Progetto Provincia Regionale Di Catania - Sp Service International

  • Uploaded by: Gaetano La Tella
  • 0
  • 0
  • October 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Progetto Provincia Regionale Di Catania - Sp Service International as PDF for free.

More details

  • Words: 1,097
  • Pages: 10
Studi e ricerche di rilevanza per gli Enti Locali: prospettive di un mercato negli Emirati Arabi Uniti per la Provincia Regionale di Catania

La SP Service International, riconducendosi ad un’unica unità organizzativa con la ITALIAN INDUSTRY & COMMERCE degli UAE, attraverso i suoi studi e ricerche di rilevanza per gli Enti Locali, realizza un programma operativo di interventi diretti alla implementazione e valorizzazione delle risorse territoriali, finanziarie ed economiche della Provincia di Catania nei mercati degli Emirati Arabi Uniti. Ciò ci consentirà di avviare, finalmente, quel processo di internazionalizzazione che può aiutare lo sviluppo socio, economico e culturale della nostra Provincia, focalizzando l’attenzione sulle risorse umane, produttive e culturali su cui si basa, com’è noto, gran parte della nostra economia. Gaetano La Tella

Gli studi e ricerche di rilevanza per gli Enti Locali nell’ambito di attività di internazionalizzazione nelle aree ed i mercati degli EAU: • rappresentano utili strumenti per lo sviluppo di idonee politiche di indirizzo ed intervento per le attività di riqualificazione e di individuazione delle risorse disponibili come di quelle possibili ed alternative dei e nei nostri territori nella Provincia Regionale di Catania; • rivelano tutta la loro importanza per arrivare alla creazione del quel “baricentro basso” che secondo gli studi del Censis, come in tutti quelli dedicati alle economie locali, è necessario per sfruttare le enormi potenzialità di cui disponiamo, puntando ad uno sviluppo locale che è alla base di quel cambiamento ed arricchimento delle strutture produttive e finanziarie in un territorio omogeneo come il nostro per caratteristiche culturali, sociali ed economiche.

Di fronte agli Scenari che la modernità traccia lungo l’orizzonte dei mercati globali, oggi un ruolo di primo piano rispetto allo sviluppo e alla crescita del territorio, è affidato ad una nuova visione del ruolo istituzionale dell’Ente locale che si avvia a divenire sempre di più soggetto manageriale protagonista nelle diverse relazioni di natura internazionale che possono interessare i suoi territori e la sua comunità. La crescente competizione a livello globale delle imprese ha scatenato la concorrenza tra aree geografiche di varia grandezza. Ogni territorio vuole un ruolo preminente nel mercato e cerca di razionalizzare le proprie risorse e di sfruttare le proprie potenzialità per crescere. L’Ente Pubblico partendo dagli assets territoriali presenti dovrà sempre più in un’ottica di partenariato pubblico - privato individuare nuove strategie di valorizzazione delle risorse e di individuazione di nuove che possano realizzare auspicati modelli di sviluppo territoriale integrato.

Il lavoro di SP Service International cerca di fare maggiore chiarezza sulla portata e sulla rilevanza di questa nuova materia dai contorni ancora incerti e non completamente definiti, proponendo uno studio dei diversi settori di intervento che da un lato possa mettere in luce le caratteristiche e gli aspetti più importanti dei potenzialità degli EAU e, dall’altro, riesca a dimostrare la validità operativa di quest’ultimo nel favorire lo sviluppo locale della nostra Provincia attraverso mirate politiche finanziarie alternative. Offrendo la possibilità di acquisire conoscenze approfondite in merito ai nuovi strumenti di management pubblico, in funzione di una moderna visione dell’amministrazione locale da “commitment” a “partecipazione” del management, focalizzando l’attenzione su numerose e dettagliate indicazioni commerciali e finanziarie relative alla struttura e al funzionamento del mercato negli Emirati Arabi Uniti.

Gli oggetti dell'indagine sono i progetti e le esperienze per lo sviluppo del territorio che - sulla base di un'analisi delle potenzialità e delle opportunità - si propongono di rafforzare una o determinate vocazioni del territorio, individuate come fattore chiave di sviluppo e caratterizzazione economico finanziarie, definiscono obiettivi e strategie d'intervento di medio - lungo periodo e in termini di area vasta (tenendo conto cioè delle interrelazioni del sistema locale nel suo complesso), individuano percorsi decisionali partecipati attraverso forme e metodi di concertazione e confronto stabile tra i diversi attori socio-economici del territorio.

Tali studi e ricerche di rilevanza per gli Enti Locali potranno rappresentare precise indicazioni di indirizzo e gestione in materia di mercato negli EAU a disposizione della Provincia Regionale di Catania, per la definizione di adeguate politiche di indirizzo nonché utili documentazioni per lo sviluppo finanziario del nostro territorio provinciale, legato anche a ricerche di partnership o Sponsorizzazioni di realtà aziendali locali con l’Ente Provincia di Catania. In sostanza il progetto potrebbe riassumersi nei seguenti punti chiave: • individuazione e gestione di ottimali contesti di trade marketing; • realizzazione di reti e di strutture commerciali; • identificazione di partnership sia in aree commerciali consolidate che emergenti; • assistenza nelle scelte di creazione di joint - ventures produttive/commerciali; • diagnosi in loco presso aziende estere possibili candidate ai processi di terziarizzazione; • outsourcing resources e diversificazione produttiva; • attività di sponsorizzazione; • valutazione ed implementazione di risorse produttive dimesse; • analisi multidimensionali e di dettaglio; • possibilità di creare per gli utenti business rules personalizzate.

Le considerazioni che sono alla base di questa iniziativa possono essere riassunte in alcuni principi:

• Fornire servizi che consentono di collaborare e di innovare. • Favorire lo scambio di informazioni ed esperienze in una logica di apertura di sviluppo finanziario delle competenze locali e di apertura di nuovi mercati. • Rendere visibili e accessibili le risorse del territorio. • Supportare le interazioni essenziali per l’innovazione. • Favorire l’incontro tra il mercato e le imprese. • Messa a fattor comune di competenze e esperienze. • Partenrship tra reti di imprese e istituzioni. • Favorire la creazione, il consolidamento e la crescita delle realtà aziendali, attraverso lo sviluppo delle produzioni locali. • Promuovere attività per il trasferimento di know-how agli Enti, Aziende ed Organizzazioni dei Sistemi Territoriali Locali. • Promuovere iniziative per lo sviluppo di politiche finanziarie coerenti con i bisogni di evoluzione dei contesti socioeconomico territoriali.

Le azioni di spinta verso gli Emirati Arabi devono avere una ricaduta diretta (e trasversale) sul nostro territorio e nascono proprio con l’obbiettivo di rafforzare il “made in Sicily” e “made in Italy”, esportando prodotti, servizi, know - how, per importare risultati in termini di incremento di risorse. Delocalizzare non significa sottrarre occasioni di sviluppo al nostro territorio, anzi significa determinare maggiore competitività e quindi più possibilità di successo nel mercato e che innesca un virtuoso circolo creando anche un indotto di ritorno nel tessuto economico, finanziario e civile d’origine.

Sarà fatto riferimento, alle opportunità ed i risultati di cooperazione, evidenziando i fattori di successo tramite l'individuazione degli opportuni strumenti di penetrazione finanziaria e commerciale (E – Commerce, transazioni, outsourcing, ecc.), realizzando adeguati piani di sviluppo, partendo dalla valutazione delle realtà produttive sino all'individuazione di soluzioni ottimali, per promuovere le eccellenze Italiane e della Sicilia, per realizzare le nuove opportunità di business e di collaborazione economica e finanziaria che gli Emirati Arabi Uniti ci offrono.

Related Documents


More Documents from ""