II. Riconciliazione giustizia e pace: necessità imperativa
“Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono” (Giovanni Paolo II)
I. E’ fondamentale – Riconciliazione e Pace -
Dirigenti politici coerenti
-
Convivenza fra etnie
-
Eliminazione del traffico di esseri umani
-
Eliminazione dello sfruttamento commerciale della prostituzione
-
Identità culturale
-
Valorizzazione della Religione tradizionale africana
-
Rispetto della donna come madre e protettrice della vita
-
Convivenza pacifica tra cristiani e musulmani
Alla Chiesa si chiede: - Comunione - Unità - Fraternità tra vescovi e sacerdoti - Rivestirsi di coraggio profetico - Impegno nella formazione dei dirigenti laici per vivere la fede nella politica, nella società - Promuovere la formazione di sacerdoti, religiosi e religiose desiderosi di essere segno e testimoninaza del Regno.
Aspetti Aspetti da da recuperare recuperare nella nella Giustizia Giustizia
Il concetto africano di giustizia è sinonimo di Riconciliazione e Pace nell’idea di restaurare l’armonia tra l’offeso e chi offende con la società in generale.
1. Ambito socio-politico-economicoculturale • Eliminare le armi, stroncare la guerra. • Impedire l’espulsione di gruppi etnici nel proprio paese. • Terminare con la pena di morte processi giudiziari interminabili tortura ai carcerati espulsione dei rifugiati con disprezzo della loro dignità.
Identificare forma e causa della corruzione economica che: Distrugge il continente Rimane impunita Confisca e dilapida le risorse naturali Fuga di capitali verso banche straniere.
Gran parte dell’economia africana è basata sull’agricoltura e ogni giorno genera più povertà. E’ imperativo recuperare: Una giusta commercializzazione Coltivare con sementi tradizionali Favorire mercati locali Concessione di crediti
In tutte le regioni la donna, in diversi modi, è la “grande sottomessa”: - Violenza domestica - Poligamia: sfigura il senso di famiglia e provoca la competizione tra le donne e i figli - Mutilazione genitale femminile - Mancanza di considerazione della dignità e dei diritti delle vedove.
E’ necessario ristrutturare il sistema educativo: - Proporzione alunnoprofessore - Programmi diretti a: chi cerca impiegocreare posti di lavoro.
Considerando le esperienze della Chiesa particolare, contrarie alla giustizia, è urgente sentire il grido: - Dei più poveri - Delle minoranze - Delle donne offese nella loro dignità - Degli emarginati - Dei lavoratori mal retribuiti - Dei rifugiati - Degli immigrati - Dei prigionieri
“E’ dovere di tutti, specialmente dei cristiani, lavorare con energía per instaurare la fraternità universal, base indispensable per una GIUSTIZIA AUTENTICA E CONDIZIONE PER UNA PACE DURATURA” (Giovanni Paolo II - Sinodo-Africa 1995)
Radici della mancanza di Pace
1. Socio-politica-economica-culturale L’ instabilità politica che compromette gravemente la pace del continente africano affonde le sue radici nella Storia: - la schiavitù - la colonizzazione - la neocolonizzazione - migrazioni interne ed esterne.
oltivare la Pace attraverso: Aiuto reciproco Disponibilità all’accoglienza Servizio fraterno al più debole Ristabilimento dell’ autorità nella famiglia
“La famiglia è la prima e insostituibile educatrice alla Pace perché permette di fare determinate esperienze di Pace.” (P. Benedetto XVI – messaggio per la pace)