Crisi Del 300 E Cause Guerra Dei Cent'anni

  • Uploaded by: Michele
  • 0
  • 0
  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Crisi Del 300 E Cause Guerra Dei Cent'anni as PDF for free.

More details

  • Words: 415
  • Pages: 2
ORGANIZZAZIONE AGRICOLTURA NEL 1300 Nel 1300 iniziò a compromettersi l'equilibrio tra terreni coltivati, bosco e pascoli. L'espansione dei territori coltivabili poteva avvenire solo danneggiando uno delle altre 2 risorse naturali e cioè con il dissodamento (lavorazione strardinaria eseguita su un terreno naturale che non è mai stato interessato da usi agricoli oppure su un terreno rimasto incolto per molti anni) e il disboscamento. Ma per le economie europee le materie prime ricavate dalla foresta erano essenziali e così si decise di arrestare il discboscamento, addirittura si importò legna dalle regioni baltiche che erano ancora ricche di foreste. La stessa situazione si pose per i pascoli naturali, la loro contrazione portò all'indebolimento dell'allevamento e alla diminuzione della disponibilità di fertilizzanti animali e perciò al danneggiamento della produttività agricola. Così l'arativo si espanse in zone più facili da conquistare ma meno fertili, inoltre le innovazioni tecniche e agronomiche avevano raggiunto i limiti di sfruttamento.

LA PESTE La peste si presenta in Europa nel 1347 apparendo come qualcosa di totalmente sconosciuto. Questa malattia si può riscontrare in 2 forme differenti: PESTE BUBBONICA colpisce alcune specie di roditori e l'agente del contagio è la pulce.

PESTE POLMONARE Si trasmette come un normale raffreddore o influenza

Il bacillo prolifica velocemente facendo insorgere bubboni ascellari e inguinali.

Colpisce l'apparato respiratorio preannuciato da forti espettorazioni emorragiche.

Morte nel 60% dei casi.

Morte nel 100% dei casi

Si presenta nei mesi caldo-umidi

Si presenta in inverno.

IL VIAGGIO DELLA PESTE: La peste comparve in Asia nel 1338 e da qui si diffuse verso occidente, prima toccò Samarcanda, poi il mar Caspio, il mar Nero e da qui si introdusse in una

colonia genovese di Caffa. Da Caffa per mezzo di una nave mercantile si spostò a Costantinopoli e a Messina e nei successivi 3 anni si estese in tutta Europa. In pochi anni la peste decimò la popolazione, si passo dagli 80-85 milioni di persone ragggiunte tra il 1300 e il 1340 a circa 50 milioni, i luoghi più colpiti erano le città, le quali erano caratterizzate da una forte densità abitativa e pessime condizioni igieniche. Le epidemie di peste continuarono a presentarsi per tutto il XV secolo nella forma bubbonica.

CAUSE GUERRA DEI CENT'ANNI • Scontro tra i 2 pretendenti al trono francese Edoardo III (Re di Inghilterra) e Filippo di Valois (Figlio di Carlo di Valois). • Conquista da parte dei francesi delle Fiandre (Territorio legato all'inghilterra). • La confisca da parte di Filippo VI dei feudi inglesi nella Francia settentrionale.

Related Documents


More Documents from ""