Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2006
SU introduzione eco/dir
Cognome e nome:………………………………… Gruppo:……………………..Numero:……………….
SCIENZE UMANE INTRODUZIONE ALL 'ECONOMIA E AL DIRITTO
Consigli di carattere generale 1. Leggere attentamente gli esercizi e prestare attenzione a una chiara formulazione delle risposte. 2. Scrivere in modo leggibile. Le risposte non leggibili non saranno valutate. 3. Le abbreviazioni vanno evitate, salvo nella scrittura di sigle. 4. Se si corregge una risposta, tracciare chiaramente una riga su tutte le parti non valide. 5. E’ consentito l'utilizzo di una calcolatrice elettronica senza display alfanumerico e senza tastiera alfanumerica, quale strumento ausiliario.
1 di 7
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2006
SU introduzione eco/dir
1) Economia. Problemi vari. Rispondere alle domande mettendo una crocetta nell’apposito spazio VERO
FALSO
1.
Con una capitalizzazione dell’utile netto aumenta necessariamente il capitale proprio di una società anonima. 2. Un abbassamento dei tassi d’interesse può influenzare negativamente gli investimenti. 3. I concetti di cifra d’affari e fatturato sono sinonimi. 4. La partecipazione all’assemblea degli azionisti di una società anonima è riservata agli azionisti più importanti. 5. Il soggetto che emette un’obbligazione non deve necessariamente essere un’impresa privata. 6. Un indebolimento del tasso di cambio del FRS rafforza le imprese svizzere esportatrici. 7. A livello aziendale, un aumento dei salari dei lavoratori inferiore all’aumento della produttività del lavoro, ha necessariamente un effetto inflazionistico. 8. L’OMC persegue l’obiettivo istituzionale di liberalizzare il commercio di beni e servizi a livello europeo. 9. Una politica fiscale restrittiva si applica in una fase del ciclo di debole crescita economica. 10. Il PIL reale deve necessariamente essere inferiore al PIL nominale.
2) Lo Stato sociale. Presentare uno strumento, utilizzato dagli stati moderni, per attuare una più equa distribuzione della ricchezza tra i cittadini. ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………
2 di 7
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2006
SU introduzione eco/dir
3) Diritto. Leggere con attenzione la norma del diritto svizzero qui di seguito riprodotta e rispondere alle domande. Chiunque incita pubblicamente all’odio o alla discriminazione contro una persona o un gruppo di persone per la loro razza, etnia o religione; chiunque propaga pubblicamente un’ideologia intesa a discreditare o calunniare sistematicamente i membri di una razza, etnia o religione; chiunque, nel medesimo intento, organizza o incoraggia azioni di propaganda o vi partecipa; chiunque, pubblicamente, mediante parole, scritti, immagini, gesti, vie di fatto o in modo comunque lesivo della dignità umana, discredita o discrimina una persona o un gruppo di persone per la loro razza, etnia o religione o, per le medesime ragioni, disconosce, minimizza grossolanamente o cerca di giustificare il genocidio o altri crimini contro l’umanità; chiunque rifiuta ad una persona o a un gruppo di persone, per la loro razza, etnia o religione, un servizio da lui offerto e destinato al pubblico, è punito con la detenzione o con la multa.
a) Individuare a quale dei codici svizzeri (o almeno a quale ramo del diritto svizzero) potrebbe appartenere questa norma. Successivamente giustificare teoricamente la scelta. ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… b) Chiarire l’importanza teorico-giuridica del pronome indefinito “chiunque” che di frequente si utilizza nella formulazione delle norme giuridiche. ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… 3 di 7
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2006
SU introduzione eco/dir
c) 1) 2)
Chiarire il concetto di gerarchia delle norme in riferimento al diritto svizzero. Individuare a quale principio costituzionale fondamentale si riferisce la norma più sopra riprodotta. …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… d) 1) 2)
Valutare in che misura questa norma possa rappresentare uno strumento efficace per la lotta al razzismo. Valutare gli eventuali problemi di interpretazione che questa norma potrebbe comportare nel momento della sua applicazione da parte di un giudice.
…………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………
4 di 7
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2006
SU introduzione eco/dir
4. Analisi macroeconomica. Elaborare liberamente un ragionamento (un testo) utilizzando e collegando -in modo opportuno e coerente- tutti e cinque i concetti qui di seguito proposti. Non si deve necessariamente rispettare l’ordine delle parole qui utilizzato. circuito economico / recessione / ciclo economico / accumulazione / PIL …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………
5 di 7
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2006
SU introduzione eco/dir
5. L’inflazione
Presentare due diverse cause dell’inflazione. a) ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… b) ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………
Presentare due diversi effetti negativi dell’inflazione a livello macroeconomico. a) ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… b) ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………
6 di 7
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2006
SU introduzione eco/dir
………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………
7 di 7