Vittoria Elezioni Studentesche

  • Uploaded by: Tommaso Bori
  • 0
  • 0
  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Vittoria Elezioni Studentesche as PDF for free.

More details

  • Words: 877
  • Pages: 3
giovedì 1 Dicembre 2005

L’INTERVISTA

www.prometeoshop.it

3

LEONARDO ESPOSITO, NUOVO PRESIDENTE DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI, TRA POLEMICHE CHE LO RIGUARDANO E FUTURO

“La lettera dalla Moratti? Mai ricevuta” di Eleonora Sarri

D

i sicuro ci sono solo due cose: la polemica sempre più aspra e il fatto - che dei problemi delle scuole perugine ancora non si è parlato. Va avanti ormai da giorni lo scontro sulla nomina a presidente della Consulta provinciale degli studenti (Cps) di Leonardo Esposito, accusato dal Comitato degli studenti liberi di essere espressione del centrosinistra e, soprattutto, di essere stato eletto per “proteggere” gli interessi di ex appartenenti all’organo di rappresentanza studentesca che ricevono compensi come consulenti esterni. “Tutto Perugia” ha intervistato il giovane presidente per sentire, però, quali sono gli obiettivi per il mandato che gli è stato assegnato.

Le tappe della vicenda

Troppo tempo perso in polveroni: se il Comitato degli studenti liberi ha questioni da esporre, ben venga, ma chiarisca chi rappresenta

Vogliamo incontri per preparare gli alunni ai test C’è un problema d’ingresso alle facoltà a edilizia, soprattutto per numero chiuso ed evitare le sedi distaccate in mancate integrazioni continuo assestamento agli stranieri

I PROGETTI “Dobbiamo far sentire di più la voce di quest’organo, poco conosciuto anche tra gli studenti stessi, che lo vedono distante”. Parla finalmente del suo programma Leonardo Esposito, costretto, fin dalla sua elezione, a commentare le accuse che gli sono piovute da più parti: “Vogliamo coinvolgere gli alunni in tutta una serie di iniziative da realizzare, come gli incontri per prepararli ad affrontare i test di ingresso alle facoltà a numero chiuso. Dobbiamo far conoscere i corsi che già abbiamo, magari con delle giornate-evento in cui mostrare ciò che è stato fatto”. A questo proposito, Esposito pensa a una Giornata dell’arte e della creatività che dia

Leonardo Esposito Leonardo Esposito, esponente dell’associazione studentesca Altra Scuola, è iscritto all’ultimo anno del liceo scientifico Alessi, dove dal 2004 è rappresentante di istituto. Da quest’anno è stato nominato all’interno della consulta, che il 14 novembre lo ha eletto presidente con il voto favorevole di 43 delegati su 75.

la possibilità agli studenti di mettere in mostra le proprie opere. “Quest’anno sottolinea orgoglioso - ricorre il decennale della consulta perugina e il fatto di essere stati i primi in Italia va festeggiato come si deve”.

INTERVENTI PER LE SCUOLE “Il problema principale riguarda l’edilizia scolastica, soprattutto per le succursali che sono in continua fase di assestamento”. Solo a Perugia, per esempio, il classico è dislocato in tre sedi diverse, l’Alessi in due. “So che anche in provincia ci sono problemi simili, ma non ho potuto iniziare a lavorare perché ho passato il mio tempo a rispondere agli attacchi”. Inoltre, c’è la questione sempre più attuale degli studenti stranieri: “Vogliamo lavorare sul tema della tolleranza e della libertà, anche religiosa, per prevenire possibili problemi di mancata integrazione”.

RAPPORTI CON ASSOCIAZIONI “Vorrei che queste questioni con le associazioni di studenti, così come i temi di stretta competenza della consulta, ve-

nissero trattati dalla giunta e non da me in prima persona. Come presidente credo di dover svolgere soprattutto lavoro di rappresentanza mettendomi al servizio della consulta, anche se l’obiettivo è l’applicazione del programma per il quale sono stato eletto”. In quanto agli insegnanti, tutto sembra procedere per il meglio: “Sono consapevoli del fatto che non vogliamo perdere tempo e per questo collaborano, anche se dobbiamo essere noi a riempire questo strumento di contenuti”.

• Il 14 novembre Leonardo Esposito viene eletto presidente della Consulta provinciale degli studenti • Pochi giorni dopo il Comitato studenti liberi denuncia pesanti ingerenze dei partiti nelle elezioni e paventa il rischio di un neopresidente “burattino” nelle mani del consigliere comunale dei Ds Giacomo Leonelli. • Leonelli respinge le accuse e rilancia: “Come consigliere delegato alle politiche per lo studio non ho mai avuto notizia del presunto Comitato studenti liberi”. • Tommaso Bori, coordinatore di Altra Scuola, l’associazione a cui appartiene Esposito, interviene per difendere il presidente. • Il ministro Moratti apre un fascicolo sulla vicenda per chiarire la posizione di alcuni dipendenti dell’ex provveditorato, accusati di pesanti ingerenze. • Il direttore generale dell’ex provveditorato, Ugo Panetta, decide di riunire i vertici della struttura per chiarire la situazione. • Errico Biagioli, ex presidente della consulta, interviene denunciando “le pressioni fatte da alcuni professori, l’appoggio di persone dell’ufficio scolastico e di due ex presidenti, strapagati come consulenti, a favore di Esposito”.

LE POLEMICHE

La consulta

“La cosa che mi dispiace di più è che tutto questo polverone mi ha impedito di iniziare a lavorare. Oltretutto, la questione si sta ingigantendo troppo, tanto che circola la voce, del tutto falsa, di una lettera che il ministro Moratti mi avrebbe spedito”. Quello che Esposito vorrebbe, pertanto, è parlare degli studenti, dei loro problem: “Se il Comitato degli studenti liberi ha delle questioni da esporre noi siamo ben lieti di parlarne, devono solo farsi avanti e chiarire chi rappresentano”.

La Cps è nata a Perugia dieci anni fa, seguendo le indicazioni del ministero dell’istruzione. L’assemblea plenaria è composta da due rappresentanti per ogni istituto superiore della provincia che sono chiamati a eleggere i dodici componenti della giunta e il presidente. I finanziamenti arrivano direttamente dal ministero, mentre il centro servizi amministrativi (ex provveditorato) svolge funzioni di ascolto e di supporto.

Related Documents


More Documents from ""