Grüner Veltliner Schnabel Rohrendorf
La Vigna “Schnabel”, è un appezzamento unico di circa 2 ha, ed è localizzata in un punto della proprietà di Sepp Moser, caratterizzata da un micro clima estremamente caldo. Anche questa parte del terreno è stata coltivata a vite fino dal 1284. Da questo terreno oltre ad ottenere il Grüner più rappresentativo dell’azienda, viene coltivato anche il Sauvignon Blanc, ambedue sono considerati fra i migliori vini austriaci.
TIPOLOGIA. Grüner Veltliner Schnabel Rohrendorf regione Kemstral. VITIGNO. 100% Grüner Veltliner. VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO. La vendemmia di questo vino si effettua circa a metà Ottobre. L’uva viene diraspata, spremuta immediatamente senza nessun tipo di macerazione. La fermentazione parte spontanea una volta che il succo viene messo nei tini d’acciaio, e viene lasciato a contatto con dei lieviti selezionati per almeno 4 mesi, mescolando di tanto in tanto i lieviti stessi. L’invecchiamento è in acciaio e l’imbottigliamento avviene nel giungo successivo alla vendemmia. ESAME ORGANOLETTICO COLORE:
Giallo Paglierino intenso.
PROFUMO:
Al naso speziato ed esotico.
SAPORE:
Al palato un incredibile sensazione di frutti esotici mista a caratteristiche e sentori minerali, con un finale complesso e persistente, ma è l’eleganza e la freschezza che fanno questo vino un grande Veltliner.
GRADO ALCOLICO:
13,50% vol.
BOTTIGLIA:
750 ml
TAPPO:
A vite.
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
10°
TENUTA ALL’INVECCHIAMENTO: 10 - 12 anni. ABBINAMENTO GASTRONOMICO. Cucina Asiatica, carni bianche, piatti di pesce accompagnati da salse piccanti, astici, aragoste ecc.
AZIENDA AGRICOLA
SEPP MOSER DI NIKOLAUS MOSER
VINTRADING s.r.l.
Sede legale: Corso Podestà, 6 int. 5 - 16128 GENOVA (GE) - ITALY Sede Operativa: Via San Pietro, 4 - 12060 BAROLO (CN) - ITALY TEL. +39 0173 56.102 FAX +39 0173 56.379 - P.IVA/C.F. 01713980991