Ricette

  • November 2019
  • PDF

This document was uploaded by user and they confirmed that they have the permission to share it. If you are author or own the copyright of this book, please report to us by using this DMCA report form. Report DMCA


Overview

Download & View Ricette as PDF for free.

More details

  • Words: 713
  • Pages: 5
Pasticcini di mandorle

Ingredienti 200 gr mandorle pelate 150 gr di zucchero a velo 2 albumi 1 limone 1 arancia ciliegie candite chicchi di caffè Preparazione Tritare finemente le mandorle (io uso il robot per comodità) con 1 cucchiaio di zucchero. Unire gli albumi montati a neve, lo zucchero a velo la buccia grattugiata del limone e dell’arancia. Con due cucchiai, fare delle noccioline e metterle sulla placca del forno imburrata (o coperta con carta da forno) oppure mettere l’impasto in una sacca da pasticceria e fare dei ciuffetti. Tagliare le ciliegie candite a meta e metterle su alcuni dei ciuffetti, su altri invece usare i chicchi di caffè. Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti fino a quando saranno leggermente dorati.

Cheese cake allo zabaione

Ingredienti per circa 8 persone per la base 200 gr. di biscotti secchi non troppo dolci 100 gr. di burro a temperatura ambiente (facoltativo) 2-3 cucchiai di sciroppo d'acero per la crema 500 gr. di ricotta 3 tuorli 3 mezzi gusci d'uovo di marsala 3 mezzi gusci d'uovo di zucchero per la glassa 40 gr. di zucchero al velo 40 gr. di cioccolato fondente 2-3 cucchiai d'acqua Preparazione Mettere nel mixer i biscotti. Quando sono in polvere, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e lo sciroppo d'acero. Ungere una tortiera del diametro di circa 22-24 cm. (oppure ricoprire il fondo con carta forno). Stendere il composto nella tortiera pressandolo molto bene con l’aiuto di un batticarne. Mettere in frigorifero. Preparare lo zabaione. Quando è pronto, togliere dal fuoco e aggiungere la ricotta. Amalgamare bene, poi versare il composto nella tortiera, ricoprendo la base di biscotti. Mettere in forno a 180° per 30 minuti. Intanto preparare la glassa al cioccolato. Scogliere sul fuoco lo zucchero al velo con poca acqua formando uno sciroppo denso. Quando giunge al bollore, aggiungere il cioccolato e farlo sciogliere mescolando continuamente. Fare intiepidire. Quando la torta è fredda (o tiepida), ricoprire con un sottile strato di glassa aiutandosi con una spatola o un cucchiaio di legno. Note La cheese cake va conservata in frigorifero, dal quale deve essere tolta poco prima di essere servita.

Salame di cioccolato

Ingredienti per 6 persone 200 gr biscotti secchi 100 gr zucchero 150 gr burro 2 tuorli d'uovo 2 cucchiai di cacao amaro un bicchierino di liquore dolce (marsala) Preparazione Lavorare lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema; aggiungere poi il burro sciolto a bagnomaria ma non caldo, il cacao, il liquore e i biscotti spezzettati abbastanza finemente. Dare la forma di salame all'impasto avvolgendolo nella carta da forno o nell'alluminio e mettere in frigorifero per qualche ora.

Note Anzichè la forma del salame fare delle piccole striscioline sempre tondeggianti e tagliare a tocchetti per ottenere dei pasticcini.

Torta di riso

Ingredienti per 6 persone 250 gr riso 100 gr zucchero 100 gr mandorle 2 uova 1 lt latte 1 limone 1 bicchiere liquore all'amaretto burro pangrattato Preparazione Portare a bollore il latte con lo zucchero. unire il riso e cuocere per circa 20 minuti (dipende dalla qualità del riso). Lasciare raffreddare poi unire i tuorli, le mandorle e la scorza di limone grattugiata e per ultimo gli albumi montati a neve. Mettere il composto in una capiente teglia imburrata e cosparsa di pangrattato. mettere in forno a 200° per 40 minuti circa, finchè la superficie non è dorata. Note Per una cottura ottimale è preferibile utilizzare una teglia grande affinchè l'impasto risulti piuttosto basso e si passi meglio

PARMIGIANA DI MELANZANE Ingredienti (per quattro cinque persone): melanzane grosse gr. 1500 olio per friggere sale tre uova una mozzarella basilico parmigiano grattugiato gr. 75 mollica di pane tritata qualche mestolo di salsa di pomodoro Sbucciate le melanzane e tagliatele a fettine; mettetele in salamoia per qualche ora poi fatele scolare bene, lavatele per togliere il sale ed asciugatele. Friggetele quindi in abbondante olio, ponetele ad asciugare su carta paglia e lasciatele intiepidire. Rassodate le uova, sgusciatele e tritatele con la forchetta. Aggiungete metà della mozzarella tagliata a dadini, il basilico e la mollica tritati, il parmiggiano grattugiato. In una teglia leggermente unta disponete a strati alternativamente salsa di pomodoro, melanzane e ripieno. Terminate con melanzane e mozzarella a fettine. Gratinate a calore moderato, in forno, per una decina di minuti.

Related Documents

Ricette
December 2019 42
Ricette
November 2019 26