I NEURONI Quando si disseziona un corpo si trovano anche lunghi filamenti grigiastri, sono i nervi. I nervi sono fasci di cellule molto piccole e i confini tra cellula e cellula non sono facilmente individuabili neanche col microscopio. Fu Golgi ad individuare queste cellule, i neuroni, colorandone alcune con sostanze chimiche. Come è fatto un neurone? C'è un corpo cellulare con il nucleo al suo interno, dal corpo cellulare partono alcuni tronchi ramificati (dendriti) e un lungo asse (assone) a sua volta ramificato alla sua estremità. I neuroni variano moltissimo per numero di dendriti e lunghezza dell'assone. Il neurone riceve messaggi dai dendriti ed invia messaggi lungo l'assone, che può essere lungo fino ad un metro. Vi sono tre tipi di neuroni: neuroni sensoriali, neuroni motori e interneuroni. I neuroni sensoriali trasmettono informazione dalla pelle, dai muscoli, dagli organi di senso, ecc. verso il midollo spinale (il fascio di neuroni della colonna spinale) e verso l'encefalo.
pelle
muscoli
organi di senso
i neuroni sensoriali
i neuroni sensoriali
i neuroni sensoriali
midollo spinale
encefalo
midollo spinale
encefalo
midollo spinale
encefalo
inviano messaggi
inviano messaggi
inviano messaggi
I neuroni motori inviano messaggi dal midollo spinale e dall'encefalo verso i muscoli.
midollo spinale encefalo
i neuroni motori i neuroni motori
inviano messaggi
pelle, muscoli, organi di senso, ecc.
inviano messaggi
pelle, muscoli, organi di senso, ecc.
Gli interneuroni ricevono segnali dai neuroni sensoriali e dal altri interneuroni, mandano segnali ad altri interneuroni e ai neuroni motori. neuroni sensoriali
ricevono messaggi
inviano messaggi
altri interneuroni
inviano messaggi
neuroni motori
gli interneuroni altri interneuroni
ricevono messaggi
Tra gli esseri viventi elefanti e focene hanno il cervello più grande, ma in proporzione alla massa corporea l'uomo ha un encefalo pari ad 1 a 50, anche se alcune scimmie arrivano ad 1 a 20 ed hanno quindi un encefalo più grande, in proporzione, dell'uomo. Gli impulsi nervosi che si propagano attraverso i neuroni con una velocità che varia da 20 centimetri a 120 metri al secondo. Gli assoni sono legati ad altri dendriti in dei nodi di interazione chiamati sinapsi. La maggior parte degli assoni è rivestito da una sostanza grassa detta mielina. La mielina isola l'assone e rende più veloci gli impulsi nervosi che si propagano da neurone a neurone, da sinapsi a sinapsi. Il neurone libera o blocca inoltre una sostanza chiamata acetilcolina; l'acetilcolina accelera o rallenta la trasmissione sinaptica, che può avvenire in meno di mezzo millisecondo (sinapsi veloce con cessione di acetilcolina, suo riassorbimento, nuova immediata cessione) o in un secondo o poco più (sinapsi lenta).