Social Bookmarking I bookmarking sono siti che organizzano i loro contenuti attraverso categorizzazione mediante tag. Si chiamano SocialBookmarking perché si basano sulla condivisione e sono pubblici.
Del.icio.us è uno dei sistemi più usati per catalogare, ordinare, classificare, trovare risorse Web, basato su tag liberamente scelti dall’utente (Folxonomia). Verso il 2000 si sentì l’esigenza di condividere on line le risorse catalogate e di renderle accessibili. Molto famoso è del.icio.us. Per appfondire. Del.icio.us è nato nel 2003 ad opera di Joshua Schachter e nel 2005 è stato acquistato da Yahoo. E’ un bookmark fruibile via Web.
Per accedere al bookmark bisogna registrarsi. Se si scarica il software per il proprio browser, nella nostra toolbar di navigazione comparirà l’icona “Tag” con la quale aggiungere direttamente a del.icio.us la pagina Web che si vuole conservare. Si aggiungono i tag per identificare la pagina e il nostro link è a disposizione nostra e degli altri utenti con i quali condividiamo informazioni.
Del.icio.us ci mostra il numero delle persone che hanno scelto i nostri stessi link. La lista dei link può essere esportata come feed di dati nelle nostre pagine personali. GUIDA DELICIOUS