Concorso Coreografico
Movimenti Creativi Alias Res 09 festival di danza e arti contemporanee Bando di partecipazione L’associazione Culturale PuntoZero, in collaborazione con il Comune di Ferrara, indice un bando di selezione per la partecipazione al festival di danza e arti visive contemporanee Alias Res 09 - Movimenti Creativi.
Finalità Scopo del concorso è stimolare e sostenere la creazione artistica nell’ambito della danza, con particolare riferimento alla danza contemporanea e al teatro-fisico di ricerca, promuovendo il lavoro di artisti emergenti e favorendo la realizzazione di progetti originali. Oggetto Il Concorso Movimenti Creativi seleziona i gruppi di teatro-danza, danza e teatro-fisico di ricerca che intendono partecipare come ospiti alla rassegna estiva Alias Res 09 - Movimenti Creativi, che avrà luogo a Ferrara, al Giardino delle Duchesse, dal 20 luglio al 10 agosto 2009. Destinatari Il concorso è rivolto ad artisti emergenti che operino sul territorio italiano. Iscrizione I partecipanti dovranno inviare entro il 30 aprile 2009 il seguente materiale: -
Domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti; Breve video di presentazione della performance in formato digitale e/o immagini e/o link su internet che consentano di comprendere il lavoro; Qualsiasi altro materiale in aggiunta a discrezione del partecipante.
Il materiale dovrà essere spedito, entro e non oltre il 30 aprile 2009, al seguente indirizzo di posta elettronica:
[email protected] oppure inviato all’indirizzo: Associazione Culturale PuntoZero, via Ragno n°8, 44100 Ferrara.
Criteri di selezione Sulla base dei materiali presentati, la direzione artistica del concorso selezionerà massimo dieci finalisti. Questi verranno contattati telefonicamente o via mail ai recapiti indicati nella scheda di partecipazione. L’elenco dei finalisti di questa prima selezione sarà reso pubblico entro il 10 maggio 2009 sul sito www.puntozerodanza.com; www.myspace/spaziozer0.com I criteri di valutazione saranno: - Originalità della proposta artistica; - Innovazione del linguaggio; - Creatività e sperimentazione. Selezione finale I candidati che superano la prima fase di selezione saranno invitati a presentare i loro lavori in versione breve o completa presso il circolo culturale SpazioZero a Ferrara tra maggio e giugno 2009. Le esigenze tecniche saranno ridotte al minimo ed ogni finalista dovrà essere accompagnato dal proprio staff tecnico. Le spese per la rappresentazione saranno a totale carico del partecipante. Verranno selezionati quattro gruppi. La mancata esibizione allo SpazioZero, causa forze maggiori, non esclude alla selezione finale. Presentazione I progetti selezionati verranno presentati all’interno del festival di danza e arti visive contemporanee Alias Res 09- Movimenti Creativi, presso il Giardino delle Duchesse a Ferrara tra il 20 luglio e il 10 agosto 2009. La durata della singola esibizione non dovrà superare i 30 minuti. Nella stessa serata saranno organizzate più rappresentazioni. Ai partecipanti verrà corrisposto un rimborso commisurato alle spese sostenute.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 333-2014475; 328-2787075; oppure mandare una mail a:
[email protected] o
[email protected]. Sito: www.puntozerodanza.com