Paganica News6

  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Paganica News6 as PDF for free.

More details

  • Words: 2,059
  • Pages: 6
PAGANICA news parlare senza censura

Data 08 agosto 2009

Responsabile: Alessio Bucaioni

DAGLI AMICI MI GUARDI DIO, CHE DAI NEMICI MI GUARDO IO Come agnelli al macello... Doveva essere la capitolazione di un Sindaco lontano, piagnucolone ed inetto; doveva essere la ri-scossa di un popolo accecato da parole infide; doveva essere, ma non lo è stato...! Ciò che è stato la notte del 3 agosto è stata l'ennessima presa in giro di chi dall'alto della propria posizione ridacchia di noi e delle nostre misere vite.

Partiamo dal principio: nella giornata di giovedi 02 agosto 2009 fù indetta dai campi 2 e 3 un'assemblea per fornire alcune notizie sugli ultimi decreti e per spiegare la corretta compilazione del modulo per il censimento dei fabbisogni abitativi della popolazione. Durante la su detta riunione la protezione civile pensò bene di divulgare notizie, dalla dubbia natura, per scatenare l'ira dei cittadini nei confronti del sindaco e del governo locale. Lo scopo fù presto raggiunto tanto che, a distanza di pochi giorni,

FOTO DI ALESSIO BUCAIONI

s'indì un'assemblea pubblica per far rotalare la testa del sindaco tra i piedi dei paganichesi.

Quando arrivai vidi solo tre-quattrocento persone sedute ordinatamente negli spazi a loro assegnati, qualche ribelle che Nei giorni precedenti al grande evento tutto era addirittura sedeva fuori posto e qualche pronto: disinteressato che, con fare strafottente, disturbava con urla e schiamazzi. il profumo di rivolta era nell'aria! Ma le sorprese non vengono mai da sole; così presto mi accorsi di un'altra anomalia: E venne il giorno.

Quando arrivai nella "piazza", con un leggero ritardo per la verità, mi aspettavo di vedere un Sindaco costretto alla fuga, mi aspettavo di trovare una carcassa umana ridotta a brandelli ed invece.....NULLA!

all'assemblea pubblica erano stati invitati il Sindaco di L'Aquila Massimo Cialente, il presidente della circoscrizione Ugo De Paulis, il responsabile del piano C.A.S.E, il capo del COM 5 Colonnello Giampaolo Romoli ed il capo campo Umbria Michele Pasquetti, ma indovinate chi erano gli unici presenti?

PAGANICA news Il Sindaco di L'Aquila Massimo Cialente ed il delegato Ugo De Paulis! Lo stupore iniziale lasciò pian piano il posto alla convinzione che eravamo cascati nella "trappola" lanciataci! Per quale motivo avrebbero dovuto assentarsi proprio loro, i toreri che con parole pungenti avevano aizzato il popolo-toro?

Alcuni momenti del dibattito. In alto a sinistra un uomo mentre porge una domanda al Sindaco.

Le motivazioni da loro trovate sono banali ed inutili come le loro accuse e la verità è che la loro astensione era del tutto immaginabile ed ovvia: il loro intento, sin dall'inizio, è stato quello di metterci gli uni contro gli altri facendo leva su l'unico punto a loro favore: la ricostruzione!

In alto a destra parte del pubblico. In basso il Sindaco Massimo Cialente.

Rimane il senso del motto italico: dagli amici mi guardi Dio, che dai nemici mi guardo Io.

ABG

PROGETTO C.A.S.E – NUOVO INSEDIAMENTO Paganica e Tempera in ritardo, più dinamici che mai? I terreni scelti per Bazzano/Santelia sono vicino a strade importanti, sono facilmente collegabili ai servizi di fogna, depurazione, gas, elettricità… in poche parole costano di meno in termini di edificabilità. Paganica est non ha strade, non ha rete fognaria adatta, non ha un depuratore… in poche parole non ha servizi. Evidentemente i precedenti amministratori di Bazzano e Santelia sono stati lungimiranti e hanno guardato ben al di là del proprio orticello. Guardando la disposizione dei siti del progetto C.A.S.E. risulta chiaro che il futuro della citta sarà sempre più radicato ad ovest dove si insedieranno università, ospedale, Guardia di Finanza, aeroporto, grandi centri commerciali tutti grandi attrattori di uomini, mezzi ed attività. Per la zona est rimane ben poco. Sono necessari sforzi di inventiva, iniziativa imprenditoriale e interventi pubblici sul territorio che, sfruttando ed esaltando risorse

locali come ambiente, parco, territorio, attività artigianali, agricolo-pastorali, opportunità offerte dalla ricostruzione, possono creare un polo di attrazione nella zona est dell’aquila per bilanciare l’evidente squilibrio. APPELLO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CAV. SILVIO BERLUSCONI. Signor presidente, se vuole avere una visione aderente alla realtà sulla vita dei terremotati, durante una delle sue visite a Paganica, chieda di passare per via Corrado Pasqua. Non dimentichi gli stivali impermeabili e porti con se Mastro Titta che potrebbe avere un bel po’ di lavoro da fare da queste parti. APPELLO AL SIGNOR SINDACO DOTT. MASSIMO CIALENTE. È più di un mese che i lavori in via Corrado Pasqua e via Baldassarre, in Paganica, sono iniziati e le fogne traboccano liquami provenienti da campo 4 A.N.A.. in questo stesso periodo sono iniziati, e quasi terminati, i lavori per il montaggio di una nuova cittadina a Bazzano, la proporzione mi sembra eccessiva.

Pagina 2

APPELLO AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: Passi per via Corrado Pasqua

APPELLO AL SINDACO: Porti gli stivali per attraversare via Corrado Pasqua

PAGANICA news Se capita da queste parti porti anche lei gli stivali e si faccia prestare Mastro Titta del presidente Silvio Berlusconi. Se la nostra citta deve essere ricostruita in questo modo sarà meglio emigrare.

SI.BA.

GIANNI BELL’ADDORMENTATO NEL BOSCO CHIODI Che il neoeletto Presidente della Regione Gianni Chiodi non fosse proprio John Wayne sembrava un fatto ovvio come le bollicine nella CocaCola, ma che addirittura potesse essere “IL BELLO ADDORMENTATO NEL BOSCO” questo era sfuggito anche alle menti più argute. La paternità di questo fantastico epiteto si deve a Luigi D’Eramo, assessore al Comune di L’Aquila, ma la cosa che sorprende non è l’originalità del nome, bensì che questo possa essere stato partorito da un esponente del PDL e, fatto ancora più agghiacciante, diretto verso un suo compagno di file. Tuttavia se ci si addentra nei meandri della “faccenda” che ha portato a questo simpatico battibecco, si scopre che l’origine di tutto è l’altrettanto fantastico epiteto che il Presidente Chiodi ha riservato al Sindaco Massimo Cialente, chiamandolo “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”. Anzi, noi sospettiamo addirittura che il caro Presidente tanto addormentato non lo sia affatto, ma che piuttosto cerchi di speculare sulla triste vicenda della ricostruzione aquilana a tutto vantaggio della costa.

Scherzi a parte l’intervento di Luigi D’Eramo è senza dubbio la risposta che tutti noi avremmo voluto dare al nostro comico, cioè...Presidente GIANNI BELL’ADDORMENTATO NEL BOSCO CHIODI.

L’assessore aquilano aggiunge giustamente che il sonnecchiante Chiodi dovrebbe chiedere scusa alla popolazione aquilana e non permettersi più di parlare di RICOSTRUZIONE DI L’AQUILA, senza aquilani ne tantomeno di pronunciare frasi del tipo: <>. Pietoso e patetico è il tentativo di rivestire il ruolo del duro da parte del subdolo CHIODI ed aggiungo io, la prossima volta che si presenta a L’Aquila si accerti prima di essere stato invitato! AB Pagina 3

DIGNITA’

SIAMO SU INTERNET www.paganicaperta.com

Mi chiedo se le persone che vengono in visita al campo sfollati si rendano conto del luogo dove si trovano e se forse non sia meglio andare in gita in mare o in montagna. Mi chiedo se le persone che vengono in gita al campo sfollati si rendano conto che le domande: “Come va’? Come state?” sono forse scontate e fuori luogo. Dopo 124 giorni in tenda solo un folle oppure chi si vuole presto liberare di voi vi risponderà che va tutto bene. Mi chiedo se le persone che vengono ad osservarci con la macchinetta fotografica, pronti a catturare l’immagine di una casa devastata, siano consapevoli che forse lì, dove hanno scattato le foto, è morta una persona. Mi chiedo se si rendono conto che una cinepresa in un campo è un offesa, un grave insulto che non tolleriamo . Non siamo né in un museo nè in uno zoo. Siamo persone forti della nostra dignità! G.B.

Biblioteca Per chi ancora non lo sapesse è attiva la Biblioteca nel campo 3 di Paganica. Lì si potrà usufruire di svariati servizi:



Prestito di libri



Sala studio



Connessione wireless gratuita



Eventi

Per conoscere gli eventi giornalieri sarà necessario consultare le bacheche dei campi o contattare il referente del vostro campo.

Per la rubrica “Consigli e critiche” Nel volantino LA “SCOSSA” DI PAGANICA si fa riferimento all’importanza dell’unità dei cittadini per riprendere in mano il nostro futuro. Contestualmente si attacca la Protezione Civile e si richiede una leadership alternativa. Speriamo che questa non coincida con i nostri compaesani che hanno gestito gli aiuti e la prim fase dell’emergenza, lasciando più di qualche peplessità in tutti noi a causa del comportamento tutt’altro che trasparente.

La redazione come di consueto pubblica tutto ciò che riceve, ma precisa che, non per questo, condivide necessariamente il contenuto di tutti gli interventi.

Info: la biblioteca è situata nel tendone bianco accanto alla mensa del campo 3.

Pagina 4

UN TAVOLO DA PING-PONG COME BOMBONIERA Tra i tanti gesti di solidarietà ricevuti mi preme sottolineare quello compiuto a nostro favore da una studentessa di Pescina che, dopo essersi laureata in medicina, ha rinunciando a parte dei festeggiamenti per comprare un tavolo da ping-pong da donare al campo4. Francesca, questo è il suo nome, studiava a Roma e lì si trovava il giorno del sisma. La sua tesi di laurea riguardava uno studio tra l’interazione Geni-Ambiente, una ricerca, a suo dire, utile nell’ambito

dei disturbi alimentari. Tuttavia è l’incontro, quasi fortuito, con Mario Ferella che ci permette oggi di avere un ulteriore oggetto ludico nel nostro campo. Sperando che tali gesti siano sempre più concreti e duraturi nel tempo, ringrazio ancora Francesca per questa sua iniziativa.

AB

AB

TRAVERSATA DI S.GABRIELE Come ogni anno, anche quest’anno, nella prima domenica d’agosto si è tenuto il tradizionale pellegrinaggio Campo Imperatore-S.Gabriele. Questa’anno la traversa tata ha sicuramente assunto sapori diversi ed è stata un otiimo momento di riflessione personale. Si è partiti alle prime ore dell’alba a sfidare la natura, quella stessa natura che

qualche mese fa ci ha tolto tutto, ma nonostante ciò erano facilmente leggibili la commozione e lo stupore nelle facce dei partecipanti una volta arrivati alla meta.

Foto di Giada Giangiacomo



Avere un autobus che ti trasporta da L’Aquila a S.Gabriele...15 euro con mastercard.

Per scriverci, manda un email a: [email protected]

Vedere lo spettacolo della natura nella sua forma più imponente non ha prezzo…!



AB Pagina 5

PAGANICA news

Raccogli il testimone! Tutto questo è stato possibile grazie ai numerosi aiuti ed impareggiabili sforzi della CRI Trento e degli Psicologi per i Popoli, ma anche grazie all’impiego di alcuni ragazzi ospiti delle tendopoli che, a titolo di VOLONTARIATO, hanno dato luce a questi progetti e a molte altre iniziative, come la creazione di un sito internet, l’organizzazione di eventi, manifestazioni e rubriche varie.

Sono ormai passati quasi 4 mesi Tutto questo è stato possibile da quella infausta e maledetta grazie ai numerosi aiuti ed impareggiabili sforzi della CRI notte. Trento e degli Psicologi per i La vita, anche se a stento, è Popoli, ma anche grazie ripresa e nelle tendopoli all’impiego di alcuni ragazzi fervono attività d’ogni genere. ospiti delle tendopoli che, a titolo di VOLONTARIATO, hanno In questi 4 mesi, nelle tendopoli dato luce a questi progetti e a di Paganica ed in particolare molte altre iniziative, come la nel canpo3, sono nate due creazione di un sito internet, importanti iniziative, volte a l’organizzazione di eventi, migliorare la permanenza nel manifestazioni e rubriche varie. campo: la prima è stata la creazione di una tenda- Tuttavia ciò è passato in sordina biblioteca e la seconda è stata troppo spesso, ed ora che la la creazi one di questo fatica si fa sentire e che gli giornalino, che ormai a tutti gli sforzi fin’ora fatti sono stati a effetti può essere chiamato stento ricompensati, c’è settimanale. bisogno di nuove forze che

raccolgano il testimone da noi che fin’ora ci siamo adoperati per questa collettività! Far morire le uniche cose buone che il terremoto ha portato non è quello che vogliamo, ma d’altro canto non possiamo continuare a far fronte da soli a questi impegni, visto che anche noi abbiamo una vita che ci aspetta!

info UTILI

INFORMAZIONE Abruzzo 24 ore Carta Comune L’Aquila Il Capoluogo Il Centro indymedia Abruzzo INGV PrimaDaNoi Radio Popolare

RETI ATTIVE A L'AQUILA 3e32

Ideas for L’Aquila

Aiuto Terremoto

La Ciudad

Artisti Aquilani

Manifesto per L’Aquila

c.o.l.t.a. Campagna 100×100

Panta Rei

Campo Murata

Ricostruiamo Castelnuovo

Girotti

Ricostruiamo L’Aquila

Civita di Bagno

Ricostruire Insieme

Collettivo99

Spazio Pubblico

Comitato Fondi Abruzzo

Wiki AQ

Comitato per la Rinascita

Unione Degli Universitari

Site.it

di Pescomaggiore

univaq

Epicentro Solidale

Related Documents

Paganica News6
May 2020 1
News6
October 2019 5
Paganica News4
May 2020 2
Paganica News7
May 2020 0
Paganica News5
May 2020 2
Paganica News Terzo
May 2020 0