Sintesi Del Programma

  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Sintesi Del Programma as PDF for free.

More details

  • Words: 1,025
  • Pages: 2
EDILIZIA E URBANISTICA

Dal PAT al PI (piano di interventi) attraverso una costruzione partecipata in base a dei criteri guida: • prevedere una crescita demografica del paese per i prossimi anni compatibile con la possibilità di garantire per tutti la qualità della vita • prevedere aree PEEP ed ERP per supportare il diritto alla casa con l’edilizia popolare • favorire iniziative di autocostruzione della casa in proprio e modalità di costruzione ecocompatibile, tutelando la bellezza del paesaggio e creando abitazioni a misura di famiglia • promuovere la perequazione urbanistica per le zone edificabili. Lavori pubblici in cantiere Attuare le opere già previste dal Piano Pluriennale quali la circonvallazione della Baracca, la pista ciclabile di via Bigolo, l’allargamento di via Fossati e l’ampliamento delle scuole di S. Ambrogio. Altri lavori pubblici Viabilità di S. Ambrogio (rotatoria all’incrocio con via Scandolara e Levada). Illuminazione delle piste ciclabili, con modalità di risparmio energetico. Verifica sul percorso per la realizzazione del Piano Particolareggiato di S. Ambrogio. Riqualificazione del centro di Trebaseleghe: Casa Pattaro, completarne l’acquisto e in seguito valutarne l’utilizzo e la ristrutturazione, tenuto conto del rapporto costibenefici - Ex Scuole Locatelli … BILANCIO E FINANZE

Il bilancio sarà lo strumento fondamentale di confronto con i cittadini. Continuare una politica di verifica dei pagamenti dei tributi dovuti al Comune per prevenire l’evasione fiscale e tentare di non aumentare tasse dirette e indirette. Sostenere la richiesta del Movimento dei Sindaci per un’assegnazione più equa di risorse ai Comuni, a fronte di un aumento di incombenze trasferite agli enti locali.

IL PAESE CHE VOGLIAMO insieme si può

Salve, sono Mariella Pesce, candidato sindaco per la lista civica di Centro Sinistra IL PAESE CHE VOGLIAMO Sono nata il 30 luglio 1963, vivo a Trebaseleghe dalla prima infanzia. Mi sono laureata in pedagogia e ho lavorato come insegnante di scuola elementare a S.Ambrogio, poi come insegnante di lettere alla scuola media di Camposampiero e infine nel 1996 sono diventata dirigente scolastico. Attualmente dirigo l’Istituto Comprensivo di Piombino Dese. Per molti anni sono stata animatrice di gruppi dell’Azione Cattolica; ho partecipato ad alcune brevi esperienze di volontariato in Centro America e nel 1995 ho fatto la mia prima esperienza amministrativa nella lista civica appoggiata dall’allora Partito Popolare.

Perché chiedo la vostra fiducia e il vostro voto per la lista civica

IL PAESE CHE VOGLIAMO?

insieme possiamo realizzare

PERCHÉ siamo un gruppo di persone serie, con la voglia di lavorare per i diritti di TUTTI i cittadini.

IL PAESE CHE VOGLIAMO

PERCHÉ ci accomuna l’esperienza del volontariato, dell’impegno civile, del lavorare per gli altri allo scopo di realizzare una comunità vitale e serena.

VOTA E FAI VOTARE

PERCHÉ crediamo e vogliamo dimostrare che la politica è concretezza, coerenza tra il dire e il fare, è dialogo.

Ho dato la mia disponibilità, perché io e tutti i candidati di questa lista civica crediamo che: •

• •

Fare politica sia essere al servizio dei cittadini, rispondere alle esigenze del presente e progettare il futuro del nostro paese, rispettando la dignità di ogni cittadino, attraverso legalità, trasparenza, equità Sia importante la partecipazione corresponsabile alla gestione del bene comune, promuovendo un’amministrazione che coinvolga in modo attivo i cittadini e garantisca a tutti le stesse opportunità Lo sviluppo del nostro comune avvenga attraverso l’attenzione alle persone e all’ambiente. Un paese è una realtà costruita attorno alle relazioni, agli spazi di aggregazione, ai servizi che vanno potenziati e sostenuti in rapporto alla crescita demografica del paese e alla sua evoluzione. L’ambiente è un bene da custodire per vivere meglio tutti, rispettando le risorse: territorio, paesaggio, acqua, energie…

Vi presento le linee guida del nostro programma amministrativo

CULTURA E ISTRUZIONE

Potenziare la Biblioteca Comunale come centro propulsore di iniziative culturali per tutte le età. Sostenere il diritto allo studio con borse di studio, buoni mensa e trasporto, contributi a sostegno della scuola dell’infanzia, attività di doposcuola, riconoscimenti per giovani laureati. Dare un sostegno alla genitorialità in questo momento di “emergenza educativa”.

TERRITORIO, AMBIENTE, VIABILITÀ

Attuare politiche di riduzione dei rifiuti e favorire il riciclaggio, promuovendo campagne di informazione sull’uso di prodotti meno inquinanti. Sostenere gruppi d’acquisto e mercati a chilometri 0, diffondendo i principi del consumo critico. Monitorare il rispetto delle norme per gli scarichi inquinanti. Favorire la scelta del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili sia sugli edifici pubblici che privati. Incentivare l’utilizzo delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali sia per il tempo libero, sia per favorire l’autonomia dei bambini (piedibus). Attivare la gestione partecipata delle aree verdi, delle aiuole, costruendo piccole aree ad orto. Sostenere la coltivazione nelle aree agricole, la manutenzione di scoli e fossati, incentivando la biodiversità e l’agricoltura biologica.

PARTECIPAZIONE E CORRESPONSABILITÀ

Informare sulle scelte amministrative, creando un dialogo con i cittadini attraverso le associazioni, i gruppi e i comitati su temi specifici; realizzare progetti su proposta delle Consulte e del Consiglio Comunale dei Ragazzi; proporre Consigli Comunali aperti. POLITICHE SOCIALI, GIOVANILI, DELLA FAMIGLIA

Creare reti sociali di “buon vicinato” (banca del tempo, …) e garantire aiuti economici a chi è in difficoltà non solo attraverso l’erogazione di contributi assistenziali, ma con “stipendi concordati” a fronte di servizi resi alla comunità. Offrire garanzie per accedere al microcredito etico-sociale per famiglie, artigiani o piccole ditte in momentanea difficoltà economica. Consolidare il dialogo con la Consulta Giovanile per progetti di politiche giovanili, sostenendo la creazione ed il funzionamento di spazi d‘incontro per i giovani. Elaborare un progetto di politica familiare, riconoscendo alla famiglia una “soggettività sociale”. Valorizzare il ruolo e il lavoro della donna nella nostra comunità attraverso corsi di orientamento professionale e di formazione per migliorare le relazioni con l’apertura di uno sportello per donne in difficoltà.

LAVORO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Promuovere un piano comunale commerciale di rivitalizzazione dei centri dei paesi, con iniziative concertate con i cittadini, i commercianti, le Associazioni di categoria. Supportare la creazione e diffusione di circuiti di agriturismo e turismo ecologico, con il rispetto e la valorizzazione di aree di tutela paesaggistica e naturalistica.

ASSOCIAZIONI E TEMPO LIBERO

Consolidare la progettualità associativa in un clima di lavoro condiviso e costituire un “punto di coordinamento e di informazione per le associazioni”. Favorire iniziative finalizzate alla promozione della salute a tutte le età.

Related Documents