Salmo 67 Cop. T. E P

  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Salmo 67 Cop. T. E P as PDF for free.

More details

  • Words: 249
  • Pages: 1
Salmo 67 Ti lodino i popoli, o Dio Ti lodino i popoli, o Dio per la Tua magnificenza. Con voci di giubilo Ti acclamino Maestà! Si rallegrino i viventi col Re dell'universo. S'innalzino dei cantici al giusto Giudice. Ti lodino i popoli, o Dio per l'amore Tuo paterno. Ti esaltino i redenti per la luce del Tuo volto. Ti ringrazino col cuore per il dono di salvezza. Ti lodino i popoli, o Dio per i frutti della terra. Gioiscano le Nazioni per le Tue benedizioni.

Presentazione Canto della terra. Questo salmo, composto in epoca postesilica (dopo il VI) sec. a. C.), presumibilmente per essere recitato durante la festa che chiudeva il tempo dei raccolti, per la sua visione universalistica è il ringraziamento corale per i frutti della terra. A questa lode spontanea sono invitati a cantare tutti i popoli del mondo che dal Creatore attendono il sostentamento fisico e la guida nello scorrere delle stagioni. In quanto figli della terra che sentiamo il richiamo dello Spirito, tutti siamo chiamati a lodare il Signore nel coro universale dei popoli per i frutti che raccogliamo, perché essa appartiene a Dio, e noi ne siamo i custodi. Ogni abitante ha il diritto di possederne almeno un pezzo per il necessario sostentamento e il dovere di curarla. L’accapparramento eccessivo di terreni a discapito di altri esseri umani è un furto di frante a Dio. Tutti abbiamo la necessità di imparare a relazionarci con lei e di imparare a rispettare il suo complesso equilibrio.

Related Documents