Sci Canale Vandalino

• April 2020

Download & View Sci Canale Vandalino as PDF for free.

• Words: 197
Val Pellice

Monte Vandalico 2121 m canale Nord - Est

Punto di partenza: ponte di Barfè (Pra del Torno) 833 m Dislivello: 1288 m Esposizione: Nord - Est Difficoltà: OS Periodo consigliato: in inverno con neve farinosa Salita: Da l ponte di Barfè, che si trova poco prima di Pra del Torno in Valle Angrogna, salire sul versante nord seguendo l’itinerario sciistico classico del Vandalico. (Se la strada fosse agibile sarebbe utile poter partire dalla località Sea di Torre Pellice abbreviado la salita, ma specialmente il ritorno). Discesa: Dalla cresta, un centinaio di metri sotto alla vetta, scendere lungo l’ampio pendio rivolto a sud, passando al di sopra dell’antenna del ripetitore e imboccare poi i ripidi pendii che convogliano nel canale (vedi foto). Scendere, sfruttando in alcuni tratti i pendii sulla destra. Nella parte bassa del canale si raggiunge il sentiero pianeggiante che congiunge la Punta Castelluzzo alla Sea e lo si segue verso sinistra fino alla stazione di arrivo della vecchia cabinovia. A questo punto per ritornare al ponte di Barfè, bisogna purtroppo attraversare a sinistra in leggera salita per circa 15 minuti fino a riportarsi sul costone dove ci si ricongiunge all’itinerario di salita.