Konrad Adenauer Anche in forza del suo passato di oppositore al regime nazista, per il quale fu internato nei campi di concentramento come detenuto politico, Konrad Adenauer fu il primo cancelliere della Repubblica federale tedesca, proclamata nel maggio del 1949 sotto il controllo degli Alleati. In questa veste pronunciò un discorso, tenuto il 20 settembre di quell'anno, di cui proponiamo un brano registrato: "L'unico modo che abbiamo per ritornare a una completa indipendenza è quello di ampliare a poco a poco le nostre libertà e prerogative con l'accordo della commissione alleata. Non esiste alcun dubbio che noi apparteniamo all'Europa occidentale, per le nostre origini e il nostro sistema di pensiero. Perciò noi vogliamo intrattenere buone relazioni con tutti i paesi". Jean Monnet L'economista e politico francese Jean Monnet, che dal 1952 al 1955 contribuì alla creazione della CECA, la Comunità europea del carbone e dell'acciaio, di cui divenne presidente. Robert Shuman Partigiano nella Resistenza francese, ministro delle finanze nel 1946, più volte primo ministro nel biennio 1947-48 e ministro degli esteri nel 1948, nel 1950 Robert Schuman presentò un progetto (noto come piano Schuman) per porre le principali risorse minerarie dell’Europa sotto il controllo di un organismo internazionale. Da questo disegno ebbe origine la Comunità del Carbone e dell'Acciaio (CECA), ufficialmente istituita l’anno seguente, alla quale aderirono in un primo tempo Francia, Belgio, Repubblica federale tedesca, Italia e Paesi Bassi. Altiero Spinelli Antifascista, Altiero Spinelli trascorse 16 anni in carcere e al confino nelle isole di Ponza e Ventotene, dove nel 1941 redasse con Ernesto Rossi il Manifesto fondatore del Movimento federalista europeo. Dopo aver aderito al Partito comunista, ne fu espulso nel 1937 per aver criticato le degenerazioni dello stalinismo e partecipò alla Resistenza nelle file del Partito d'azione. Il suo impegno politico si orientò in seguito alla realizzazione del progetto di unificazione europea, della quale è considerato uno dei padri. Giorgio La Pira Professore universitario ed esponente di rilievo della Democrazia Cristiana, Giorgio La Pira fu per due volte sindaco di Firenze (1951-1958; 1961-1965). Da sempre ispirato al cristianesimo sociale, organizzò numerose riunioni internazionali per promuovere la pace, fino all'eclatante gesto di recarsi ad Hanoi nei primi anni della guerra del Vietnam.
LE ISTITUZIONI
PARLAMENTO
COMMISSIONE
Svolge un ruolo ridotto in quanto ha poteri limitati
E’ l’organo esecutivo dell’Unione
CONSIGLIO
CONSIGLIO EUROPEO
DEI MINISTRI
MINISTRI + CAPI DI STATO
Dell’UNIONE Stabilisce l’orientamento politico dell’Unione
E’ il principale organo legislativo e decisionale
TRIBUNALE DI PRIMO GRADO
CORTE DI GIUSTIZIA
CORTE DEI CONTI
Controllo generale sulle entrate e sulle spese
Funzione giurisdizionale BANCA CENTRALE EUROPEA Politica economica e monetaria
Strasburgo sede del Parlamento europeo Strasburgo, città della Francia orientale, è attraversata dal fiume Ill che la divide in diverse zone. Nel nucleo più antico della città si trovano molti esempi di architettura gotica e rinascimentale, tra i quali la famosa cattedrale di Notre-Dame. Esterno del Parlamento europeo, Strasburgo Il Parlamento europeo è il più grande parlamento multinazionale del mondo. Eletto a suffragio universale diretto, il Parlamento europeo è custode degli interessi e difensore dei diritti dei popoli facenti parte dell'Unione Europea. Nella foto, l'edificio del Parlamento europeo, a Strasburgo, dove si svolgono le sessioni plenarie mensili.
PARLAMENTO EUROPEO AMBITO LEGISLATIVO
DEFICITARIO IL POTERE DECISIONALE
POTERI
AMBITO DEL CONTROLLO
NON HA STRUMENTI ISTITUZIONALI DI CONTROLLO
NON HAFUNZIONE DI INIZIATIVA LEGISLATIVA
SUI POTERI DI INDIRIZZO POLITICO SONO ORGANI INTERGOVERNATIVI
COMMISSIONE E’ l’organo esecutivo dell’Unione
CONSIGLIO Dell’UNIONE E’ il principale organo legislativo
CONSIGLIO EUROPEO
Stabilisce l’orientamento politico dell’Unione
Hans-Gert Pöttering è il presidente del Parlamento europeo . Il Parlamento europeo, che rappresenta i popoli d'Europa, condivide il potere legislativo e di bilancio con il Consiglio dell'Unione europea.
CONSIGLIO DELL’UNIONE Il Consiglio dei ministri dell'Unione europea, che rappresenta gli Stati membri, è il principale organo decisionale dell'Unione. Quando si riunisce a livello di capi di Stato e di governo diventa il Consiglio europeo, il cui ruolo è quello di fornire all'UE l'impulso politico per le questioni fondamentali. 27 giudici nominati dagli stati membri
8 avvocati generali di cui uno primo avv. generale
5 sezioni ciascuna composta da 3 o 5 giudici
CORTE DI GIUSTIZIA E’ il principale organo giurisdizionale RICORSI RICORSIPER PER
inadempimento
Commissione contro Stato membro o Stato membro contro un altro Stato membro
annullamento
IMPUGNAZIONI carenza
Sindacato di legittimità degli atti comunitari
Risarcimento danni
Contro il Parlamento il Consiglio o la Commissione
INTERPRETAZIONE O VALIDITA’ DELLE NORME COMUNITARIE
Contro le istituzioni comunitarie o i loro agenti
Avverso il tribunale di primo grado
La corte di giustizia
La Corte di Giustizia delle Comunità Europee, con sede a Lussemburgo, È composta da un giudice per Stato membro e da 8 avvocati generali, Che sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri per un mandato di 6 anni rinnovabili. La loro indipendenza è garantita. La corte ha il compito di garantire il rispetto del diritto comunitario e la corretta interpretazione e applicazione dei trattati.
CONSIGLIO EUROPEO
Creato nel 1974 ed entrato a far parte della struttura organizzativa comunitaria nel 1987 a seguito dell’entrata in vigore dell’Atto unico europeo Il Consiglio europeo è formato dai capi di stato o di governo dei paesi membri – assistiti dai ministri degli Esteri – e dal presidente della Commissione europea. Si riunisce due volte all’anno nei cosiddetti “vertici europei” Ha il compito principale di stabilire l’orientamento politico dell’Unione.