Aria 02 06 09

  • Uploaded by: PortaNuovaVasto
  • 0
  • 0
  • May 2020
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Aria 02 06 09 as PDF for free.

More details

  • Words: 607
  • Pages: 1
Associazione civica Porta Nuova – Vasto www.portanuovavasto.altervista.org

COMUNICATO STAMPA

2 Giugno ‘09

UN PAIO DI DOMANDE PER IL PRESIDENTE CHIODI Sul sito del Consorzio Mario Negri Sud è apparso un comunicato a proposito del nostro studio recente sulla qualità dell’aria, a firma dello stesso Consorzio e della “Macrostruttura F” della Provincia di Chieti. Tra i giornali –con una sola eccezione- il documento è passato pressoché inosservato. Si trova in: http://www.negrisud.it/ambiente/dwnlds/promemoria_qualita_aria.pdf Nel documento ci sono varie imprecisioni –tra cui notevole quella che ci attribuisce l’uso di fonti “di seconda o terza mano”, sbagliando però la fonte della citazione1- che ci paiono tuttavia trascurabili. Importante è invece la dichiarata disponibilità al confronto, di cui prendiamo atto volentieri. Ci adopereremo per quanto sta in noi perché esso sia pubblico, sia a più voci, e avvenga in tempi ragionevoli. Intanto prendiamo atto che la nota del MNS non solo non smentisce, ma conferma e approfondisce l’impatto delle nostre osservazioni. In Abruzzo il titolare della delega alla qualità dell’aria è, com’è noto, lo stesso presidente Chiodi. A questo punto crediamo che egli –sebbene tutte le eventuali responsabilità appartengano com’è ovvio alla Giunta precedente- abbia il dovere di rispondere a un paio di domande: 1. La rete provinciale del MNS è, o non è, parte integrante della rete regionale di monitoraggio della Regione Abruzzo? Se no, come sostiene nel suo comunicato il Mario Negri2, allora a che titolo i suoi dati sono stati usati nel Piano Regionale? Ma se sì, come si legge nella Delibera che ha dato l’avvio alla procedura di redazione del Piano Regionale (Dicembre 2005)3, allora sorge una seconda domanda: 2. I dati provenienti dalla rete del MNS sono, o non sono, raccolti secondo le previsioni di legge? Se sì, come certifica il Piano Regionale, allora presidente Chiodi ha il dovere di smentire il MNS, che nel suo comunicato, sostiene il contrario4. Se no, allora si ripropone ancora la stessa questione: a che titolo questi dati sono stati usati nel Piano Regionale? Permane sullo sfondo il problema più generale e ancora più inquietante che abbiamo già sollevato nel nostro primo documento: in che misura è difendibile il Piano Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria? Siamo sicuri che sia affidabile nella descrizione della situazione regionale? E che sia stato redatto nel pieno rispetto della legislazione vigente? Domande che le istituzioni –tutte- non possono permettere siano lasciate senza risposta.

1

La citazione in questione (“le centraline hanno regolarmnte funzionato”) non è attribuita nel nostro documento (si veda la nota 27), al CMNS, ma alla Provincia, la quale non ha affatto dettagliato la situazione. 2 “La rete di monitoraggio provinciale non è la rete «ufficiale» regionale di monitoraggio della qualità dell’aria né per vocazione iniziale, né per competenza istituzionale”. 3 E’ la Delibera di Giunta Regionale n. 1339 del 12/12/05 (avente per oggetto: “Valutazione preliminare della qualità dell’aria”).(http://www2.minambiente.it/Sito/settori_azione/iar/iam/ce/documenti/piani_programmi/abruzzo/Abruzzo_DGR_1339. pdf.). Vi si definiscono l’ARTA e il MNS, insieme, come “enti preposti al controllo e monitorizzazione della situazione dell’aria ambiente”. 4 “La rete di monitoraggio [del MNS] non è la rete «ufficiale» regionale […] neppure per numero di punti di osservazione, per parametri monitorati o per tempo di funzionamento”: aspetti, tutti, regolati dalla legge. Notare che, in occasione dell’approvazione della Delibera di cui alla nota precedente, il MNS aveva prodotto un allegato, classificato come Allegato “A”, avente per oggetto: “Rispondenza alle norme legislative della rete di monitoraggio della qualità dell’aria della Provincia di Chieti”. In esso il MNS ha autocertificato l’esatto contrario di quanto sostiene oggi; e tanto è stato confermato dalla Giunta Regionale (“le rilevazioni degli organi competenti –ARTA Abruzzo ed Istituto Mario Negri Sud- sono state effettuate in aderenza alla normativa”), etc.

Related Documents

Aria 02 06 09
May 2020 1
02 06 09 Newsletter
December 2019 4
2006 > Jgl 06 06 (06 02 09)
October 2019 11
Exit #9 - 06/02/09
December 2019 16
Permits Issued 02-06-09
December 2019 6

More Documents from "The Stanford Daily"