Piano di lavoro 2009 - 2010 ASCOLTO
prof. Marco Cattaruzza CTP Alfieri Incerti La Spezia LETTURA
Riesco a riconoscere parole che mi sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a me stesso, alla mia famiglia e al mio ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente
Riesco a capire i nomi e le parole che mi sono familiari e frasi molto semplici, per es. quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.
PRODUZIONE ORALE
PRODUZIONE SCRITTA
Riesco a usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abito e la gente che conosco
Riesco a scrivere una breve e semplice cartolina, per es. per mandare i saluti dalle vacanze. Riesco a compilare moduli con dati personali scrivendo per es. il mio nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo.
INTERAZIONE ORALE Riesco a interagire in modo semplice se l’interlocutore è disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e mi aiuta a formulare ciò che cerco di dire. Riesco a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati.
Livello A1 quadro europeo delle lingue
Strutture. Fonetica: l’alfabeto italiano, maiuscole e minuscole Pronomi personali soggetto pronomi allocutivi presente indicativo verbi essere avere chiamarsi presentare fare andare stare uscire leggere giocare dovere potere dire piacere interrogativi: Come? Qual è? Che? Quanto? Quale? gli aggettivi le preposizioni con funzione di luogo e di scopo articoli indeterminativi e determinativi nomi nomi invariabili nomi di famiglia la frase negativa forme interrogative ( di dove? che cosa? ) avverbio di quantità, un po’ avverbi di tempo, prima poi dopo presto tardi avverbi di frequenza sempre spesso qualche volta raramente mai preposizioni articolate giorni della settimana e parti della giornata l’espressione “è possibile” “ci” presentativo nelle forme c’è ci sono verbi riflessivi pronomi indiretti mi-a me ti-a te moltissimo,abbastanza,per niente,affatto presente progressivo ( stare + gerundio ) Funzioni. Salutare e congedarsi chiedere e dire il nome presentare una persona indicare i numeri da 0 a 100 chiedere e dire i numeri di telefono chiedere di ripetere chiedere come si scrive il nome chiedere e dire la provenienza e la nazionalità ordinare al bar accettare e rifiutare esprimere quantità chiedere il prezzo chiedere che lavoro fa una persona e rispondere chiedere e dire l’indirizzo leggere annunci di lavoro parlare della famiglia chiedere e dire l’età descrivere una giornata tipo raccontare un avvenimento in ordine cronologico chiedere e indicare l’ora indicare i giorni della settimana e le parti della giornata descrivere la frequenza delle azioni capire messaggi in una segreteria telefonica chiedere a una persona come sta e rispondere ricavare informazioni da materiali pubblicitari iscriversi a un corso compilare un modulo indicare un periodo di tempo esprimere la frequenza di un’azione esprimere la data scrivere l’indirizzo parlare del tempo libero esprimere i propri gusti e informarsi su quelli altrui esprimere accordo e disaccordo fare una proposta accettare e rifiutare una proposta fare una proposta alternativa ricavare informazioni da biglietti di spettacoli e manifestazioni descrivere un’azione in svolgimento fare gli auguri Fonetica e ortografia. L’alfabeto italiano. Maiuscole e minuscole. Suoni consonantici e vocalici. L’accento nella parola. Temi. Il telefono I luoghi di incontro e socializzazione le professioni e i luoghi di lavoro la famiglia la scuola il tempo libero le feste in Italia Metodo: dalla pratica delle abilità linguistiche alla formalizzazione attraverso l’apprendimento cooperativo Materiali: Patota-Romanelli, “Percorso Italia - vol. A1-A2 “ Novara, De Agostini 2008 ; schede prodotte dal docente fornite in fotocopia