Disciplina: Matematica Classi: I e II
PRESENTAZIONE
Il numero è uno dei più famosi della matematica e proprio la sua fama ha indotto l’Exploratorium di San Francisco, il grande Museo della Scienza, a lanciare la sua festa il 14 Marzo, detto “Pi Day”. Presso l’Exploratorium vengono annualmente organizzate diverse attività dedicate al numero più famoso del mondo. Esso si ottiene come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e il suo diametro, ma nel corso dei secoli i matematici si sono imbattuti nel suo studio, utilizzandolo nei vari rami della matematica diversi dall’ambito puramente geometrico.
CONSEGNA È necessario produrre un elaborato in Word e una presentazione di Power Point nei quali verranno riportati le principali tappe della storia del numero e le sue applicazioni nei vari campi del sapere. A fine attività verrà esposto alla classe il lavoro svolto dai singoli gruppi di lavoro.
INDICAZIONI Nella produzione del materiale è necessario non trascurare: 1. gli aspetti biografici dei matematici che hanno scoperto importanti proprietà del numero e il contesto storico in cui si inseriscono; 2. le citazioni fatte sul numero nel campo della letteratura e, in generale, delle altre branche del sapere.
Erasmo www.matematica.blogscuola.it
RISORSE
Per portare a termine il lavoro è possibile fare riferimento ai seguenti siti: La festa del pi greco: http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/argoment/APPUNTI/TESTI/Apr_03/pi-day.htm Appunti per una lezione sul numero Pi: http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/argoment/APPUNTI/TESTI/Apr_03/APPUNTI.HTM Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Pi_greco Notizie matematiche sul numero: http://utenti.quipo.it/base5/numeri/pigreco.htm A brief history of Pi: http://www.exploratorium.edu/pi/history_of_pi/index.html La salle pi – Palais de la Découverte : http://www.palais-decouverte.fr/index.php?mathematiques
VALUTAZIONE I parametri si valutazione saranno i seguenti: 1. 2. 3. 4.
Erasmo www.matematica.blogscuola.it
validità del lavoro; qualità dell’esposizione; capacità di approfondire e ampliare le risorse; abilità di realizzare testi chiari, corretti e scorrevoli.
Valutazione a cura del docente Punteggio
Validità del lavoro
3
2
Il gruppo ha utilizzato le capacità in modo proficuo finalizzandole alla buona riuscita del progetto. Ottimo livello di elaborazione.
Il gruppo ha utilizzato le capacità non sempre in modo proficuo.
I componenti del gruppo hanno Qualità della relazione dimostrato di Il gruppo ha in ciascun gruppo avere raggiunto lavorato bene. un ottimo livello di interazione.
1
0
Il lavoro rispetta, nelle linee essenziali, le consegne. Scarso livello di approfondimento.
Il lavoro risulta lacunoso e scarsamente efficace in varie parti.
Solo alcuni membri del gruppo hanno collaborato alla realizzazione del progetto.
Tra i componenti del gruppo non si è verificata alcun tipo di relazione costruttiva. Spesso si è reso necessario l'intervento del docente.
Il gruppo ha Capacità di approfondito e approfondire e ampliare ampliato le le risorse indicate risorse offerte.
Il gruppo non sempre ha approfondito e ampliato le risorse.
Il gruppo si è Il gruppo non ha saputo limitato a seguire sviluppare le indicazioni del le indicazioni docente. fornite dal docente.
Il gruppo ha Abilità di realizzare testi prodotto testi chiari, corretti e chiari, corretti e scorrevoli. scorrevoli.
Il gruppo ha prodotto testi non sempre chiari e corretti.
Il gruppo ha dimostrato limitata I testi risultano poco chiari e efficacia solo parzialmente corretti. espressiva
Erasmo www.matematica.blogscuola.it