Cause della guerra dei cento anni. •
Il re d’Inghilterra possedeva due ampi territori in Francia: il ducato atlantico di Guienna e la contea di Fiandra. Il monarca francese Filippo IV voleva rimpossessarsi di questi due territori.
•
Il re inglese decide di sostenere la rivolta che scoppiò nelle Fiandre contro i francesi. A questo punto Filippo il Bella sequestra la Guienna (prima battaglia terminata nel 1303).
•
Avvenne un problema dinastico: Alla morte di Filippo IV succedettero uno dopo l’altro i suoi tre figli maschi (Luigi X, Filippo V e Carlo IV). In seguito la Filippo IV corona andò nelle mani di Filippo VI (figlio di Carlo I fratello di Filippo Carlo I IV). A questo si oppose suo cugino Edoardo III (figlio della figlia di Filippo VI Filippo IV). Egli discendeva per linea femminile quindi gli fu negata la Luigi X Filippo V Carlo IV Isabella corona poiché questa poteva essere tramandata solo per via maschile. Edoardo III
•
Il controllo delle Fiandre: queste erano legate alla Francia dal punto di vista politico, ma da economico erano legate all’Inghilterra, infatti, Quest’ultima vi esportava grandi quantità di lana, mentre a Bruges vi era la sede della compagnia dei mercanti inglesi esportatori.