16 gennaio ore 9.20: Buy o variante 4? Cominciamo con una e-mail: ....... dai suoi precedenti reports, mi sembra di poter concludere che lunedì, sul massimo di tracy+1, lei è entrato short........... Caro amico mio, molto onestamente, io non sono entrato da nessuna parte ...... La mia "attuale" situazione non "consiglia" di intraprendere operazioni di questo genere, perché, semplicemente, potrei non avere il sufficiente "focus" mentale da esse richiesto. Se ho "rivelato" il tipo di operazione recentemente "attraversata", non è già (o non solo) per un'umana ricerca di solidarietà, bensì per "avvertire" chi mi legge che, in questo decorso post-operatorio, potrei essere "naturalmente svagato", altrimenti detto "poco focalizzato" sulle cose che scrivo. Ho subito un intervento tra la zona del linguaggio e la zona del moto, che ho voluto fare da sveglio per "guidare" i chirurghi nella esatta mappatura del cervello, di modo che non andassero a toccare zone "sensibili". L'intervento è andato meglio delle più rosee previsioni, ed ha solo lasciato una "normale" (per l'intervento in questione) difficoltà ad articolare le parole, che dovrebbe essere "riassorbita" nel giro di qualche giorno. Tuttavia, sempre di un'operazione al cervello s'è trattato, e prudenza "consiglia" di ...... non allargasi........ Chi mi legge, dunque, ha il compito di giudicare da se il grado di "ritorno alla normalità" di chi scrive e, di conseguenza, valutarne il grado di affidabilità; per conto mio, ritornerò alla mia normale funzionalità operativa quando "sentirò" di potermi fidare ..... di me. Ieri dunque (e siamo passati al trading azionario) era Short day........
........ e, a meno di una variante 4, oggi dovrebbe essere Buy day.........
......... che, nel suddetto caso (15% di probabilità) di variante 4, si presenterebbe come sotto....
.... mentre lo scenario di medio termine, rimarrebbe quello solito.......
Shorteremo l'euro Fx se il massimo del ciclo settato in figura sotto si confermasse quello già formato.........
......... con stop sul break-out di quel massimo e strategia "no loss" incentrata sullo stesso ciclo di cui sopra. Ancora nulla di nuovo sul Bund .......
....... dove attendiamo la solita conferma di un massimo inferiore al precedente. Notizie flash:
Chiusura in deciso territorio negativo per gli indici azionari europei mentre Wall Street prosegue statunitensi e la trimestrale di Citigroup, la prima delle tre major del comparto finanziario statun Morgan mentre giovedì sarà Merrill Lynch a concludere il trittico bancario. Pesanti i ribassi anch 2,83%. Intorno ai due punti percentuali il ribasso del Dax a Francoforte.
La situazione sui listini è peggiorata dopo l’uscita dei dati macroeconomici americani alle 14.30 New York, l’Empire manufacturing, è sceso, a gennaio, a 9,03 punti contro i 10,3 punti di dicemb le vendite al dettaglio di dicembre (-0,4%), a fronte di un consensus che aveva previsto una fleb registrato, a dicembre, una contrazione dello 0,1% sul dato headline ma una crescita dello 0,2% energia. I dati macro statunitensi hanno fatto seguito al deludente Zew tedesco pubblicato in mattinata. da 15 anni a questa parte.
Nella prima parte di seduta l'attenzione è stata concentrata sulla trimestrale di Citigroup che ha di dollari e svalutazioni di portafoglio per 18,1 miliardi prima delle tasse. Reazione duplice sul m banca americana nel pre-mercato con un rialzo dell’1,5% circa ma che ha poi penalizzato fortem del debito di Citigroup reso noto da S&P’s. Il rating di controparte è passato da ‘AA’ ad ‘AA-‘ me rating sul breve termine ad ‘A-1+’. L’outlook è negativo. “La decisione – si legge nel comunicato verificatesi su una singola linea di business”, e non esclude la possibilità di ulteriori svalutazion bancario Usa”.