Ciclo Cellulare

  • Uploaded by: Luca Lupi
  • 0
  • 0
  • June 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Ciclo Cellulare as PDF for free.

More details

  • Words: 475
  • Pages: 2
Ciclo cellulare: Il ciclo cellulare può essere suddiviso in due parti: 1. Mitosi 1. Interfase. La mitosi è il processo di duplicazione cellulare, mentre l'interfase è il periodo che intercorre tra due divisioni cellulari ed il periodo in cui la cellula sintetizza le sostanze necessarie per il suo accrescimento. L'interfase può essere ulteriormente suddivisa in tre fasi: A. Fase G1 B. Fase S C. Fase G2. G1: è la fase di crescita di una cellula proliferante, nel tardo G1 è incrementata l'attività degli enzimi per la sintesi del DNA----> poi al cellula entra in fase S. Cellule che non si dividono si fermano prima della fase S in uno stadio definito fase G. G2: aumento della sintesi proteica, stadio terminale della preparazione alla divisone cellulare. Finisce con l'inizio della mitosi.

MITOSI Stadi: 1. Profase 2. Metafase 3. Anafase 4. Telofase.

1. Profase Condensazione della cromatina (in cromosomi mitotici) tramite spiralizzazione (accorciamento ed ispessimento). Ogni cromosoma possiede al centro una strozzatura chiamata centromero. Disgregazione della membrana nucleare e formazione del fuso mitotico (filamenti di natura proteica che percorrono la cellula con ai poli due organuli chiamati centrioli).

2. Metafase Ulteriore accorciamento ed ingrossamento dei cromosomi (formati dai cromatidi fratelli). Disposizione dei cromatidi trasversalmente alle fibre del fuso mitotico. Ogni cromatide (copia) è rivolta verso uno dei due poli del fuso.

3. Anafase Avviene la separazione dei cromatidi: allocazione del centromero sulle fibre del fuso e migrazione ai poli della cellula

4.Telofase Formazione di due aggregati di cromatidi ai poli e despiralizzazione, ripristino della membrana nucleare. Disgregazione del fuso e formazione di una strozzatura centrale (citocinesi).

MEIOSI Preceduta dall'interfase premeiotica, è un processo in cui da cellule diploidi si ottengono cellule aploidi. Suddivisa in 8 processi 1. Profase I 2.Metafase I 3. Anafase I 4. Telofase I 5. Profase II 6. Metafase II 7. Anafase II 8. Telofase II.

1. Profase I Condensazione della cromatina in cromosomi (tetrade: a forma di X), costituiti da due cromatidi fratelli (copie). In questa fase può avvenire il processo chiamato CROSSIN OVER: “scambio di porzioni omologhe di materiale genetico, che può verificarsi fra due cromatidi appartenenti a due cromosomi diversi di una coppia di omologhi (non fratelli)”. Disgregazione della membrana nucleare. Formazione del fuso.

2. Metafase I Disposizione delle tetradi simmetrica trasversalmente alle fibre del fuso.

3. Anafase I Contatto tra centromeri e fibre del fuso e migrazione delle tetradi verso i poli.

4. Telofase I Un solo cromosoma per ciascun paio di omologhi raggiunge ciascun polo. Citochinesi e despiralizzazione.

5. Profase II Ricondensazione della cromatina e formazione del fuso.

6. Metafase Disposizione cromosomi trasversalmente al fuso e contatto tra le fibre e il centromero.

7. Anafase II Migrazione dei cromatidi. Ogni cromatidio diventa un cromosoma.

8. Telofase II I due aggregati raggiungono i poli. Disgregazione del fuso e decondensazione del DNA. Citochinesi e ripristino della membrana nucleare. 4 CELLULE APLOIDI

Related Documents

Ciclo Cellulare
June 2020 7
Il Ciclo Cellulare
November 2019 9
Traffico Cellulare
November 2019 7
Ciclo
May 2020 26

More Documents from "chuleenmx"