Esame svizzero di maturità Lugano, inverno 2009
SU introduzione eco / dir
Cognome e nome:…………………………… Numero:…………
SCIENZE UMANE INTRODUZIONE ALL 'ECONOMIA E AL DIRITTO
Consigli di carattere generale 1. Leggere attentamente gli esercizi e prestare attenzione a una chiara formulazione delle risposte. 2. Scrivere in modo leggibile. Le risposte non leggibili non saranno valutate. 3. Le abbreviazioni vanno evitate, salvo nella scrittura di sigle. 4. Se si corregge una risposta, tracciare chiaramente una riga su tutte le parti non valide. Osservazioni di carattere generale 1. Può essere raggiunto un punteggio totale di 50 punti. 2. L'esame comprende 4 esercizi. Il tempo a disposizione è di 50 minuti. 3. Le soluzioni devono essere assolutamente presentate su questi fogli ufficiali e scritte con la penna (blu o nera). 4. E’ consentito l'utilizzo di una calcolatrice elettronica senza display alfanumerico e senza tastiera alfanumerica, quale strumento ausiliario. Temi Punti Punti massimi ottenuti Il sistema economico 20 1 Diritto: nozioni fondamentali 8 2 Codice dell’obbligazioni: nozioni fondamentali 7 3 Domande di carattere generale 15 4 Totale punti 50
Pagina 1 di 7
Esame svizzero di maturità Lugano, inverno 2009
SU introduzione eco / dir
1. IL SISTEMA ECONOMICO 1.1 La rappresentazione semplificata del sistema economico. (PUNTI 6) Nei manuali d’economia il sistema economico è spesso semplificato in uno schema dove sono messe in evidenza le diverse interazioni tra i diversi soggetti economici. I soggetti economici che sono presi in considerazione in un sistema chiuso sono di solito i seguenti: la Famiglia, l’Impresa e lo Stato. Le chiedo di rappresentare graficamente, dopo aver averli definiti, i flussi reali e monetari che mettono in relazione i soggetti economici proposti.
Stato
Imprese
Famiglie Flussi reali Flussi monetari
Pagina 2 di 7
Esame svizzero di maturità Lugano, inverno 2009
SU introduzione eco / dir
1.2 In che modo lo Stato svolge una funzione di redistribuzione del reddito? (PUNTI 2)
1.3 “La crisi finanziaria attuale ed i conseguenti fallimenti di grandi banche ci obbligano ad un ripensamento del ruolo dello Stato nel sistema economico.” Le chiedo di sviluppare una riflessione coerente ed articolata che approfondisca e chiarisca la questione proposta. (PUNTI 6)
Pagina 3 di 7
Esame svizzero di maturità Lugano, inverno 2009
SU introduzione eco / dir
1.4 I diversi sistemi economici. I sistemi economici possono essere suddivisi in tre tipologie diverse: pianificati, liberali di mercato e liberale sociale. Il sistema economico svizzero può essere considerato di tipo liberale sociale e quindi potrebbe essere collocato in una posizione intermedia tra i due estremi (sistema pianificato e sistema liberale di mercato). Immagini o citi un provvedimento legislativo applicato in Svizzera che avvicina il nostro sistema economico ad un’economia pianificata ed un altro che, all’opposto, va nella direzione di sistema liberale di mercato. (PUNTI 6)
2. DIRITTO: NOZIONI FONDAMENTALI 2.1 Cosa distingue una norma giuridica da una norma non giuridica? (PUNTI 2)
Pagina 4 di 7
Esame svizzero di maturità Lugano, inverno 2009
SU introduzione eco / dir
2.2 “Le norme giuridiche e non giuridiche possono entrare in conflitto e questo potrebbe portare ad un indebolimento della norma giuridica.” Spieghi a parole sue la citazione e proponga degli esempi chiarificatori della situazione proposta. (PUNTI 3)
2.3 Quali sono le funzioni del diritto? (PUNTI 3)
3. CODICE DELL’OBBLIGAZIONI: NOZIONI FONDAMENTALI 3.1 Nei sistemi che fanno affidamento al mercato per garantire il loro funzionamento è di fondamentale importanza l’istituzione giuridica del contratto. Definisca il concetto di contratto. (PUNTI 2)
Pagina 5 di 7
Esame svizzero di maturità Lugano, inverno 2009
SU introduzione eco / dir
3.2 Spieghi l’importanza del contratto nel nostro sistema economico regolato dal mercato. (PUNTI 2)
3.3 Definisca e spieghi quali sono le fonti delle obbligazioni previsti dal CO? (PUNTI 3)
Pagina 6 di 7
Esame svizzero di maturità Lugano, inverno 2009
SU introduzione eco / dir
4. DOMANDE DI CARATTERE GENERALE (PUNTI 15) Verificare le seguenti affermazioni e porre una crocetta sotto “vero o “falso” VERO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
FALSO
Le obbligazioni danno diritto di voto all’assemblea degli azionisti. La politica monetaria espansiva consiste nell’aumento dell’offerta di moneta da parte della banca centrale. Uno dei vantaggi delle aziende individuali è la scissione tra proprietà e amministrazione dell’impresa. Una diminuzione tasso di riferimento (BNS) ha come effetto quello di far aumentare i tassi ipotecari. Una politica espansiva è attuabile unicamente limitando l’indebitamento del settore statale. In un’azienda gli obiettivi della tesoreria (liquidità) e della redditività sono sempre conciliabili. Il PIL reale lo si determina sottraendo gli ammortamenti dal PIL nominale. In un bilancio aziendale il passivo rappresenta l’investimento attuati dall’azienda. Il costo dal punto di vista della contabilità finanziaria può essere definito come aumento di attività o diminuzione di passività senza contropartita nel patrimonio. Il ricavo è diminuzione di attività o aumento di passività senza contropartita nel patrimonio. In una fase recessiva può essere utile diminuire la spesa pubblica ed aumentare la pressione fiscale. I giudici dei tribunali Svizzeri applicano come unica fonte del diritto le leggi vigenti. I giudici del tribunale federale sono eletti dal popolo. Il diritto matrimoniale è un capitolo del Codice delle obbligazioni. La domanda di un bene, in genere, è direttamente proporzionale al prezzo del bene.
FINE
Pagina 7 di 7