Il sistema stoico Lo stoicismo è un sistema filosofico che fornisce una visione unitaria del mondo. Esso è composto da tre parti dipendenti una dall'altra: la logica la fisica l'etica La teoria della conoscenza: sensazione e assenso Per gli stoici si può giungere alla conoscenza individuando il criterio di verità,cioè la sensazione. Grazie alla memoria,l'anima fissa le rappresentazioni(che costituiscono l'esperienza) le quali,dopo l'assenso da parte del soggetto,si trasformano in rappresentazioni catalettiche o comprensive. L'errore nasce da un giudizio affrettato. La fisica:il cosmo e il logos Gli stoici affermano che il cosmo è un organismo immenso vitale e pulsante,governato dal logos o pnèuma o fuoco. LOGOS:principio immanente alla realtà PNEUMA:dimensione fisica del logos che plasma la materia e dà vita a tutto,conferendo una tensione(TONOS) Entrambi vengono identificati con Zeus. A differenza di Epicuro,gli stoici non credono nell'esistenza del vuoto, altrimenti il pneuma non potrebbe trasmettersi a tutte le cose. L'ORDINE RAZIONALE DEL MONDO Gli stoici hanno una visione deterministica e finalistica del mondo,in cui ogni ente ha una propria funzione che contribuisce all'equilibrio del tutto. In virtù di ciò, vi sono due conseguenze: • •
Il mondo è perfetto,buono e bello,(kalagokathia) ed ogni vivente è concatenato all'altro e al tutto: il cosmo è frutto dell'operare della divinità. Tutto ciò che accade ha una causa ed è prestabilito(DESTINO)
L'UOMO, IL MONDO, L'ANIMA Il mondo ha una struttura gerarchica ed antropocentrica ed è organizzato in vista del bene: UOMO è nutrito dagli ANIMALI sono nutriti dalle PIANTE si nutrono con le SOSTANZE INOGARNICHE L'uomo è composto da anima e corpo. Essi non sono separati ma costituiscono un tutt'uno. L'anima è corposta da:
1. PARTE CENTRALE(EGEMONICO):cuore,in cui vi è l'istinto(ORME') dominato dalla ragione; 2. SETTE PARTI PERIFERICHE:5 sensi + apparato vocativo e generativo. DALLA FISICA ALL'ETICA Il criterio fondamentale della vita morale è l'approvazione,cioè scegliere solo in vista del bene,seguendo il proprio istinto di autoconservazione. Secondo lo stoicismo l'uomo è per natura portato a fare il bene, perché ogni uomo possiede la capacità di discernere ciò che è bene e ciò che è male,formulando anche concetti di valore. LA VIRTU’ DEL SAGGIO Gli stoici respingono il piacere(HEDONE') e le passioni in quanto sono estranee alla ragione:sono malattie dell'anima. La terapia consiste nell'APATIA,cioè nell'essere impassibile.