PROGETTO1 Attività del gruppo 8
Docenti: Baldi Donatella, Forte Donatella. Poveromo Stefania, Tufano Mariarosaria, ATTIVITÁ DIDATTICA Corso di perfezionamento 2007/2008 “Comunicare e insegnare con la Lavagna Multimediale Interattiva (LIM)” Di seguito il format da seguire per la progettazione dell’unità didattica:
Format attività didattica
1. Titolo. “Ricreare il testo poetico” 2. Ambito disciplinare. Lingua italiana. 3. Finalità. Rilevare le caratteristiche del testo poetico: il verso, le strofe, la rima. Riconoscere i contenuti del testo poetico: similitudini, metafore. Riprodurre individualmente o collettivamente semplici testi poetici. L’uso della LIM può sostenere e valorizzare il processo formativo. Il testo scelto potrebbe essere recuperato in Rete e quindi letto e commentato da tutta la classe. Si potrebbe quindi copiare in un file e salvare sul software utilizzato dalla LIM che stiamo usando. Le funzionalità del software faciliterebbero il riconoscimento e la manipolazione della struttura del testo che abbiamo scelto (verso/strofa/rime). Le immagini ed i suoni disponibili con il software potrebbero, infine, contribuire a comprendere e sottolineare il contenuto del testo. Presupponendo una certa familiarità con la LIM, si potrebbe ipotizzare il suo utilizzo anche per la riproduzione del testo poetico. 4. Risultati attesi. Riconoscere all’interno di un testo poetico la struttura (il verso, la strofa, la rima). Comprendere e comunicare il contenuto del testo. Riprodurre semplici testi poetici. 5. Destinatari. Primo biennio della scuola primaria (classe seconda e terza).
Una classe composta da venti/venticinque bambini dove possono essere riscontrate difficoltà di apprendimento e di relazione più o meno evidenti. 6. Ambiente/contesto. La propria classe. Avendo a disposizione una LIM si potrebbe pensare di collocarla al posto della tradizionale lavagna di ardesia. Altrimenti programmare degli spostamenti nell’aula multimediale se per la LIM fosse stata ipotizzata una collocazione precisa. 7. Tecnologia utilizzata. LIM SMART Board. 8. Strategia e Metodologia didattica. La strategia didattica può essere individuata nella LIM. La metodologia prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, attività di laboratorio e verifiche orali e scritte in itinere degli apprendimenti. 9. Strategia comunicativa. La comunicazione(orale e scritta) viene potenziata dalla multimedialità della LIM. 10. Tempi. Si pianifica un primo momento di familiarizzazione con la LIM. Si procede progressivamente nell’approfondire struttura e significato del testo. Si conclude con la produzione di testi. 11. Materiali di riferimento. SMART Notebook software. www.filastrocche.it 12. Documentazione. Secondo le modalità previste dall’Istituto di appartenenza. 13. Verifica. Una verifica orale continua dell’attività in corso. Verifiche scritte di fine quadrimestre inerenti l’attività svolta. Si dovranno inoltre descrivere i vari STEP che si succederanno nell’unità didattica secondo la seguente tabella: 1. STEP Descrizione. Individuazione della struttura del testo: verso, strofe,rime. Azione del docente. Copia il testo in un file, apre il software Notebook ed incolla il testo. Quindi individua con i colori oppure oggettivamente trasportandoli sulla lavagna gli elementi desiderati. Azione dello studente. Manipola gli elementi selezionati e li riconosce all’interno di testi simili. Prodotto atteso. Riconoscimento di un verso, di una strofa, di una rima all’interno di un testo poetico.
2. STEP Descrizione. Comprensione del testo.
Azione del docente. Spiega il contenuto del testo. Pone delle domande. prepara esercizi di comprensione: associazioni di immagini e testi, disegni. Azione dello studente. Risponde. Prodotto atteso. Comprensione e verbalizzazione del contenuto.
3. STEP Descrizione. Produzione di filastrocche. Azione del docente. Scrive sulla LIM coppie di parole in rima, immagini in modo da stimolare l’elaborazione di filastrocche. Azione dello studente. Scrive filastrocche. Prodotto atteso. Filastrocche.