Paganica News Terzo

  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Paganica News Terzo as PDF for free.

More details

  • Words: 1,715
  • Pages: 5
PAGANICA news parlare senza censura

Data 18 luglio 2009

Responsabile: Alessio Bucaioni

100 giorni dopo

Sommario:

Primi passi verso la ricostruzione Sono passati più di 100 giorni dal 6 aprile e si tenta qualche passo per avviare una lenta e difficile ricostruzione della città.

ITALIA VS GERMANIA

Al primo appalto scoppia una guerra sul sito che dovrà ospitare le macerie e sulle modalità di assegnamento dell’appalto stesso.Si inizierà anche ad abbattere alcuni edifici pericolanti ma subito dopo la prima ordinanza c’è una ribellione degli abitanti l’edificio in questione: nessuno li aveva avvertiti e non sanno come e dove sistemare i propri beni in così poco tempo. È un problema comune a molti e non tutti sanno come affrontarlo.

THE SHOW MUST GO ON

RICOSTRUZIONE PESANTE ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Ad oggi nessuno ha presentato un progetto che ci faccia immaginare la futura città ricostruita. È valido il motto “IMMOTA MANET”

CAMPO 3 TRENTO

Il G8 è passato e piano piano L’Aquila non fa più notizia, comunque ha avuto un riconoscimento internazionale, quasi come quei grandi artisti il cui valore viene apprezzato post mortem. E i terremotati? Per loro è arrivata l’afa mitigata dai teli ombreggianti e dai condizionatori, ma sete e malesseri si ripresentano con l’arrivo della calura estiva.Le tendopoli di Paganica hanno avuto un invasione di locuste mentre in quelle cittadine si teme un ritorno dei pidocchi. Non sarà che per i terremotati vale il motto “IN MOTO MANET”?

SI.BA

VIII Piaga: Invasione delle cavallette Ormai da qualche giorno è divenuta palese ed evidente l’invasione che questi ortotteri(l’ordine a i su detti insetti appartengono) hanno effettuato nei confronti della nostra città, ma mentre c’è chi già gridava alle punizioni divine ed aspettava l’invasione delle rane e la morte dei primogeniti maschi, qualcuno ha provveduto a rassicurare la popolazione che, si sa, in tempi incerti e di sconforto, potrebbe essere tentata di credere a fantasiose storielle. La causa di questa migrazione è da ricercarsi nell’anomala ondata di caldo che ha investito il nostro paese e le nazioni mediterranee: tali locuste, infatti, sono propriamente dette cavallette migratrici per la loro attitudine a migrare da un paese ad un altro quando il loro habitat non è più adatto alla loro sopravvivenza. Precedenti migrazioni, ad esempio, si ebbero a causa della sovrappopolazione di questi insetti in un determinato luogo. Tra le cause di questa massiccia ed inusuale presenza di questi indesiderati ospiti c’è anche la decespugliazione forzata a cui la nostra città è stata sottoposta e che sembra aver distrutto i loro habitat naturali. AB

Esemplari di cavallette

Ebbene si, L’Aquila è invasa dalle cavallette.

2

2

2

3

CAMPO 4 ANA

4

FLASH NEWS

5

RESTIAMO IN CONTATTO & INFO UTILI

5

PAGANICA news

Italia vs. Germania E poi dicono che la competizione non è positiva... Sembra essere tornati decenni indietro, quando i nomi di queste nazioni erano associati a grandi eventi calcistici, eppure, ai tempi del terremoto c’è un’altra sfida ben più importante da vincere: Un cantiere della città

la sfida della ricostruzione. Anche questa sarà a suo modo spettacolare e terrà molti spettatori con il naso sospeso per guardare le azioni migliori ed i goal che ogni squadra

segnerà all’avversaria. Per ora la squadra italiana sembra non cedere un millimetro di terreno all’antagonista tedesca, ma addirittura, stando agli ormai giornalieri avvisi del nostro premier, sembra essere 3 o 4 giorni in anticipo sugli inseguitori.

che alla fine del confronto si possa dire che i reali vincitori siamo noi, che le promesse fatte da ambo gli schieramenti siano state rispettate, in modo da riavere una casa dove poter ricominciare a guardare altri tipi di sfide…!

Quindi non ci rimane che scegliere la squadra da sostenere ed aspettare i risultati di questa gara. Solo una cosa si spera: AB

The show must go on Lo show deve continuare Nessun altra frase può assumere un significato più profondo e più polivalente di questo fantastico verso. Lo show deve continuare, come il terremoto che continua inesorabile a flagellare questa terra, come il terremoto che continua inesorabile che continua inesorabile nonostante le luci della ribalta si siano spente sulla nostra città. Lo show deve continuare , come lo spettacolo dei mass-media che continua inesorabile la ricerca di altre tragedie da trattare, di altri “animali” da esporre nelle luccicanti gabbie dei tg. Lo

“ Ordinanza n. 3789 (Attività produttive)

Ordinanza n. 3790 (abitazioni di categoria E od inferiore)



show deve continuare, come la vita che continua inesorabile, nonostante i morti non trovino ancora pace, nonostante il cemento invada ancora le nostre strade e le nostre anime, nonostante la speranza sia ormai più fioca delle luci delle fiaccole che giorni fa portavamo in processione. Lo show deve continuare, come le lacrime che continuano inesorabile a solcare le rughe del nostro viso e della nostra anima, che continuano inesorabili a scrivere nel nostro cuore pagine di amara tristezza e desolazione.

i bambini che continuano inesorabili a nascere, portando vita e serenità in comunità ormai moribonde. Lo show deve continuare, come i bambini che continuano inesorabili a sorridere, a vivere, a sperare; come i bambini che continuano inesorabili a tenderci la mano per darci la forza di guardare avanti con i loro occhi, per darci la forza di ritrovare in questa logora vita un motivo per cui non valga la pena arrendersi.

AB

Lo show deve continuare, come

Ricostruzione pesante ed attività produttive Il presidente del Consiglio ha firmato le due ordinanze di Protezione Civile che definiscono le modalità di accesso agli indennizzi per le attività produttive colpite dal sisma e per la riparazione degli immobili classificati in categoria E od inferiore. Le ordinanze completano un quadro già iniziato con precedenti provvedimenti e Pagina 2

comunque entreranno in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Le su dette direttive sono:



Ordinanza n. 3789 contenente le disposizioni per le attività produttive



Ordinanza n. 3790 contenente le direttive

per le abitazioni gravemente danneggiate od inagibili

AB

Rubrica SUGGERIMENTI e CRITICHE Come ogni venerdì sono state lette le vostre lettere. Nel prossimo numero vi forniremo un resoconto dei vostri consigli, per ora ricordiamo alcune regole per partecipare a questa rubrica.



Evitare l’uso di un linguaggio volgare e/o offensivo



Le critiche devono sempre essere accompagnate da suggerimenti risolutivi



La scatola sarà aperta ogni venerdì alla presenza dei responsabili, quindi imbucatele vostre lettere per tempo



Le lettere devono essere messe nell’apposita cassetta situa sotto la bacheca della biblioteca

Sabato cinema

Ogni sabato presso la biblioteca alle ore 21:30 circa si terrà una proiezione pubblica. Il film da proiettare sarà scelto alle 21:00, in seguito ad una votazione dei presenti. Su richiesta è inoltre possibile eseguire proiezioni fuori da tale rassegna proponendo vari titoli, previo comunque un numero congruo di partecipanti.



Biblioteca Per chi ancora non lo sapesse è attiva la Biblioteca nel campo 3 di Paganica. Lì si potrà usufruire di svariati servizi:



Affitto di libri



Sala studio



Connessione wireless gratuita



Eventi

SIAMO SU INTERNET

Per conoscere gli eventi giornalieri sarà necessario consultare le bacheche dei campi o contattare il referente del vostro campo.

Visita il sito del campo 3: www.paganicaperta.il bello.com

Info: la biblioteca è situata nel tendone bianco accanto alla mensa del campo 3.

” Pagina 3

Libri e solidarietà Sono proprio i piccoli gesti i modi migliori per testimoniare una speranza ed una serenità che si deve disperatamente ritrovare. A dispetto di tutte le voci che volevano i campi tenda, con relative amministrazioni, in lotta l’un l’altro per aggiudicarsi il primato di ….?boh! Il campo4 a.n.a. ha dato vita ad un gesto

di solidarietà molto forte, donando numerosi volumi alla biblioteca del campo3 Trento. Questo gesto è da considerarsi e come elogio per un’iniziativa sicuramente utile e d importante, e come un gesto per fare viva e concreta la presenza di un campo da molti snobbato.

Speriamo sia il primo di numerosi gesti tesi a costruire una rete di collaborazione tra le organizzazioni di volontariato, troppo spesso macchinose e lontane dai veri bisogni della popolazione e dei volontari.

L’arcobaleno, simbolo di speranza, che nei giorni scorsi è comparso nel campo4

AAA Redazione cercasi Il campo4 cerca delle persone per formare una piccola redazione, considerato lo spazio concesso ad ogni campo su PAGANICAnews. E’ un’occasione per comunicare e per sopperire alla stampa tradizionale che da tempo, ormai, non fa più informazione.

contributo sia importante, se hai voglia di partecipare a questo progetto, chiedi maggiori informazioni alla segreteria del campo o scrivi a questo indirizzo:

“ Consulta sempre la bacheca del campo. lì puoi trovare la maggior parte delle informazioni utili ed inoltre puoi rimanere aggiornato sulle attività del campo4.

[email protected]



Se pensi che il tuo Pagina 4

PAGANICA news

FLASH NEWS TECHNOLABS

Indonesia

Madrid

Proteste dei dipendenti e delle loro famiglie. A rischio ulteriori posti di lavoro.

Non ci sono, per ora, vittime italiane nel duplice attentato dei giorni scorsi.

Sale a 4 il numero delle vittime causate dal virus H1N1. Esprimono preoccupazioni i vertici spagnoli per questa nuova epidemia.

Protezione civile La protezione civile ha donato all’Asl di L’Aquila l’ospedale del G8. E’ ripartito così il reparto di chirurgia.

“ Per scriverci, manda un email a: [email protected]

sono di propietà di Alessio Bucaioni.

“VIII Piaga: Invasione delle cavallette”

Tutte le foto ad eccezione di quelle relative all’articolo



Nuovo parito: PDM Nasce a Roma il Partito per la tutela dei diritti dei militari. Il segretario di questo nuovo movimento è l’ex maresciallo dell’aeronautica Marco Comellini.

Univeristà degli studi dell’Aquila Lunedi 21 luglio alle ore 9:15 presso il polo universitario di Coppito si terrà una giornata di studi sul terremoto.

Restiamo in contatto Aiutaci a migliorare PAGANICAnews, proponendoci articoli o rubriche da inserire.

Puoi anche suggerirci degli eventi che saranno organizzati nel tuo campo, o che vorresti organizzare e/o pubblicizzare.

Per farlo manda il tuo suggerimento a questo indirizzo e-mail:

Infine se riscontri dei problemi nella gestione dei servizi o hai delle idee in merito, inoltraci le tue proposte, noi provvederemo a dargli la

[email protected]

giusta importanza.

info UTILI

INFORMAZIONE Abruzzo 24 ore Carta Comune L’Aquila Il Capoluogo Il Centro indymedia

RETI ATTIVE A L'AQUILA 3e32

Ideas for L’Aquila

Aiuto Terremoto

La Ciudad

Artisti Aquilani

Manifesto per L’Aquila

c.o.l.t.a. Campagna 100×100 Campo Murata

Panta Rei Ricostruiamo Castelnuovo

Girotti Ricostruiamo L’Aquila Civita di Bagno

Ricostruire Insieme

Related Documents