.................................................................
Tourismusverband Radstadt
RICHIESTA INFORMAZIONI/PRENOTAZIONI
INVIARE A:
A-5550 Radstadt, Stadtplatz 17 Tel.: +43 / 64 52 / 74 72, Fax: +43 / 64 52 / 67 02 E-mail:
[email protected]
Materiale informativo:
■ vi prego di inviarmi gratuitamente materiale informativo generale sulla città storica di Radstadt nel Mondo Sportivo Salisburghese: ■ estate ■ inverno
■ vi prego di spedirmi la seguente guida della ciclabile dell’Enns. Allego il pagamento in contanti (in Euro):
„Ennsradweg von der Quelle zur Donau“ edizione 2008, guida cicloturistica BIKELINE, www.esterbauer.com, 80 pagine, carte 1:75.000, Prezzo 10,90
Offerta forfait »Ennsradweg«:
■ Sì, desidero prenotare il forfait della pista ciclabile dell’Enns con il pacchetto di prestazioni riportato sul retro, per n° . . . . . . . persone con le seguenti specifiche:
..................
................
giorno di partenza
giorno di arrivo
■ albergo/hotel B&B ■ alloggi privati B&B ■ mezza pensione ■ trasporto bagagli ■ con giorno aggiuntivo sulla ciclabile del Danubio
......................................................
Categoria: Prestazioni: Suppl.:
N° camere singole:
Numero bambini . . . . . . . di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . anni (età).
Adresse:
Cognome
NOME . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
VIA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
C.A.P. . . . . . . . . . . . . . . LOCALITÀ . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
TELEFONO: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
E-MAIL: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Documenti di viaggio: Vi verranno consegnati all’arrivo presso il Tourismusverband (Ass. Turistica). Visto e passaporti: Basta la carta d’identità; non sono prescritti né visti né vaccinazioni. Responsabilità e limiti di responsabilità: La partecipazione a questo viaggio in bicicletta avviene a proprio rischio e pericolo. i minorenni possono partecipare al viaggio solo se accompagnati da un tutore. Ogni partecipante al viaggio, sotto la propria esclusiva responsabilità, garantisce di essere in condizioni di salute adeguate a sopportare l'impegno fisico e psichico richiesto dal viaggio medesimo. Il rispetto del codice stradale è in ogni caso responsabilità del singolo partecipante. In caso di danni o perdita del bagaglio, rispondiamo solo limitatamente alla nostra responsabilità diretta e previa immediata notifica scritta; il rimborso non sarà comunque superiore alla cifra di EUR 400,00 per bagaglio a persona. Regolamento assicurativo delle agenzie di viaggio (RSV): In caso di insolvenza, i pacchetti viaggio organizzati da Tourismusverband Radstadt sono assicurati tramite garanzia bancaria presso Stadtgemeinde Radtstadt (Comune di Radstadt), A 5550 Radstadt. Ciò vale per i pagamenti già versati, nel caso in cui la prestazione di viaggio non sia stata erogata interamente o parzialmente. Conformemente all’§7 comma 1/Z4 RSV, rendiamo noto con la presente che accettiamo acconti pari al 20% massimo fino a due settimane prima della data di partenza del viaggio. La responsabilità dello Stadtgemeinde Radstadt nei confronti del cliente è limitata al prezzo del viaggio da questi corrisposto e, in caso di evento dannoso, dal capitale totale assicurato. Qualora la somma assicurata non dovesse essere sufficiente a soddisfare tutte le richieste, i crediti dei clienti verranno liquidati con la percentuale di aliquota. Per qualsiasi altra perdita di diritto, tutti i reclami dovranno essere inoltrati e documentati entro 8 settimane dal verificarsi dell’insolvenza alla compagnia assicurativa Europäische Reiseversicherung AG, Augasse 5–7, 1090 Wien, tel. +43 (01) 3172500, fax +43 (01) 3172500-199. Altri accordi e disposizioni: a) Le presenti condizioni si applicano sempre, salvo nel caso in cui nei singoli contratti di viaggio siano stati stipulati degli accordi individuali. b) Errori di stampa e di calcolo palesi autorizzano il Tourismusverband all’impugnazione del contratto di viaggio. c) Foro competente: la sede dell’organizzatore. d) La nullità di alcune clausole non comporta la nullità dell’intero contratto di viaggio. e) Valgono inoltre le Condizioni generali di viaggio (http://www.hotelverband.at/down/AGBH_italienisch.pdf), sul cui contenuto il viaggiatore si dichiara d’accordo nel momento in cui effettua il bonifico dell’acconto.
fotografia: TVB Radstadt, Atelier Wolkersdorfer, Salzburger Land Tourismus, OÖ Werbung/Sturm, Gerhard Eisenschink, Michael Leischner.
Tel.: +43 - 64 52 - 74 72, fax: +43 - 64 52 - 67 02 E-mail:
[email protected] – www.radstadt.com Pacchetti »All inclusive«: www.radstadt.eu Informazioni cicloturistiche: www.ennsradweg.at
(Ufficio Turismo di Radstadt) A-5550 Radstadt, Stadtplatz 17
TOURISMUSVERBAND RADSTADT
Da noi, nel cuore del Mondo Sportivo Salisburghese, l'ospitalità ha una lunga tradizione. Radstadt affascina con la sua atmosfera storica e il magnifico scenario naturale. La nostra cittadina medievale ha 5000 abitanti ed è situata a 856 metri s.l.m., 70 km a sud di Salisburgo. Radstadt è una città ricca di storia. Nel 1289 fu elevata al rango giuridico di città grazie alla sua importanza strategica. Radstadt è un gioiello storico, e lo dimostrano monumenti come la torre Schusterturm, la chiesa parrocchiale, la chiesa di Loreto, la chiesa e la cripta dei Cappuccini e le turrite mura della città. Le mete turistiche più vicine sono Salisburgo (70 km) la gola Liechtensteinklamm (30 km), la grotta di ghiaccio Eisriesenwelt (35 km), la miniera di salgemma (55 km), il lago Jägersee (25 km), il castello di Hohenwerfen (35 km), il museo all'aperto delle case contadine (70 km) etc.. A Radstadt il monte Rossbrand, a 1.800 metri, gode di un panorama su oltre 150 cime alpine. Qui i biker trovano gite da sogno. Non è senza motivo che il nome della nostra città significa: “città della bicicletta”. La nostra maratona ciclistica Amadé è già leggendaria. I 21 itinerari per mountain bike di ogni grado di difficoltà, da poco dotati di nuova segnaletica, attirano sportivi e patiti della MTB. Naturalmente offriamo anche tracciati più brevi adatti alle famiglie, ad esempio lungo la pista ciclabile Ennsradweg. Grazie alla sua posizione centrale e al suo collegamento con i mezzi pubblici (stazione ferroviaria e bus) Radstadt è anche il punto di partenza ideale per la ciclabile dell’Enns. Ulteriori informazioni:
Radstadt, una cittadina da scoprire!
DESCRIZIONE CICLABILE DELL’ENNS
La pista ciclabile dell’Enns è la più giovane e ancora la meno nota delle grandi piste ciclabili austriache, ma promette un favoloso viaggio alla scoperta del mondo dell'acqua e delle montagne. La presenza di varie salite lungo il percorso rende questo itinerario collinoso una sfida interessante per ogni ciclista.
La partenza è ai piedi dei Bassi Tauri (Niedere Tauern), a 1.200 metri di altitudine. Magnifiche montagne e tre laghi balneari già nella prima tappa, a Flachau, assicurano un inizio fulminante.
Il viaggio prosegue verso Schladming, centro della zona turistica DachsteinTauern. Passando ai piedi di montagne dalla forte personalità stiriana, come il Dachstein, il Planai e il maestoso Grimming, l’itinerario conduce al castello di Trautenfels.
Presso il convento benedettino di Admont, che conserva una famosa biblioteca, si entra nel “Gesäuse”. In questa stretta valle, la ciclabile corre in alto sulla riva destra dell’Enns.
Ad Altenmarkt, presso St. Gallen, all'inizio della zona di Pyhrn-Eisenwurzen, si può scegliere l'itinerario che attraversa il selvaggio e romantico gruppo dei Reichraminger Hintergebirge, ricco di boschi, ma in tal caso ci si perde l'antico centro fluviale di Weyer, con la bella piazza Marktplatz. Tra l'antica città commerciale di Steyr ed Enns, la città più antica d'Austria, il fiume segna il confine fra l'Alta Austria e la Bassa Austria.
Qui c'è la possibilità di raggiungere la ciclabile del Danubio oppure le dolci colline del Mostviertel, in Bassa Austria. Vale solo per prenotazioni in categoria albergo. Se l’albergo è completo, l’alloggio viene prenotato in un albergo di pari categoria a non più di 10 km di distanza (**) Se prenotato, il servizio è esteso obbligatoriamente a ogni partecipante al viaggio (***) In parte con alloggio in camere con doccia esterna allo stesso piano Prezzi: I prezzi indicati sono in Euro, comprensivi di Iva e tassa di soggiorno. Riduzioni per bambini: i bambini fino a 14 anni hanno diritto a una riduzione del 20% per soggiorni in camera dei genitori. Modalità di prenotazione e pagamento: L’offerta può essere prenotata esclusivamente tramite il Tourismusverband (Ass. Turistica) di Radstadt, specificando la categoria di alloggio desiderata. Effettuata la prenotazione, vi invieremo immediatamente una conferma della stessa con la richiesta di bonifico di un acconto pari al 20% del prezzo del viaggio. L’accredito dell’anticipo sul nostro conto corrente comporta altresì l’accettazione da parte vostra delle Condizioni generali di viaggio. (www.reisebueros.at/arb.pdf) — Il saldo deve essere versato al più tardi 28 giorni prima dell’arrivo. Per le prenotazioni a breve termine, ossia nel caso in cui tra la data della prenotazione e la data del viaggio ci siano meno di 28 giorni, il costo della vacanza deve essere interamente corrisposto al Tourismusverband al più tardi 7 giorni prima della data di partenza.
LA CICLABILE DELL’ENNS (R7) IN BREVE
Percorso: da Flachauwinkel nel Pongau (Salisburghese) fino ad Enns (Alta Austria) presso la foce nel Danubio. Lunghezza: secondo l'itinerario scelto da 240 a 280 km con un dislivello di 900 m. Difficoltà: facile / media Fondo stradale: piste ciclabili con fondo consolidato e strade secondarie poco frequentate; in Stiria a tratti su strade più battute del traffico, evitabili con deviazioni d'interesse paesaggistico. Periodo ideale: da maggio a ottobre Durata consigliata: l'itinerario è percorribile in due o tre giorni, ma è consigliabile programmare una settimana di viaggio per visitare il gran numero di punti d'interesse e attrazioni naturalistiche. Arrivo e viaggio di ritorno: in treno fino a Radstadt nel Pongau. Tra Radstadt e il Danubio esiste un frequente collegamento ferroviario. Il trasporto delle bici al seguito è consentito sulla maggioranza dei treni. Purtroppo il collegamento ferroviario da Enns a Radstadt non è dei migliori, perché deve cambiare il treno almeno 2 x . Meglio sarebbe il collegamento da Amstetten (si prenota la giornata supplementare sulla ciclabile del Danubio) a Radstadt con trasbordo solo 1 x alle partenze seguente: 7.57, 9.57 o 13.57 ore; arrivo: 11.35, 13.35 o 17.35 ore. Per ulteriori informazioni sul servizio ferroviario: : +43 / 51717, www.oebb.at (tedesco/inglese). Alternativo, vi consigliamo di utilizzare il servizio di bus transfer sottostante Transfer bus da Enns a Radstadt: incl. trasporto biciclette e bagagli (prenotabile ogni giorno): tariffe: 40,00 Euro per persona per min. 6 persone o 240,00 Euro per servizio taxi individuale. Informazioni/prenotazioni: Huber Reisen, Tel. +43 / 64 57 / 24 02; e-mail:
[email protected]; www.huberreisen.at La bicicletta ideale: bici leggere da turismo o bici da trekking. In viaggio con i bambini: per seguire questo itinerario i bambini con bicicletta propria dovrebbero avere esperienza di circolazione stradale e saper pedalare con prudenza. Segnaletica: la segnaletica della ciclabile dell’Enns varia da un Land all’altro; nel Salisburghese si seguono i grandi cartelli verdi con la scritta “Ennsradweg”; in Stiria, invece, la via è indicata da piccoli cartelli verdi con la scritta “R7”; in Alta Austria la segnaletica è formata da lunghe indicazioni verdi con la scritta “Ennsradweg”.
(*)
www.radstadt.com
www.ennsradweg.at
»ENNSRADWEG«
CICLABILE DELL’ENNS
17:46 Uhr
da Radstadt lungo l’Enns fino al Danubio
25.11.2008
AVVERTENZE IMPORTANTI / INFORMAZIONI PER LA PRENOTAZIONE:
Ennsradweg-Folder2009_I.QXD:420x297mm Seite 1
Ennsradweg-Folder2009_I.QXD:420x297mm
25.11.2008
17:46 Uhr
Seite 2
OFFERTA FORFAIT PER VIAGGI INDIVIDUALI IN BICICLETTA DESCRIZIONE PERCORSO 7 GIORNI 1° GIORNO:
2° GIORNO:
3° GIORNO:
4° GIORNO:
5° GIORNO:
6° GIORNO:
7° GIORNO:
8°GIORNO:
ALBERGO & HOTEL
4 GIORNI
Hotel-Gasthof
Brüggler
Arrivo individuale 1° GIORNO Arrivo a Radstadt, piccola città storica nel Mondo Sportivo Salisburghese. Pernottamento a Radstadt (albergo Brüggler *) 2° GIORNO Escursione alle sorgenti dell’Enns (ca. 48 km andata e ritorno) Da Radstadt in leggera salita si attraversa Flachau fino a Flachauwinkel per la partenza della ciclabile dell’Enns presso l’alpe Gasthofalm (accogliente punto di ristoro). Rientro e pernottamento a Radstadt (albergo Brüggler *). Radstadt – Aigen im Ennstal (ca. 66 km) Da Radstadt per Mandling (confine regionale con la Stiria ) e la cittadina medievale di Schladming si arriva al castello di Trautenfels. Quindi si prosegue per Irdning fino ad Aigen sul lago Putterersee. Variante (+15 km) da Stein lungo il lago artificiale Salzastausee intorno al maestoso monte Grimming con rientro ad Aigen attraverso il Salzkammergut stiriano. Pernottamento ad Aigen (Landhotel Gut Puttererseehof *). 3° GIORNO Aigen i. Ennstal – St. Gallen (ca. 77 km) Da Aigen per la cittadina di Liezen fino ad Admont (la più grande biblioteca monastica del mondo). Si prosegue lungo l’Enns e si attraversa la selvaggia e romantica gola Gesäuse, dove il fiume scende per un dislivello di quasi 130 metri in un breve tratto! Quindi si passa per Hieflau e Grossreifling (museo delle foreste) per giungere a St. Gallen (castello di Gallenstein). Scorciatoia (–25 km) da Weng (presso Admont) attraverso il passo Buchauer Sattel (3 km di salita e quindi 13 km in discesa) per St. Gallen (ruderi della rocca). Pernottamento a St. Gallen (albergo Hensle *).
Familie Quehenberger A-5550 Radstadt, Hohenbergstr. 10 Tel.: +43 / 6452 / 4232, Fax: 4232-50 E-mail:
[email protected] www.hotelbrueggler.at Tradizionale albergo per ciclisti all'interno delle antiche mura di Radstadt! 70 posti letto in camere confortevoli con doccia / WC / phon / TV satellitare / telefono; parcheggio bici, area wellness panoramica e ascensore, prima colazione a buffet e cucina nostrana con specialità regionali. Possibilità di deposito auto nel nostro garage privato.
Il vostro punto tappa sulla ciclabile dell’Enns! LANDHOTEL – GUT
Puttererseehof Fam. Dornbusch, A-8943 Aigen/E. 13 Telefon: +43 / 36 82 / 225 20-0 Fax: +43 / 36 82 / 225 20-33 E-mail:
[email protected] www.puttererseehof.at Situato su di un colle poco fuori dal paese, il nostro accogliente albergo offre camere confortevoli (doccia /WC, tel., TV-sat., phon), terrazza al sole, grande giardino. Hotel ideale per escursionisti, pescatori e per i bambini, servizio baby-sitter, biciclette, pesca (a pagamento), windsurf, bagni, barche, sdraio e altro ancora, tutto compreso! Prezzo per persona (in camera doppia): B&B: 36,00–42,00. MP: 46,00–52,00.
Viaggio di rientro individuale Per ulteriori informazioni: vedi “arrivo e partenza”. OPPURE Giorno aggiuntivo sulla CICLABILE DEL DANUBIO (45 – 60 km) Variante sponda sud (45 km): Enns – traghetto sul Danubio a Mauthausen – St. Pantaleon – ponte della centrale idroelettrica Wallsee (museo romano, colonna della Vergine Maria) – Ardagger Markt (museo auto d’epoca, galleria del “Most”, navigazione in battello) – Amstetten. Variante sponda nord (60 km): Enns – traghetto sul Danubio a Mauthausen (museo del lager nazista) – ponte della centrale idroelettrica Wallsee (museo romano, colonna della Vergine Maria) – Grein (castello e museo della navigazione) – Amstetten Pernottamento ad Amstetten (****albergo „Exel“ *) Viaggio di rientro individuale dopo giorno agguintivo sulla ciclabile del Danubio. Collegamento ferroviario giornaliero (cambiare 1 x !) da Amstetten a Radstadt Per ulteriori informazioni: vedi “arrivo e partenza” (www.oebb.at).
P r o f i l o
a l t i m e t r i c o
Per informazioni e prenotazioni: (si prega compilare la richiesta informazioni e prenotazioni sul retro)
■ Arrivo giornaliero da metà maggio a metà ottobre ■ 6 o 3 pernottamenti in alberghi di categoria 2-3 stelle o alloggi privati, in camere con doccia/WC con prima colazione e garage per biciclette con serratura ■ Data di partenza a scelta ■ Materiale cartografico dettagliato e descrizione percorso ■ Esaurienti informazioni il giorno della partenza sui collegamenti ferroviari, curiosità, consigli dell'esperto e altro ■ Prenotazione notti supplementari, es. un giorno aggiuntivo sulla ciclabile del Danubio da Enns ad Amstetten (45 km). PREZZO PER PERSONA in Euro
7 giorni
4 giorni
(6 notti)
(3 notti)
2009 – con riserva di variazioni per gli anni seguenti!
Prezzo forfait in camera doppia, in albergo/hotel Prezzo forfait in camera doppia, presso privati (***) Suppl. singola Supplemento mezza pensione (albergo/hotel) Trasporto bagagli di tappa in tappa (**) Noleggio biciclette Suppl: per giorno aggiuntivo sulla ciclabile del Danubio con pernottamento nel hotel**** “Exel” a Amstetten incl. mezza pensione e trasporto bagagli
245,00 185,00 50,00 70,00 60,00 su richiesta
145,00 115,00 25,00 35,00 60,00
TOURISMUSVERBAND RADSTADT A-5550 Radstadt, Stadtplatz 17 Tel.: +43-6452 / 7472; Fax +43-6452 / 6702 E-mail:
[email protected]; www.radstadt.com www.ennsradweg.at
CICLABILE DELL’ENNS da Radstadt lungo l’Enns fino al Danubio
su richiesta
70,00
70,00
l’albergo a St. Gallen!
St. Gallen – Reichraming (ca. 43 km) Da St. Gallen a Altenmarkt (confine regionale con l'Alta Austria) e lungo l’Enns per Weyer (bella piazza, museo dell’Enns) fino a Reichraming. Favoloso percorso alternativo (il tratto più bello della ciclabile dell’Enns!) attraverso i Reichraminger Hintergebirge (meraviglioso paesaggio alpino) nel Parco Nazionale Kalkalpen (Alpi Calcaree): per St. Gallen in leggera salita per 7,5 km fino a Unterlaussa e quindi per 3,5 km in salita ripida fino al passo Mooshöhe. Questo tratto si può superare anche con un servizio taxi (con bici al seguito) organizzato dal Gasthof Hensle al prezzo di 50,00 Euro fino a max. 8 persone. Dal passo Mooshöhe si prosegue quindi in continua discesa fino a Reichraming attraversando 13 tunnel scavati nella roccia lungo un tracciato stradale selvaggio e romantico. Pernottamento a Reichraming (albergo Ortbauerngut *). 4° GIORNO Reichraming – Enns (ca. 54 km) Via Losenstein, Ternberg, Garsten (convento benedettino) e la città barocca e medievale di Steyr si giunge ad Enns, la più antica città d’Austria. Pernottamento ad Enns (albergo Goldenes Schiff *).
PERIODI / PRESTAZIONI / PREZZI
A-8933 St. Gallen, Markt 43
Monaco / Germania
Vienna
Tel.: +43 / 3632 / 7171-0 Fax: +43 / 3632 / 7171-23 E-mail:
[email protected] www.hensle.at Salisburgo
Moderne camere per gli ospiti, taxi privato per i cicloturisti, garage per biciclette con serratura, su richiesta servizio lavaggio biancheria per ciclisti, cantina ed enoteca, diverse sale riunioni e seminari.
Mostviertel
Tirolo Gasthof · Café
ORTBAUERNGUT Martin e Monika Aglas
4462 Reichraming 91 Tel.: +43 / 72 55 / 81 03 Fax: +43 / 72 55 / 81 03-71 E-mail:
[email protected] www.ortbauerngut.at
Region Pyhrn-Eisenwurzen
Villaco / Italia / Slovenia
Affacciato sulla pista ciclabile! Moderne camere confortevoli con doccia, WC, TV, telefono, connessione internet, giardino, locali per manifestazioni da 20 a 200 persone. Parcheggio anche per autobus, garage per biciclette.
Region Grimming-Gesäuse
Gasthof-Hotel-Restaurant
Zum Goldenen Schiff Wolfgang Brunner A-4470 Enns, Hauptplatz 23 Tel.: +43 / 7223 / 86086, Fax: DW -15 E-mail:
[email protected] www.tiscover.com/hotel.brunner www.hotel-brunner.at 40 posti letto con bagno/doccia/WC, tutte le camere con TV a colori (34 programmi), radio (15 programmi), telefono con selezione diretta, phon, deposito biciclette, tavolini in piazza, parcheggio privato con serratura.
Salzburger Sportwelt
Dachstein-Tauern-Region