Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2007
SU introduzione eco / dir
Cognome e nome:………………………………… Numero:…………
SCIENZE UMANE INTRODUZIONE ALL 'ECONOMIA E AL DIRITTO
Consigli di carattere generale 1. Leggere attentamente gli esercizi e prestare attenzione a una chiara formulazione delle risposte. 2. Scrivere in modo leggibile. Le risposte non leggibili non saranno valutate. 3. Le abbreviazioni vanno evitate, salvo nella scrittura di sigle. 4. Se si corregge una risposta, tracciare chiaramente una riga su tutte le parti non valide. Osservazioni di carattere generale 1. Può essere raggiunto un punteggio totale di 80 punti. 2. L'esame comprende 4 esercizi. Il tempo a disposizione è di 80 minuti. 3. Le soluzioni devono essere assolutamente presentate su questi fogli ufficiali e scritte con la penna (blu o nera). 4. E’ consentito l'utilizzo di una calcolatrice elettronica senza display alfanumerico e senza tastiera alfanumerica, quale strumento ausiliario.
1
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2007
SU introduzione eco / dir
Prima parte: Domande brevi di carattere generale
1 .1 Verificare le seguenti affermazioni e porre una crocetta sotto “vero o “falso” (Punti 10) VERO FALSO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Le azioni spettano agli impiegati delle Società anonime Uno dei vantaggi dell’impresa individuale è la scissione tra proprietà e amministrazione dell’impresa. La politica monetaria restrittiva si realizza attraverso un aumento del tasso di riferimento che ha come effetto quello di far aumentare il costo del denaro In un’azienda gli obiettivi della tesoreria (liquidità) e della redditività sono sempre conciliabili. In un bilancio aziendale il passivo rappresenta l’origine del finanziamento. Il codice civile fa parte del diritto pubblico. L’unico modo per far nascere un’obbligazione giuridica è il contratto. In una fase recessiva può essere utile diminuire la spesa pubblica ed aumentare la pressione fiscale Il diritto di successione è parte del Codice delle obbligazioni L’ammortamento contabile contribuisce ad aumentare l’utile aziendale.
1.2 Indichi la risposta corretta.
(Punti 18)
1) Il mercato viene definito come un meccanismo “impersonale” perché a. si comporta come una persona. b. è composto da molte persone. c. funziona senza persone. d. produce risultati non voluti da nessuna delle persone che vi partecipano. 2) La domanda di biciclette in un mercato è formata a. dal numero di biciclette che le persone sono disposte a comprare al prezzo attuale b. dal numero di biciclette che le persone desiderano avere anche se non hanno i soldi per comprarle. c. dal numero di biciclette poste in vendita. d. Dal numero di biciclette che le persone sarebbero disposte a comprare se il prezzo scendesse 3) Adam Smith fu contemporaneo di a. Albert Einstein b. William Shakespeare c. Ludovico Ariosto d. Wolfang Amadeus Mozart
2
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2007
SU introduzione eco / dir
4) Gli individui agiscono sul mercato per a. fare del bene al prossimo b. guadagnare c. fare gli interessi della collettività d. divertirsi 5) L’immagine della mano invisibile serve a mostrare che: a. nessuno vede ciò che fa il mercato. b. il mercato è in grado di soddisfare interessi collettivi al di là delle intenzioni dei singoli. c. i compratori e i venditori agiscono sapere quello che vogliono. d. il mercato non è mai in grado di raggiungere un equilibrio. 6) E’ sottoposto a una sanzione punitiva (ossia a una pena) a. l’automobilista che provoca un tamponamento per disattenzione. b. il debitore che non paga il suo debito entro il termine stabilito. c. l’inquilino che non paga l’affitto d. chi ruba in un supermercato. 7) Quale dei seguenti argomenti non può essere trovato nel codice civile a. Successioni per causa di morte b. Contratto di affitto. c. Composizione del Consiglio nazionale d. Adozioni 8) In corrispondenza del prezzo d’equilibrio a. La domanda è maggiore dell’offerta. b. La domanda è minore dell’offerta. c. La domanda è uguale all’offerta. d. La domanda è quasi uguale all’offerta. 9) Il valore nominale di una moneta è dato da a. il valore commerciale del materiale di cui è fatta. b. del valore impresso sulla sua faccia. c. del suo potere d’acquisto. d. dal suo peso. 10) Il valore delle azioni di una società quotata in borsa a. è costante. b. aumenta costantemente c. può aumentare, ma può anche diminuire d. diminuisce costantemente. 11) Per “stato sociale” si intende uno Stato che a. assicura pensioni, istruzione e salute a tutti. b. Ha un orientamento socialista c. Garantisce ricchezza per tutti d. Spende la stessa cifra per ogni famiglia. 12) Per Stato minimo s’intende a. uno stato che non si occupa dei singoli b. uno stato di piccole dimensioni
3
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2007
SU introduzione eco / dir
c. uno stato che non guarda al futuro d. uno stato che assicura solo giustizia, difesa, e ordine pubblico. 13) La politica fiscale è detta anche a. politica finanziaria b. politica monetaria c. politica di bilancio d. politica ambientale 14) Per aiutare l’economia a risollevarsi da una fase negativa il governo può a. far pagare più imposte alle famiglie. b. far pagare meno imposte alle famiglie. c. far pagare più imposte alle imprese industriali. d. far pagare più imposte alle imprese agricole. 15) La BNS (Banca nazionale Svizzera) per cercare di lottare contro l’inflazione può a. Ridurre il tasso d’interesse b. Aumentare il tasso d’interesse c. Non può fare niente. d. Nessuna delle risposte precedenti è giusta. 16) Con l’espressione il consumatore sovrano a. s’intende dire che le imprese seguono le indicazioni di produzione imposte dallo stato che a sua volta segue le indicazioni democraticamente proposte dai consumatori-cittadini b. che le imprese cercano di adattare la loro produzione alle sue esigenze e desideri c. sia a) che b) sono giuste d. s’intende dire che il consumatore può influenzare il mercato con i suoi desideri. 17) In un sistema economico di tipo collettivistico la proprietà privata dei mezzi di produzione: a. è ammessa b. è incentivata c. è abolita d. si accompagna a quella statale 18) Nel sistema misto a. lo stato si astiene da ogni intervento nel sistema economico b. lo stato interviene per favorire lo sviluppo dell’economia c. lo stato, per favorire l’efficienza del mercato, non interviene per diminuire le disuguaglianze d. i mezzi di produzione appartengono esclusivamente alle imprese private.
4
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2007
SU introduzione eco / dir
5
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2007
SU introduzione eco / dir
Seconda parte: Economia
Domanda 2.1
Finanziamento dell’azienda
Punti: 12
Cos’è un’azione?
Cos’è un’obbligazione?
Cos’è l’autofinanziamento? Da dove prende origine? Elenchi alcuni possibili vantaggi di questo sistema di finanziamento.
6
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2007
SU introduzione eco / dir
Confronti, dal punto di vista dell’azienda, il finanziamento tramite l’emissione di azioni e il ricorso al prestito obbligazionario indicandone i pro ed i contro.
Domanda 2.22 Circuito economico Domanda Finanziamento dell’azienda
Punti:Punti: 8
Nello schema riportato indicate tutte le frecce possibili del circuito economico corrispondente alle indicazioni seguenti. Contrassegnate la freccia con la lettera corrispondente. a) La concessione di un’ipoteca ad un privato. b) Le sovvenzioni versate dalla Confederazione agli agricoltori. c) L’acquisto da parte del Cantone Ticino di alcuni veicoli per rinnovare il parco macchine della polizia. d) Pagamento degli interessi bancari di un conto privato. e) Dividendo versato da una Società anonima ad un’azionista. f) Pagamento d’imposte sulla sostanza allo Stato.
Stato
Famiglia
Banca
Impresa 7
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2007
Domanda 2.3
SU introduzione eco / dir
Sistemi economici
Punti: 12
2.31 Un sistema economico deve dare una risposta alle seguenti domande. Per chi produrre ? Come produrre ? Quanto produrre? Spiega a parole tue il senso di tali domande
2.3. 2Il ruolo del mercato nel sistema liberale di mercato. a) Definisca il mercato.
8
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2007
SU introduzione eco / dir
b) Rappresenti sul grafico seguente le curve di domanda ed offerta e determini la situazione di equilibrio. Motivi la risposta.
c) Giustifichi l’andamento crescente e decrescente delle curve.
9
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2007
SU introduzione eco / dir
d) In un sistema economico ad economia pianificata chi espleta i compiti del mercato? Elenchi alcuni vantaggi e svantaggi di questo sistema.
Seconda parte: Diritto
Domanda 4
Dimensione storica del diritto
Diritto di famiglia CCS 1972
Punti: 20
Diritto di famiglia CCS 2006
Art. 160 CCS Art. 159 CCS Il marito sceglie l’abitazione coniugale e si prende la debita cura del mantenimento della moglie e dei figli
I coniugi scelgono insieme l’abitazione coniugale.
Art. 160 CCS
Art. 162 CCS
1
Il marito è il capo della unione coniugale. Egli sceglie l’abitazione e si prende la debita cura del mantenimento della moglie e dei figli.
D. Abitazione coniugale
2
I coniugi scelgono insieme l’abitazione coniugale.
10
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2007
SU introduzione eco / dir
Art. 167 CCS
Art. 167 CCS
C.Professione o mestiere della moglie
G. Professione e impresa dei coniugi
1
1
Qualunque sia il regime dei beni, la moglie ha la facoltà di esercitare una professione od un mestiere col consenso espresso o tacito del marito.
Nella scelta e nell’esercizio della propria professione od impresa ciascun coniuge usa riguardo nei confronti dell’altro e tiene conto del bene dell’unione coniugale.
2
Quando il marito le rifiuti il consenso, essa può farsi autorizzare dal giudice, ponendo la prova che l’esercizio della professione o del mestiere è richiesto nell’interesse dell’unione coniugale o della famiglia. 3
Il divieto del marito non è opponibile ai terzi di buona fede se non quando sia stato pubblicato per cura dell’autorità competente.
a) Dopo aver letto gli articoli di legge sopra riportati evidenzi i cambiamenti più significativi apportati dal legislatore, spiega nel contempo i possibili motivi del suo agire.
11
Esame svizzero di maturità Locarno, estate 2007
SU introduzione eco / dir
b) Gli articoli riportati riguardano il diritto pubblico o il diritto privato? Risponda definendo nel contempo queste due grandi suddivisioni del diritto.
12