Paganica News5

  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Paganica News5 as PDF for free.

More details

  • Words: 3,128
  • Pages: 8
PAGANICA news parlare senza censura

Data 1 agosto 2009

Responsabile: Alessio Bucaioni

Giuliani a PaganicaNews:

<> Lunedi 27 luglio. Paganica. Ore 21:30 circa.Spettacolo di Enzo Iacchetti. Mentre mi aggiravo tra centinaia di faccie divertite e commosse, mentre cercavo di scorgere un'espressione singolare da fotografare per il nostro caro settimanale, una voce ha colpito la mia attenzione. Era una voce profonda, non familiare, ma comunque molto spesso udita, che mi spingeva a cercare il volto corrispondente a quel suono. Ed ecco che, dopo poschi secondi di ricerca, finalmente trovo il propiretario di quella singolare voce: Giampaolo Giuliani. Allora raggiungo gli altri collaboratori di PaganicaNews e, all'unanimità, decidiamo per un intervista. Così, a fine spettcolo, mentre il Giuliani cercava di sgattaiolare tra la folla ed adempiere ai doveri di papà, provando a conquistare un autografo dello showman, noi irrompiamo sul suo cammino armati di block-notes e biro. La sua disponibilità ad una mini intervista è stata fulminea e totale così, tralasciati i convenevoli, si è passati subito alle domande. PaganicaNews:

Giampaolo, queli sono le previsioni delle sue stazioni per l'imminente futuro?

G.Giuliani:

(guarda l'orologio) Questa notte dovrebbe fare una scossetta, piccola. Sta calmando. Il terremoto è praticamente finito, a parte qualche scossetta. Il radon è sceso ai livelli normali, tuttavia ogni tanto potremmo essere allietati da qualche scossa un pò più forte, sul terzo grado.

PaganicaNews:

Come procede la sua ricerca?A chi le chiedeva delle pubblicazioni scientifiche su cui basare la sua tesi?

G.Giuliani:

Ci sono varie pubblicazioni scientifiche a cui stiamo lavorando. Una dovrebbe già essere stata presentata negli Stai Uniti, mentre un'ulteriore sta per essere ultimata e rilasciata in Russia. Il libro esce il 30 agosto, mi raccomando compratelo tutti!!!

PaganicaNews:

Ci scusi, ma il titolo...?

G.Giuliani:

Ma, se non lo cambiamo prima è, questa è un anteprima che vi do!, "L'Aquila 2009. La verità".

PaganicaNews:

Cosa risponde a chi le dice che il suo test è inaffidabile?

G.Giuliani:

Bè, io non devo rispondere perchè il test fù fatto e gestito dall'allora Onorevole Gianferretti e chi decise quali dovessero essere le risposte che il test doveva rilasciare fu il professore Enzo Boschi. Boschi aveva stabilito che il test doveva prodursi in almeno tre allarmi segnalati dal rivelatore associati a tre eventi sismici nell'arco di 24 ore e nel raggio d'azione degli strumenti. Dal 20 dicembre 2003 all'8 gennaio 2004 sono stati lanciati 12 allarmi nelle 24 ore e nel raggio d'azione.

PAGANICA news



PaganicaNews:

Il recupero dei rilevatori come procede? Ha recuperato anche quello nella scuola De Amicis?

G.Giuliani:

La stazione di Coppito è funzionante; abbiamo ricalibrato la stazione del Gran Sasso; queste due sono funzionanti anche on-line. Il rilevatore nella scuola De Amicis è stato recuperato e ubicato nei pressi di Maiano dei Marsi. Abbiamo inoltre ripristinato gli strumenti di Ripa Fagnano. Al più presto provvederemo a mettere on line tutti i rilevatori così da poter triangolare ed individuare in maniera ottimale eventuali movimenti.

PaganicaNews:

Nel caso in cui i suoi strumenti registrino dei

Sono disponibili i file audio dell’intervista. Se sei interessato contatta la redazione e ti saranno resi disponibili



movimenti molto forti e pericolosi, al di opra del quinto grado, come pensa di comportarsi? Allerterà la popolazione?

G.Giuliani:

Allora, l'idea è di fare in modo che la popolazione venga avvisata sia attraverso i canali ufficiali sia attraverso la rete internet perchè è nostro intendimento mettere on-line un sistema di previsione, così come avviene per la metereologia, su una scala del tipo: allerta1 situazione di calma sismogenetica allerta2

allarme strumentale

allerta3 evento sismico osservabile dalla popolazione allerta4

forte terremoto

allerta5

terremoto disastroso

PaganicaNews:

ok..l'ultimo non lo scriviamo!!!

G.Giuliani:

allerta5...cambia città!!!

AB Pagina 2

PAGANICA news

Enzo Iacchetti: <> Infine la commozione e la gioia d'essere venuto a mantenere una promessa era nettamente leggibile sul volto del signor "Enzino". Un Enzo Iacchetti che, dismessi i panni di giornalista satirico, torna alle sue origini con uno spettacolo al limite tra il cabaret ed il teatro. Il repertorio sfoderato dal simpatico milanese è quello di sempre, quello che lo ha reso famoso agli ochhi, o meglio ai baffi, del signor Maurizio Costanzo ovvero "le cansoni bonsai". A stupire tuttavia non sono state le battute o gli scatch che con la sua weitz orchestra ha inscenato, ma la totale disponibilita ed accondiscendenza ad un pubblico di semplici persone che, probabilmente, erano lì più per la persona che per lo show. E già che anche quest'ultimo non è stato privo di difficoltà e perigli, ma alla fine, quello che Iacchetti ha portato a casa è stato un grande abbraccio da parte di questa piccola comunità.

PaganicaNews:

Vorremo avere la promessa su un suo ritorno, magari con la trouppe di Striscia, nel caso in cui le promesse fatte dal governo non vengano rispettate.

E.Iacchetti:

Certamente. Voi vi metterete in contatto con l'avvocato Merli che riferirà direttamente a me!

PaganicaNews:

Come ha trovato popolazione?

E.Iachhetti:

Fantastica, non mi aspettavo un pubblico così caloroso. Vabbè so che mi volete bene, però trovo ancora molto coraggio speriamo che tutto venga risolto altrimenti faremo di tutto perchè ciò avvenga.

PaganicaNews:

Le viene da Milano. E' lonatno da qui! Cosa si dice di noi da voi?

E.Iacchetti:

Ti dò il mio parere! Tutti coloro che ora fanno sforzi, concerti ed altro, lo fanno per una loro immagine, sono convinto che lo facciano per loro stessi perciò non accetto mai di fare queste cose. Io ho detto: <
Raggiunto a fine spettacolo si è reso disponibile per alcune domande.

prendo la mia orchestra e vado>>. E' un modo diverso di pensare; cioè io non ho voluto dirlo alla stampa perchè non mi interessa che la gente lo sappia, mi interessa soltanto che lo sappiate voi e che lo sappia io, il mio cuore. Questo mi distacca molto dal mio ambiente...Ho molti nemici! AB

la

In alto e a sinistra foto dello spettacolo. A destra l’autografo che Enzo Iacchetti ha rilasciato a PaganIcaNews.

Pagina 3

PAGANICA news

Fondi spesi….bene? Inaugurazione si...ma di che?

Quanti di voi possono sinceramente dire di aver capito cosa il ministro La Russa, con 2 ore di ritardo, è venuto ad inaugurare? Nessuno. O meglio, solo chi si è fermnato a leggere il cartello di inizio lavori posizionato poco dopo il ponte sul Raiale. Quella che martedi 28 luglio ci hanno propinato come prima opera portata a termine e come segno di una rinascità è nel più semplice dei termini una buffonata!

Prima di tutto però vorrei ringraziare i militari del 6° reggimento genio pionieri di Roma che si sono comunque sacrificati per noi e per il nostro futuro!

Tornando all'ulteriore presa in giro che il governo ci ha propinato, è bene fare luce su questa oscura vicenda: La Russa, all'alba delle celebrazioni del 2 giugno e dopo un colloquio con la Presidente della Provincia Pezzopane, ritenne utile attuare una politica di risparmio e di sobrietà per la festa più importante della Repubblica, così da poter raccimolare qualche provento da donare per il ripristino della strada provinicale Paganica-Camarda. Così all'indomani della su detta festa il Ministro della Difesa donò circa 2 milioni alla provincia, che subito appaltò i lavori tanto che, a distanza di poco più di un mese, la strada è di nuovo percorribile.

Fino qua sembrerebbe tutto ok, se non fosse che i fondi raccolti dal ministro siciliano sono serviti solo per il ripristino del manto stradale, ovvero per l'asfalto....Due milioni di euro per un pò di catrame!

Ora più che mai i più sentiti ringraziamenti ai vigili del fuoco di Trento che, senza inaugurazione e senza troppe pretese, hanno lavorato nell'ombra per imbrigliare queste nostre montagne. AB

Pagina 4

LE TRADIZIONI DI PAGANICA RITORNANO

PAGANICA IN GIOCO

Per non dimenticare le nostre tradizioni, domenica 9 agosto tornano due appuntamenti molto importanti per i cittadini di Paganica: la Corsa del Cappello e la giornata del VAS per le donazioni di sangue. Nonostante le difficoltà che il nostro paese sta affrontando in questi mesi, grazie alla buona volontà di alcuni nostri concittadini, si terranno comunque due manifestazioni storiche, che ci aiuteranno sicuramente a riconquistare un pizzico di normalità e di allegria, troppo spesso assenti in questo periodo. La corsa del cappello si svolgerà grazie all’impegno di alcuni giovani di Paganica come Stefano Centi , Davide Ferella, Mirko Masciovecchio, Luca Centofanti, Adriano Santina Ivan Luisi e molti altri, che si sono attivati senza sosta per rendere possibile la gara. . Un ringraziamento particolare ai Capi Campo della regione Umbria che hanno dato il loro appoggio per questa iniziativa, dimostrando ancora una volta il loro gran cuore. La parte relativa alle donazioni sarà seguita, come ogni anno, dai Volontari Abruzzesi Sangue – Sezione di Paganica Antonio Ricciardi, che ancora una volta promuovono un gesto bello ed importante. La giornata sarà intensa e ricca di impegni. Dalle 8 alle 12 sarà possibile effettuare donazioni, presso il Centro Civico di Paganica che, per quella occasione, sarà dotato di un’ emoteca mobile. Nel pomeriggio, intorno alle 17:30 prenderà il via la Corsa del Cappello. La corsa partirà dalla Villa Comunale di Paganica per poi attraversare le 4 Tendopoli che, il quell’occasione, rappresenteranno simbolicamente i quattro rioni storici di Paganica ( Colle, Sant’Antonio, Piazza e Pietralata). Alla fine della corsa, sempre presso la villa comunale, verrà premiato il rione vincitore Chiunque volesse partecipare alla corsa ,come concorrente, può rivolgersi alla segreteria del Campo Umbria Paganica2. Gli organizzatori della corsa dovranno affrontare ingenti spese relative alle assicurazioni necessarie per lo svolgimento della gara. Chiunque volesse contribuire con un contributo, anche piccolo, può farlo sia presso la mensa del Campo Umbria Paganica 2, sia presso la postazione della guardia forestale del Campo Trento Paganica 3 e sia nei campi 4 e 5. Alle 20 gli amici della sezione di Paganica del VAS offriranno un conviviale a tutti i presenti e dalle 21 la serata sarà allietata dalle note del gruppo musicale di Paganica “AMICI”. Insomma una giornata da non perdere.

M.T.

Sabato 25 luglio nel campo base della Regione Umbria in quel di Paganica, quando fuori le temperature erano proibitive, nella tenda sociale i volontari stavano preparando qualcosa di insolito. Infatti alle ore 16:00 in punto è stato dato il via ad un pomeriggio del tutto all’insegna dell’allegria e del divertimento; una serie di giochi a squadre dove i ragazzi del campo si sono dati battaglia fino all’ultimo per portare a casa gli ambitissimi premi messi a disposizione dai volontari della Protezione Civile. Per i volontari del Gruppo Comunale di Bastia Umbra e dell’Associazione Anteo di Pietralunga è stato un pomeriggio molto intenso che però ha regalato emozioni molto forti. La preparazione della giornata, che si è svolta sotto il coordinamento della Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile e del Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria, ha richiesto la pianificazione attenta delle attività e l’acquisto di alcune attrezzature per svolgere al meglio tutte le attività. E allora via con il gioco dell’acqua colorata, in equilibrio sui mattoni, passa e corri e tanti altri fino ad arrivare al più divertente: riavvolgi la matassa!!! Un intreccio infernale di fili colorati che i concorrenti delle varie squadre dovevano districare per recuperare l’intera matassa a loro assegnata. Un duro lavoro ma che i ragazzi di Paganica sono riusciti a svolgere al meglio e molto velocemente. Alla fine dei giochi, quando oramai le energie sembravano esaurite, a grande richiesta c’è stato anche il tempo di ripetere il gioco dell’acqua colorata e poi via tutti verso le proprie tende a prepararsi per la serata. Già durante la cena le cose sembravano diverse dagli altri giorni… infatti al campo di Paganica è arrivato “Civilino”, la mascotte della Protezione Civile della Regione Umbria che girando tra i tavoli del tendone mensa ha distribuito adesivi e fatto foto con grandi e bambini. Dalla mensa di nuovo al tendone sociale dove Civilino ha proiettato il suo cartone animato dal titolo “Civilino e il terremoto”, un importante strumento si divulgazione della cultura di Protezione Civile utilizzato oramai da anni all’interno dei progetti regionali che coinvolgono le scuole umbre. Rimane ancora un po’ di tempo per le premiazioni dei vincitori ed è la squadra gialla ad assicurarsi il primo premio…la fantastica maglietta di Civilino!! Sono ormai le 22e30, la giornata è stata lunga, faticosa ma molto molto divertente… Civilino saluta tutti e vi da appuntamento alla prossima volta. Chissà che più avanti non si possa organizzare una giornata di giochi con grandi e bambini. www.civilino.it

R.R. Pagina 5

Per la rubrica “Consigli e critiche”

Biblioteca

Arriva il caldo

Per chi ancora non lo sapesse è attiva la Biblioteca nel campo 3 di Paganica.

Il direttore del dipartimento di prevenzione dell'ASL Giuseppe Matricardi sostiene che <>

Lì si potrà usufruire di svariati servizi:



Prestito di libri



Sala studio



Connessione wireless gratuita



Eventi

Quanto sopra è riportato da Il Centro del 15 luglio 2009. Ho guardato in mensa ma non ho trovato alcuna dieta alimentare. E' possibile renderle pubbliche?

Per conoscere gli eventi giornalieri sarà necessario consultare le bacheche dei campi o contattare il referente del vostro campo.

Nello stesso giornale erano inoltre riportati consigli sull'alimentazione e sul corretto comportamento da seguire per affrontare al meglio la calura estiva. Sarebbe opportuno rinnovare i consigli medici alla popolazione della tendopoli.

Info: la biblioteca è situata nel tendone bianco accanto alla mensa del campo 3.

Grazie.

CHIESE-CASE-CASETTE-ABITABILITA’

“ SIAMO SU INTERNET Visista il sito delcampo3 www.paganicaperta.ilbello.com



L’AQUILA, per chi l’ha vissuta e la conosce, è/era bella per le sue chiese, lo stile dei suoi palazzi, piazze fontane e monumenti. Il 6 Aprile il terremoto ha distrutto e danneggiato ogni cosa ed ora si deve ricostruire… in sicurezza. Gli edifici più danneggiati sono stati sicuramente le chiese ed è lecito porsi una domanda: “se il terremoto si fosse scatenato durante le cerimonie pasquali”. Dobbiamo ricostruire le case con metodi antisismici garantiti e certificati. Come faremo a garantire la sicurezza dei fedeli nelle grandi basiliche e nelle grandi chiese? Chi certificherà la bontà della loro ricostruzione? La basilica di Collemaggio ha subito svariati interventi negli ultimi 30-40 anni, eppure è crollata. Le chiesette nelle tendopoli funzionano egregiamente. Paganica est è sprovvista di depurazione delle acque nere (i cittadini hanno sempre pagato la tassa di depurazione) e chiedo a chiunque abbia conoscenze in materia: “le nuove case costruite di recente a Paganica est possono avere le così dette AGIBILITA’/ABITABILITA’ senza che la rete fognaria sia collegata ad un depuratore?” Dai giornali si apprende che forse sarebbe necessario costruire casette di legno in aggiunta a quelle insufficienti del progetto C.A.S.E. perché allora si è vietata la loro costruzione a Paganica? Perché non accattare le 100-150 casette messe a disposizione della comunità paganichese dalla provincia autonoma di Trento? Sempre che siano ancora disponibili e non siano state dirottate altrove. SI.BA Pagina 6

Errata Corrige Mi trovo costretto a fare delle precisazioni per delle incongruenze riscontrate dal capo campo nel mio articolo “Solidarietà senza regole” nel numero 4. La prima precisazione da fare è che quella delle dieci lavatrici non è stata una donazione dell’esercito, ma semplicemente una decisione del COM che ha deciso di depositare le su dette macchine nel nostro campo per poi smistarle in maniera opportuna. Ed appunto, nei prossimi giorni, due di queste saranno trasportate al campo di Tempera.

Continua la solidarietà tra il campo4 ed il campo3 Ricordate la donazione di libri fatta due settimane fa? Fortunatamente non è rimasta un caso isolato. Questa settimana infatti, il campo4 si è nuovamente prodigato verso la Biblioteca del campo3 donando giochi, materiale e libri per bambini. Si sta preparando un’attività intercampo da svolgere nei prossimi giorni.

Rimangono comunque i ringraziamenti a chi, nonostante tutto, continua le donazioni nei nostri confronti. AB

Cosa hai provato?

Sperimentiamo una nuova rubrica! Quanti di voi si sono soffermati a pensare a cosa hanno provato in quei interminabili secondi in cui la terra ha tremato. Se hai voglia di scriverlo o raccontarlo inserisci i tuoi pensieri nella cassetta vicino alla segreteria. Noi riporteremo le vostre opinioni sul giornalino, così di settimana in settimana, possiamo confrontarci l’un l’altro.

I messaggi possono anche essere anonimi o comunque privi di riferimenti espliciti, ma non devono in alcun modo contenere volgarità od offese a cose e/o persone!

“ Per scriverci, manda un email a: [email protected]

Ovviamente la longevità di tale rubrica sarà strettamente legata alla vostra partecipazione quindi, potrebbe, nel caso peggiore, neanche vedere la luce!



AB Pagina 7

PAGANICA news

Raccogli il testimone! Tutto questo è stato possibile grazie ai numerosi aiuti ed impareggiabili sforzi della CRI Trento e degli Psicologi per i Popoli, ma anche grazie all’impiego di alcuni ragazzi ospiti delle tendopoli che, a titolo di VOLONTARIATO, hanno dato luce a questi progetti e a molte altre iniziative, come la creazione di un sito internet, l’organizzazione di eventi, manifestazioni e rubriche varie.

Sono ormai passati quasi 4 mesi Tutto questo è stato possibile da quella infausta e maledetta grazie ai numerosi aiuti ed impareggiabili sforzi della CRI notte. Trento e degli Psicologi per i La vita, anche se a stento, è Popoli, ma anche grazie ripresa e nelle tendopoli all’impiego di alcuni ragazzi fervono attività d’ogni genere. ospiti delle tendopoli che, a titolo di VOLONTARIATO, hanno In questi 4 mesi, nelle tendopoli dato luce a questi progetti e a di Paganica ed in particolare molte altre iniziative, come la nel canpo3, sono nate due creazione di un sito internet, importanti iniziative, volte a l’organizzazione di eventi, migliorare la permanenza nel manifestazioni e rubriche varie. campo: la prima è stata la creazione di una tenda- Tuttavia ciò è passato in sordina biblioteca e la seconda è stata troppo spesso, ed ora che la la creazi one di questo fatica si fa sentire e che gli giornalino, che ormai a tutti gli sforzi fin’ora fatti sono stati a effetti può essere chiamato stento ricompensati, c’è settimanale. bisogno di nuove forze che

raccolgano il testimone da noi che fin’ora ci siamo adoperati per questa collettività! Far morire le uniche cose buone che il terremoto ha portato non è quello che vogliamo, ma d’altro canto non possiamo continuare a far fronte da soli a questi impegni, visto che anche noi abbiamo una vita che ci aspetta!

info UTILI

INFORMAZIONE Abruzzo 24 ore Carta Comune L’Aquila Il Capoluogo Il Centro indymedia Abruzzo INGV PrimaDaNoi Radio Popolare

RETI ATTIVE A L'AQUILA 3e32

Ideas for L’Aquila

Aiuto Terremoto

La Ciudad

Artisti Aquilani

Manifesto per L’Aquila

c.o.l.t.a. Campagna 100×100

Panta Rei

Campo Murata

Ricostruiamo Castelnuovo

Girotti

Ricostruiamo L’Aquila

Civita di Bagno

Ricostruire Insieme

Collettivo99

Spazio Pubblico

Comitato Fondi Abruzzo

Wiki AQ

Comitato per la Rinascita

Unione Degli Universitari

Site.it

di Pescomaggiore

univaq

Epicentro Solidale

Related Documents

Paganica News5
May 2020 2
News5
October 2019 4
Paganica News6
May 2020 1
Paganica News4
May 2020 2
Paganica News7
May 2020 0
Paganica News Terzo
May 2020 0