Ii Dlt

  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Ii Dlt as PDF for free.

More details

  • Words: 470
  • Pages: 4
Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico

“GUGLIELMO MARCONI” 20064 Gorgonzola (Milano) Via Adda 1 – Tel. 02/9513516 – Fax 02/95300662 – e-mail [email protected] Codice fiscale n° 83504190154

Programma finale a.s. 2007/08 Docente

Franco Bevacqua

Classe II DLT

Materia Laboratorio di Fisica e Chimica

Data 04/06/08

CONTENUTI

Recupero dei prerequisiti Equivalenze, formule inverse, relazioni di proporzionalità diretta, inversa e quadratica. Scelta delle scale dei disegni. Rappresentazione grafica degli errori di misura. Vettori e operazioni: somma, differenza, prodotto per uno scalare. Scomposizione. Calcolo dimensionale.

Il movimento Che cos’è un sistema di riferimento. Il tempo e la sua misura. Il moto in una dimensione. La velocità. Il moto rettilineo uniforme. L’accelerazione. Il moto rettilineo uniformemente accelerato. Il moto circolare uniforme.

Le forze e il movimento L’inerzia e il primo principio della dinamica. Il secondo principio della dinamica. Il terzo principio della dinamica: azione e reazione. Corpi in caduta libera.

Il pendolo e il piano inclinato. .

Le reazioni chimiche e la teoria chimica. Che cosa sono le reazioni chimiche. La conservazione della massa nelle reazioni chimiche: la legge di Lavoisier. Gli elementi chimici: l’alfabeto della materia. La legge delle proporzioni definite. La teoria atomica di Dalton.

Il linguaggio della chimica. Atomi e molecole: simboli e formule. Le equazioni chimiche. Come si scrivono e si bilanciano le equazioni chimiche.

Massa degli atomi e quantità di sostanza La legge di Avogadro e la massa degli atomi. Il calcolo dei pesi molecolari. Una unità di misura per la quantità di sostanza. I calcoli con le moli. I calcoli con le equazioni chimiche. Equazione generale del gas ideale. La concentrazione molare.

Energia calore e lavoro Energia e lavoro. Come si calcola il lavoro. Energia potenziale gravitazionale.

Energia cinetica. La conservazione dell’energia meccanica. L’attrito e l’energia termica. Il principio di conservazione dell’energia. La potenza e il rendimento delle macchine.

Elettricità e materia : atomi e legami chimici La carica elettrica. Elettricità e carica elettrica. Elettrizzazione per induzione ed elettrizzazione per contatto: isolanti e conduttori. Le particelle subatomiche. La struttura dell’atomo. Forze elettriche.: la legge di Coulomb.

La struttura degli atomi e la tavola periodica. Il numero atomico. Atomi uguali ma...diversi: gli isotopi. La struttura elettronica dell’atomo. Il sistema periodico degli elementi. La tavola periodica: metalli e non metalli. Famiglie chimiche ed elettroni di valenza.

Elettricità Cariche in movimento: energia e corrente elettrica. Il campo elettrico. Energia cinetica e differenza di potenziale. La corrente elettrica. La prima legge di Ohm.

La seconda legge di Ohm. I costituenti fondamentali del circuito elettrico. Misure e calcoli relativi ai circuiti elettrici. Tema 5 : Sostanze naturali e sintetiche

Composti della chimica inorganica. I composti binari dell’ossigeno: gli ossidi. Gli idrossidi. Gli acidi. La forza degli acidi e delle basi: il pH. Gli acidi e le basi si neutralizzano: i sali. La durezza delle acque: svantaggi e benefici. Gli studenti

Il docente

Related Documents

Ii Dlt
November 2019 7
I Dlt Nuovo Modello
November 2019 5
Ii
November 2019 113