Esame svizzero di maturità Lugano, gennaio 2006
Nome e cognome:……………………………. Gruppo e numero:…………………………. SCIENZE UMANE INTRODUZIONE ALL 'ECONOMIA E AL DIRITTO
Consigli di carattere generale 1. Leggere attentamente gli esercizi e prestare attenzione a una chiara formulazione delle risposte. 2. Scrivere in modo leggibile. Le risposte non leggibili non saranno valutate. 3. Le abbreviazioni vanno evitate, salvo nella scrittura di sigle. 4. Se si corregge una risposta, tracciare chiaramente una riga su tutte le parti non valide. Osservazioni di carattere generale 1. Può essere raggiunto un punteggio totale di 40 punti. 2. L'esame comprende 3 domande . Il tempo a disposizione è di 40 minuti. 3. Le soluzioni devono essere assolutamente presentate su questi fogli ufficiali e scritte con la penna (blu o nera). 4. E’ consentito l'utilizzo di una calcolatrice elettronica senza display alfanumerico e senza tastiera alfanumerica, quale strumento ausiliario.
1
Esame svizzero di maturità Lugano, gennaio 2006
Domanda 1 Norme giuridiche e regole (Punti 12)
a) Cosa distingue una norma giuridica da una norma non giuridica?
b) Tutte le norme giuridiche sono delle leggi? Motivi la risposta.
c) I giuristi parlano del possibile conflitto tra le norme giuridiche e le norme non giuridiche. Chiarisca la problematica fornendo degli esempi.
2
Esame svizzero di maturità Lugano, gennaio 2006
Domanda 3 Organizzazione giudiziaria (Punti 10) a) Qual'è l'ultima istanza del sistema giudiziario Svizzero? Dove ha sede?
b) Quali sono i suoi obiettivi?
Domanda 3 (Punti 18) a) Definisca il concetto d'inflazione.
3
Esame svizzero di maturità Lugano, gennaio 2006
b) "L'inflazione è una guerra civile combattuta con altri mezzi." D. Bell. Spieghi e commenti l' affermazione dello studioso indicando chi sono i perdenti ed i vincenti in caso d’inflazione.
b) Perché gli oligopoli favoriscono l'inflazione?
Buon Lavoro !
4