In collaborazione con i Gruppi consiliari del PD della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e del Comune di Modena
PD Modena 059 582 811
[email protected] www.pdmodena.it
Sviluppo sostenibile Conferenze per il Programma Modena | 6 dicembre 2008
Siamo in presenza di una crisi economica paragonabile solo alla grande depressione del 1929. Una crisi mondiale, che nel nostro Paese si somma alle sfide già aperte dalla globalizzazione e ai ritardi strutturali accumulati sul piano economico, sociale e istituzionale.
Sviluppo Sostenibile
Il territorio modenese parte certamente da una situazione di maggiore solidità rispetto al panorama italiano, ma tutti gli indicatori segnalano un quadro di crescente difficoltà. Anche qui, come nel resto del Paese, occorre un impegno riformista straordinario, in grado di comprendere il presente e progettare il futuro. La forte presenza del manifatturiero, con una spiccata vocazione all’export, insieme a un importante settore di servizi – unitamente all’alto tasso di occupazione, grazie alla forte presenza delle donne nel mercato del lavoro – rappresentano un punto di partenza importante su cui costruire le politiche di medio e lungo periodo per il nostro territorio.
Modena Baluardo della Cittadella Piazza Tien An Men 5
Ecco la sfida del Partito Democratico. Rinnovare una cultura di governo in grado di raccogliere le energie più vitali della nostra comunità. Generare nuova competitività di sistema, promuovendo una crescita responsabile, ambientalmente e socialmente sostenibile. Introdurre più efficienza e selezione nel settore pubblico. Sostenere forti processi di ricambio generazionale premiando il merito. Allargare le opportunità per tutti – a partire dai giovani e dalle donne – in ogni settore della vita pubblica e privata.
Conferenze per il Programma
6 dicembre 2008 9.30 - 13.00
Programma 9.30 Introduce Giancarlo Muzzarelli Responsabile PD Sviluppo Sostenibile 10.00 Dibattito 12.30 Conclude Vasco Errani Presidente Regione Emilia-Romagna