1 agosto ore 9.20: entro le 11.00 sapremo se è variante 4....... Cominciamo da due e-mails:
.... Le volevo chiedere un chiarimento in particolare al calcolo dei livelli pivot giornalieri. Un dubbio che ho sempre avuto e per il quale ho trovato sempre risposte ambigue, nel caso di gap rilevanti in apertura il prezzo riferito alla chiusura deve rimanere quello del giorno precedente oppure essere variato con il prezzo d’apertura in gap? Personalmente (senza aver pretesa di dettare legge sull'argomento e rispettando l'opinione di chi utilizza un metodo diverso) uso sempre il prezzo del giorno precedente. .... vorrei chiedere se è possibile organizzare un bel club giallo in cui parlare ampiamente ed esclusivamente di cicli di borsa. Personalmente riterrei molto utile, anzi, quasi indispensabile fare un bel “ripasso” della teoria di base, e spiegare poi le novità rilevanti introdotte con l’avvento di Taylor. Solo per farLe un esempio, nella mia testa gironzolano alcune domande e alcuni dubbi del tipo: 1. La teoria “standard” parla di una suddivisione di ogni ciclo in 2 sottocicli inferiori, mentre mi sembra di aver capito (e constatato) che il ciclo superiore al Taylor è formato quasi sempre da 3 cicli Taylor, quindi da 3 cicli T-1. Significa che è stato introdotto il ciclo Taylor, una sorta di ciclo T-1 “elastico”, la cui durata può variare da un minimo di 3 giorni (Taylor ortodosso, come elegantemente Lei lo definisce!) ad un massimo di 5 giorni (con la variante 5). Ma poi nei cicli superiori cambia qualcosa? Oppure l’avvento del Taylor è da considerare come “la spiegazione” per arrivare a definire un intero ciclo Tracy ( “l’unità di misura”) e poi tutto il resto rimane come nella teoria di base ? 2. Nei cicli lunghi, ad esempio il ciclo a 10,5 anni, come mai Lei dice che è formato da 3 cicli da 3,5 anni, mentre nella teoria di base si parla di un ciclo a 8 anni suddiviso in 2 da quattro…. Chi ha ragione? Forse tutti e due, ma come combaciano le cose? 3. Un ciclo mensile, da quanti cicli superiori al Taylor è formato? 4. Ho notato che nei suoi report non utilizza più il battleplan tradizionale, ormai definitivamente soppiantato da quello di Taylor. Altri, tipo Torreggiani (e non solo!), lo usano, ma modificato “a tre sottocicli”. Cosa dobbiamo usare noi per cercare di inquadrare e spiegare i movimenti di borsa nel lungo-medio-breve periodo ? Va ancora bene il battleplan tradizionale ?
Si, capisco ci sia necessità di un Club giallo chiarificatore sull'argomento sollevato. Provvederò quanto prima. Per quanto riguarda il battleplan "tradizionale", la sua utilità è ancora intatta (la figura sotto mostra il ciclo a 6 mesi).....
..... anche se, com'è evidente (vedere figura sotto), il Battleplan di Taylor ne rappresenta un'evoluzione "quantica" che ne ha drammaticamente migliorato precisione, leggibilità e capacità di autocorreggersi.
Non solo: il Taylor consente di tracciare, con ottima approssimazione, il ciclo (linea rossa) e la relativa velocità centrata (linea blu) come fatto sotto per il ciclo semestrale in corso.......
....... che, nel caso specifico, ci dice che il nuovo semestrale (ed il nuovo annuale) dovrebbe iniziare intorno alla metà di settembre. In poche parole: la tecnica di Borsa è un work in progress (lavori in corso) e, così come le relatività di Einstein sostituì (in certi ambiti) la meccanica di Galileo e Newton, allo stesso modo il battleplan di Taylor ha (in certi ambiti) dei vantaggi supplementari che lo rendono più adatto a rappresentare gli scenari previsti, meglio del battleplan tradizionale. Veniamo al trading cominciando dall'euro Fx su cui dobbiamo aggiornare l'operatività che ieri era rimasta "al palo" (rimandata ad oggi). L'indicazione in vigore è: .... compreremo sul primo minimo (di ciclo definito in figura sotto) superiore al precedente minimo ...... ..... e, quindi, compreremo se il ciclo in corso (definito con i parametri di figura sotto) formasse un minimo maggiore di 1.3647.
Stop sul break-down (4 ticks per 20 minuti) di quel minimo e strategia no loss incentrata sullo stesso ciclo di cui sopra. Passiamo al Bund modificando l'indicazione in vigore con: shorteremo (a breve-medio termine) se il ciclo definito dai parametri di figura sotto segnerà un massimo inferiore a 113.38 ......
............Stop sul break-out (4 ticks per 20 minuti) di quel massimo d'entrata e strategia no loss incentrata sullo stesso ciclo di cui sopra. Passiamo all'operatività sul Fib partendo dalle indicazioni in vigore: ... compreremo se il prossimo minimo di ciclo giornaliero sarà maggiore di 39605, oppure su una figura di inversione che, preferibilmente, abbia durata di "almeno" un ciclo di Taylor (ad esempio una Lingua di Bayer). Stop sul break-down (4 ticksx20 minuti) del minimo di ingresso e strategia no loss incentrata sul ciclo giornaliero (chiudere il trade se il massimo successivo al minimo di entrata non fosse superiore al precedente massimo di ciclo giornaliero). Il minimo in questione è già stato superato al ribasso e, quindi, rimane aperta la possibilità di una Lingua di Bayer (o altra figura di inversione).
Che i tempi non fossero ancora maturi per un'inversione ce lo hanno confermato i volumi ed il mancato test (vedere report di ieri): Prima che il rialzo parta, dovrà essere eliminata tutta l'offerta dal background; significa fare un test che dimostri "offerta zero" su prezzi che ritornano verso quel minimo da panick selling. Abbiamo già affrontato diffusamente questo argomento (volume test), qui serve solo ricordare che i BB non vogliono "intralci" sulla loro strada e, quindi, prima di prendere una direzione, vogliono essere certi che tutti i passeggeri indesiderati siano già...... scesi..... E, quindi, volume tests, Lingue di Bayer, Oops, e tutto l'armamentario che ormai conosciamo bene..... il cui scopo è sempre lo stesso: pulire l'orizzonte da possibili minacce (all'inizio di una tendenza, i lambs rappresentano una minaccia per l'evolversi di quella tendenza), in modo da "viaggiare" speditamente e senza intralci. I volumi, dunque, ci diranno quando anche l'ultimo ospite indesiderato è sceso dal treno dei BB ed il convoglio può mettersi in marcia. Oggi, a meno di variante 4, è Buy day .....
..... e, se fosse variante 4 si presenterebbe come in figura sotto......
...... e, come al solito, entro le 11.00 saremo in grado di sciogliere la riserva (ciclo ortodosso o variante 4). Notizie flash:
Banca Italease ancora nel pieno della bufera. Dopo l'azzeramento degli organi sociali su ordine della Banca d'Italia per lo scandalo dei derivati, deve fare anche i conti con le agenzie di rating e la procura di Milano. Fitch ha tagliato il rating individuale della banca da D/E a E, confermando quello di lungo termine a BBB- con outlook stabile, mentre la Guardia di Finanza ha acquisito presso la sede di Via Cino del Duca alcuni atti su mandato dei pm milanesi. Al momento non sarebbero state fatte iscrizioni nel registro degli indagati, ma a breve potrebbero essere formulate alcune ipotesi di reato quali le false comunicazioni, l'ostacolo all'attività di vigilanza e forse anche l'aggiotaggio. Intanto per questa mattina è previsto un Cda che all'ordine del giorno non avrà le azioni di responsabilità nei confronti del management, che saranno invece di pertinenza del nuovo consiglio che sarà nominato a settembre.