stare, perché il cittadino che lei riceve per dare spiegazioni in merito a questioni delicate, come possono essere l’interramento, può essere la Pedemontana, deve sentirsi tranquillo, non deve essere disturbato dalla presenza di una bandiera alinea di per sé. Quindi io le chiedo Assessore di rimuovere quella bandiera dal suo ufficio.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE BELOTTI Come le ho già detto non ho nessun problema a rimuoverla. L’intento con il quale era stata messa… Penso comunque che la cosa importante non sia una bandiera a mettere più o meno a disagio un cittadino che necessita di parlarmi, quanto la mia neutralità indipendentemente dalla mia appartenenza politica ad accettare e ad accogliere, comunque a trattare con una qualsiasi persone di colore, credo e quant’altro. Ripeto… Ripeto, penso che la necessità… Non penso che una persona si inquieti perché vede una bandiera in un modo o in un altro. Questo è il minore dei mali.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 22

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Comunque nessun problema a rimuoverla. Non è stata sicuramente la presenza di questa bandiera, non ha influito né sul mio atteggiamento nei confronti dei cittadini, né un intento a cercare di mettere a disagio chiunque. PRESIDENTE Grazie. Passiamo all’ultima interpellanza, del Consigliere Butti, è relativa all’organo direttivo del C.D.A. Risponderà l’Assessore Volpi. CONSIGLIERE BUTTI PAOLO Ne do una veloce lettura. Buonasera a tutti. L’oggetto è: “Consiglio di gestione del Centro Diurno Anziani. Premesso che l’organo direttivo del Centro Diurno Anziani scade con il rinnovo dell’Amministrazione Comunale. Che all’attuale Consiglio del Centro Diurno Anziani è stato prorogato l’incarico anche alla luce di una rielaborazione di un Regolamento di gestione del Centro stesso. Si chiede quali siano i tempi e le proposte che l’Amministrazione intende mettere in atto”.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

ASSESSORE VOLPI Buonasera a tutti. C’è la volontà da parte dell’Amministrazione di rivedere l’organizzazione del Centro Diurno Anziani. Tanto è vero che vogliamo, la volontà è quella di costituire una sorta di Commissione, un Gruppo di lavoro, una Commissione consultiva, che possa rivedere un po’ l’organizzazione del Centro stesso. Una delle cose che sicuramente può fare questa Commissione è quella di andare nei Comuni limitrofi e vedere come gli altri Centri sono organizzati. Questo perché ci siamo accorti che negli ultimi anni il Centro, come dire, non è diventato, ha perso un po’… non è più la possibilità per le diverse realtà di anziani che di fatto sono presenti nel paese, non è più un centro aggregativo, non c’è più la possibilità di dare un po’ di creatività agli anziani. Proprio per queste ragioni sono emerse più che altro io dico “dei conflitti caratteriali”, che ovviamente tra gli anziani probabilmente sono anche più facili che non per altre persone. Quindi per superare anche questa cosa si vuole un attimino coinvolgere le più realtà presenti. Io in questi mesi ho incontrato diverse realtà di anziani che operano su tutto il territorio e che

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 23

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE sono ben disposte a dare un apporto positivo pro-attivo proprio su questa realtà del Centro Diurno Anziani. Quindi le tempistiche sono queste. Io tra l’altro proprio in questi giorni ho parlato anche con il Consigliere Butti, però appunto chiedevo che la Minoranza potesse nominare una persona che potesse far parte di questa Commissione, quindi proporre una persona. Poi dopo ci sarà il Decreto del Sindaco di nomina di tutta la Commissione. Il tutto potrebbe essere fatto già entro… in questi giorni, nei prossimi 15 giorni. Si tratta solamente di individuare le persone. Per parte nostra, io ovviamente ho già individuato delle persone che si sono rese disponibili e già adesso hanno dato un supporto attivo a tutte le iniziative. Racconto un po’ quello che è successo per quanto riguarda la carica della Presidente. Io avevo dato la disponibilità di proseguire alla Signora Sartori Luisa nel suo ruolo di Presidente del Centro Diurno Anziani, non ha dato la sua disponibilità, almeno per il momento. Ha fatto delle richieste che io ho ritenuto inopportune adesso soddisfare, anche perché la volontà è proprio quella di rivisitare un po’ tutta l’organizzazione e quindi mi sembrava appunto inopportuno soddisfare queste richieste in questo frangente. L’idea è che nel frattempo ci sia un’altra persona che prenda carico di questa responsabilità, perché nel frattempo tutte le iniziative che vengono svolte all’interno del Centro stanno proseguendo, perché vivono di vita propria. C’è chi fa la ginnastica, ci sono quelli che fanno i lavoretti, quelli che… il coro. Questi di fatto proseguono un po’ la loro attività. Certo tutte queste attività devono essere coordinate, per questa ragione ho individuato per ora una persona che nel futuro imminente verrà nominata e potrà gestire anche la cassa, visto che ci sono delle iniziative, visto ad esempio l’ultimo dell’anno, che necessitano una certa spesa. Questo è un po’ il quadro attuale.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE BUTTI PAOLO Secondo me… Innanzitutto ringrazio della risposta. Secondo me gli aspetti da valutare sono due, uno che è quello della gestione della situazione presente, ed uno quella in prospettiva. L’Amministrazione si è insediata ormai da sei mesi ed in questi sei mesi penso, io l’ho sottolineato anche quando si è parlato di ASPES, ci potesse essere il tempo per pianificare e per impostare se l’Amministrazione lo riteneva opportuno un progetto, che tra l’altro nel nostro caso avevamo già in mente e l’avevamo già promosso in campagna elettorale, quindi delle idee ci dovevano già essere. Comunque ci sarebbe stato tempo per

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 24

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE promuovere un’iniziativa diversa da quella precedente, se era nelle intenzioni dell’Amministrazione. Così non è stato e siamo a sei mesi appunto dall’insediamento della vostra Giunta a parlare di realizzare una Commissione, mi sembra con i contorni abbastanza imprecisati perché è vero che ci siamo sentiti, però i termini della richiesta di collaborazione sono stati in riferimento ad una persona che non si sa bene che ruolo poteva avere; nel senso che doveva far parte di una Commissione ma esiste già una Commissione, che è la Commissione Servizi Sociali, che si è sempre occupata dei progetti e dei Regolamenti relativi al Centro Diurno Anziani. L’altro aspetto è invece quello del mantenimento di un Regolamento che è in essere. C’è un Regolamento che prevede che al cambio di Amministrazione venga scelto dall’Amministrazione e dal Sindaco un Presidente e dal Consiglio Comunale vengano indicati dei propri referenti. Tra l’altro è un Regolamento che noi non condividiamo perché tra le proposte che abbiamo sempre esposto anche alla precedente Amministrazione erano quelle di una gestione più autonoma del C.D.A. da parte degli anziani; in quanto si riteneva e si ritiene che ci possano essere delle risorse nel mondo anziano che possano essere in grado di dare un contributo fondamentale per il buon funzionamento del Centro Anziani. In questo va inclusa anche la figura della Presidente, che noi ripetiamo abbiamo sempre criticato come modo di assegnazione; nel senso che noi non riteniamo che sia l’Amministrazione Comunale che debba indicare la figura del Presidente, quanto l’assemblea degli anziani. In questo senso noi criticavamo la figura della Presidentessa, non in quanto tale, in quanto Luisa Sartori, ma in quanto incaricata dall’Amministrazione; anche perché in questo modo veniva meno quel mandato che invece è molto maggiore se dato direttamente dagli anziani. Questo è stato anche causa di una serie di incomprensioni perché comunque la Presidente non poteva dire: io rappresento gli anziani del C.D.A. Questo è un aspetto molto importante. Sono tutti fattori che hanno portato in questi sei mesi, perché comunque sia con l’azione dell’ex Presidente, che tra l’altro ha dato disponibilità a proseguire il suo mandato, tant’è che per un certo periodo di tempo ha proseguito nel suo mandato nonostante il Regolamento prevedesse una scelta diversa. Noi l’abbiamo detto anche chiaramente in diversi interventi che non era nostra intenzione andare ad incidere o a far valere il Regolamento, quanto a garantire un funzionamento del Centro Anziani in una fase che si auspicava fosse transitoria. Questa fase transitoria è peggiorata di mese in mese, i contatti che abbiamo con gli anziani ci indicano che è diventato un posto dove si gioca alle carte e basta. Tra l’altro questo mi è

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 25

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE stato detto anche da lei Assessore. Quindi è una situazione che rischia di diventare molto grave, se non irrecuperabile. Nel senso che quando si va a disgregare un tessuto sociale in un ambito poi così delicato come è quello del mondo anziani poi è difficile ricostruire un percorso che è stato realizzato con anni di lavoro. Io pertanto la invito ad essere chiaro nelle intenzioni che ha l’Amministrazione. Non condivido la scelta che lei mi ha ipotizzato di una persona come temporanea guida del Centro Anziani, una persona che è direttamente parte politica, perché fa parte direttamente dei Gruppi Politici della Maggioranza. È una figura che ripeto, anche in questo caso non mi rivolgo alla persona in sé ma quanto alla figura, che rischia di essere ancora meno vista come rappresentante degli anziani, appunto perché ancora più appartenente ad un ambiente particolare politico. Luisa Sartori non era contestata per quello che poteva essere contestata, in quanto facente parte di una parte politica. Quindi appunto la invito, anche attraverso la convocazione della Commissione Servizi Sociali, che ha operato nella scorsa legislatura, a presentare un progetto chiaro. Noi abbiamo depositato agli atti del Comune nella precedente Amministrazione una proposta ben strutturata. Su queste basi ci si potrebbe confrontare. Il tutto deve essere fatto in tempi rapidi per garantire che tutto quello che era stato realizzato negli anni scorsi non venga perso.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

ASSESSORE VOLPI Intanto il fatto che il Centro Diurno Anziani sia un luogo di ritrovo, almeno io parlo della quotidianità, un luogo che è molto simile a quello di un bar, è una cosa che è vera da parecchi anni, non è una realtà che sussiste negli ultimi sei mesi. Negli ultimi sei mesi sono state fatte tutte le iniziative che sono state fatte negli ultimi dieci anni a questa parte; anzi forse anche qualcosa di più se dobbiamo dirla tutta. Ricordo un momento di festa al Sabato pomeriggio con il mago, piuttosto che la possibilità di andare ad una trasmissione televisiva insieme. C’è stata la possibilità… Si sta organizzando l’ultimo dell’anno, è stata fatta la festa questa estate. Adesso mi vengono in mente queste iniziative che sono quelle tipiche che sono sempre state fatte in tutti gli anni, non perché ci sono io adesso a condurre queste cose. Però sono secondo me estemporanee, ogni tanto c’è qualcuno che si butta sull’iniziativa. Invece l’aspetto positivo sono tutte quelle attività che ci sono sempre state quelle che ricordavo prima, il coro, la danza, la ginnastica ecc…, che come dicevo prima vivono di vita propria.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 26

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Il problema è un altro, che io incontrando diverse associazioni, in particolare quelle anziani, ho notato un distacco di queste altre associazioni presenti nel territorio, che fanno delle iniziative importanti anche di caritativa, mi ricordavano queste associazioni, che chiedono un maggiore coinvolgimento anche di altri sotto questo aspetto. Quindi il problema è se volete coordinare anche questi aspetti, che secondo me sono più importanti, che non il semplice raduno da bar. Voglio dire, il raduno da bar è importante, non è da sottovalutare, è importante giocare a carte, è una cosa bello, è uno svago; però non può essere solo questo. Questa non è una mia richiesta, è una richiesta che mi è arrivata anche da altri anziani. Io riporto semplicemente quello che mi è stato detto. Quindi il desiderio mio è creare questa Commissione di anziani che vivendo le problematiche loro, proprie, possono dare un contributo sicuramente più decisivo che non quello della Commissione, che comunque resta un punto importante di discussione. La Commissione, questa Commissione può a sua volta portare alla Commissione Sociali il lavoro fatto, e quindi condividere con la Commissione questa cosa qui. Anche perché è decisamente più agile che non la Commissione Servizi Sociali quest’altro tipo di Commissione.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE Su questo argomento ha chiesto anche brevemente la parola il Sig. Sindaco. SINDACO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Mi fa molto piacere che condividiamo bene o male questa esigenza di rinnovamento del Centro Diurno Anziani. Io volevo ringraziare, cogliere l’occasione per ringraziare la Signora Sartori per tutto il lavoro che ha fatto. Sono rimasto francamente dispiaciuto del fatto che non abbia accettato l’ultima proroga che è stata fatta, perché pensavo che lei potesse essere colei che traghettava bene o male il Centro Diurno Anziani verso la nuova organizzazione. I tempi sono già definiti, nel senso che per la nomina del Gruppo di lavoro manca praticamente un nominativo segnalato da voi. (Dall'aula si replica fuori campo voce) Non credo che sia una cosa così, nel senso che… (Dall'aula si replica fuori campo voce) Nel senso che se… perché non la Commissione Servizi Sociali? Perché la Commissione Servizi Sociali è un qualcosa che affronta tanti altri temi, ma qui ci deve essere qualcosa di peculiare sul mondo degli anziani, per cui qualcuno che conosca bene la

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 27

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE tematica e magari la viva anche. Per cui sarebbe importante che ci fosse un nominativo di una persona che conosca bene la tematica. Non è una Commissione… è un Gruppo di lavoro consultivo, per cui non c’è niente di ufficiale, non c’è niente di… Non c’è nessuna retribuzione, non c’è assolutamente niente. C’è tanto da lavorare per formulare praticamente entro il 15 di Febbraio una bozza, una proposta di modifica che verrà poi esaminata; perché la proroga che verrà fatta al nuovo Presidente o a chi deciderà l’Assessore, io e l’Assessore, decideremo insieme, bene o male finirà il 28 di Febbraio. Entro il 28 di Febbraio sicuramente l’organizzazione del Centro Diurno Anziani sarà completata. CONSIGLIERE BUTTI PAOLO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Se ho ben capito voi in questa fase transitoria nominerete un nuovo responsabile diciamo della Commissione. Per quanto riguarda invece gli altri membri, che tra l’altro nel Direttivo del Centro Diurno Anziani ci sono membri di tutte le associazioni, dall’Associazione Anziani, del Patronato. Esiste già diciamo una forma di coinvolgimento del territorio. I membri nominati dal Consiglio Comunale rimangono in carica? SINDACO È tutto prorogato fino a quando non viene deciso niente di diverso. CONSIGLIERE BUTTI PAOLO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Quindi rimangono in carica quelli del precedente mandato?

SINDACO

Certo. CONSIGLIERE BUTTI PAOLO È abbastanza curioso, per concludere, che tutto questo processo, la realizzazione di questa Commissione, io l’abbia saputo quando guarda caso si è scoperto che io avevo presentato un’interpellanza che era rimasta solo verbale… Non lo so, è un caso. Io spero che ci sia veramente la volontà di affrontare. I fatti sono che sono passati sei mesi, Sindaco, e la situazione è rimasta ferma per sei mesi. (Dall'aula si replica fuori campo voce) Certo, però ci sono vari Assessori, ad ognuno i suoi compiti.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 28

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Grazie Consigliere. Consigliere Marzorati per…?

CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI

Non posso intervenire in merito alla questione, però volevo se è possibile… Presidente? Proprio una piccola… PRESIDENTE Diciamo che in questi giorni c’è un clima di buonismo, rapidissimo. Non sarebbe possibile…

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO

Il Regolamento del Consiglio lo vieta.

CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI

Però, visto che è stata proposta una Commissione, io non ho ricevuto telefonate, per cui volevo sapere se c’è una programmazione per questo. INTERVENTO Presenta l’interrogazione al prossimo Consiglio Comunale. (Dall'aula si replica fuori campo voce)

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO

Sì, però si è annunciato un Gruppo di lavoro…

PRESIDENTE

Abbiamo sentito la domanda, dai. (Dall'aula si replica fuori campo voce) Il Sindaco sta dicendo se intende una Commissione informale, se ho capito bene. INTERVENTO La domanda la faccio anche mia, nel senso come sarà strutturata questa Commissione? Che tipo di rappresentatività ci sarà? Non so… Per quello che io dico che ha tutti dei contorni molto indefiniti. (Dall'aula si replica fuori campo voce) Lei Sig. Sindaco ha detto… (Dall'aula si replica fuori campo voce) No, ma lei ha detto: manca la persona nominata da voi, da voi chi?

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 29

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE SINDACO

Da voi come Minoranza.

INTERVENTO

Minoranza, una persona per la Minoranza? (Dall'aula si replica fuori campo voce) No, ma chiedo. Voglio dire, solitamente le cose in un’Amministrazione Comunale avvengono con un criterio un po’ più formale, no? Un po’ più chiare e trasparenti. (Dall'aula si replica fuori campo voce) PRESIDENTE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Dico una cosa io intanto che si parla di nomine e di Commissione, quindi è di competenza regolamentare. Mi sembra di aver capito, anche se come immaginate sono fuori da questi argomenti, che non si sta parlando né di nomine, né di Commissioni. Stiamo parlando – se ho ben capito – di un Gruppo di lavoro informale, che ha la finalità di contribuire a dare delle indicazioni informali ad Assessore e Sindaco, per poi le decisioni che andranno a proporre Sindaco ed Assessore. Quindi non è una Commissione, è un Gruppo di lavoro, non c’è una nomina formale, c’è un invito ad indicare una persona che possa seguire questi lavori. Io l’ho intesa così, sotto l’aspetto regolamentare. Okay, abbiamo terminato le interrogazioni. Io chiedo se c’è qualche… Sì? CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Vorrei presentarne una.

PRESIDENTE

Sì, dicevo, stavo chiedendo se c’era qualche Consigliere che voleva presentare delle interrogazioni. Ahimè, quando faccio il cattivo ci sono i Consiglieri che fanno i buoni e dicono il Presidente sbaglia, quando il Presidente fa il buono ho i Consiglieri che dicono che il Presidente sbaglia. È un dato comune che il Presidente sbaglia sempre. Questa sera è già la seconda volta che succede, ridò, lo dico in modo che sappiamo tutti i Consiglieri la motivazione, dato che il nostro Regolamento era stato emendato credo un annetto prima della scadenza della scorsa legislatura per quanto riguardava il diritto delle riprese audio-video in sala, ma non ha nessun articolo che riguarda l’utilizzo degli strumenti multimediali, fin quando poi non lo affronteremo e regolamenteremo con apposito articolo,

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 30

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE così togliamo questo brutto onere al Presidente di decidere di volta in volta se fare il bravo o il cattivo decidendo il contrario di quello che vuole il Consiglio Comunale, ancora mi è stato chiesto se era possibile, dato che ci sarà una rappresentazione di un’interpellanza che riguarda una questione viabilistica con delle vie tra l’altro mi dicono neanche di Seveso alcune, per cui può darsi che anche i Consiglieri non le conoscano, mi è stato chiesto ed io ho detto va bene, essendo una scelta in capo al Presidente ho detto va bene, questa volta lo autorizziamo. Lo dico sennò dicono che questa volta se sono bravo sbaglio, dopo di che domani sono cattivo e sbaglierò anche ad essere cattivo. Prego Consigliere Tagliabue.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE

Se si vuole vietare non è un problema, comunque…

PRESIDENTE No, è stato autorizzato. CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE Se mi proietta la cartina, grazie, almeno vediamo un attimo di che zona stiamo parlando. Da molteplici fonti giornalistiche si apprende che l’Assessore Sant’Ambrogio di Meda intende risolvere i problemi derivanti dalla presenza di consistenti flussi viabilistici provenienti dal sovrappasso di Via Maroncelli, sovrappasso alla linea ferroviaria Monza-Chiasso, posto diciamo in zona Meda est, Meda Polo, provenienti dal sovrappasso di Via Maroncelli, prolungando Via Forlì fino a Via Meredo, scaricando in questo modo su Seveso in Via Vignazzola il traffico di tutta la zona industriale di Meda e Cabiate che oggi attraversa Via Tre Venezie in Meda per raggiungere superstrada. Traffico che aumenterà con le ipotesi di Pedemontana promosse da entrambe le Amministrazioni attuali di Seveso e Meda. Come indicato nel progetto di B2 veloce, a suo tempo protocollata dalla nostra Lista ad entrambi i Comuni, la variante autostradale che noi abbiamo presentato garantirebbe con lo svincolo di Meda est un collegamento che scaricherebbe direttamente da Via Maroncelli in Meda all’autostrada tutta la viabilità superficiale, soprattutto dai mezzi pesanti.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 31

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Poiché l’irragionevole concessione a Meda di un senso unico all’apice ovest di Via Vignazzola è già stata causa di un persistente e grave problema viabilistico, in tutta l’area di San Pietro, si chiede all’Amministrazione se intende proseguire nella dissennata opera di messa a disposizione del territorio del Comune di Seveso per risolvere i problemi di viabilità dei Comuni vicini. In questo caso di Meda. Secondo punto, si chiede se intende promuovere un’opera di convincimento dell’Amministrazione di Meda, in particolare dell’Assessore Sant’Ambrogio, facendo capire che l’unica possibilità di soluzione dei problemi viabilistici di Meda non sta nello scaricare su Seveso i suoi flussi, ma nel chiedere la realizzazione del progetto di B2 veloce, che ufficialmente abbiamo presentato il 13 di Novembre. Chiaramente c’era un’imprecisione in quello che diceva il Sindaco, noi non abbiamo fatto la campagna elettorale su questo progetto, abbiamo fatto la campagna elettorale presentando i problemi del progetto preliminare. È chiaro che la misurazione del consenso avviene praticamente da 15 giorni in qua su questo progetto. Questa è l’interrogazione. Io spero che si sia capita la zona dove appunto l’Assessore Sant’Ambrogio sia con articoli giornalistici che nella rivista comunale del Comune di Meda ha indicato la volontà di realizzare questo collegamento che scaricherebbe su Via Vignazzola. Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE Grazie. Altre interrogazioni? No, prima finiamo le interrogazioni e poi veniamo… Consigliere Butti, ho visto bene? Sì.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE BUTTI PAOLO

L’interpellanza ha come oggetto: intervento edilizio in Via Nazario Sauro. “Essendo venuti a conoscenza del fatto che un gruppo di cittadini abbia inoltrato un atto di diffida nei confronti dell’Amministrazione Comunale riguardante la concessione dei permessi a costruire presso un intervento edilizio da realizzarsi in Via Nazario Sauro. Essendo altresì venuti a conoscenza del fatto che non sia stata data risposta all’atto di diffida entro i tempi previsti, e che sia stato coinvolto da parte dei cittadini sia il Difensore Civico che il Tribunale Amministrativo. Si chiede quale sia la posizione dell’Amministrazione Comunale rispetto all’intervento edilizio in oggetto, nel merito

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 32

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE delle anomalie denunciate dai cittadini nell’atto di diffida presentato. Per quale motivo la stessa Amministrazione non abbia risposto all’atto stesso di diffida. Se sussistono reali possibilità che l’Amministrazione subisca un danno dalla procedura di ricorso al TAR effettuata dai cittadini e dalla mancata risposta all’atto di diffida sopra menzionato”. PRESIDENTE Grazie. Ho visto il Consigliere Garofalo, sì, prego.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE GAROFALO GIORGIO

Interrogazione sulla sicurezza di Via della Roggia. “Premesso che nel Novembre del 2007 presso il Comune di Seveso è stata protocollata una segnalazione da parte di alcuni cittadini residenti in Via della Roggia, nella segnalazione allegata di un consistente numero di firme venivano evidenziate diverse problematiche legate alla sicurezza di pedoni e ciclisti, e venivano formulate delle richieste. Considerato che alla comunicazione suddetta non è seguita alcuna risposta né tanto meno alcun intervento per la messa in sicurezza della strada. Si chiede quali interventi prevede l’Amministrazione Comunale in merito alla situazione di Via della Roggia. La strada in questione è sprovvista di marciapiede, le vetture tendono a percorrere la via ad alta velocità”. Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Grazie Consigliere. Altre interpellanze? Comunicazioni eventualmente dopo, interpellanze? No, okay, abbiamo terminato. Prima di passare all’altro punto all’O.d.G. mi aveva chiesto la parola per una breve comunicazione il Consigliere Marzorati. CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI Grazie. Volevo presentare una richiesta di convocazione, una proposta per l’Assessore Volpi, su una Commissione, se era possibile convocare la Commissione Servizi Sociali congiuntamente con i Capigruppo sull’aggiornamento sulla realizzazione del Piano di Zona Socio Sanitario in atto. Siccome credo che sia una parte importante del dibattito che poi investirà

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 33

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE anche il Consiglio Comunale chiedo se è possibile avere un aggiornamento, che coinvolga anche i Capigruppo con la Commissione sullo stato di realizzazione, sull’avanzamento del processo di realizzazione del Piano di Zona Socio Sanitario. Ho qui la richiesta da mettere agli atti, se è possibile fare questo. La seconda comunicazione è che appunto io non ho presentato interpellanze, ma venendo a conoscenza della non continuità della Presidente Luisa Sartori come C.D.A., ho fatto una lettera aperta e mi associo ai ringraziamenti per la Presidente di questi suoi sette anni di lavoro al Centro Diurno Anziani, che credo siano stati preziosi e siano stati anche un contributo di carattere volontario che le fa onore, in continuità con quello che lei sta facendo ed ha fatto sul Tribunale del Malato, che sicuramente credo che debba essere riconosciuto il suo impegno civico nei confronti della città. Quindi mi associo ai ringraziamenti fatti dal Sindaco in questo caso, grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Grazie Consigliere.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 34

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PUNTO N. 2 O.d.G. – CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 NOVEMBRE 2008

ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2008 E VARIAZIONE AL BILANCIO PLURIENNALE 2008-2010. UTILIZZO PARZIALE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

PRESIDENTE Bene, ora nell’introdurre il successivo punto all’O.d.G., relativo all’assestamento al Bilancio di Previsione 2008 e variazione al Bilancio Pluriennale 2008/2010, utilizzo parziale dell’avanzo di Amministrazione, io ne approfitto per salutare e quindi anche presentarvi la presenza tra noi della Signora Patrizia Redaelli, che è il Funzionario che ha sostituito il Dottor Giani nella qualità di Capo Settore Finanze e Tributi. Grazie della sua presenza e buon lavoro. Prego Assessore.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

Grazie Presidente, innanzitutto per avermi dato la parola ed anche per aver presentato la Signora Patrizia Redaelli, che ha sostituito il Dottor Giani – appunto come diceva lei – come Capo Settore Finanze e Tributi del Comune di Seveso. Ringraziandola anche per la sua collaborazione fattiva, l’impegno che mette ogni giorno nel suo lavoro. Incomincerei ad incardinare questa manovra che viene fatta, che è l’ultima manovra che l’Amministrazione Comunale mette in campo per quanto riguarda le manovre di variazione di Bilancio. Sostanzialmente è un momento di verifica normato dal comma 8 dell’articolo 175 del Testo Unico degli Enti Locali, che impone al Consiglio Comunale di deliberare entro il 30 Novembre di ciascun anno una variazione di assestamento generale; dove in questa variazione di assestamento generale vengono ricomprese tutte le voci dei capitoli che riguardano sia le entrate che la spesa, compreso il fondo di riserva. L’assestamento generale di Bilancio rappresenta un momento importante, anche certo non riveste un’importanza fondamentale come un rendiconto di gestione, dove si guarda proprio nel dettaglio in maniera consecutiva come è andato in linea generica il Bilancio durante l’anno; però consente di realizzare le ultime verifiche di portata di Bilancio. Nel caso che ne venga valutata l’opportunità di realizzare le ultime verifiche e di porre le dovute manovre correttive sull’andamento finanziario della gestione proprio, in relazione – ricordiamo – alle indicazioni fornite dai vari Responsabili dei servizi.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 35

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Noi in questo caso avvisiamo anticipatamente tutti i Capi Settori delle strutture del Comune di questa variazione che viene fatta, quindi si chiede ad ogni Responsabile di controllare i propri capitoli di spesa e di vedere laddove ci sono maggiori spese, laddove ci sono richieste di maggiori spese e le entrate, questo spetta anche all’Ufficio Ragioneria, dare naturalmente una copertura di tipo finanziario alle maggiori richieste che di volta in volta vengono fatte dalle singole strutture. Entrando più nel dettaglio la manovra dell’equilibrio di Bilancio, che è accompagnata dalla variazione che appunto raccoglie – come vi dicevo prima – tutte le richieste che vengono fatte da ogni settore per quello che riguarda i servizi, è una manovra di 456.000 Euro, quindi abbiamo maggiori spese, maggiori entrate per 456.000 Euro. Come sapete benissimo, come avevamo fatto la discussione sugli equilibri di Bilancio, dobbiamo sempre mantenere un saldo positivo, anche se il Consigliere Ragazzo non c’era glielo dico, giustamente. Dobbiamo sempre avere dei saldi a pareggio, non è possibile presentare manovre di Bilancio che presentano un dissesto, un disequilibrio sulle spese, sui capitoli di spesa, ovviamente. Altri Comuni l’hanno fatto, tipo Taranto. Non compete a noi questa cosa. Di questi 456.000 Euro che vi dicevo sia di maggiori entrate che di maggiori spese ovviamente ci sono arrivate, poi entreremo nel dettaglio, in linea generica ci sono arrivate maggiori richieste, soprattutto abbiamo corrisposto a dei maggiori capitoli di spesa sui Sociali, dopo andremo a vedere. Su queste abbiamo dovuto naturalmente trovare una copertura di tipo finanziario. Come vi dicevo applichiamo anche di questi 456.000 Euro 200.000 Euro di avanzo di Amministrazione, quindi portando l’utilizzo di avanzo di Amministrazione da 1 milione 869 Euro a 2 milioni di Euro. Ricordo che l’avanzo di Amministrazione era 2 ed 8, l’applicato sul Bilancio è stato di 2 e 2. Sostanzialmente siamo arrivati all’utilizzo dell’avanzo di Amministrazione lasciando un range economico finanziario prudenziale di avanzo. Io non sarei per utilizzarlo completamente, anche perché siamo comunque soggetti in questo periodo sia alla manovra economica e finanziaria del documento di programmazione del Governo Centrale, sia vista la crisi che ormai si sta insinuando nell’economia reale. Quindi per questi fatti prudenzialmente teniamo questa parte di avanzo di Amministrazione. Al netto dell’utilizzo dell’avanzo di Amministrazione la manovra è di 256.000 Euro. Non è una manovra sinceramente importante, ciò significa che il Bilancio di Previsione 2008 per quanto riguarda la spesa corrente è stata fatta mantenendo dei profili che poi si sono realizzati durante l’anno, e che le variazioni di Bilancio che si sono susseguite nel corso dell’anno, che non sono state tra l’altro considerevoli, credo che siano state

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 36

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE nell’ordine di tre variazioni di Bilancio, tra l’altro con capitoli toccati lievemente insomma, non con delle grosse variazioni. Il risultato lo troviamo appunto con questa manovra di assestamento. Entrando poi nel dettaglio dei capitoli invece incomincerei a relazionarvi sui capitoli delle entrate. Per quanto riguarda le entrate avete visto sulla manovra ICI una manovra in negativo di 279.000 Euro. Questo… (Fine cassetta n. 1 lato B) (Inizio cassetta n. 2 lato A) …di ICI, per cui non è più una tassa ma va iscritta nel titolo secondo delle entrate sulla spesa corrente, cioè è un trasferimento erariale. Quindi noi abbiamo dovuto ricollocarla dal punto di vista giuridico spostandolo dalla tassa ad un trasferimento, perché di fatto adesso è trasferito dallo Stato, è un trasferimento. Quindi voi… (Dall'aula si replica fuori campo voce) Esatto, la parte di ICI sulla prima casa. (Dall'aula si replica fuori campo voce) Sì, per ora… ICI per ora ne è arrivata metà. ICI sulla prima casa per ora come trasferimento è arrivata la metà, adesso ci aspettiamo che prima o poi avvenga quella restituzione, soprattutto credo che il Governo debba trovare la copertura per la restituzione di questa parte di ICI, che è sicuramente importante. Non voglio farvi il discorso che avevamo fatto l’altra volta, però da un lato il fatto di aver tenuto l’ICI bassa… da un lato ha generato in questi anni magari una “produzione” economico finanziaria in termini di contabilità lieve rispetto ad altri Comuni che avevano l’ICI alta; dall’altra però avendo avuto l’ICI alta, bassa scusata, ci ha consentito di attutire con maggior tranquillità no, però insomma di attutire con più calma questo taglio che c’è stato. Se avessimo avuto ovviamente l’ICI più alta, quindi avremmo avuto più spesa corrente finanziata con l’ICI, è chiaro che adesso saremmo stati in grave difficoltà. Addirittura alcuni Comuni hanno fatto fatica a pagare il rateo mutui che scadevano a fine Settembre, proprio perché gli mancavano le risorse di ICI. Quindi c’è questa ricollocazione dell’ICI in trasferimento erariale. Una notizia invece positiva che c’è stata in questo periodo dal Governo Centrale è il fatto che il concessionario, che è l’Agenzia delle Entrate, che per quest’anno ha preso la gestione dell’IRPEF, ci ha riaccertato maggiormente l’IRPEF. Quindi c’è stato un accertamento maggiore di IRPEF, sono dei calcoli che l’Agenzia delle Entrate fa sulle persone fisiche, sul prodotto interno lordo di ogni Comune, di quello che produce dal punto di vista lavorativo, ed abbiamo avuto una maggiore entrata, un maggiore accertamento per 450.000 Euro. Sicuramente questo è importante, abbiamo chiesto anche un parere al Presidente Revisore dei Conti, quando sono venuti in sede di valutazione per il parere che poi è stato dato a questo assestamento di Bilancio, secondo lui dovrebbe essere a regime, non dovrebbe essere una

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 37

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE tantum. Noi questo stiamo cercando di verificare, dovrebbe essere a regime. È chiaro che se l’IRPEF riaccertata maggiormente di 454.000 Euro dovrebbe essere riconfermata è sicuramente questa una notizia positiva. Ricordiamo che quest’anno è stata fatta per l’IRPEF una riduzione. In precedenza avevamo ereditato dal mio predecessore l’ICI allo 075, l’anno scorso compatibilmente con le coperture di Bilancio l’IRPEF è stata abbassata allo 064. Certo non è certamente… Infatti il successivo… Peccato che ora Tremonti con il Decreto di stabilizzazione della finanza pubblica di fatto vieti ai Comuni di toccare le tariffe, quindi noi non possiamo né abbassare né aumentare nessuna tariffa. Sennò in questo caso, compatibilmente con le manovre che potevamo fare, sicuramente potevamo mettere in campo una ricollocazione dell’IRPEF comunale. Poi abbiamo 104.000 Euro in più per quanto riguarda la TOSAP, che è la tassa di occupazione del suolo pubblico, dovuto principalmente alla MAISA, per cui è stato fatto, mandato un accertamento di pagamento di occupazione suolo pubblico. 20.000 Euro del mercato comunale, semplicemente il pagamento che tutti gli anni fanno diciamo i commercianti del mercato per il pagamento dell’occupazione del suolo pubblico. Sono intorno ai 20.000 Euro. (Dall'aula si replica fuori campo voce) Quelli di MAISA abbiamo mandato il pagamento e questo è un accertamento. Quindi noi l’abbiamo inserito perché è sulla spesa corrente ed andiamo per accertamenti. Noi abbiamo il titolo giuridico per l’emissione e poi lo accertiamo iscrivendolo… Dobbiamo comunque iscriverlo a Bilancio.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO

Concretamente comunali?

non

sono

ancora

entrati

nelle

casse

ASSESSORE MAZZUCCO No, concretamente non sono ancora entrati, no.

INTERVENTO Ma di questi 104 quanti sono ricorrenti e quanti una tantum?

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

38

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 20.000 sono automatici, arrivano quasi tutti gli anni, che sono l’occupazione delle bancarelle del mercato, quindi quello che i commercianti pagano per l’occupazione… INTERVENTO

Quindi sono 20.000 in più ogni anno, dovrebbero essere? ASSESSORE MAZZUCCO No, sono proprio 20.000 Euro che sì… (Dall'aula si replica fuori campo voce) Sì, esattamente. Abbiamo poi un trasferimento sul fondo ordinario di 23.278 Euro in più, credo che anche questo sia importante. Sui trasferimenti ordinari abbiamo una notizia, speriamo che venga confermata, che vista appunto come vi dicevo prima la crisi che ormai è arriva anche sulle Amministrazioni Comunali, perché non è che noi ci esimiamo dall’essere dentro anche noi in quest’occhio del ciclone, verranno sbloccati o comunque il Governo cercherà di sbloccare tutti i trasferimenti ordinari che in questi anni sono stati accantonati. Anche questa credo che sia una manovra importante. Tutti quei trasferimenti erariali che non sono ancora stati trasferiti o trasferiti in parte; quindi ci sarà uno sblocco di questi trasferimenti. Sono voci, aspettiamo che ci arrivino delle comunicazioni sotto forma scritta.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

INTERVENTO Noi abbiamo dei residui importanti su questo tema?

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

Come tutti i Comuni, abbiamo sicuramente dei residui importanti per cui adesso abbiamo messo in campo delle operazioni per recuperare dei residui attivi. È chiaro che sui trasferimenti però più che battere cassa, “chiamare” e comunque mettere a conoscenza dell’esigenza che tutte le Amministrazioni, questo viene fatto anche tramite l’A.N.C.I., tutte le Amministrazioni abbiano ormai bisogno di avere questi trasferimenti erariali, altrimenti poi si rischia… INTERVENTO Riesce a quantificarli quanti sono questi residui?

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

39

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Sono parecchi, però nell’ordine proprio preciso non riesco a quantificarglieli, anche perché sono aggiornamenti che vengono fatti di volta in volta. Abbiamo invece due partite di canone concessione distribuzione acqua, questi sono i 20.000 Euro, sono l’aggiornamento di canoni di concessione di SIB Brianza Acque. Idem per quanto riguarda il canone concessione distribuzione gas, anche qui un aggiornamento del canone di concessionario, questo con GELSIA. 24.000 Euro in più, sono royalty, per cui sapete che il nostro servizio mensa fa anche dei pasti all’esterno, quindi queste sono le royalty che produce annualmente la Sodexho con lo svolgimento del suo servizio. Abbiamo poi per quanto riguarda importante, vi ricordate il discorso IANOMI – SINOMI, per cui anche qui abbiamo dovuto mettere un capitolo di entrata per la vendita del pacchetto azionario che avevamo nelle due società municipalizzate per il controllo e la gestione dell’acqua. Per quanto riguarda il discorso degli oneri di urbanizzazione qui dobbiamo affrontare il discorso secondo me importante, come vedete abbiamo di nuovo un ridimensionamento degli oneri di urbanizzazione. Questo è dovuto ad una serie di motivi anche non dipendenti dall’Amministrazione Comunale, che ci dicono che il mercato sta rallentando, gli imprenditori chiaramente prima di fare degli investimenti ci pensano bene ed anche due volte in più di prima ovviamente. Quindi c’è stato questo forte rallentamento, che da un lato ci ha consentito, comunque abbiamo dovuto ovviare a questa mancanza di incasso oneri, perché vi ricordate che noi applicavamo in spesa corrente 1 milione 600.000 Euro. Ovviamente ridimensionando gli oneri in maniera pesante, come è stata fatta in questi mesi, questo cosa ci ha consentito? Di svolgere tutte quelle azioni necessarie all’interno per – come dicevo prima – cercare di recuperare residui attivi, maggiori accertamenti. In questo caso il maggiore accertamento IRPEF è stato sicuramente fondamentale, per andare a fare cosa? Per andare a coprire la parte di spesa corrente che era finanziata dagli oneri di urbanizzazione; perché noi alla fine dell’anno andremo ad iscrivere anziché 1 milione 600.000 Euro di oneri in spesa corrente 1 milione di Euro. Di fatto c’è stato un taglio netto di oneri applicati in corrente di 600.000 Euro. A cui abbiamo ovviato coprendolo con il maggiore gettito dell’IRPEF, accertando tutto quello che è da accertare, cercando proprio anche all’interno… Poi la Signora Redaelli magari vi potrà fare un esempio. Per cercare di coprire questo mancato incasso; che è importante, perché di fatto vi ricordate che anche con il Consigliere Tagliabue nelle precedenti sessioni di Bilancio si parlava di vedere di, visto in prospettiva il rallentamento del mercato, il consumo del

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 40

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE territorio e quant’altro, di vedere di far camminare con i propri piedi la spesa corrente, non cercando di abbassare, compatibilmente ovviamente con i servizi che il Comune deve svolgere, compatibilmente di fare marciare la spesa corrente cercando di renderla più indipendente dagli oneri di urbanizzazione. C’è da dire che è un’operazione che abbiamo fatto, noi pensavamo di mettere in campo con il Bilancio Previsionale del 2009, però per cause di forza maggiore ci siamo messi adesso. Vi posso dire che sono stati periodi infernali per gli uffici, perché il volere nostro, mio e quello dell’Amministrazione, era proprio quello di rendersi indipendenti. Però dirlo è una cosa, poi farlo con le pressioni giustamente dei colleghi Assessori che di volta in volta si fanno, perché è giusto che sia così, ogni Assessore deve tirare acqua al proprio mulino per cercare di mettere in campo il servizio nel migliore modo possibile. Però siamo riusciti a farlo. Questa credo che sia un’operazione importante, sia prodromica a quello che sarà il prossimo Bilancio Previsionale 2009, dove comunque cercheremo di mantenere questo trend, di rendere sempre la spesa corrente più indipendente dagli oneri di urbanizzazione; cosicché gli oneri di urbanizzazione anche qualora rallentassero però che essi stessi vengano utilizzati per svolgere lavori in conto capitale, non utilizzandoli sulla spesa corrente.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO Siccome non riesco a sentire molto bene, questa cosa degli oneri che dicevi la puoi ripetere un attimo?

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

Sì. Dicevo che il rallentamento degli oneri… Noi nel Bilancio Previsionale avevamo previsto di applicare 1 milione 600.000 Euro di oneri di urbanizzazione. Con il ridimensionamento che abbiamo fatto di oneri alla fine dell’anno, quindi al 31.12, noi avremo applicato 1 milione di Euro di oneri in spesa corrente. Questo fatto congiunturale da un lato ci ha concesso, permesso di svolgere tutte quelle azioni che erano possibili fare per cercare comunque di coprire la spesa corrente, e di farla stare in piedi. Questo credo che sia importante. Certo che queste manovre non le vedete, volevo spiegarvi perché è fondamentale questo, quando consultate. Delle manovre sono neutre perché ad esempio gli oneri di urbanizzazione coprono una spesa corrente, nel momento in cui io non ho più gli oneri, ad esempio per sostituire il mancato incasso oneri applica l’IRPEF. Se applico l’IRPEF voi non lo vedete perché comunque la manovra

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 41

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE è neutra. Io non ho né maggiori spese, né minori spese, né maggiori entrate o minori entrate. Ma nell’ambito interno dei capitoli PEG io trovo una copertura, anche se di tipo giuridico diverso, però garantisco comunque una copertura. Quindi la manovra che voi vedete è inferiore rispetto agli spostamenti che sono stati fatti. INTERVENTO Volevo fare una domanda. Questa maggiore entrata IRPEF è dovuta a che cosa? ASSESSORE MAZZUCCO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE A degli accertamenti che l’Agenzia delle Entrate ha fatto ricalcolandola evidentemente sul nuovo prodotto interno dei cittadini di Seveso. Sono accertamenti che fanno loro indipendentemente dal volere delle Amministrazioni. INTERVENTO

Il trasferimento è aumentato in base all’accertamento… ASSESSORE MAZZUCCO È aumentato perché loro hanno ricollocato… Esatto. INTERVENTO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Che avviene ogni quanto?

ASSESSORE MAZZUCCO Questo non lo so, non so se viene annualmente. Secondo me viene periodicamente in base a delle scadenze particolari o delle manovre che mettono internamente ai Bilanci, dello Stato proprio. Probabilmente quando loro, secondo me quando loro hanno delle coperture finanziarie di trasferimenti che devono essere fatti al Comune lo ricalcolano; se a budget finanziario hanno una disponibilità economica fanno i ricalcoli di IRPEF aggiornandoli all’anno…

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO

42

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Noi sotto questo punto di vista siamo in mano…

ASSESSORE MAZZUCCO Esattamente.

INTERVENTO …allo Stato. Noi versiamo però quello che viene ridato lo decidono loro in base a dei calcoli… ASSESSORE MAZZUCCO Aggiornati, esattamente. Poi per quanto riguarda la spesa, come vi dicevo, abbiamo messo – come vedete – il contributo dei neonati a 26.000 Euro, è fatto praticamente per legge. I contributi che vengono dati ai neonati vengono fatti di volta in volta con la manovra di assestamento di Bilancio. Quindi nelle manovre di assestamento di Bilancio vengono inserite le quote per il contributo dei neonati ai sevesini. In questo caso noi mettiamo il capitolo a 1.000 Euro, per avere il capitolo, apriamo il capitolo, dopo nella manovra di assestamento dove devono essere applicati e non si può farlo prima, viene fatto in questo caso; noi qui l’abbiamo messo. Abbiamo naturalmente l’appalto del servizio delle mense scolastiche. Ovviamente avendo fatto il nuovo appalto, essendo l’appalto aumentato dal punto di vista del costo per il Comune, anche noi abbiamo dovuto mettere la parte. Come sapete naturalmente le tariffe non coprono il servizio, siccome noi scendiamo, la copertura del servizio prima era l’83%, con questo nuovo appalto la copertura del servizio scende al 75%; di conseguenza il disvalore che c’è tra quello che incassiamo con le tariffe e quello che invece è il reale costo, abbiamo dovuto mettere un capitolo di investimento maggiore per 26.000 Euro. Abbiamo poi naturalmente un contributo a pareggio per la TARSU. Come voi sapete l’esternalizzazione della TARSU con il contratto che è stato fatto noi dobbiamo corrispondere a TARSU la differenza tra costo e ricavo. Lo stesso discorso per la mensa. La tariffa della TARSU non copre il servizio, TARSU, lo copre la raccolta dei rifiuti all’89%. La differenza tra il costo, quello che costa il servizio di raccolta rifiuti di GELSIA e B.E.A. e l’incasso che fa ASPES, ha, necessita da parte del Comune di una copertura di 20.000 Euro in più. Abbiamo poi corrisposto, come vi dicevo prima, poi se l’Assessore Volpi vuole entrare un po’ più nel dettaglio, abbiamo 58.000 Euro in più di spesa per il disadattamento minorile, credo

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 43

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE che sia importante; come anche 24.500 Euro in più per quanto riguarda l’inserimento scolastico degli handicappati. Anche questo credo che sia fondamentale ed importante, sui Servizi Sociali corrispondere a questi aumenti. Per quanto riguarda invece sul ricovero in istituti poveri meno 45.000 Euro, credo che evidentemente ci sia stata una ricollocazione, …meno anziani in ricovero, per cui il Comune deve dare soldi per manutenerli nelle strutture. Abbiamo poi come vi dicevo per quanto riguarda l’avanzo di Amministrazione l’utilizzo nell’appalto del calore, abbiamo la realizzazione della caserma dei Carabinieri per 77.000 Euro. L’applicazione dell’avanzo anche per la manutenzione straordinaria del palazzo comunale per 45.000 Euro. Abbiamo avuto anche una maggiore spesa per la gestione in concessione del servizio di pubblicità sulle pubbliche affissioni. La manutenzione straordinaria del verde pubblico, per cui abbiamo aumentato il capitolo portandolo a 150.000 Euro, quindi aumentandolo di 75.000 Euro, da 74 e 5 a 150.000. Abbiamo anche qui deciso di prevedere una spesa per quanto riguarda le manutenzioni straordinarie dell’impianto fognario nel Comune. Meno 179.000 dell’abbattimento barriere architettoniche, semplicemente ricoordinato sugli oneri di urbanizzazione; perché l’abbattimento delle barriere architettoniche è in percentuale previsto sugli oneri di urbanizzazione, ridimensionando gli oneri automaticamente ridimensioniamo anche l’abbattimento delle barriere architettoniche. Abbiamo anche una maggiore spesa per quanto riguarda la manutenzione straordinaria del cimitero. Tutta la manovra appunto è di 456.000 Euro. Poi naturalmente se avete domande le approfondiamo. Invece vorrei adesso parlare della TARSU, in quanto come avete visto con questa variazione di Bilancio si prevede il rientro della TARSU del Comune, la facciamo rientrare perché a parte che il contratto era stato fatto in via sperimentale, inteso che lo si lasciava in esternalizzazione per vedere se c’erano le condizioni per cui questo servizio dovesse rimanere esternalizzato ad ASPES. Effettivamente io in questo anno in cui ho questo incarico ho potuto constatare, ma qui c’è anche tutta l’Amministrazione che era d’accordo, che alla fine siano un po’ decadute le motivazioni per le quali era stata esternalizzata la TARSU. Allora del 2006 con una delibera, un atto di Consiglio, era stata esternalizzata per un discorso del Patto di Stabilità. Allora il calcolo del Patto di Stabilità era fatto sulla spesa corrente. Per avere un coefficiente diciamo che fosse più gestibile per l’Amministrazione ed anche per vedere se era possibile razionalizzare il servizio, era stata esternalizzata.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 44

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Ovviamente vedendo che noi comunque dobbiamo riconoscere un aggio, quindi il servizio che ASPES faceva per la raccolta della tassa, decadendo il discorso del Patto di Stabilità perché ormai in questi anni è cambiato, ora è di competenza mista quindi non c’entra più niente, ed anche per avere una gestione interna della tassa, ci ha fatto pensare insomma di prevedere di farla rientrare; anche per una sorta di IVA. Adesso stiamo verificando esattamente, però la GELSIA e B.E.A. fatturano ad ASPES e noi pagavamo la fattura anche sull’aggio, quindi furono una sorta di fatturazioni doppie, era veramente… Diciamo che non si sono riscontrate le motivazioni per continuare a lasciare esternalizzata ad ASPES. Quindi per questa serie di motivi credo che sia… anche io dico onestamente per avere un po’ di soldini a disposizione delle casse comunali. Sono quasi 2 milioni di Euro, anche se poi dobbiamo pagare il servizio ovviamente, perché poi B.E.A. e GELSIA si occupano della raccolta rifiuti, emettono fatture e dobbiamo pagare il servizio. Però è una quota, sono parecchi soldi che credo che in questo momento sia necessario che stiano all’interno delle casse comunali, che siano in gestione alle casse comunali. Quindi abbiamo previsto di farla rientrare con questo atto, che vedete con la variazione al Bilancio Pluriennale, naturalmente recepito nel prossimo Bilancio Previsionale 2009. Insomma, questo assestamento di Bilancio naturalmente ha un parere favorevole dei Revisori dei Conti. Siamo stati naturalmente, questo mi ha fatto piacere, c’è stato da parte del Presidente del Collegio dei Revisori c’è stato fatto un commento assolutamente positivo per il discorso che vi facevo prima degli oneri di urbanizzazione. Nel senso che comunque è un’operazione che prima o poi i Comuni devono fare. Noi sappiamo che altri Comuni con gli oneri di urbanizzazione ci coprono le spese correnti in maniera sicuramente più importante del Comune di Seveso. È anche vero, come vi dicevo prima l’andamento del mercato ci… siamo assolutamente convinti che nel futuro questa indipendenza dalla spesa corrente debba viaggiare, compatibilmente con i servizi che il Comune deve continuare a dare; perché in questo periodo di crisi ci manca solo che il Comune per una questione economica incominci a non fare quei servizi che sono fondamentali, soprattutto sui servizi sociali e sulla scuola. Vi ringrazio e vi lascio la parola. Grazie Presidente.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

PRESIDENTE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Grazie Ragazzo.

Assessore.

Ha

chiesto

45

la

parola

il

Consigliere

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO

Grazie Sig. Presidente. Io avevo… vorrei chiederle dei chiarimenti. Perché qui adesso portiamo dentro la TARSU quando l’abbiamo esternalizzata, l’ha detto prima lei, mesi or sono con una delibera di Consiglio Comunale? Non la dovremmo riportare praticamente dentro nel Bilancio Comunale di nuovo con una delibera comunale? Di Consiglio Comunale pardon? ASSESSORE MAZZUCCO

Questa è una delibera di Consiglio Comunale. È una variazione di Bilancio al Pluriennale, è una delibera di Consiglio. Noi con questa… Questa è una delibera che prevede il rientro della TARSU variando il Bilancio Pluriennale. Quindi questa è una delibera di Giunta che fa rientrare la TARSU. In precedenza era stato fatto, inserito nel capitolo di Bilancio 2006, di Previsionale, non era stato fatto in maniera separata.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO Ho capito. ASSESSORE MAZZUCCO Questo è un recepimento, infatti lo stiamo discutendo, non è che io ve lo sto accennando e poi provvederemo noi in Giunta a fare una manovra e farla rientrare qui dentro. C’è già nel capitolo del prossimo anno, è la valutazione di una TARSU che rientra, è una delibera questa a tutti gli effetti. Nella parte dispositiva della determina, della delibera, infatti nella parte motiva è specificato il rientro della TARSU, quindi è una delibera.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO Scusa Mauro, l’avevamo delibera simile, non ad hoc sul…

esternalizzata

attraverso

una

CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO Ho capito. Altra precisazione che così… tra l’altro è anche supportata da un tecnico, le tasse non dovevano essere gestite direttamente dall’ente e non esternalizzate? Un conto è una tariffa, che uno può esternalizzarla e quindi farla gestire da un ente esterno, un conto invece è una tassa.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 46

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

Infatti è anche per questa motivazione che io prevedo di farla rientrare. Le dico chiaramente che la Corte dei Conti sta facendo delle valutazioni sulle esternalizzazioni dei servizi. CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO Perché qui c’è abbastanza un… siamo sul border line, come si suole dire, o no Dottoressa? Tra l’intendere la tassa e l’intendere la tariffa. DOTTORESSA REDAELLI PATRIZIA

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Sì, esattamente, è stato proprio un limite che era stato concesso. CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO O un artifizio contabile?

DOTTORESSA REDAELLI PATRIZIA Anche, entrambe le cose, diciamo così, esattamente.

CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Ci fermiamo qua.

DOTTORESSA REDAELLI PATRIZIA

Sì, ma anche perché la Corte dei Conti sta giustamente valutando le esternalizzazioni, poi a suo tempo era comunque motivata anche per il rispetto del Patto di Stabilità, all’epoca. CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO Ho capito, va bene. Grazie. È un escamotage che generalmente utilizzano tutti i Comuni per aggirare il Patto di Stabilità. Chiedevo ancora a proposito sulle premesse della delibera, noi abbiamo applicato 200.000 Euro dell’avanzo di Bilancio, giusto? In più, applicato. Quindi ne abbiamo avanzati 800, prima diceva. Di questi 800.000 Euro… dove vanno a finire?

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 47

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

Riproposti nel prossimo Bilancio.

CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO Ma perché questo? Perché non avete idea di come spenderli? ASSESSORE MAZZUCCO No, no… CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Li tenete lì di scorta?

ASSESSORE MAZZUCCO

No, perché come le dicevo applicare tutto l’avanzo di Amministrazione è una manovra folle, perché se poi… CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO Scusi, semplicemente è una scelta politica questa, perché… ASSESSORE MAZZUCCO Anche di Amministrazione, non solo politica.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO

No, è un ragionamento, per carità, ho una puntualizzazione. Se i mesi or sono, un paio di mesi fa forse, ho aumentato la tariffa quella del servizio mensa, mi pare del 20%, del 34%, adesso ad un mese, perché questi 800.000 Euro non è che li spendo da qui a fine anno perché abbiamo 30 giorni, giusto Dottoressa? Vuol dire che è una scelta politica dell’Amministrazione avanzare 800.000 Euro ed aumentare le tariffe del servizio mensa del 30%! Questa è una scelta politica! ASSESSORE MAZZUCCO No, non strumentalizzi, non c’entra niente. Non c’entra

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE nulla.

CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO 48

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Allora mi spieghi.

ASSESSORE MAZZUCCO

Non c’entra nulla perché l’avanzo di Amministrazione come le dicevo storicamente è sempre stato una quota sempre particolare, molto toccata dai Governi Centrali, perché come è stato fatto con i precedenti Governi c’è stato impedito di utilizzarlo, ci è stato chiesto di utilizzare una parte, c’è stato obbligato di utilizzarne solo il 17% perché poi i saldi dei Comuni sono stati venduti a Bruxelles per rispettare i parametri di Maastricht. Le ripeto, non c’entra l’avanzo di Amministrazione ed aumentare la tariffa, non c’entra nulla perché come le dicevo, a parte che sulla mensa ci sarebbe un discorso da aprire, c’è una determina che non è ancora un Decreto Attuativo che prevede che i servizi individuali alla persona prima o poi devono essere coperti al 100%. (Dall'aula si replica fuori campo voce) Ma noi non la copriamo. Qui torniamo, come le dicevo prima Consigliere Butti, noi qua scendiamo dalla copertura del servizio dall’83 al 75%, quindi vuol dire che il Comune ci mette dei soldi in più adesso, non in meno rispetto a prima per coprire il disavanzo del servizio.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO Ma potevate metterne ancora di più…

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

Ma non c’entra nulla il discorso… Qui andiamo completamente in controtendenza, per cui se l’anno prossimo come noi crediamo le Amministrazioni dovranno almeno progredire, coprire i servizi del 90%, noi dal prossimo anno saremo obbligati ad aumentare di nuovo ed in maniera più considerevole il ticket; ma non per un volere dell’Amministrazione, per un volere che il Governo Centrale ha questo Decreto, scusate questa legge che prima o poi diventerà con un Decreto attuativa, per cui i servizi individuali alla persona dovranno essere coperti dalle tariffe. L’avanzo di Amministrazione non è che lo possiamo spendere tutto, non c’è nessuna Amministrazione che con la manovra di assestamento di Bilancio consuma l’avanzo, perché non sappiamo ancora con certezza il legislatore cosa deciderà di fare dei saldi dell’avanzo di Amministrazione.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 49

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Se io lo spendo tutto e poi mi si dice che dell’avanzo di Amministrazione dovevamo spendere lì80% io con cosa copro la differenza? INTERVENTO

Ma in questo caso non c’era un obbligo, non è che c’era l’impossibilità di intervenire. Poi anche sulla copertura possono essere individuate delle fasce sociali… ASSESSORE MAZZUCCO Sì, ma io tendenzialmente li devo tenere, io sto amministrando in maniera prudenziale, non posso prendere e chiudere il capitolo dell’avanzo a zero e poi sperare che un domani… (Interventi sovrapposti)

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Scusate un attimo, fatemi solo capire una cosa, altrimenti diventa un dialogo senza fine, in questa fase c’è la possibilità se si vuole di porre delle domande all’Assessore, mi sembra che quelle del Consigliere Ragazzo erano in questo senso, di chiarimenti; quindi va bene. Poi il dibattito e le valutazioni si fanno in sede di intervento in sede di dibattito. Solo quello, sennò diventa un… un dibattito ecco. Quindi direi ponete le domande e poi l’Assessore se l’appunta e risponde alle domande. Tra l’altro io vorrei sottolineare quello che stava dicendo l’Assessore, perché mi sembra di capire che… ma è un errore che facevo anche io ai primissimi tempi, anni fa, quando ero Assessore e mi imbattevo le prime volte su un Bilancio Comunale. L’errore che fanno tantissimi è quello di confondere l’avanzo di Bilancio, lo dico solo come nota tecnica e non come giudizio politico che spetta all’Amministrazione e non al Presidente, l’avanzo di Bilancio a volte si tende a confonderlo con quello che è l’utile o la perdita di un’azienda, ma non ha niente a che fare con quello. Non è il risultato costi e ricavi che va ad incrementare o decrementare un patrimonio, è una specie di tesoretto di cassa che si porta avanti negli anni, che è responsabilità stringerlo od aprirlo. Teniamo presente che ha questa natura un po’ diversa. Per cui niente, chiuso l’inciso, ponete pure le domande all’Assessore, poi l’Assessore vi risponde.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO

50

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Assessore, scusi, perché da buon contabile generalmente quando uno prevede meno entrate prevede anche meno spese, uno più uno fa due. Non posso rispondere al Sig. Presidente perché a quel punto qui se sto a quello che lei ha detto io potrei vedere questo mucchietto come un tentativo di mascherare un futuro disavanzo, allora, a fronte di minori entrate. (Dall'aula si replica fuori campo voce) Appunto, mi ha provocato il Sig. Presidente. ASSESSORE MAZZUCCO …i fatti sono altri, abbiamo qua un tecnico… CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE In senso buono, in senso buono.

ASSESSORE MAZZUCCO

Abbiamo qua un tecnico del Comune, se secondo lei reputa che ci siano valutazioni di disavanzo credo che ce l’avrebbe segnalato.

CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO No, io non ho detto questo. Io non ho detto questo. ASSESSORE MAZZUCCO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE …disavanzo… Sto mascherando un disavanzo? No, non sto mascherando nessun disavanzo. CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO

Un potenziale, un potenziale ho detto, okay? Va bene? Poi, un’altra piccola precisazione, un chiarimento. Prima anche qui citava quei 26.000 Euro dati ai contributi ai neonati sevesini. Questi 26.000 Euro, diceva ha aperto il capitolo per 1.000 Euro, in modo tale… buono, quindi poi fare il versamento pleurico. Volevo sapere: ci sono dei criteri in base ai quali questi 26.000 Euro verranno elargiti? O chi ha un neonato si becca il contributo?

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

51

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Per quello che mi ricordo credo che il contributo sia dato indipendentemente dallo status… CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO È una domanda.

domanda,

non

è

un

j’accuse,

per

carità,

è

una

ASSESSORE MAZZUCCO Infatti sto rispondendo, ci mancherebbe Consigliere, siamo qui per questo. Sto dicendo che, quello che mi ricordo, il contributo viene dato a tutti i neonati senza distinzione di sorta insomma, fasce o…

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO Altra, ed ultima…

ASSESSORE MAZZUCCO

È dato proporzionalmente alle disponibilità, ovviamente.

CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO Certo. Ultimo chiarimento che volevo sapere, sono quei famosi 38.000 Euro che è un contributo per manifestazioni ricreative, congiuntamente ad altri 25.000 Euro messi a disposizione per le manifestazioni di carattere ricreativo. Visto e considerato l’importo, è a pagina 4, che poi non sono 38.000 e 25.000, scusate, ma 33.000 e 10.000. Vista e considerata l’entità dell’importo come verrà, così, come verrà elargito in un mese? Perché alla fine si tratta di dare questo importo nell’arco temporale di 30 giorni, non spalmato in 12 mesi.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO Come le dicevo prima Consigliere, noi corrispondiamo a delle richieste che ci arrivano dagli uffici, dai settori. C’è il Consigliere incaricato Tallarita, credo che su questo capitolo nel dettaglio possa meglio specificare che cosa c’è dentro. Non è che vado a controllare tutti i capitoli di investimento, neanche l’Ufficio Ragioneria lo fa nel dettaglio, come dicevo prima per quanto riguarda i Servizi Sociali, noi cerchiamo di dare coperture finanziarie alle esigenze che ci arrivano dai singoli settori.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 52

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Poi nel dettaglio bisogna chiedere ai Responsabili di ogni Assessorato, in questo caso della delega, per conoscere che cosa c’è e che tipo di… Credo che ci sia un progetto scuola dentro anche per fare portare comunque lo sport all’interno delle scuole, era un progetto già fatto negli anni precedenti. Però se mi chiede proprio nel dettaglio quali sono i capitoli ed il perché… CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO Assessore, non lo pretendo. Forse mi sono spiegato male, la mia domanda era: 65.000 Euro che io devo erogare in un mese, allora ho detto, porca miseria, visti e considerati i tempi… ASSESSORE MAZZUCCO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Sì, però questa è una manovra di assestamento, come le dicevo; se noi abbiamo dei progetti per cui adesso con questa manovra di assestamento… in genere questi sono sempre capitoli, questo il Consigliere Tallarita gliel’abbiamo sempre detto, …discussioni, sono importanti. Però prima per noi arrivano altri servizi. È chiaro che se poi… Io dico sempre nella manovra di assestamento se c’è qualcosa vediamo di corrispondere in base alle esigenze che vengono chieste di volta in volta. Con la manovra di assestamento, che è quella finale e conclusiva, nell’ambito delle disponibilità di Bilancio si cerca di corrispondere a queste richieste. Quindi arriviamo con l’assestamento di Bilancio a vedere delle cifre che sembrano considerevoli, in realtà sono manovre che magari sono in iter per cui noi adesso garantiamo una copertura con l’assestamento. Vediamo un attimo come sta andando. Se alla fine con l’assestamento di Bilancio, con l’ultima variazione abbiamo maggiori entrate per cui riusciamo a corrispondere a queste richieste lo facciamo. Poi nel dettaglio, come vi dicevo prima… Quindi per quello che lei vede magari delle cifre grosse, come il contributo per quanto riguarda la manutenzione del verde, per quanto riguarda il discorso… altri tipi di discorsi che arrivano a 150/200.000 Euro. Chiaro che anche le manovre della Regione Lombardia prevedono qui, se ci sono soldi in più li diamo per la gestione del verde. Quindi tu vedi alla fine dell’anno che hai dei soldi in più ad esempio per la manutenzione del verde, ma perché in quell’anno magari nei capitoli di investimento la Regione ha deciso di mettere più soldi, oppure ha avuto più soldi sui capitoli del verde da trasferire ai Comuni, quindi lo fa. Tu alla fine dell’anno quando loro chiudono ti dicono: noi abbiamo 75.000 Euro in più da darvi per la manutenzione del verde, noi siamo

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 53

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE felici perché vuol dire che garantiamo un servizio maggiore al Comune. CONSIGLIERE RAGAZZO MAURO Grazie Assessore. ASSESSORE MAZZUCCO Grazie a lei. PRESIDENTE Prima di andare avanti, sarò pedante e noioso, io invito tutti, Assessori, Consiglieri, tutti quelli che sono seduti attorno a questo tavolo, ad andarsi a leggere l’articolo 72 del nostro Regolamento, perché io ho intenzione di applicarlo; altrimenti per eccezioni poi sfugge il controllo della situazione. Ha chiesto la parola il Consigliere Mastrandrea, poi il Consigliere Marzorati. Il 72 per intendersi è quello che regola le modalità di intervento ed i tempi di intervento. Prego Consigliere.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE MASTRANDREA MARCO Soltanto per dare un contributo, visto il quesito che poneva Ragazzo, il Consigliere Ragazzo, sull’entità di questi contributi. Si tratta in realtà di progetti che l’attuale Amministrazione si trova oggi per una questione di risorse a dover erogare ad associazioni sportive od associazioni di carattere culturale o ambientale, per far fronte a dei progetti che da anni vengono attuati sul territorio. Faccio un esempio, l’accennava prima l’Assessore Mazzucco, il progetto “La scuola per lo sport”, che viene giustamente sottoposto all’attenzione delle scuole nel Luglio, entro Luglio – facciamo un esempio – del 2007, per l’anno scolastico 2007/2008, alla fine poi viene approvato dalla Giunta ma l’atto che salda quel progetto viene fatto poi dalla Giunta Comunale a chiusura del progetto, quindi va sul Bilancio del 2008. Il cambio di Amministrazione ha fatto sì che c’è stato un ritardo nel saldo di questo genere di progetti. Mi riferisco a “La scuola per lo sport”, il progetto psicomotricità. “La scuola per lo sport”, giusto per parlare di cifre, supera se non vado errato, mi corregga la Sig.ra Patrizia, supera i 18.000 Euro circa, “La scuola per lo sport”. Poi c’è il progetto di psicomotricità che coinvolge le scuole materne tutte, senza distinzione.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 54

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Qui c’è una serie di iniziative che per tradizione sono state fatte e laddove le società sportive o associazioni, faccio un esempio, la Federcaccia, per quanto concerne la venatoria, si è resa disponibile ad anticipare delle spese che per prassi erano a carico dell’Amministrazione Comunale. Però per tradizione Sportissimo si è sempre fatto, la Settimana Venatoria si è sempre fatta, di conseguenza l’Amministrazione con le società interessate hanno trovato un accordo per portare avanti quell’iniziativa perché ha un interesse comune, consapevole del fatto che i soldi purtroppo li avrebbero visti a fine anno. Infatti proprio a questo proposito invito la Giunta quanto prima, dopo l’approvazione di questa delibera, a cercare di deliberare il prima possibile tutta questa serie di contributi, perché lo sappiamo benissimo tutte le associazioni e le società sportive vivono spesso del volontariato, di certo non navigano nell’oro. Era giusto per dare una maggiore informazione, visto che poi, adesso è subentrato Tallarita, però l’attuale Amministrazione si è trovata ad affrontare un’eredità della precedente Amministrazione. Tutto qua, grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE Grazie Consigliere Mastrandrea per questo chiarimento, che denota l’esperienza fatta, ed era opportuno. Grazie. La parola al Consigliere Marzorati. CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Grazie. Io ringrazio l’Assessore Mazzucco e gli uffici naturalmente del Comune per questo lavoro sul Bilancio di assestamento. Sono abbastanza favorevole, insomma colpito favorevolmente dalla modalità di gestione amministrativa; nel senso che questo denota anche un rigore sull’aspetto della gestione dei conti dell’ente. Il fatto che non si sfondi il Patto di Stabilità che è stato un sacrificio di tutti anni, che continua ad essere quindi una virtuosità di questo Comune, che va a merito anche di questa chiusura di Bilancio dell’anno. Questo mi sembra positivo. Volevo fare alcune domande relative al fatto che anche a me ha stupito molto questo accertamento dell’IRPEF così alto. Nel senso che qui c’è stata una comunicazione da parte dello Stato, evidentemente è un atto ufficiale. Colpisce anche me questo andamento dell’IRPEF, nonostante… Questo si basa ancora sullo 075, no? Quindi sull’aumento?

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

55

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Sì, è ancora sullo 075 perché all’applicazione dello 064 di quest’anno.

è

precedente

rispetto

CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI

Ma questo è solo un ambito sanzionatorio, voglio dire, è un ricalcolo che fa lo Stato… ASSESSORE MAZZUCCO È un accertamento che fa l’Agenzia per le Entrate, che è un concessionario che adesso ha in gestione la…

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI

Su questo io volevo chiedere, siccome so che sul Bilancio Preventivo mettere ipoteche oggi è complicato, però già avevo esposto l’idea, insomma il sostegno all’ipotesi che nel prossimo Bilancio Preventivo sia tenuta in considerazione l’idea di riduzione IRPEF ancora, anche se minima, quello che sarà possibile fare, ma almeno se non è possibile farlo in termini generalizzati almeno per le classi sociali che hanno maggiore difficoltà, a parte i pensionati, si diceva di stare almeno ad una riduzione sostanziale sotto i 12.000 Euro, se non la sua eliminazione. Quindi verificare quale può essere l’impegno, vista questa maggiore entrata che vuol dire che è una tassazione, un contributo dei cittadini notevole all’andamento del Comune, che è favorevole a questo assestamento di Bilancio naturalmente. Però io credo che può essere considerato meglio a maggior ragione nel prossimo preventivo un ritorno; se non è possibile per tutti almeno per le classi sociali più svantaggiate, diciamo sotto i 12.000 Euro. Questo credo che possa essere un’indicazione, perché comunque il ritorno ancora della tassazione privata è notevole. Credo che ci possa essere un impegno. Anche qua se non ho capito male il discorso dell’ICI è sempre un andamento tra essere virtuosi o no, avendola abbassata abbiamo patito il fatto che i ritorni per quelli che l’hanno tenuta alta, alcuni Comuni vicini, ad esempio Cesano, Barlassina, l’hanno tenuta più alta di noi, hanno avuto più vantaggi di ritorno dallo Stato. Però in questo caso noi siamo più virtuosi.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

ASSESSORE MAZZUCCO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Esatto, perché lo Stato non ha ancora trasferito tutto, avendo trasferito solo il 50% c’è un buco di…

56

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI …a quel tipo di Bilancio ha una sofferenza.

ASSESSORE MAZZUCCO Certo, pesante anche.

CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI L’altra voce che mi stupisce dell’aumento, perché è piuttosto sostanziale, è questo della TOSAP. Qui c’è un elenco, ma lei diceva fornito solo dalla MAISA oppure…

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

Anche, come dicevo prima al Consigliere Tagliabue, del pagamento che fanno tutti gli anni per le bancarelle al mercato. CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI

Quindi è un andamento che c’è… io non l’ho mai guardato così… ASSESSORE MAZZUCCO Generale. CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Così generale in tutti… (Fine cassetta n. 2 lato A) (Inizio cassetta n. 2 lato B) …sull’assestamento. ASSESSORE MAZZUCCO

Certo, assolutamente, perché adesso ci sono i pagamenti, quindi adesso c’è il ruolo. CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI Poi forse prima mi è sfuggito che c’era brusio, sulla TARSU la copertura adesso a cosa è arrivata? ASSESSORE MAZZUCCO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Per quanto riguarda la TARSU siamo all’89% di copertura.

57

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI

Su questo io sono favorevole naturalmente a questo ritorno dell’Amministrazione, nel senso che mi rendo conto che allora fu un escamotage anche amministrativo per il Patto di Stabilità e per tutte quelle considerazioni. Oggi quindi credo che faccia bene l’Assessore a riportarlo nelle casse pubbliche direttamente, anche proprio per la gestione rispetto ai cittadini. Su questo sono favorevole che il Bilancio possa permettere questo. Questo per quanto riguarda le entrate. Per quanto riguarda invece le spese… Sempre per le entrate dico solo due cose, questo andamento diverso sulla Regione per quanto riguarda … Cacciatori delle Alpi, abbiamo sofferto molte volte questa cosa. Adesso è certa questa entrata, c’è un impegno che…

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

Su Via Cacciatori delle Alpi noi non sappiamo neanche più a che santo votarci, perché eravamo finalmente pronti con il Governo Prodi a questo benedetto trasferimento, individuate le categorie di trasferimento, il progetto era stato selezionato dalla Regione Lombardia, mandato al Ministero, finalmente era stato fatto il Decreto individuando quali erano i progetti classificati in fascia A ed in fascia B. Eravamo in fascia B, quindi sarebbero stati saldati i progetti in fascia A ed immediatamente il nostro. Purtroppo è caduto il Governo Prodi, purtroppo, nel senso da un lato per fortuna, per quell’altro invece purtroppo perché poteva stare almeno ancora una settimana lì, in modo che questi soldi… un mesetto almeno. Adesso a parte gli scherzi, ovviamente poi cosa è successo? È arrivato il nuovo Governo, il nuovo Governo ed il nuovo Ministro, il nuovo Ministro ha richiesto alla Regione Lombardia di domandare se i Comuni erano ancora interessati a partecipare a questo bando, quindi la Regione Lombardia ci ha ricontattato, abbiamo dovuto rimandare il progetto in Regione, che a sua volta li ha recuperati, li ha selezionati e li ha mandati a Roma. Stiamo aspettando finalmente il trasferimento, speriamo che arrivi con l’inizio dell’anno, il 2009. Quindi abbiamo dovuto riscrivere nuovamente, di volta in volta cambia, una volta il trasferimento regionale, una volta il trasferimento dello Stato. Noi siamo tutte le volte a cambiare giuridicamente dove iscrivere il capitolo di finanziamento. Una volta è da una parte, adesso abbiamo dovuto riscriverlo di nuovo

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 58

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE come trasferimento regionale. Di volta in volta cambiano il finanziamento. CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI

Vado avanti. Non so se rientro in quell’articolo Presidente, oppure finisco prima della risposta. L’ultima cosa sulle entrate, riguarda naturalmente gli oneri. Io da una parte sono favorevole al fatto che lentamente per quanto si può fare si rientri nel fatto che gli oneri incidano sempre meno, o comunque significativamente meno, sull’aspetto delle spese correnti. Naturalmente proporzionalmente ad una modifica del sistema della tassazione, altrimenti vuol dire una riduzione dei servizi, una riduzione dell’offerta ai cittadini se questo non avverrà. Dall’altra parte voi sapete che c’è anche l’altro aspetto che io ho detto più volte, che un conto gli oneri che non entrano per questioni che riguardano anche la situazione economica generale e la riduzione, un conto è per gli oneri per progetti che sono stati fermati, che quindi non sono andati avanti mentre c’erano tutte le condizioni perché questo avvenisse. Su questo io, pur essendo d’accordo con questo tipo di assestamento, questa parte mi trova in disaccordo, nella gestione di come è avvenuto durante l’anno, …che non riguarda direttamente l’Assessorato che riguarda il Bilancio, però questa metodologia di lavoro non mi trova d’accordo, ed ho già avuto modo di esprimere questo mio dissenso. Sull’aspetto della spesa io sono… Sono favorevole, vedo sull’aspetto dei sociali, quindi Assessore Volpi per quanto riguarda sia il disadattamento minorile, sia la parte che riguarda la scuola, credo, sull’aspetto della disabilità; quindi in questo senso c’è un mio sostegno, nel senso che vedo questi due indicatori, io sempre, l’Assessore lo sa, di qualità rispetto ad una situazione di Bilancio. Quando sull’aspetto, sulla sfera, la ristrettezza nelle difficoltà economiche che tutti i Comuni affrontano su quel fronte non viene diminuita la qualità dell’investimento, secondo me c’è un’attenzione che va rilevata nei confronti della cittadinanza, quindi questo sono d’accordo insomma, mi trova… Sull’aspetto dei poveri penso che tutti gli anni è così, a parte che sono delle voci… Io invito ancora l’Assessore a provvedere ad una certa ristrutturazione della nominazione dei PEG, perché ci sono alcune voci un po’ vetuste. Questa dei poveri non incarna quello che poi penso l’Assessorato fa con quella voce di spesa. Quindi diventa anche poco chiaro nei confronti dei cittadini. Io dico se c’è un tempo per il prossimo Bilancio Preventivo di una certa rivisitazione della nominazione dei PEG non sarebbe

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 59

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE brutta cosa, soprattutto per la parte sociale che è sempre stata quella più diciamo problematica ecc… Sull’aspetto della manutenzione del palazzo comunale e della ristrutturazione io sono contento che si sia messa una cifra. Mi aspettavo che una parte di questi soldi tornassero per i giochi dei bambini che sono stati sottratti per quelle altre ristrutturazioni. Qua non so se si possono fare proposte, però quei 20.000 Euro che sono stati tolti ai bambini potevano essere rimessi con questi 45 più 15.000. Siccome poi non so mai come vengono spesi questi soldi per la ristrutturazione dell’edificio comunale… quindi sarebbe stata buona cosa, almeno, visto che repentinamente si sono usati l’altra volta, questa volta si potevano rimettere nella voce che riguarda i parchi. Anche qua sull’aspetto del verde sono contento che ci sia stata una ricapitalizzazione, un rifinanziamento delle manutenzioni straordinarie, è sempre così purtroppo alla fine dell’anno nelle ristrettezze generali queste soffrono durante l’anno, quindi il recuperarle penso che permetta di rispondere ai bisogni della cura e manutenzione del verde che abbiamo sulla nostra città. Queste erano le cose che volevo evidenziare. Sull’aspetto dei contributi alle associazioni ecc… io credo che è un po’… purtroppo è un po’ una metodologia dei Comuni, almeno per noi è stata un po’ così, quella di arrivare alla fine dell’anno a compensare ad una serie di investimenti, come diceva il Consigliere Mastrandrea, fatti e realizzati durante l’anno. Sarebbe meglio anche per le associazioni rivedere questa modalità per permettergli di avere più ossigeno e di fare… Però è sempre stato piuttosto difficile, quindi non credo che questi siano i soldi che spendono in tre mesi ma sono stati spesi in un anno di lavoro per la parte associativa. Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Grazie Consigliere. Altri interventi? Consigliere Butti. CONSIGLIERE BUTTI PAOLO Io volevo fare solo delle puntualizzazioni su due punti in particolare. Uno, volevo ribadire quello che si stava dicendo prima sulla parte riguardante l’avanzo, l’utilizzazione dell’avanzo. Noi abbiamo sottolineato durante la presentazione del Piano del Diritto allo Studio quanto fosse una scelta in questo momento impopolare quella di aumentare le tariffe della mensa scolastica. Riteniamo che parte dell’avanzo poteva essere utilizzato a questo scopo, perché appunto siamo in una situazione per le famiglie particolare, che è particolarmente difficoltosa, ed

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 60

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE in una situazione particolarmente difficoltosa che l’intervento dell’Amministrazione deve essere valutato anche in questo senso. Un aspetto poi che volevo ribadire è quello di alcune incognite su cui ci dobbiamo confrontare. Nel senso che questo era… Sentivo anche il Presidente dell’Associazione dei Comuni della Lombardia che diceva che il problema dei trasferimenti dello Stato, dell’incognita della quantità dei trasferimenti dello Stato e delle entrate relativi all’ICI, alla seconda trance, sta creando a parecchi Comuni, come diceva lo stesso Assessore, dei problemi importanti. Noi infatti dobbiamo sperare, noi ne avremo un vantaggio se il Governo non rispetterà i patti che… (Dall'aula si replica fuori campo voce) Oltre ai Patti di Stabilità, perché anche i Patti di Stabilità e gli utilizzi degli avanzi, i vincoli sugli utilizzi penalizzano e sono ancora un punto che le Amministrazioni Locali stanno portando sul tavolo di concertazione con il Governo Centrale, perché appunto c’è una situazione che permane da diversi anni, ed il Governo non si decide ancora a risolvere. In riferimento all’ICI era già stata discussa questa politica, questa scelta politica dell’Amministrazione di avere un’ICI bassa ed un’IRPEF, un’addizionale IRPEF alta; se il Governo diventa adempiente il vantaggio per i cittadini di Seveso sarà minore rispetto ad altri, perché appunto avranno una minore tassazione inferiore ad altri Comuni che invece hanno fatto una politica più alta sull’ICI e minore sull’addizionale IRPEF. Cosa che noi abbiamo sempre ritenuto più equilibrata. (Dall'aula si replica fuori campo voce) In che senso? (Dall'aula si replica fuori campo voce) Se il Governo è inadempiente ci va bene. (Dall'aula si replica fuori campo voce) Speriamo di no, però saremmo tra quelli meno penalizzati. (Dall'aula si replica fuori campo voce) Poi un ultimo appunto rispetto alla Via Cacciatori delle Alpi. Io mi ricordo nel precedente mandato la prima interpellanza che ho fatto era per un marciapiede da sistemare in Via Cacciatori delle Alpi. Ogni tanto lo ribadisco, l’Assessore Alari mi disse che con la partenza dei lavori di sistemazione della via si sarebbe risolto. Il marciapiede è ancora lì così dopo sei anni. Questo per dire che a volte certi interventi urgenti vanno comunque secondo me eseguiti al di là di progettazioni che invece devono essere di ampio respiro per situazioni di cambiamento generale di aree del territorio.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

PRESIDENTE Grazie. Consigliere Tagliabue.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE

61

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Grazie della relazione Assessore Mazzucco. Rinnovo la richiesta di avere la struttura del debito dell’ente, perché ricordo di aver fatto questa richiesta al precedente assestamento di Bilancio, ricordo che lei gentilmente mi ha comunicato che era in corso di redazione, però ad oggi io non l’ho ancora ricevuta. Grazie. PRESIDENTE Grazie Consigliere. Altri interventi? Dichiarazioni di voto? Assessore, lei deve replicare o possiamo…?

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE ASSESSORE MAZZUCCO

Velocemente rispondo ai Consiglieri che hanno posto i quesiti. L’Assessore Marzorati, vorrei rispondere sulla questione dell’IRPEF, dobbiamo verificare, visto che come vi dicevo c’è stata quella manovra del Governo Centrale che ha stabilizzato per tre anni la finanza dei Comuni, quindi di fatto impedisce di toccare le tasse e le tariffe. Bisognerà vedere se è possibile però operare un allargamento delle detrazioni dell’IRPEF, in questo caso magari alle famiglie numerose, o ai cittadini più anziani. Questo dobbiamo verificare se è possibile farlo. Non credo di toccare la tariffa perché ci è di fatto impedito dall’Amministrazione Centrale. Per gli oneri ovviamente, quella sui PII, sui PL, è una scelta dell’Amministrazione, è vero. Quello dell’accorpamento dei capitoli PEG, proprio con l’Assessore Volpi abbiamo già affrontato ed anche con il Capo Settore questo problema, effettivamente ci stiamo adoperando per accorpare i capitoli e per rinominarli e renderli più aderenti al prossimo Bilancio di Previsione. Per quanto riguarda il verde effettivamente è stata una volontà dell’Amministrazione, per la quale abbiamo degli oneri di urbanizzazione, sono stati applicati 75.000 Euro di oneri proprio per il verde. È una scelta di tipo amministrativo. Per quanto riguarda Via Cacciatori delle Alpi, Consigliere Butti, ha perfettamente ragione. Speriamo che prima o poi arrivi, nel senso che noi più che di telefonare, di pungolare, di cercare di mettere in moto questo processo per cui arrivino finalmente questi soldi, sono importanti, perché altri Comuni… Questo era un progetto fatto proprio sulle strade pericolose, quindi evidentemente anche tutti gli altri Comuni avranno posto le loro

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 62

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE strade pericolose per essere finanziate da questo bando; quindi sono tutti Comuni che stanno chiedendo proprio questo sblocco. Io spero che quando si parla anche di sblocco dei trasferimenti che ci sia anche e soprattutto sulle infrastrutture, visto che ieri si è deciso di finanziare con parecchi miliardi di Euro il fondo sulle infrastrutture. Consigliere Tagliabue è vero, sono in debito con lui sulla struttura del debito. La parziale scusante è che gli uffici veramente sono stati sotto pressione sia per quanto riguarda il Patto di Stabilità, sia per quanto riguarda la stesura dell’assestamento di Bilancio, sia per quanto riguarda la messa… diciamo l’inizio della discussione sul Bilancio Previsionale 2009; quindi effettivamente chiedo venia, nel minore tempo possibile cercheremo di farle avere questa risposta. Mi scuso ancora.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Grazie Assessore. Ha chiesto la parola dichiarazione di voto il Consigliere Mastrandrea.

credo

per

CONSIGLIERE MASTRANDREA MARCO Solo per annunciare il voto favorevole del Popolo delle Libertà, sembra scontato ma non lo è, i complimenti all’Assessore Mazzucco perché ogni volta personalmente mi stupisce sempre di più; nel senso che ha assunto un incarico con la precedente Amministrazione di una materia che non gli competeva, però ha saputo… Cosa? (Dall'aula si replica fuori campo voce) Certo. Ciò nonostante ha saputo dare sempre risposte concrete alla faccia di chi, come qualcuno ha già esternato adesso con un “a”, invece voleva dire il contrario. Alla Sig.ra Redaelli Patrizia invece i miei complimenti ed auguri di buon lavoro. Ho avuto modo indirettamente quando ero Assessore di collaborare con lei, e se la posso paragonare con un termine … vecchia delega, quella del CED, la considero come un computer, ma nel vero senso della parola. È sempre stata l’hardware ed il software, quindi la struttura e la mente, quella che ha sempre prima con il Dottor Giani ed oggi da sola ha trovato la soluzione per qualsiasi problema. Sappiamo benissimo questo settore così delicato quanti ne ha, anche per stare sempre al passo con le modifiche che il legislatore spesso ci fa trovare di fronte al fatto compiuto. Il voto favorevole del P.d.L. e buon proseguimento di lavoro, perché sicuramente in vista del Bilancio prossimo molto ci sarà da fare. Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 63

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Grazie Consigliere. Consigliere Lucchini, prego.

CONSIGLIERE LUCCHINI ALESSANDRO

Mi associo al collega Mastrandrea per fare i complimenti all’Assessore Mazzucco. Annuncio anche noi come Lega Nord voteremo a favore, faccio gli auguri ed i complimenti anche alla nuova Dottoressa per il lavoro che dovrà svolgere in futuro. PRESIDENTE Grazie. Altri interventi? Consigliere Marzorati.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI

Solo per annunciare il mio all’assestamento di Bilancio, grazie.

voto

di

astensione

PRESIDENTE Grazie Consigliere. Consigliere Butti. CONSIGLIERE BUTTI PAOLO Noi voteremo contro in collegamento al voto contrario che abbiamo sempre espresso all’attuale Bilancio.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Consigliere Tagliabue.

CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE Astensione.

PRESIDENTE Grazie. Mettiamo in voto questa delibera. Chi è favorevole? Tutta la Maggioranza che è presente al completo. Chi è contrario? Il Gruppo del Partito Democratico. Chi si astiene? Marzorati e Tagliabue. Su questa delibera dobbiamo anche votare l’immediata esecutività. Chi è favorevole? Tutta la Maggioranza. Chi è contrario? Nessuno. Chi si astiene? Tutta l’Opposizione.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 64

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Sentite, sull’ordine dei lavori, dato che dei prossimi tre punti uno immagino che sia brevissimo, quello dell’approvazione dei verbali, poi c’è un punto che mi dicono essere importante, urgente e soprattutto vede la presenza del Funzionario Capo Settore; io chiederei su questi due punti sicuramente di andare avanti, sulla mozione cosa fare mi rimetto poi al Gruppo che l’ha presentata per sentire quali sono le loro indicazioni. Quindi se siete d’accordo procederei come minimo su questi due punti che ancora… Con i prossimi due punti.

CONSIGLIERE LUCCHINI ALESSANDRO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Presidente, noi preferiamo chiudere la serata qui, come Gruppo Lega Nord, continuare domani. PRESIDENTE

Quindi continuare domani sera? Gli altri Gruppi? CONSIGLIERE BUTTI PAOLO Noi vorremmo continuare, anche perché ci sono parecchi Consiglieri che domani sera avrebbero dei problemi. INTERVENTO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Comunque nella convocazione del Presidente Vaccarino era prevista la continuazione a domani sera; se la gente si prende gli impegni durante le sedute di Consiglio Comunale va beh… CONSIGLIERE BUTTI PAOLO

Poi uno poteva avere precedenti impegni, guarda caso è così per diversi Consiglieri. Quindi al di là di questo punto che penso possa essere trattato perché c’è anche il Funzionario Responsabile, ma fatto questo punto penso che si possa andare anche a concludere. A meno che non si voglia posticipare al prossimo Consiglio la trattazione della mozione. INTERVENTO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Mi sembra poco rispettoso, vista la presenza di un Funzionario che è stato qui fino a mezzanotte, dire è stato bello, grazie ed arrivederci, ci vediamo domani. Facciamo un piccolo 65

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE sacrificio, sono due atti veloci, eventualmente rivediamo l’ultimo punto. INTERVENTO

Presidente, verrà discussa anche la mozione a questo punto. PRESIDENTE Questa sera medesima? Allora aiutatemi solo a livello formale. C’è una proposta, quella presentata adesso, chiarissima, di andare avanti ad oltranza e discutere anche la mozione; mentre Mastrandrea e Butti sono d’accordo con questa ipotesi o invece vogliono…?

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE…

Io pensavo, dal momento che non mi sembra una mozione di urgenza, impellente, si potesse dare più spazio nel prossimo Consiglio. Però se ritenete di volerla discutere subito la discutiamo subito. INTERVENTO

O si va a casa adesso oppure si finisce tutto, sennò si riprende domani. Non vedo… PRESIDENTE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Mastrandrea?

CONSIGLIERE MASTRANDREA MARCO

Non so che dire, mettiamo in votazione e vediamo cosa succede dopo. PRESIDENTE

Metto in votazione la proposta di continuare, compresa la mozione? CONSIGLIERE MASTRANDREA MARCO Tutte e due le proposte, mi sembra al di là di una questione di principio di chi ha presentato l’atto o meno, si ha a che fare con un Funzionario Pubblico che si è presentato, è stato qui con pazienza ad ascoltare i nostri interventi. Ad averlo saputo prima

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 66

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE si sarebbe chiesta un’inversione dell’ordine dei lavori. Ciò non è avvenuto prima, mi sembra veramente poco rispettoso delle persone che lavorano per il Comune, e mi spiace dirlo, sono anche sottopagate, ma non solo a Seveso. Di conseguenza mi sembra una questione di responsabilità più che politica, ma solo esclusivamente di responsabilità. INTERVENTO Concordo con il Consigliere Mastrandrea. INTERVENTO Volevo capire bene in che termine era la proposta tua.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE MASTRANDREA MARCO

Di fare le risposte… Perdonatemi, l’approvazione dei verbali precedenti, che è una cosa veloce, e di trattare l’argomento dell’Assessore Alari, e vista anche l’ora di rinviare ad un prossimo Consiglio, visto proprio che non c’è l’urgenza, la mozione del collega Benetti. PRESIDENTE Tenete solo presente che formalmente il prossimo Consiglio, avendo una convocazione per domani sera, è domani sera. A meno che il Consiglio…

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO

Scusi Presidente, per il rispetto del Consiglio Comunale, visto che l’O.d.G. prevedeva la seconda convocazione Venerdì 28 Novembre, a questo punto continuiamo domani sera. La presenza del Consiglio… il prossimo Consiglio è domani. PRESIDENTE Sì, è quello che ho detto. INTERVENTO Quindi si fa domani.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

67

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Se non c’è una richiesta esplicita di andare al prossimo Consiglio quando sarà… INTERVENTO

Si continua l’ordine dei lavori. INTERVENTO C’è una richiesta esplicita che ha richiesto, ha proposto il Consigliere Mastrandrea, che potrebbe essere messa al voto per rinviare ad un prossimo Consiglio la trattazione della mozione, dell’ultimo punto. (Dall'aula si replica fuori campo voce)

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Sì, ha chiesto di intervenire l’Assessore Alari.

ASSESSORE ALARI

Grazie. Visto che ci stiamo un po’ aggrovigliando su questa situazione, visto che l’oggetto della situazione era la presenza del Funzionario che io ringrazio anticipatamente a nome di tutto il Consiglio Comunale, a questo punto chiediamo alla Geometra Boffi se è disponibile domani a trattare l’argomento in questione, a questo punto vediamo… INTERVENTO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Mi perdoni Assessore, mi sembra di mettere in difficoltà il Funzionario, non mi sembra una posizione corretta la sua. ASSESSORE ALARI

La mia è una proposta, poi vedete voi. Noi ci rimettiamo alla volontà del Consiglio. INTERVENTO Presidente, mettiamo ai voti a questo punto. PRESIDENTE Sentite, dato che ci sono diverse posizioni e qui o c’è una volontà quasi unanime oppure bisogna anche rispettare in un senso o nell’altro i diritti, poi succedono… Io direi una cosa, sentite, se c’è la volontà di una maggioranza di questo Consiglio Comunale

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 68

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE di andare avanti sui due punti per la questione del Funzionario che abbiamo detto, la metto ai voti e questi due punti li affrontiamo. Domani sera però, non al prossimo Consiglio, domani sera però c’è la mozione che non si fa stasera. Nel senso che io credo, ne parlavo prima con il Dottor Reno, perché sono problemi poi che non avendo dei precedenti è anche difficile giuridicamente valutare; però io credo che se c’è un diritto di un Gruppo, di un Consigliere o che, di vedere una mozione, penso che giuridicamente come minimo non sia carino se non illegittimo che una Maggioranza glielo neghi. Si può, dato che siamo dopo mezzanotte, si può rinviare alla prosecuzione di domani sera, perché quello è da Regolamento. Se siete d’accordo metto ai voti la proposta di andare avanti per i prossimi due punti; mentre la mozione a quel punto va a domani sera.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO

La proposta di una parte del Consiglio era diversa. Qui dipende se può essere una proposta lecita o no. La nostra proposta era, è quella di posticipare la discussione della mozione al prossimo Consiglio Comunale, anche perché… INTERVENTO È convocato per domani. INTERVENTO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE No, domani è convocato questo Consiglio Comunale.

INTERVENTO

La nostra mozione è all’O.d.G. di questo Consiglio Comunale, se noi l’abbiamo messa in questi ordini di lavori si prosegue con il Consiglio Comunale domani sera. INTERVENTO Dipende dal Segretario Generale. Noi chiediamo che venga posticipata al prossimo Consiglio per domani non venire per un punto solo. PRESIDENTE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE La questione credo che sia quella…

69

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO

…domani voi non venite perché non avete il numero, non avete le persone, non è…

INTERVENTO Possiamo venire anche in due noi, non è questo; al di là del fatto che mi sembra sminuire la stessa mozione, non partecipare. Però per non venire per un punto solo, visto che non mi sembra una cosa di un’urgenza impellente…

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO

Ma qui c’era una convocazione per domani sera in seconda seduta, quindi possibilmente non si dovrebbero prendere impegni. INTERVENTO …se si può mettere al voto questa proposta mettiamola. INTERVENTO

Scusi Consigliere Butti, non sminuisce la Maggioranza, perché comunque è una mozione che va ad impegnare la Giunta ad intervenire su un atto, su un’area del paese che in questo momento è un attimo in difficoltà. Quindi chiedevamo anche la vostra partecipazione e volevamo sentire anche la vostra discussione.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO

Presidente, mi scusi, visto che qua non ne veniamo a capo… PRESIDENTE Guardate… INTERVENTO Mi scusi, ma non ne veniamo a capo, ribadisco, siamo comunque persone responsabili, il tornare domani anche solo per un punto, che parliamoci chiaro, i problemi del paese sono tanti, non sono solo quelli di Baruccana, ce ne sono tanti in tante altre

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 70

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE realtà, di certo anche con un’eventuale approvazione di domani sera non si risolvono con la bacchetta magica. Domani sera vorrebbe dire pagare ancora il personale, pagare ancora la Polizia Locale, per trattare un punto all’O.d.G. che ripeto, non vuol dire sminuire il punto all’O.d.G., vuol dire soltanto essere persone ed amministratori di buonsenso. È logico che se il punto era di vitale importanza ed era determinante per la prosecuzione dell’azione amministrativa, ero il primo che nonostante la salute, e mi sembra di averne dato atto in questi due giorni, era disposto a stare qua anche fino a domani mattina. Siccome non è così, mi sembra una cosa logica, da persone civili, proseguire con il punto dell’approvazione dei verbali, la proposta di deliberazione dell’Assessore Alari, e di inserire la mozione nel prossimo Consiglio Comunale. Questa è la proposta che facciamo.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO

Io chiedo una cosa al Presidente a questo punto, che la prossima volta quindi si tenga conto delle varie discussioni anche per inserire il giorno della seconda convocazione. PRESIDENTE Non ho capito, scusi. Non ho capito i termini… INTERVENTO

Glielo spiego io Presidente. Maggioranza e qualche membro dell’Opposizione l’aveva anticipato che alcuni Consiglieri, soprattutto della Maggioranza, il Venerdì purtroppo per impegni assunti precedentemente non potevano essere presenti. Di conseguenza l’andare a convocare in seconda convocazione… per la data di Venerdì è sembrata un pochino una forzatura. Il problema è che come vede noi stiamo qui fino a quando reggiamo, però con tutto il rispetto veniamo da un Consiglio Comunale pesante come quello di ieri, che è durato fino alle due di notte, questa sera non mi sembra che abbiamo parlato di vino e tarallucci, ci sono state diverse tematiche affrontate. Quindi la prossima volta l’invito, forse è questo un po’ quello che voleva dire il mio collega Consigliere, che quando i Consiglieri Capigruppo evidenziano delle difficoltà per alcuni giorni di evitare di mettere in quei giorni anche la seconda convocazione; altrimenti ci ritroviamo come al punto di oggi insomma.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

71

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Questa è l’osservazione? Okay, va bene. Dico solo che l’estensione al 28 non l’abbiamo fatta casualmente, come abbiamo lungamente discusso ieri parlando di Pedemontana c’è stato un dibattito tra di noi, tra i Capigruppo qui e là, sino all’ultimo secondo utile ed anche un attimino dopo. Tant’è che abbiamo slittato di un giorno, per discutere la questione “aperto o non aperto”, tecnici o non tecnici. A quel punto si è arrivati al 26. Dovevamo avere due giorni per eventuale estensione, io non mi sono preso la responsabilità di non fare l’estensione perché c’era un punto all’O.d.G. fondamentale sul Bilancio, non c’erano altri giorni. Per il futuro se si può evitare sicuramente. Allora la proposta cosa è? Due punti e la mozione al prossimo Consiglio? O rimane la questione di domani? Ditemi cosa devo mettere al voto ed io metto al voto.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE LUNGHI ANDREA

A questo punto spostiamo la mozione al prossimo…

PRESIDENTE

Quindi non domani ma al prossimo. Va bene… CONSIGLIERE MASTRANDREA MARCO Scusi Presidente… Volevo soltanto ringraziare i colleghi della Lega perché effettivamente hanno capito che non era assolutamente da parte di nessuno una provocazione, ma era soltanto una questione di buonsenso. Basta.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Certo, grazie.

CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI Volevo ringraziare la Lega Nord perché io domani non ci sarei stato per problemi personali, mi spiaceva non essere partecipe e quindi vi ringrazio per questo spostamento. PRESIDENTE Bene, allora formalmente…

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO

Anche noi ci associamo ai ringraziamenti… 72

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Grazie. Mi dicono che… per recepire quello che abbiamo detto non serve il voto. Passiamo al secondo punto all’O.d.G.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 73

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PUNTO N. 3 O.d.G. – CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 NOVEMBRE 2008

LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTE DEL 19/09/08 - 29/09/08 E 30/09/08

PRESIDENTE Passiamo al secondo punto all’O.d.G., lettura ed approvazione verbali sedute del 19, 29 e 30 Settembre 2008. Prego Marzorati… Interventi? Non ce ne sono. Chi è favorevole? Tutti eccetto il Consigliere Tagliabue, se ho visto bene. Favorevole? No, okay. No, meno il Consigliere Ragazzo e Tagliabue. Contrari? Contrari Tagliabue. Astenuto? Astenuto Ragazzo.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 74

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PUNTO N. 4 O.d.G. – CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 NOVEMBRE 2008

RIDETERMINAZIONE DEL CRITERIO DI RIVALUTAZIONE DEL PREZZO DI VENDITA SUCCESSIVA ALLA PRIMA ASSEGNAZIONE/CESSIONE DEGLI IMMOBILI IN EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE

PRESIDENTE Passiamo al terzo, a questo punto ultimo punto all’O.d.G., rideterminazione del criterio di rivalutazione del prezzo di vendita successivo alla prima assegnazione/cessione degli immobili in edilizia economica popolare. La parola all’Assessore Alari.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE CONSIGLIERE BENETTI ADELCHI Presidente…

PRESIDENTE Sì? CONSIGLIERE BENETTI ADELCHI Purtroppo sono reduce da un periodo influenzale, già ieri sera mi sono sacrificato, chiedo se posso essere dispensato e potermene andare.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Ci mancherebbe.

CONSIGLIERE BENETTI ADELCHI Senza nessuna forma di… PRESIDENTE Ci mancherebbe, prego. CONSIGLIERE BENETTI ADELCHI

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Grazie.

ASSESSORE ALARI

75

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Leggo le 14 pagine che avevo preparato… Vado via abbastanza velocemente. Praticamente con questa delibera noi andiamo a rideterminare un attimino i prezzi di vendita degli immobili adibiti in 167, adeguandoli il più approssimativamente possibile a quelli che possono essere i prezzi di mercato; anche se pur restando nettamente inferiori a quello che è realmente il prezzo di mercato. Questo perché? Per tre ordini di motivi. Uno, che i proprietari che volevano vendere gli alloggi erano impossibilitati a trovare l’acquirente in quanto il prezzo essendo un prezzo calmierato ma nettamente inferiore a quello che è il prezzo di mercato, lo stesso acquirente era in difficoltà nell’acquisire l’immobile perché oggi i mutui vengono concessi sul valore reale dell’immobile, quindi essendo il prezzo a sua volta molto basso rispetto al reale valore di mercato non potevano accedere ai mutui. L’altro per cercare con questo riequilibrio dei prezzi delle case in 167 cercare di far emergere quello che poteva essere in una trattativa anche del sommerso sotto un certo profilo; perché logicamente se bisognava andare a giustificare dei prezzi che erano stabiliti in convenzione la rimanenza veniva sborsata con delle situazioni che non erano molto consone a quella che poteva essere la legalità insomma. Quindi noi andiamo a rideterminare questo prezzo. Per rideterminarlo abbiamo preso il prezzo dell’ultima assegnazione in 167, abbiamo preso il prezzo di mercato dai parametri che ci sono stati dati dall’Agenzia delle Entrate, che è di circa 2.000 Euro, il prezzo di assegnazione dell’ultima 167 fatta è di 1.500 Euro. Tramite questi due parametri ed una formuletta siamo andati a rideterminare un prezzo di convenzione per metro quadro che è di 1.416,92 e 748 per quanto riguarda le superfici a box. Poi da qui c’è il deprezzamento della vetustà che viene calcolato in funzione agli anni dell’immobile. Su questa rideterminazione di prezzi vi faccio un esempio che può essere significativo, sulla base del criterio di convenzionale vigente ne deriva che il valore di vendita all’anno corrente di un appartamento di 90 metri quadri con box e cantina inserita nel PEEP di Via Rosmini, il costo era intorno ai 65.000 Euro, circa 600 Euro al metro quadro. Oggi lo stesso appartamento con questa rivalutazione del prezzo di vendita passa a 140.000 Euro l’appartamento, ed a 9.000 Euro quello che è un box, un box singolo. Da qui poi ci deve essere il deprezzamento, come dicevo prima, per quanto riguarda la vetustà. A fronte di questo l’Amministrazione chiede un contributo di miglioria del 6% perché allora, ai tempi dell’assegnazione delle 167, l’area era stata acquisita a dei prezzi nettamente inferiori a

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 76

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE quelli che potevano essere i prezzi di mercato, quindi il Comune aveva espropriato le aree, andando a rivalutare questo prezzo automaticamente il terreno era una componente di determinazione del prezzo di assegnazione, questa rivalutazione, il Comune chiede come contributo di miglioria un 6% sul prezzo di vendita rideterminato a compensazione del parziale vantaggio del prezzo calmierato sulle aree. Velocemente. Domande… PRESIDENTE Grazie Assessore. Prego Consigliere Formenti. CONSIGLIERE FORMENTI ANDREA

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Grazie. Una sola domanda Assessore, il 6% in base a cosa l’avete definito? ASSESSORE ALARI

In base a nessun tipo di parametro sostanzialmente, abbiamo cercato di tenere un parametro che poteva essere accettabile. Il 6% su 140.000 Euro vuol dire che chi andrà a rivendere la casa tirerà fuori quei 5/6.000 Euro come contributo di miglioria. D’altronde passa da 65 a 140, su questo abbiamo chiesto. Ma non c’è un parametro ben preciso, potevamo mettere l’8, potevamo mettere il 4, ma nessun parametro. INTERVENTO

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Ma non si potrebbe pensare invece da parte dell’Amministrazione ad una percentuale più alta, perché comunque di fatto si agevola il venditore, quindi ha un’entrata maggiore che potrebbe destinare all’Amministrazione, per interventi per la comunità insomma. ASSESSORE ALARI Sì, possiamo anche, voglio dire, potevamo anche prevedere una quota percentuale superiore al 6%, però la valutazione che abbiamo fatto noi è stata una valutazione sostanzialmente non speculativa bensì di buonsenso. Potevamo anche chiedere il 25, il 20 tra virgolette, però non è nell’obiettivo del Comune speculare su questo percorso. Dal 6 all’8 penso che cambia poco.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE INTERVENTO

77

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Sì, anche perché si presume che questi edifici poi, a parte il fatto che poi devono comunque avere un prezzo minore rispetto a quello del mercato, tenendo anche in considerazione che non sono nuovissimi e quindi sono stati in zone che il Comune ha dato ad un prezzo minore, non penso che il guadagno poi sia tantissimo. Quindi la percentuale in termini di Euro è irrisoria. ASSESSORE ALARI Se poi noi andiamo a togliere la vetustà che mediamente gli interventi sono interventi di 15/20 anni, ecco che lei parte da 140 ed incomincia a scendere in base a delle tabelle delle percentuali, uno vende il suo appartamento a 100.000 Euro, 110.000 Euro. Da qua ne deve tirare fuori 6.000, 7.000… Sì, su 100.000 Euro deve tirare fuori circa 3/4.000 Euro da dare al Comune, capisce che alla fine non è che si voleva fare una speculazione su questo tipo di operazione. Però mi sembra giusto che siccome c’è una rivalutazione in questa rivalutazione sia partecipe anche il Comune di questo beneficio che… Pur mantenendo comunque tutti i vincoli previsti dalla convenzione per quanto riguarda le caratteristiche. L’appartamento non può essere venduto ad uno qualsiasi, le caratteristiche permangono, previste dalla convenzione. (Dall'aula si replica fuori campo voce) No, non può vendere, devono… Adesso non mi ricordo le caratteristiche di ogni singola convenzione, però se me ne ricordo…

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

GEOMETRA BOFFI Con questa proposta si va praticamente a rideterminare la formula per conseguire un valore di vendita successivo alla prima, che oggi non è più coerente con i valori di mercato e con la realtà che si è andata determinando per tutta una serie di eventi, di manovre che sono subentrate, che quindi solo a livello di mutuo impongono… Come ufficio abbiamo riscontrato da parte dei proprietari, da parte poi degli agenti immobiliari che si occupano di queste cose, di fatto questo divario tra il valore che usciva dall’applicazione delle formule convenzionali al valore reale, pur lontano dal valore di mercato di edilizia libera perché questa comunque non è edilizia libera. La proposta riguarda solo questa, nel senso che vengono lasciati invariati tutti i requisiti che devono continuare ad essere rispettati nelle rispettive convenzioni, come previsto nelle rispettive convenzioni. Quindi la residenza a Seveso piuttosto che nella Provincia di Milano, la non alienabilità per i primi cinque anni salvo cause di forza maggiore, il possedimento di determinate regole.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 78

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Queste cose poi verranno meno oltre un certo periodo di anni, laddove ad esempio poi per alcuni interventi è stata deliberata la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà; quindi in quel caso solo le convenzioni che vengono man mano stipulate con gli operatori che aderiscono a questa proposta, in quel caso viene fissato, era stato deciso un termine di 30 anni previsto dalla legge, oltre quel trentennio poi diventa edilizia non più assoggettata a quei requisiti. In tutti gli altri casi rimangono invariati. Con questa proposta di determinazione vengono fatti salvi i requisiti già previsti nelle convenzioni stipulate con gli assegnatari. PRESIDENTE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Altri interventi? Nessuno? Allora mettiamo in votazione. Se ci sono dei Consiglieri fuori aspettiamo che rientrino. Dichiarazione di voto? Consigliere Lucchini. CONSIGLIERE LUCCHINI ALESSANDRO

La dichiarazione di voto è che il Gruppo della Lega Nord riconosce che l’adeguamento proposto costituisce una doverosa rivalutazione del prezzo degli immobili. Specialmente negli ultimi anni hanno subito notevole incremento. Pertanto il Gruppo della Lega Nord voterà chiaramente favorevole. PRESIDENTE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Consigliere Mastrandrea.

CONSIGLIERE MASTRANDREA MARCO

Anche il P.d.L. voterà a favore. Credo che in linea di massima è un atto dovuto in realtà adattarsi a quelle che erano anche le esigenze di chi si trova nella condizione di dover vendere casa, che molto spesso era proprio con le mani legate proprio per il discorso legato al valore. Sì, un atto dovuto, necessario. Volevo ringraziare l’Architetto Boffi per aver… Geometra Boffi, i titoli abbondano sempre, è un augurio. Al Geometra Boffi della sua disponibilità e pazienza. Mi scuso per l’inconveniente che è avvenuto prima, ma credo che da veterana della Pubblica Amministrazione sia anche abituata. Grazie.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

79

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Grazie Consigliere. Consigliere Marzorati.

CONSIGLIERE MARZORATI MARZIO GIOVANNI Il mio voto sarà favorevole, grazie.

PRESIDENTE Ci sono altre dichiarazioni? Butti. CONSIGLIERE BUTTI PAOLO Il nostro voto sarà di astensione, non tanto per il merito, riteniamo che sia giusto un adeguamento; quanto per le percentuali che non sono chiare, le percentuali di adeguamento. 6%… (Dall'aula si replica fuori campo voce) Esatto. In linea di principio sarebbe favorevole, però non riuscendo ad esprimere un giudizio su questo aspetto ci asteniamo.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE PRESIDENTE

Altri interventi? Tagliabue. CONSIGLIERE TAGLIABUE DANIELE Anche io mi asterrò. PRESIDENTE

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE Va bene. Mettiamo in votazione. Favorevole? La Maggioranza più Marzorati. Sono assenti Benetti ed Iannotta. Contrari? Nessuno. Astenuti? Tutti gli altri. Votiamo anche per l’immediata esecutività, chi è favorevole? Tutta la Maggioranza più Marzorati, come prima. Chi è contrario? Nessuno. Chi si astiene? Tutti gli altri. Grazie e buonanotte.

COPIA PER CONSIGLIERE COMUNALE 80

Related Documents