ETRUSCO
®
SANGIOVESE Toscano I.G.T.
L’Etrusco è la seconda etichetta nella storia del Cennatoio, nata nel 1985, fra le altre cose proprio nell’anno degli Etruschi (popolazione antica che era vissuta prima dei romani tra la Toscana Umbria e alto Lazio). L’utilizzo di questa immagine ha l’intento di autenticare e rafforzare ancora di più il legame della tipicità della nostra terra e la nostra cultura. Infatti l’Etrusco è un sangiovese in purezza; il sangiovese è un vitigno tipico della terra toscana, quindi la relazione fra il nome Etrusco, la statuetta votiva rappresentata nell’etichetta, e il vino diventa sinonimo della toscanità più autentica. Decanter (4 stelle Highly Reccomanded), Wine Spectator (90), Gambero Rosso (Tre bicchieri), Gran Jury Europeean (Excellent), Mondo Weine der Welt (92 punti), the Falstaff (91/100), Veronelli 3 stelle blu, 92 punti, The Wine Advocate (91), Luca Maroni (91).
TIPOLOGIA. SANGIOVESE Toscano I.G.T. VITIGNO. Sangiovese grosso 100% VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO. La raccolta dell’uva per questo nostro Super Tuscan viene fatta in un unico giorno, e viene selezionata e vendemmiata a mano con molta attenzione all’integrità di ciascun grappolo. Prima dell’immissione delle uve nella diraspatrice, quest’ultime vengono sottoposte ad un’ulteriore controllo qualitativo grazie all’aiuto di un banco/nastro trasportatore che permette un’ulteriore cernita dei grappoli. La vinificazione è di tipo tradizionale con impiego di lieviti selezionati con una lunga macerazione delle vinacce. La maturazione parte non appena è terminata la fermentazione malolattica, infatti il vino viene travasato in barriques di rovere francese da 300 lt. dove rimane per circa 16/18 mesi. Mentre l’affinamento in bottiglia è di minimo 6 mesi in locali condizionati. ESAME ORGANOLETTICO COLORE: PROFUMO:
Il colore è un rosso rubino intenso. Assume note calde, con profumi persistenti, intensi e molto ampi. Si presenta all’inizio con note vegetali e di frutta secca per poi aprirsi sempre di più in una gamma di profumi più complessi che ricordano il cuoio, la vaniglia, il cacao, la liquirizia e l’inchiostro. SAPORE: Al palato si presenta con grande stoffa, vellutato e armonico, con uno splendido equilibrio tra acidità, e tannini non astringenti e con alcol superiori. GRADO ALCOLICO: 13% vol. BOTTIGLIA: 750 ml TEMPERATURA DI SERVIZIO: 20° TENUTA ALL’INVECCHIAMENTO: 15 anni dall’imbottigliamento. ABBINAMENTO GASTRONOMICO. Vino che si esprime bene con gli antipasti tipici toscani, ma non disdegna primi di pasta, ribollita, carne alla griglia e formaggi.
ER
A
S ®
CE N ® I
T
ATO IO
NN
VIN
E
CENNATOIO INTER VINEAS AZIENDA AGRICOLA
®
DI GABRIELLA, EMILIANO E LEANDRO ALESSI
VINTRADING s.r.l.
Sede legale: Corso Podestà, 6 int. 5 - 16128 GENOVA (GE) - ITALY Sede Operativa: Via San Pietro, 4 - 12060 BAROLO (CN) - ITALY TEL. +39 0173 56.102 FAX +39 0173 56.379 - P.IVA/C.F. 01713980991