NUOVO ESPRESSO – LIVELLO A2
IMPARANDO CON LE CANZONI LEZIONE 1: IN GIRO PER NEGOZI
MI PIACE – LEANDRO BARSOTTI Canta che ti passa 51 – 58
1. Cosa ti piace? Cosa non ti piace? Completa le tabelle con le parole della lista. Poi cerca nella classe le persone che hanno i tuoi stessi gusti. il mare
la montagna
il gelato la carne
il caffè
la frutta lavorare
la discoteca
il vino
lo sport
il matrimonio
fumare
alzarmi presto la mattina
la musica classica la moda studiare
alzarmi tarde la mattina
Mi piace...
Non mi piace...
2. Ascolta la canzone e collega le frasi di sinistra con quelle di destra. Poi ascoltala di nuovo e verifica se hai collegato bene le frasi. Giro i negozi
per raccontartelo
Guardo la tele anche se non mi piace
e corro a prenderti a scuola
Frego* la macchina di mio padre
ma registro tutto quello che piace a te
E sabato sera andiamo a ballare
e compro le cose più belle del mondo
Imparo a memoria le favole
anche se non sono capace
*Frego (inf. fregare): rubare, prendere qualcosa senza autorizzazione.
3. Usa il canzionero. Cerca queste espressioni nel testo e poi metti una X sul significato giusto. registro
urlo
ti voglio bene
a) Copio su una videocassetta b) Telefono con il cellulare
a) Grido, parlo molto forte b) Leggo
a) Sono arrabbiato con te b) Ti amo
imparo a memoria a) Dimentico, non ricordo b) Studio, memorizzo
lasciarsi andare a) rilassarsi b) andare via, partire
non sono capace a) Non ho soldi b) Non sono bravo
perdo la voce a) Non ho più voce, non riesco più a parlare b) Sono stanco, voglio dormire
favole a) Storie fantastiche, storie per bambini b) Cose da mangiare
4.
LEZIONE IN PIÙ: LA FAMIGLIA
https://docplayer.it/19551975-Canzone-per-dimenticare-degli-zero-assoluto-piano-peruna-lezione.html Canzone. “Per dimenticare” degli Zero Assoluto. Piano per una lezione. Livello: da pre-inte rmedio in su. Tempo: 2 ore circa. Obiettivi: scrivere una lettera con
In questa lezione ci sono attività di scrittura, discussione e infine ascolto della canzone.
Gli studenti devono scrivere una lettera partendo da frasi già assegnate, con un uso controllato del dizionario e il confronto con i compagni.
La canzone “Per dimenticare” degli Zero Assoluto è più che altro un pretesto e un diversivo. Infatti l’attività di scrittura non è strettamente collegata alla canzone.
L’ascolto selettivo che conclude la lezione è un buon modo per sfruttare tutto il lavoro fatto prima.
formule di scusa e di auguri; praticare connettivi e struttura della frase; ascolto selettivo.
Il piano si può anche dividere in due lezioni: 1) scrittura + discussione 2) ascolto. Preparazione – 20 minuti
1. Scrivi alla lavagna matrimonio. Elicita qualche parola dagli studenti. Includi organizzare il matrimonio, la festa, la cerimonia, scrivere agli invitati. 2. Dividi la classe in due squadre. Disegna due colonne: prima del matrimonio e dopo il matrimonio. Dai 5 minuti per scrivere il maggior numero di differenze tra le due situazioni. Fate qualche esempio insieme: prima del matrimonio posso uscire tutte le sere e tornare tardi; dopo il matrimonio non devo più portare la spesa da solo. Vince la squadra che trova più differenze. Prima scrittura – 30 minuti 1. Dai ad ogni studente il foglio di lavoro 1 e lascia il tempo per leggere. Domanda cosa pensano di Lisa, del suo matrimonio, di Matteo e del fatto che vuole scrivere una lettera alla ex-ragazza. Chiarite eventuale vocabolario sconosciuto. Tutte le frasi in corsivo sono tratte dal testo della canzone, ma non serve dirlo agli studenti. 2. Distribuisci il foglio di lavoro 2. Sottolinea che devono scrivere una lettera nei limiti segnati, è importante che non sia troppo lunga. Specifica che per adesso non servono dizionari/libri/quaderni, a questo penseranno dopo. Dai 15/20 minuti per scrivere la lettera. Confronto e seconda scrittura – 25 minuti 1. Finito il tempo, a coppie gli studenti si scambiano le lettere, le leggono e poi si confrontano su quello che hanno scritto. 2. Quando tutti sono pronti, annuncia che adesso potranno usare dizionari / libri / quaderno per sistemare gli eventuali problemi. Dai 5/10 minuti per farlo. 3. Di nuovo le coppie si confrontano e risolvonogli ultimi dubbi. Aiuta se c’è bisogno. 4. Distribuisci il foglio di lavoro 3 e chiedi agli studenti di riscrivere il testo con tutte le correzioni che hanno fatto. Di solito non amano la fase di riscrittura (che è fondamentale) ma digli che il testo deve essere scritto molto chiaramente, perché dopo tutti dovranno leggerlo. Discussione – 15 minuti 1. Attacca le varie lettere sui muri della classe. 2. Lascia qualche minuto per girare in classe e leggere velocemente tutte le lettere. 3. Intanto, scrivi alla lavagna qualche spunto, come per esempio: ottimista / pessimista, tranquillo / disperato, ordinato / confuso, accetta / rifiuta l’invito, farà / non farà un regalo, è romantico, comico, tragico. Chiedi agli studenti cosa pensano delle varie lettere. Possono anche eleggere quella più tranquilla, ottimista, arrabbiata, psicopatica, ecc. Ascolto selettivo – 20 / 25 minuti 1. Di’ che le frasi che hanno scritto nella lettera vengono da una canzone. Secondo loro qual è il titolo? Che genere di musica è? 2. Ascoltate la canzone. Chiedi agli studenti di battere la mano sul tavolo quando sentono una delle frasi che hanno usato nella lettera. 3. Distribuisci il foglio di lavoro 4. Di’ agli studenti che, sì, è proprio quello che sembra: devono ascoltare la canzone e scrivere il testo! A questo punto andranno in panico, ma rassicurali: devono scrivere non tutto ma il più possibile.
4. Riascoltate la canzone tutte le volte necessarie. Di norma dopo 3 o 4 ascolti gli studenti perdono motivazione: fermatevi lì. Raccomanda come compito a casa di controllare su internet il testo originale.
Link: Per dimenticare –Zero Assoluto Video originale: http://www.youtube.com/watch?v=bvsRZWblD_A Video con testo: http://www.youtube.com/watch?v=2nnkcASrVb4
Per dimenticare è una canzone scritta e registrata dagli Zero Assoluto. La storia del testo è raccontata in prima persona dal punto di vista di un uomo che riceve l'invito per il matrimonio della sua ex-fidanzata. Il protagonista del brano declina l'invito, dicendo di avere troppi impegni e, retoricamente, le domanda se si sente pronta ad affrontare tutto ciò che la vita matrimoniale comporta. *tombola: una especie de lotería casera. En Italia se juega “a tombola” durante las fiestas de Navidad con los parientes y con los amigos.
foglio di lavoro 1
Una lettera d'amore Matteo è innamorato ancora di Lisa, la sua ex-ragazza. Lisa però è fidanzata con un altro, Diego. Lisa e Diego preparano il loro matrimonio e si sposeranno fra tre mesi. Naturalmente Lisa ha invitato Matteo. Gli ha scritto un'email molto carina, e gli ha detto di andare alla cerimonia in chiesa e alla festa a casa sua. Matteo è un po' scioccato da questa email... è nervoso e nella sua testa girano molti pensieri:
l'uomo perfetto che volevi
suocera
fare la spesa
mal di testa
ti faccio tanti, tanti cari auguri
e credo, forse, partirò
Cosa scriverà Matteo a Lisa? Scrivi l’email, ma attenzione: metti i suoi pensieri nella lettera senza cambiare le parole (almeno 6 frasi). foglio di lavoro 2
Una lettera d'amore - Brutta copia
foglio di lavoro 3
Una lettera d'amore - Bella copia
foglio di lavoro 4
Per dimenticare - Zero Assoluto Allora quindi è vero,
E se la scelta è questa
Ti senti pronta
Ed affrontare
E forse partirò
E forse partirò
E grazie per l'invito
Se avessi più coraggio
LEZIONE 2: QUANDO ERO PICCOLA...
La gatta – Gino Paoli Canta che ti passa 73 – 82 1. Ascolta la canzone e senza leggere il testo di’ a quale dei due disegni si riferisce.
LEZIONE 3: UN TIPO INTERESSANTE
Bella – Jovanotti Canta che ti passa 33 - 41
LEZIONE 4: TI VA DI VENIRE?
L’appuntamento “L’appuntamento” è un brano che identifica Ornella Vanoni più di ogni altro. La canzone è un successo del 1970 e il testo è scritto da Bruno Lauzi sulla musica di Roberto Carlos. Il brano racconta un appuntamento, le sue aspettative, l’attesa, e infine la grande delusione per il mancato incontro. Canta che ti passa 20 - 22 Ho sbagliato tante volte ormai che lo so già che oggi quasi certamente sto sbagliando su di te ma una volta in più che cosa può cambiare nella vita mia… accettare questo strano appuntamento è stata una pazzia! Sono triste tra la gente che mi sta passando accanto ma la nostalgia di rivedere te è forte più del pianto: questo sole accende sul mio volto un segno di speranza. Sto aspettando quando ad un tratto ti vedrò spuntare in lontananza! Amore, fai presto, io non resisto… se tu non arrivi non esisto non esisto, non esisto…
è cambiato il tempo e sta piovendo ma resto ad aspettare non m’importa cosa il mondo può pensare io non me ne voglio andare. io mi guardo dentro e mi domando ma non sento niente; sono solo un resto di speranza perduta tra la gente. Amore è già tardi e non resisto… se tu non arrivi non esisto non esisto, non esisto… luci, macchine, vetrine, strade tutto quanto si confonde nella mente la mia ombra si è stancata di seguirmi il giorno muore lentamente. Non mi resta che tornare a casa mia alla mia triste vita questa vita che volevo dare a te l’ hai sbriciolata tra le dita. Amore perdono ma non resisto… adesso per sempre non esisto non esisto, non esisto…
LEZIONE 5: BUON VIAGGIO
Il ragazzo della via Gluck – Adriano Celentano Word – pdf https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2016/02/15/news/celentano_ragazzo_via_gl uck-133497677/?refresh_ce
LEZIONE 6: A TAVOLA
CI VUOLE UN FISICO BESTIALE - Luca Carboni Allegro 2
ASCOLTO
Lavorate in gruppi. Prima di ascoltare Ci vuole un fisico bestiale di Luca Carboni fate delle ipotesi sul titolo: che cosa significa secondo voi?
Lavorate in coppia. Ascoltate la canzone. Dopo l’ascolto fate in coppia una lista delle parole ricnosciute. Ruferite in plenum.
Collegate. Ascoltate la canzone e collegate le frasi.
...siam barche in mezzo al mare Ci vuole un fisico bestiale per...
...stare dritti contro il vento ...bere e per fumare
Ci vuole un fisico bestiale perché...
...stare nel mondo dei grandi ...resistere agli urti della vita
Ci vuole un attimo di pace per...
...fare quello che ci piace ...fare quello che ti pare
Ci vuole molto allenamento per...
...siamo sempre ad un incrocio
Fate conversazioni. Scegliete tra le frasi del punto 3 quella che preferite e spiegate perché.
LEZIONE 7: COME VA?
EDOARDO BENNATO - DOTTI MEDICI E SAPIENTI LETRA Y TRADUCCIÓN DE LA CANCIÓN. Canta che ti passa 143 – 152 E nel nome del progresso il dibattito sia aperto, parleranno tutti quanti, dotti medici e sapienti. Tutti intorno al capezzale di un malato molto grave anzi gi qualcuno ha detto che il malato quasi morto. Cos giovane peccato che si sia cos conciato si dia quindi la parola al rettore della scuola. Sono a tutti molto grato di esser stato consultato per me il caso lampante costui solo un commediante No, non per contraddire il collega professore ma costui un disadattato che sia subito internato Permettete una parola, io non sono mai andato a scuola e fra gente importante, io che non valgo niente forse non dovrei neanche parlare, Ma dopo quanto avete detto, io non posso pi stare zitto e perci prima che mi possiate fermare devo urlare, e gridare, io lo devo avvisare, di alzarsi e scappare anche se si sente male, che se si vuole salvare, deve subito scappare Al congresso sono tanti, dotti, medici e sapienti, per parlare, giudicare, valutare e provvedere, e trovare dei rimedi, per il giovane in questione. Questo giovane malato so io come va curato ha gi troppo contaggiato deve essere isolato Son sicuro ed ho le prove questo un caso molto grave trattamento radicale prima che finisca male Mi dispiace dissentire per me il caso elementare il ragazzo un inmaturo non ha fatto il militare
LEZIONE 8: EGREGIO DOTTOR...
Se tu non torni LEZIONE 9: COLPO DI FULMINE
Y en nombre del progreso el debate es abierto, todos hablarán, eruditos eruditos y doctos. Todo alrededor de la cama de un paciente muy serio de hecho, ya alguien ha dicho que los enfermos casi mueren Así que el pecado joven que él está tan bronceado luego dale la palabra al rector de la escuela. Estoy muy agradecido con todos haber sido consultado para mí el caso obvio él es solo un comediante No, no contradecir el profesor colega pero esto es un inadaptado quien es inmediatamente internado Permítanme una palabra, nunca fui a la escuela y entre personas importantes, no valgo nada tal vez ni siquiera debería hablar, Pero después de lo que has dicho, no puedo callar más y por lo tanto antes de que puedas detenerme Tengo que gritar y gritar, tengo que advertir, levantarse y huir aunque te sientas mal, que si quieres ahorrar, debes huir de inmediato En el congreso hay muchos, aprendidos, doctores y eruditos, hablar, juzgar, evaluar y proporcionar, y encuentra remedios, para el joven en cuestión. Este joven enfermo Sé cómo ser tratado ya le ha ido demasiado debe ser aislado Estoy seguro y tengo pruebas este es un caso muy serio tratamiento radical antes de que termine mal Lamento no estar de acuerdo para mí el caso elemental el niño es inmaduro él no hizo el ejército
LEZIONE 10: CASA DOLCE CASA...
Ti piace la mia casa? Inserito da Carmen0 commenti
Ho proposto questa attività durante il mio assistentato Comenius, una bellissima esperienza che mi ha portata in una piccola cittadina dell’Inghilterra. Volevo proporre una lezione sull’argomento casa che, però, allo stesso tempo, potesse includere alcuni elementi culturali, in modo da rispondere allo scopo dell’assistentato che ha la duplice funzione di scambio linguistico e culturale. Il risultato è stato molto positivo, in quanto i bambini erano molto curiosi e interessati (in particolare da villa Palagonia) e hanno partecipato attivamente alla lezione, ponendo tante domande.La lezione si compone di una presentazione powerpoint e di una scheda di esercizi. La presentazione powerpoint è così strutturata: 1. Prima parte: comunicare l’argomento della lezione e poi chiedere se si conoscono tipi di case diverse e quali. Mostrare la slide e far leggere i nomi in italiano a chi vuole. 2. Seconda parte: Spiegare che in Italia ci sono delle case un po’ speciali e molto antiche e che oggi le visiterete insieme attraverso le immagine delle slide. Per incuriosirli ho scelto: i nuraghi, la villa del Casale, villa Palagonia e i trulli. In questa sezione, ho inserito delle semplici informazioni in italiano e in inglese. Alcuni bambini hanno voluto provare a leggere l’italiano. Il resto delle informazioni sulla parte culturale va spiegata in inglese a questo livello. 3. Terza parte: immagine di una casa moderna e presentazione del vocabolario. Coinvolgere sempre i bambini nella lettura delle parole nuove in italiano. Alla fine della presentazione, ho distribuito la scheda con alcuni semplici esercizi sul vocabolario visto insieme. Ho potuto inserire anche un esercizio (scritto e orale) utilizzando la struttura “Quale casa ti piace? – Mi piace…” che avevamo visto in una lezione precedente. Livello del QCE: A1 Destinatari: bambini (6-8 anni), principianti assoluti, madrelingua inglese Contenuti linguistici: vocabolario della casa Contenuti culturali: alcuni esempi di abitazioni storiche in Italia
Scarica qua il materiale di lavoro: CI - Ti piace la mia casa - Presentazione ppt (10536 download)CI - Ti piace la mia casa - Esercizi (7932 download)
La casa - Sergio Endrigo Era una casa molto carina (bonita) senza soffitto (sin techo), senza cucina; non si poteva entrarci dentro perché non c'era il pavimento (no había suelo). Non si poteva andare a letto in quella casa non c'era il tetto (no había tejado); non si poteva far la pipì perché non c'era vasino (no había bacinilla) lì. Ma era bella, bella davvero (de verdad) in Via dei Matti (en Calle de los Locos) numero zero; ma era bella, bella davvero in Via dei Matti numero zero.