"Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato"
Il tema della giornata mondiale della pace del prossimo anno (2010) ci invita ad essere custodi del creato e dell’amore, impegnandoci a realizzare un mondo di pace. Il tema intende sollecitare una presa di coscienza dello stretto legame che esiste nel nostro mondo globalizzato e interconnesso tra salvaguardia del creato e coltivazione del bene della pace. Tale stretto e intimo legame è, infatti, sempre più messo in discussione dai numerosi problemi che riguardano l’ambiente naturale dell’uomo, come l’uso delle risorse, i cambiamenti climatici, l’applicazione e l’uso della biotecnologie, la crescita demografica. Se la famiglia umana non saprà far fronte a queste nuove sfide con un rinnovato senso della giustizia ed equità sociali e della solidarietà internazionale, si corre il rischio di seminare violenza tra i popoli e tra le generazioni presenti e quelle future. Come Caritas Diocesana di Bari-Bitonto vogliamo viverlo in due momenti particolari, partecipando : a L’Aquila alla Marcia che si terrà il 31 dicembre organizzata dalla Conferenza
Episcopale Italiana in collaborazione con Caritasitaliana e Pax Christi alla Veglia Diocesana organizzata dall’Ufficio di Pastorale Giovanile del prossimo 5 gennaio.
Vi comunico alcuni dettagli per coloro che intendono partecipare alla Marcia della Pace che si svolgerà a L’Aquila e organizzata dalla Caritas Diocesana.
Partenza ore 5.30 (31 dicembre) Sosta a Sulmona e colazione al sacco (ore 11.30- 13.30) Partenza per L’Aquila e partecipazione alle manifestazioni che si terranno nel pomeriggio e si concluderanno con la celebrazione eucaristica Ripartenza per Bari alle 2.30 e arrivo nella prima mattina. Il costo dell’autobus è di € 30,00 Chi intende partecipare può rivolgersi presso la sede Caritas di via dei Gesuiti, 20 oppure al Dormitorio per i Senza Fissa Dimora “don Vito Diana”. È fondamentale comunicare la propria adesione. È possibile utilizzare i seguenti numeri telefonici per prenotarsi (0805237311 – 3394909894)
Vi auguro di proseguire nella carità il cammino d’Avvento, per generare nei nostri ambienti la nascita di Cristo. DIRETTORE CARITAS DIOCESANA Don Antonio Ruccia