Programmazione A2

  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Programmazione A2 as PDF for free.

More details

  • Words: 532
  • Pages:
Piano di lavoro 2009 - 2010 ASCOLTO

Riesco a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che mi riguarda direttamente (per es. informazioni di base sulla mia persona e sulla mia famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). Riesco ad afferrare l'essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.

PRODUZIONE ORALE

Riesco ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la mia famiglia ed altre persone, le mie condizioni di vita, la carriera scolastica e il mio lavoro attuale o il più recente.

prof. Marco Cattaruzza CTP Alfieri Incerti La Spezia LETTURA

Riesco a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. Riesco a capire lettere personali semplici e brevi.

INTERAZIONE ORALE

Riesco a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Riesco a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisco abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.

PRODUZIONE SCRITTA

Riesco a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesco a scrivere una lettera personale molto semplice, per es. per ringraziare qualcuno.

Livello A2 quadro europeo delle lingue

Strutture. Il partitivo la particella pronominale ne dimostrativi indefiniti: qualche interrogativi: quanto-a-i-e- Ci vuole-vogliono serve-servono unità di misura: etto, litro, chilo determinazionii di luogo: qui, lì,di fronte,vicino,destra,sinistra. Presente indicativo verbo sapere Uso delle preposizioni con i nomi di luogo numeri ordinali pronomi diretti aggettivi superlativo possessivi passsato prossimo indicativo delle tre coniugazioni scelta dell’ausiliare participio passato regolare e alcuni irregolari uso transitivo e intransitivo dei verbi i colori comparativi ci locativo participio passato e pronomi diretti atoni marcatori temporali: un anno fa, il mese scorso, tra un anno, il mese prossimo Imperativo informale affermativo e negativo Funzioni. Chiedere in un supermercato chiedere il prezzo esprimere la quantità capire messaggi promozionali e annunci leggere annunci economici chiedere e dare indicazioni di luogo localizzare nello spazio parlare del tempo atmosferico ordinare al ristorante chiedere informazioni su un piatto prenotare e chiedere il conto parlare di piatti tipici indicare i numeri da 100 a un miliardo descrivere la casa leggere e scrivere annunci immobiliari parlare dell’arredamento di una casa esprimere il possesso raccontare eventi passati descrivere un oggetto fare acquisti in un negozio di abbigliamento descrivere l’aspetto fisico di una persona parlare delle vacanze prenotare una camera fare progetti di vacanze parlare del viaggio comprare un biglietto del treno fare paragoni dare e ricevere consigli Fonetica e ortografia. Suoni consonantici e vocalici. La pronuncia delle consonanti doppie. L’intonazione esclamativa. Il punto esclamativo. Intonazione affermativa e interrogativa. Intonazioni sospensiva,conclusiva. Temi. Negozi e luoghi pubblici prodotti alimentari fare la spesa toponomastica urbana il tempo atmosferico le città italiane la cucina italiana La casa italiana gli annunci economici abbigliamento aspetto fisico Le vacanze degli italiani Metodo: dalla pratica delle abilità linguistiche alla formalizzazione attraverso l’apprendimento cooperativo Materiali: Patota-Romanelli, “Percorso Italia - vol. A1-A2 “ Novara, De Agostini 2008 ; schede prodotte dal docente fornite in fotocopia



I: Ufficio Via Ufficio CAP Ufficio Città Ufficio Stato Ufficio Nazione

e: Ufficio E-mail

Related Documents

Programmazione A2
June 2020 14
Programmazione B2
June 2020 14
Programmazione Scolastica
August 2019 16
Programmazione B1
June 2020 16
Programmazione A1
June 2020 10
A2
December 2019 37