Palestinesi e israeliani premessa
Non è facile oggi parlare di popoli, di religioni, di gruppi etnici. Ancora più difficile parlare di razze, visto che un homo sapiens sapiens di pelle gialla non ha niente in più o in meno di un sapiens sapiens dalla pelle bianca.
I palestinesi sono un popolo in quanto condividono una lingua e una storia che dura da secoli,ci sono: palestinesi
musulmani e palestinesi
cristiani, palestinesi di cultura occidentale e non religiosi, palestinesi musulmani integralisti .
Gli abitanti di Israele condividono una storia che nasce solo nel 1948,ci sono: gli
askenazi parlano il tedesco ed hanno un loro rito, i sefarditi che parlano spagnolo ed hanno un altro rito,
gli
askenazi gli ebrei russi bianchissimi e biondi, gli ebrei falasha dalla pelle nera.
PALESTINA La
Palestina è una regione dell'Asia occidentale compresa tra le montagne del Libano a nord, il deserto Siriaco ad est, il Deserto del Negev a sud e il mar Mediterraneo ad ovest.
La sua storia La
Palestina è stata abitata fin dal periodo paleolitico e neolitico E’ stata occupata dai Cananei ed è sotto il dominio degli Egiziani. viene conquistata dai Popoli del Mare ed abitata dai Filistei che la rendono indipendente dall'Egitto.
Intorno al 1000 viene occupata e riunificata dagli israeliti: monarchia di Saul,Davide e Salomone. Alla morte di Salomone la nazione si divide in due parti: Gli Assiri e i Babilonesi.
La Palestina entra poi a far parte dell'impero di Alessandro Magno Dopo e alla sua morte, la Palestina è dominata dai Tolomei e dai Seleucidi .
Nel 63 a.C. il generale romano Pompeo conquista Gerusalemme. Gli abitanti di Gerusalemme si oppongono alla dominazione romana e si ribellano.
Inizia ora la diaspora ebraica nei paesi del mediterraneo e dell'Europa. Nel 1516 viene conquistata dai Turchi ottomani che la governano fino all'occupazione inglese.
La Palestina è protetta dall’Inghilterra. Fino a quando l'Onu non divide il territorio in una zona palestinese ed una zona israeliana.
PERCHÉ LA PALESTINA?
Palestina è zona strategica per il commercio tra:l’ Europa mediterranea ed oriente. Questo vuol dire: porsi
sui confini del mondo musulmano, controllare il canale di Suez, controllare un'eventuale presenza russa nel Mediterraneo.
PALESTINA DAL 1914 AL 1948 Nel '16 francesi ed inglesi si dividono tutta la zona compresa fra la Turchia e la penisola araba,il ministro degli esteri inglese Arthur James Balfour si dichiara favorevole alla nascita di uno stato israeliano in Palestina.
Alla fine della seconda guerra mondiale Iraq, Arabia Saudita e Cisgiordania sono indipendenti,mentre nella Palestina vi sono scontri tra arabi ed ebrei .
Nel 1948 gli inglesi si ritirano dalla Palestina e il problema dell’doppio accordo tra i due popoli, passa nelle mani dell'ONU,che decide di creare due stati, uno arabo ed uno palestinese. Gli
Israeliani ne occuparono il 56,47%, Palestinesi ne occuparono il 42,88%, A Gerusalemme sarà sotto il controllo dell’ONU,il 0,65% del territorio.
Nel 1954 Nasser segna una svolta alla rivoluzione egiziana Attua una riforma agraria in Egitto
Nel 1956 nazionalizza il Canale di Suez che viene subito invasa da truppe inglesi e francesi; l'ONU li costringe a ritirarsi.
LA GUERRA DEI SEI GIORNI Nel 1967 L'ONU si ritira dalla zona del canale di Suez. Nasser si allea con la Giordania e blocca il porto; Gli Israeliani iniziano una vittoriosa guerra l'Egitto perde di nuovo il Sinai, la Giordania perde la Cisgiordania e la parte est di Gerusalemme Il conflitto si risolse in 6 giorni a favore di Israele che occupò i territori palestinesi.
ISRAELIANI E PALESTINESI NELLA GUERRA FREDDA (1967-1972) Il mondo arabo si sente umiliato da un'ONU che non applica le proprie decisioni: Il movimento di Al Fatah guidato da Arafat, si batte perché siano gli stessi palestinesi non a creare il nuovo stato palestinese. L'OLP (organizzazione per la liberazione della Palestina) vuole l'unità di tutti gli arabi per creare il nuovo stato.
Israele, fa parte del mondo occidentale. I paesi arabi e l'OLP attaccano alla Russia dando inizio così alla cosiddetta guerra fredda.
La guerra del Kippur del 1973
• 1973: nuova crisi medio - orientale che porterà alla IV guerra arabo-israeliana, detta anche "del Kippur".
In questa occasione furono gli eserciti dell'Egitto e della Siria ad attaccare a sorpresa Israele, che perse il controllo del Canale di Suez, dimostrandosi in grado di reagire organizzando un'abile contrattacco(guidate dal generale Ariel Sharon.)
Gli accordi di Camp David del 1978 Accordi
tra Egitto e Israele (restituzione all’ Egitto della Penisola del Sinai e il riconoscimento dello Stato di Israele)
PRIMA GUERRA DEL GOLFO TRA IRAN ED IRAQ Nel settembre del 1980 l'Iraq invade parte dell'Iran. I paesi produttori del Golfo di petrolio si rivolgono
all'ONU perché la guerra tra Iraq ed Iran danneggiano la navigazione delle petroliere. Gli Stati Uniti aiutano Saddam Hussein.
INTIFADA
L’ONU, che accusava Israele di violare i diritti umani nei confronti dei Palestinesi, formò una commissione di indagine perché vigilasse sul problema dei mezzi coercitivi messi in atto nei confronti degli Arabi affinché abbandonassero le loro terre.
1987: inizia un moto popolare di sollevazione chiamato Intifada, con lo scopo di combattere l'occupazione israeliana dei territori occupati per mezzo di scioperi e disobbedienza civile.
SECONDA GUERRA DEL GOLFO Nell'agosto
del 1990 le truppe irachene invadono il Kuwait,l’ONU chiede il ritiro. L'invasione nasce per il possesso di due isole Il leader iracheno Saddam Hussein non si ritira e sostiene che:
il Kuwait è una regione dell'Iraq.
Gli Usa di George Bush, Arabia Saudita, Egitto, Francia, Gran Bretagna ed Italia intervengono e dopo una breve guerra aerea e terrestre l'Iraq si ritira dal Kuwait. Anche
Israele è coinvolto Alcuni missili iracheni colpiscono alcune città di Israele.
IL GOVERNO DEL LABURISTA BARAK E LA SECONDA INTIFADA
Il
15 maggio del 2000 inizi una seconda Intifada: in Cisgiordania e nella striscia di Gaza.
Nel luglio del 2000 Arafat e Barak si incontrano.
Arafat insiste perché il quartiere arabo di Gerusalemme sia la capitale della futura Palestina.
si oppone
Ad ottobre la situazione precipita, l'Intifada si estende in tutto Israele, l'esercito risponde con durezza e molti palestinesi sono uccisi. Clinton riceve separatamente Barak ed Arafat a Washington ma gli incontri sono inutili a causa degli attentati
DA CLINTON A BUSH JUNIOR, DA BARAK A SHARON (2001-2002) Il
trattato fra Arafat e Barak si trascina senza risultati e prosegue mentre Clinton cede il posto al nuovo presidente degli USA, George W . Bush. Bush non sembra intervenire quanto Clinton nel tentativo di costringere le due parti ad un compromesso.
L'attentato dell'11 settembre alle Torri Gemelle offre la possibilità di guerra continua; gli USA bombardano i talebani in Afghanistan, gli Israeliani reprimono l'Intifada.
05/11/2009
Elaborato da : Sassone Michela 4As