Eco 3 Estate 2008

  • Uploaded by: Jorge
  • 0
  • 0
  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Eco 3 Estate 2008 as PDF for free.

More details

  • Words: 1,003
  • Pages: 6
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2008

SU introduzione eco / dir

Cognome e nome:……………………………… Numero:…………

SCIENZE UMANE INTRODUZIONE ALL 'ECONOMIA E AL DIRITTO

Consigli di carattere generale. 1. Leggere attentamente gli esercizi e prestare particolare attenzione alla formulazione delle risposte. 2. Scrivere in modo leggibile. Le risposte non leggibili non saranno valutate. 3. Le abbreviazioni vanno possibilmente evitate, salvo nella scrittura di sigle. 4. Le soluzioni devono essere assolutamente presentate su questi fogli ufficiali e scritte con la penna (blu o nera).

Osservazioni. 1. Il punteggio massimo è di 80 punti. 2. L’esame comprende 4 esercizi. Il tempo a disposizione è di 80 minuti.

Temi 1. 2. 3. 4.

Conoscenze generali Economia, crisi, disoccupazione Diritto penale e società Problemi congiunturali

Punti Punti massimi ottenuti 25 22 12 21

Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2008

SU introduzione eco / dir

1. Conoscenze generali

a) Collegare, teoricamente, i seguenti concetti: inflazione, potere d’acquisto e redditi da lavoro. (6 pt.) …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………..

b) Per un lavoratore che guadagna 30'000.- all’anno, conviene maggiormente un aumento di fine anno di 600.-, senza inflazione, oppure un aumento di fine anno di 1500.-, associato ad un tasso d’inflazione del 5% ? (2 pt.) …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………

c) Presentare due differenze significative tra un’azione ed un’obbligazione, rispetto alla questione del reddito eventualmente conseguibile da un risparmiatore che abbia scelto questa forma di impiego del proprio risparmio. (4 pt.) …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………..

d) Chiarire il concetto costituzionale della “separazione dei poteri”. Specificare le diverse funzioni svolte da ciascuno dei poteri dello stato. (9 pt.) …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………..

Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2008

SU introduzione eco / dir

…………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………..

e) Chiarire a quale ramo del diritto appartiene il diritto di famiglia. (2 pt.) …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………

f) Indicare in quale dei codici svizzeri si trovano le norme relative al diritto di famiglia. (2 pt.) …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… 2. Economia, crisi e disoccupazione Leggere con attenzione l’articolo che segue e rispondere alle domande. swissinfo.ch, 6 maggio 2008 - 08.32

UBS taglia 5500 posti di lavoro Archiviato il primo trimestre con una perdita netta di 11,535 miliardi di franchi, la prima banca svizzera annuncia il taglio di 5500 posti di lavoro entro la metà del 2009. In un comunicato la banca ha affermato martedì che il calo dei mercati ipotecari statunitensi e dei relativi strumenti è proseguito nei primi tre mesi dell'anno, diffondendosi anche ad altre posizioni di credito strutturato. Tale andamento ha causato perdite per circa 19 miliardi di dollari. Il trimestre è inoltre stato caratterizzato da minore attività sui mercati dei capitali, da una netta flessione delle operazioni di fusione e acquisizione nonché dalla contrazione dei prezzi dei titoli. Per l'intero 2008 UBS prevede che le condizioni di mercato saranno impegnative, con un clima economico sfavorevole a livello globale, una riduzione dell'indebitamento degli investitori privati e istituzionali, un rallentamento della creazione di ricchezza e una contrazione delle attività di negoziazione e sui mercati dei capitali.

Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2008

SU introduzione eco / dir

UBS annuncia in questo contesto una forte riduzione del personale: il taglio occupazionale riguarderà entro la metà del 2009 circa 5500 collaboratori, di cui 2600 nell'Investment Bank. In questo settore la riduzione dell'organico avverrà per la maggior parte attraverso licenziamenti. Negli altri gruppi d'affari, i tagli si faranno soprattutto sfruttando le fluttuazioni naturali e le riallocazioni interne. I posti di lavoro persi in Svizzera saranno 1500. 1. Che cosa si intende, a livello di contabilità finanziaria, con il concetto di “perdita netta”? Fornire una definizione precisa. (3 pt.) …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… 2. Indicare alcuni fattori che hanno portato alcune banche occidentali a questa grave situazione di crisi economica. (6 pt.) …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………….. 3. Quali effetti economici positivi intende raggiungere, la direzione della banca, con la grave decisione di licenziare 5500 dipendenti entro la metà del 2009? (4 pt.) …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………..

Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2008

SU introduzione eco / dir

4. Immaginare quali potrebbero essere gli argomenti critici più fondati, da parte dei sindacati, rispetto a tale grave decisione. (4 pt.) …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………….. 5. È possibile immaginare che una banca, come qualunque altra azienda, possa fallire? Quali potrebbero essere le cause di un possibile fallimento di un istituto finanziario? (5 pt.) …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………..

3. Diritto penale e società Elaborare liberamente un ragionamento (un testo) utilizzando e collegando -in modo opportuno e coerente- tutti e sei i concetti qui di seguito proposti. Non si deve necessariamente rispettare l’ordine delle parole utilizzato. (12 pt.) L’obiettivo di questo esercizio consiste nella costruzione di un ragionamento generale sui rapporti tra diritto penale e società.

Sanzioni / cittadini / crimini / privazione della libertà / convivenza / uso legittimo della forza

Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2008

SU introduzione eco / dir

….………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………….. 4. Problemi congiunturali Rispondere alle domande mettendo una crocetta nell’apposito spazio. (21 pt.) V 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.

In una fase congiunturale recessiva la disoccupazione tende ad aumentare. Una politica monetaria espansiva può influenzare positivamente il ciclo economico. Nel circuito economico i consumi aggregati delle famiglie dipendono sostanzialmente dai bisogni. In una situazione di deflazione le famiglie risultano avvantaggiate. In una fase congiunturale espansiva tendono a ridursi le entrate fiscali dell’ente pubblico. Un aumento dei tassi d’interesse comporta, a parità di condizioni, un aumento degli investimenti da parte delle imprese. Una riduzione generale della pressione fiscale comporta, a parità di condizioni, un maggiore squilibrio dei conti pubblici.

Fine del lavoro.

F

Related Documents

Eco 3 Estate 2008
June 2020 4
Eco 4 Estate 2008
June 2020 5
Eco 3 Estate 2007
June 2020 3
Eco 3 Estate 2004
June 2020 4
Eco 3 Estate 2005
June 2020 4
Eco 3 Estate 2009
June 2020 4

More Documents from "Jorge"

May 2020 7
Leccion5avestruz
May 2020 19
Metro Df 2006
April 2020 17
Abordagem Policial - Ok (1)
October 2019 33
May 2020 17
Eni Df 2006
April 2020 18