Terre Forti Su "la Sicilia" Del 13 Marzo 2009

  • April 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Terre Forti Su "la Sicilia" Del 13 Marzo 2009 as PDF for free.

More details

  • Words: 1,751
  • Pages: 1
LA SICILIA

VENERDÌ 13 MARZO 2009

CATANIA .33

GIORNO & NOTTE STASERA AL METROPOLITAN

ALLE 21,30 AL PALACATANIA

Arriva l’Acchiappanuvole di Mango

Si ride di gusto con «Punto Zelig»

Doppio appuntamento siciliano per l’«Acchiappanuvole Tour» di Mango. I due live vedranno l’artista di Lagonegro esibirsi oggi venerdì al Teatro Metropolitan. Il concerto catanese sarà l’ultima tappa di un Tour invernale partito l’11 febbraio dal PalaTeatro di Foligno. «Non ci poteva essere finale migliore per questo Tour ha commentato Mango - perché i siciliani sono stati sempre vicini alla mia musica. L’esperienza è stata meravigliosa per la partecipazione della gente. Ogni sera non siamo stati noi a fare lo spettacolo, ma tutto il pubblico. Sono sicuro che anche in Sicilia si ripeterà questa magia». Con 5 milioni di dischi venduti e 30 anni di musica alle spalle, quella di Mango è una delle voci più autorevoli della musica pop italiana. L’album "Acchiappanuvole" è l’ultima prova di una carriera musicale alla ricerca della qualità. Mango sarà accompagnato sul palco da Carlo De Bei (chitarre), Rocco Petruzzi (tastiere), Giancarlo Ippolito (batteria), Nello Giudice (basso), Carlo Fimiani (chitarre) e Rosa Lembo (cori).

L’evento comico più importante degli ultimi anni arriva in Sicilia: "Punto Zelig", costola itinerante dell’ormai famosissimo show televisivo, sarà di scena oggi venerdì al Palacatania di corso Indipendenza alle 21,30. Un concentrato di comicità e sorprese scandite da ritmi serrati, senza un vero e proprio conduttore ma con uno scambio di ruoli e di gag travolgenti e spiazzanti. "Punto Zelig" porta in scena i nomi nuovi che stanno già calcando le scene del programma televisivo, accompagnati da alcuni volti più noti a fare da padrini. Così, troveremo la comicità toscana di Paolo Migone e Giovanni Vernia, vero e proprio mattatore dell’ultima stagione con il suo personaggio Jonny Groove e la parodia del mondo della notte. E ancora: Paolo e Pedro, con la loro esilarante rappresentazione dell’incontro tra Dio e l’Arcangelo Gabriele presi nella creazione di un mondo nuovo; il trio La Ricotta alle prese con una improbabile scuola d’inglese. Infine, Maniko Sport, quartetto che si è inventato la divertente parodia di una televendita di attrezzi ginnici "umani" per la casa.

oggi dove Teatro Metropolitan. Alle 21 concerto di Mango in «Acchiappanuvole Tour». Teatro Musco. Alle 20.45 «’U sapiti com’è» di Francesca Sabato Agnetta, regia di Givanni Anfuso, con Gilberto Idonea. Teatro Ambasciatori. Alle 18 «La strada», di Federico Fellini, regia Massimo Venturiello, con lo stesso Venturiello e Tosca. Teatro Brancati. Dario Cassini in «In caso d’amore...scappa!». Teatro Sipario Blu. Alle 21 «Via Castellina int. 7», commedita brillante di Nunziata Blancato. Teatro Grotta Smeralda.Alle 21 «Cavalleria Rustica» e «Tre poveri in campagna», unico spettacolo proposto dalla compagnia Il Nuovo Carrozzone. Sala Lomax. Alle 21 concerto di Cristina Donà. Y’s jazz club. Alle 22,30 «Raccontando...cantando...Elis regina», con Manola Micalizzi, voce; Sandro Sirna, chitarra e voce. Teatro Erwin Piscator.Alle 21 Salvatore Bonafede Trio, Salvatore Bonafede pianoforte, Claudio Cusmano chitarra, Orazio Maugeri sax. Zero 69.Fino al 31 marzo mostra pittorica «Umano atto animale» di Leandro Russo. Ingresso libero. Palazzo Valle. Dalle 11 alle 13,30 e dalle 16 alle 19 in via Vittorio Emanuele 122 «Costanti del classico nell’arte del XX e del XXI secolo», a cura di Bruno Corà. Museo civico. Mostra personale di Hilde Margani-Escher «Omaggio a Federico II» (visitabile lun-sab h. 9-13 e 1519). Ingresso libero. Archivio di Stato. In via Vittorio Emanuele 156 da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17,30, e sabato dalle 9 alle 13, «Feste e spettacoli nella Catania dell’Ottocento», mostra a cura della Cooperativa Comedia. Fino al 30 aprile. Palazzo della Cultura. La mostra «Il martirio di Agata», con le sculture donate da Dino Cunsolo, è permanente. Orari: da lunedì a sabato ore 9-13, martedì e giovedì anche 15-18. Chiusura domenicale. Segnalazioni al fax 095253495. (Non pubblicheremo segnalazioni che non riportino date e orari d’apertura al pubblico).

TEATRO BELLINI. Salta lo sciopero, rivisto il calendario, domani Preludi all’Opera

«Maria Stuarda», le nuove date Niente sciopero al Bellini. E così ecco comunicate ad abbonati e pubblico le nuove date di alcuni turni di abbonamento per l’opera "Maria Stuarda", di Gaetano Donizetti, che andrà in scena a partire da domenica 15 marzo per la stagione lirica 2009. Interessati al cambio di date sono i turni B, R e S1. In particolare: il turno B, inizialmente previsto per il 17 marzo, si terrà mercoledi 18 marzo alle ore 20,30. Il turno R, inizialmente previsto per il 19 marzo, viene anticipato a martedi 17 alle ore 17,30. Il turno S1, previsto per il 18 marzo, si terrà sabato 21 alle ore 17,30. Il turno fuori abbonamento, che era previsto per il 21 marzo, è stato annullato. Coloro i quali hanno già acquistato i biglietti potranno, recandosi al botteghino, scegliere un’altra data per acquisire un nuovo posto di pari importo. Ancora disponibili al botteghino gli ultimi biglietti per tutti i 7 turni. L’opera "Maria Stuarda" di Donizetti sarà presentata domani sabato, alle ore 17, nel foyer del Teatro, nell’ambito di "Preludi all’Opera". Relatore sarà Fernando Gioviale, docente di Storia dello spettacolo a Lettere. All’incontro parteciperanno il direttore d’orchestra dell’opera, Antonino Fogliani, il regista Francesco Esposito, il soprano Mariella Devia (nella foto), e altri artisti impegnati nella produzione. Introduzione del presidente dell’Ente autonomo regionale Teatro Massimo Bellini, Raffaele Stancanelli. L’ingresso è libero.

STASERA AL Y’S CLUB LE DUNE

Il sound brasiliano di Elis Regina rivive nella voce della catanese Manola Micalizzi Suoni brasiliani stasera al Y’s Jazz Club dell’hotel Le Dune. Il jazz club di Catania - dove la buona musica incontra anche la buona tavola (cena a buffet - dalle 20.45 - e concerto - dalle 22.15 - 20 euro, solo concerto 10 euro, prenotazioni allo 0957233120, sul web www.ysjazzclub.it) - ospita il concerto "Raccontando… cantando… Elis Regina", omaggio alla grande cantante brasiliana da parte del duo formato dalla cantante catanese Manola Micalizzi e dal cantante e chitarrista Sandro Sirna. La musica brasiliana è stata sempre una missione per Manola Micalizzi che si è formata nella scuola di samba "Fala Brasil" di Palermo. Attraverso lo studio delle percussioni afro-brasiliane, si è accostata a musicisti brasiliani, approfondendo la bossa nova, il samba e la lingua portoghese, quindi il canto, con artisti di fama nazionale ed internazionale come Gim Porto, Dimas Camargo, "Mestre" Carcarà, Ana Flora, Ze Carlos. Per il concerto di venerdì Manola Micalizzi è accompagnata solo dal chitarrista e cantante Sandro Sirna per cantare ancora il Brasile attraverso l’omaggio a Elis Regina, la cantante morta tragicamente a soli 37 anni nel 1982, e rimasta un’interprete cardine della musica popolare brasiliana.

O ALLA SALA MAGMA La saggezza popolare nelle «miniminagghie» e nei racconti delle corna del diavolo L’Associazione culturale «Terre forti» continua il suo percorso nella riproposta di alcuni momenti della tradizione siciliana, proponendo lo spettacolo «Le corna del diavolo», in scena da stasera alle 20.30 con repliche sabato 14 (sempre alle 20.30) e domenica 15 alle 18.30 alla Sala Magma di via Adua 3. Lo spettacolo "pesca", infatti, in quella cultura siciliana e che ha arricchito profondamente la nostra lingua e tutta la nostra letteratura. «Le corna del diavolo», questo il titolo dello spettacolo ripercorre i momenti che, tramite una semplicità spesso disarmante, riuscivano a trasmettere valori che oggi ci appaiono quasi utopistici. Fanno rivivere quella “sapienza” basata sull’inequivocabilità della natura che espressa quasi come in un gioco, denotava, oltre alla salacità contadina, anche la sua arguzia e sagacia. Nello spettacolo non mancherà il prezioso apporto della chitarra e della voce del cantautore Gregorio Lui. Le corna del diavolo (“dicerie” popolari e “parità” morali) è a cura di Rossella Mirci da autori vari, on Serena Guzzardi, Alfio Guzzetta, Rossella Mirci, Gregorio Lui (chitarra e canto). Direttore di scena Orazio Indelicato, coordinamento e regia Alfio Guzzetta.

MELTIN’FOLK A PALAZZO DELLA CULTURA

Le culture dell’Appennino nella ricerca degli Enerbia Stasera, alle 21, nel palazzo della cultura (ingresso libero da via Museo Biscari 5) ultimo appuntamento per Meltin’folk, il festival di musica folk acustica organizzato dall’Associazione Darshan presso con il patrocinio dall’assessorato comunale alla Cultura e della Regione Siciliana. Sul palco il quartetto emiliano «Enerbia» che proviene dalle «Quattro Province», terra d’incontro della cultura ligure, lombarda, emiliana e toscana, mescolata con le influenze dell’entroterra montano dell’Appennino. L’esperienza di riferimento di cui gli «Enerbia» rappresentano la naturale prosecuzione, è quella dei "Suonatori delle Quattro Province", gruppo storico del folk italiano di cui ha fatto parte anche Franco Guglielmetti. Il loro repertorio proviene da una costante ricerca nelle tradizioni emiliane dell’Appennino nord-occidentale, la loro terra d’origine.

La musica, il ballo e il canto segnavano e segnano i momenti più importanti della vita delle genti dell’Appennino. La ricchezza e la bellezza di questo repertorio, la sua struggente vitalità, rivivono nella esecuzione e nel lavoro di appassionata ricerca degli Enerbia. Antichi balli come la Giga, la Piana, l’Alessandrina, il Peri-

gurdino si alternano a quelli più moderni come il walzer e le polke e si intrecciano con i canti che ancora oggi risuonano nelle vallate più nascoste. Gli Enerbia sono Maddalena Scagnelli (voce, violino), Franco Guglielmetti (fisarmonica) Ettore Losini (piffero) e Davide Cignatta (chitarra)

in breve ALLA SALA «MAX KOLBE» Turi Killer in scena con «Nicolino ’u saristanu» Doppio spettacolo domani e domenica alla Sala Max Colbe di via Crociferi. la Compagnia teatrale L’Elite, diretta da Maruio Cona, presenta infatti, «Nicolino ’u saristanu», atto unico di F. Sineri, e «I civitoti in pretura», atto unico di Nino Martoglio. la regia è di Mario Calì. «Nicolino» sarà Turi Killer. Con lui in scena, Mario Cona, Carlo Bellante, Ida Cuomo, Mariangela Platania, Raffaele Fiore e Nunzio Rapisarda. «I civitoti in pretura» vedrà in scena Carlo Bellante, Enzo Amato, Giancarlo kory, Benito Cefalà, Rosaria Francese, Luigi Giannone, Franco Licciardello, Raffaele Fiore, Ida Cuomo e Saro Zucchero.

TEATRO PISCATOR Oggi e domani «I racconti di Fernando» Nell’ambito della 30ª rassegna mediterranea di marionette e pupi al teatro Piscator di via Sassari 116 oggi e domani alle 18 la compagnia Centro Rat di Cosenza presenta lo spettacolo «I racconti di Fernando», di e con Maurizio Stammati. Lo spettacolo, frutto di una ricerca sulle possibili interazioni ra il teatro di figura, il teatro attoriale e quello di strada, attraverso la figura di un cantastorie cerca di raccontare un’epoca, dagli anni del grande conflitto ai nostri giorni. Pulcinella, le sue lotte, i suoi sogni, sono lo sfondo sul quale si snoda il racconto, ma fanno irruzione altri strampalati personaggi. S’annuncia uno spettacolo divertente. Fernando, detto "la montagna" per la sua mole, pescatore e panettiere, personaggio realmente esistito, è anche il pretesto per l’autore-attore di raccontare le proprie tappe artistiche.

Related Documents