HARP SENZA PROFESSIONI E LIVELLI Regole a cura di Federico “Angelo” Pilleri (FeAnPi/Rubiel)
Quelle che seguono sono delle rapide regole volte a eliminare da HARP professioni e livelli, in nome di un maggiore realismo e di superiori possibilità di personalizzazione, senza tuttavia compromettere l'immediatezza del gioco.
PROFESSIONE GENERICA Le professioni standard sono abolite, e vengono sostituite da una professione generica. La Professione generica concede a un personaggio tre Categorie Preferite di Abilità: ovvero al momento della creazione ogni personaggio sceglie due categorie per le quali potrà acquisire gradi nelle Abilità relative pagandoli solo 2 Punti Sviluppo.
COSTO DEI PUNTI SVILUPPO Mancando i livelli, i punti sviluppo vengono acquisiti pagandoli in PX. Al momento della creazione ogni personaggio dispone di 100 Punti Sviluppo; gli ulteriori Punti Sviluppo vengono pagati in PX. – Dal 1° al 250°: 5 PX l'uno – Dal 251° al 500°: 10 PX l'uno – Dal 501° al 750°: 15 PX l'uno – Dal 751° al 1000°: 20 PX l'uno – Dal 1001° al 1250°: 25 PX l'uno – Dal 1251° al 1500°: 30 PX l'uno – Dal 1501° in poi: 35 PX l'uno Nel caso in cui Game Master e giocatori dovessero optare per una campagna ad alto livello di potere potrebbero aumentare a 150 i Punti Sviluppo di partenza, così come potrebbero ridurli ad appena 50 per campagne a bassissimo livello di potere. Si sconsiglia comunque di ridurre o aumentare ulteriormente i punti sviluppo, perché questo potrebbe produrre personaggi realmente ingestibili in una campagna normale.
TALENTI Questi Talenti coprono i “buchi” lasciati nel regolamento dall'eliminazione delle professioni. ARTISTA MARZIALE Il personaggio può utilizzare gli attacchi senz'armi multipli, colpendo anche più bersagli, che nella versione originale del regolamento sono riservati esclusivamente ai monaci. Inoltre, i suoi attacchi senz'armi saranno considerati di taglia Media anziché Piccola. Costo: 25 INCANTATORE Grazie a questo Talento un personaggio ottiene l'accesso a una specifica lista di incantesimi, come se appartenesse a quella classe di incantatore. Costo: 45
VARIE ED EVENTUALI Per quel che riguarda tutti i fattori che un tempo dipendevano dal livello di un personaggio, essi dipendono ora dai suoi Punti Sviluppo totali (che si consiglia di trascrivere nella scheda proprio al posto del livello): ogni 50 Punti Sviluppo contano come un singolo livello.