Organizzazione Dell Agricoltura Nel 300

  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Organizzazione Dell Agricoltura Nel 300 as PDF for free.

More details

  • Words: 194
  • Pages: 1
Organizzazione dell’agricoltura nel’300 Produttività terrena: il rendimento si misurava in prodotto/semente (raccolto per ogni grano seminato). Oggi questo stesso rapporto si misura in q/ha (quintali per ettaro). Per ogni seminato si raccoglievano dai 2-4 ai 4-6 chicchi.

La popolazione ha raggiunto il massimo della compatibilità con la tecnologia agricola e i sistemi di produzione e distribuzione delle risorse.

Rapporto uomo-ambiente Arativo Questo poteva espandersi solo attraverso il disboscamento e il dissodamento.

Bosco Era importante per la produzione del legno: edilizia, costruzioni navali,riscaldamento ed energia.

Pascolo Carne e fertilizzanti animali.

Si pratica l’allevamento allo stato brado: riduce il bisogno di manodopera e poteva essere sviluppato in territori degradati e spopolati. I territori dove principalmente avveniva erano: • La Spagna • L’Inghilterra • (XIV) in Italia, nel tavoliere delle Puglie; Lazio; costa pisana; stato di Siena. Si praticava la transumanza: trasferimento del gregge in primavera in montagna e in inverno nelle pianure.

In Lombardia, dopo la bonificazione delle terre vicine ai fiumi Po, Adda e Ticino, iniziò la creazione di prati artificiali. In questi si praticò l’allevamento. Ora il pascolo non era il risultato di un degradamento del suolo, ma costituiva un massiccio e costoso investimento.

Related Documents