Val Pellice
Canale della Liussa 1740 m
Evidente canalone, ben visibile dalla provinciale fra Villar e Bobbio Pellice. Si origina dalla cresta spartiacque con la Val Luserna e scende verso il Vallone della Liussa; la parte più interessante è quella superiore, in quanto più in basso la presenza di vegetazione lo rende impraticabile. Il canale è attraversato in due punti da stradine sterrate che consentono di interrompere la discesa in funzione delle condizioni di innevamento e di dove si è lasciata l’auto (vedi foto)
Punto di partenza: strada del Chiot della Sella Dislivello: da 400 a 600 m (dipende fino a dove si arriva in macchina) Esposizione: Nord Difficoltà: OS Periodo consigliato: in primavera quando la strada di accesso sia agibile almeno fino a 1000m (si può anche fare in inverno però bisogna partire da 700 m di quota e risalire tutta la stada con gli sci) Salita: Poco dopo l’abitato di Villar Pellice, svoltare a sinistra, attraversare il ponte sul Pellice e risalire il vallone della Lussa lumgo la strada che porta al Chiot della Sella. Oltrepassare il ponte del Sartas e, se si intende uscire dal canale nella parte più bassa indicata nel disegno, lasciare l’auto quando si arriva al bivio segnalato per Codissart. Se invece si intende uscire dal canale più in alto, proseguire ancora con l’auto verso il Chiot della Sella fino al bivio per l’alpeggio Pla d’Amount (sulla sinistra). Salire a piedi o con gli sci fino alle baite, poi spostarsi a sinistra e seguire la dorsale fino alla cresta spartiacque con la Val Luserna. Atraversando a sinistra si raggiunge l’imbocco del canale.
1
Discesa: Scendere il canale, abbastanza ripido all’inizio, poi quando la pendenza si attenua si individua una pista forestale che lo attraversa; seguendola verso sinistra si ritorna in breve alle baite di Pla d’Amount. Se si è lasciata l’auto al bivio per Codissart o prima, continuare invece la discesa fino ad un’altra stradina che attraversa il canale più in basso e seguirla verso sinistra ritornando sulla strada del Chiot della Sella. NOTA: E’ anche possibile (se la strada è agibile) raggiungere la sommità del canale da Rorà in Val Luserna, risalendo la strada che porta al Rifugio Valanza; 200 metri circa prima del rifugio, nel punto in cui la strada si avvicina di più alla cresta si raggiunge in pochi minuti l’imbocco del canale. In questo caso si scende il canale fino alla strada che porta alle baite di Pla d’Amount e poi bisogna risalire fino sulla cresta per ritornare all’auto.
L’inizio del canale della Liussa
2