La Penultima Verita'

  • Uploaded by: Alessio Mannucci
  • 0
  • 0
  • April 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View La Penultima Verita' as PDF for free.

More details

  • Words: 586
  • Pages: 2
Una nuova guerra devasta il pianeta, ma questa volta i governi hanno avuto un'idea molto più intelligente ed economica: la guerra è totalmente simulata, i telegiornali diffondono notizie false solo per la popolazione, ma in realtà tutto è finto. È una guerra psichica combattuta dai “sognatori di armi”. (“Il Sognatore d'Armi”, Philip K. Dick, Mondadori, 1999) «Che episodio stai guardando, Joe?» chiese Colleen. Lui fermò di nuovo il visore. «La grande scena. Quando FDR e Stalin si accordano per vendere le democrazie occidentali». «Oh, sì.» Lei annuì, sedette al suo fianco. «La ripresa a distanza, sfuocata. Chi se la può scordare ? Ce l'hanno ficcata in testa...». Durante un conflitto nucleare, ciò che resta della popolazione terrestre si rifugia in enormi rifugi sotterranei detti “formicai” nei quali continua a produrre i “plumbei”, esseri artificiali che in superficie combattono la guerra tra i due blocchi Dem-OCC e Un-POP. In realtà, la guerra è terminata da tempo, i capi dei due blocchi si sono già accordati e spartiti la Terra. Mentre la popolazione nei formicai lavora duramente, l'élite al potere si appropria dei territori che pian piano vengono bonificati dalle radiazioni residue della guerra nucleare e controllati con l'ausilio dei “plumbei” prodotti nei formicai. Per mantenere la popolazione in questo stato di cose, degli schermi posti nei formicai riproducono discorsi dei leader politici creati in laboratorio, con l'ausilio di effetti speciali studiati da Fisher, un famoso regista cinematografico di Berlino, che ha anche riscritto la storia mediante documentari fasulli, con cui anche Hitler viene riabilitato... (“La Penultima Verità”, Philip K. Dick, Mondadori, 1999) Nelle sue opere pubblicate nella prima metà degli anni '60 - da “Man in the High Castle” (“La Svastica sul Sole”) (1962) alla straordinaria fioritura del '62-'64 fino a “Dr. Bloodmoney” (“Cronache del Dopobomba”) (1965) - Philip K. Dick aveva sottolineato con forza il carattere illusorio dell'esperienza attraversata e riformulata dai mass-media, in quanto strumenti non più di informazione, bensì di manipolazione e di egemonia dello stato totalitario nelle sue varie e spesso conflittuali manifestazioni istituzionali. La critica del sistema capitalistico americano - senza essere mai accantonata - diviene sempre di più rifiuto di qualsiasi struttura istituzionalizzata di potere. Questo atteggiamento fondamentalmente anarchico porterà Dick a concepire, nei suoi ultimi romanzi, uno stato bicefalo clerico-comunista (“The Divine Invasion”, 1981) e un “Impero” metafisico, che incarna il male come forza cosmica.

“The Empire is the institution, the codification, of derangement; it is insane and imposes its insanity on us by violence, since its nature is a violent one” (“Appendix” a “Valis”, Corgi edition, 1981) L'incubo privato, che già aveva acquistato una rilevanza pubblica in “Time out of Joint” (“L'Uomo dei Giochi a Premio”) (1959), dove il protagonista viene circondato da un ambiente fittizio (topologicamente ma anche sentimentalmente), per favorirne, a sua insaputa, l'utilizzazione bellica, è alimentato o comunque sfruttato dai gruppi che detengono il potere, e che hanno interesse a tenere gli individui in uno stato di inebetimento puerile (“The Simulacra”) o in una condizione di cecità, metaforica e reale (“La Penultima Verità”). Perfino l'intero scenario della Storia può essere modificato - come accade in “The Man in the High Castle” - perché, se l'uomo della strada è privo di qualsiasi autonomia di scelta (non può neppure rifugiarsi in un mondo di illusioni private), il potere è comunque sempre uguale, nel suo infinito proliferare di fazioni in lotta, nell'inevitabile emergenza di un progetto di sterminio che resuscita i miti del Nazismo. (Pubblicato su Ecplanet 05-07-2006)

LINKS Philip K. Dick - Wikipedia l'Uomo Macchina GUERRA E DISINFORMAZIONE

Related Documents

La Penultima Verita'
April 2020 8
La Verita Sul Vino
June 2020 12
La Verita' Del Ghiaccio
April 2020 13
001 Luce Di Verita
June 2020 6
Scuola Bugie E Verita
December 2019 10

More Documents from ""

Creazione Senza Dio
April 2020 26
Gene Targeting
May 2020 28
The Jesus Myth
May 2020 22
Neuroufologia
May 2020 17
Video Dipendenza
April 2020 21
Regolazione Genetica
April 2020 20