NOVENA DI S. PANTALEONE MEDICO E MARTIRE O glorioso Protettore San Pantaleone, perla fede ardente che ti spinse al martirio, per i doni che ti concesse il Signore, per i prodigi che resero il tuo nome famoso in tutto il mondo cristiano, sostieni con la tua intercessione le nostre preghiere e difendici nelle varie difficoltà della vita. GLORIA Te a lodar con alti accenti - Te a pregar che sei nei cieli O gran Santo i tuoi fedeli - Mira insieme accolti qui. Rit. Tu dall'alto delle sfere - Protettore glorioso Deh rivolgiti pietoso - A chi chiede i tuoi favor. O glorioso San Pantaleone, valoroso soldato di Cristo, Tu che invocando il nome di Gesù, rendesti la vita al fanciullo ucciso dal morso velenoso di una vipera, prega il Signore perché il nostro cuore, purificato da una sincera penitenza, si rafforzi nella gioia della grazia divina. Furon primi tuoi portenti - Il fanciullo redivivo Che di vita l'angue privo - Dura morte gl'inferì. O glorioso San Pantaleone, che combattestie vincesti il principe delle tenebre, per quella virtù divina che rese al cieco la vista e la luce interiore della fede facendone un generoso martire di Cristo, prega il Signore che ci doni luce e coraggio apostolico per poter superare i nemici della nostra anima. Per te il doppio velo innato - Cadde al cieco e il sol ei vide: L'unghie livide omicide - Svelse ai morbi il tuo valor. O glorioso San Pantaleone, medico illustre, che usasti la tua scienza per alleviare le sofferenze e la tua carità per liberare gli schiavi dalle loro catene e per spogliarti delle tue ricchezze a favore dei poveri, sii pure il medico delle nostre anime rendendoci aperti e disponibili alle necessità dei poveri e dei sofferenti. Al martirio apparecchiato - Tutto doni innanzi morte Il tuo censo e de la sorte - Tempri al povero il rigor. O glorioso San Pantaleone, generoso testimone di Cristo, che superasti con la tua fede i tormenti più crudeli, sii per noi esempio e stimolo per superare le avversità della vita e dominare tutte le nostre cattive passioni. Non a te di vive arsure - D'aspri ferri il morso è atroce Non bollente piombo coce - Non il mare ti affogò. O glorioso San Pantaleone, coraggioso difensore della fede, che trionfasti sulla morte e stupisti i tuoi carnefici attirandoli verso il Cristo, guidaci durante la nostra vita e ottienici una santa morte. Su le membra tue la scure - Molle è cera ai colpi suoi: Fu voler di Cristo poi - Se la testa ti troncò.
O glorioso San Pantaleone, in vitto martire della Chiesa, che versasti il tuo sangue per abbattere gli idoli e per la gloria di Cristo, fa che questo tuo sangue che ancora palpita e vive per testimoniare la divinità del Figlio di Dio fatto uomo, sia per noi lievito di viva carità e garanzia di protezione. Corse l'onda scolorita - Del mirabil sangue appena, Che di latte per l'arena - Rivocandido si fe'. O clementissimo San Pantaleone, nostro glorioso protettore, tu che avestì compassione delle miserie umane, tanto da essere chiamato misericordioso dal Signore stesso, ottienici fede sincera, speranza ferma, carità operosa e apri il nostro cuore ai bisogni dei fratelli. Sì gradi Gesù la vita - Da te sacra a la sua fede Che il suo labbro stesso diede - Degno nome, o Santo, a te. O glorioso San Pantaleone, patrono della nostra città e della Chiesa di Vallo, ricordati sempre di noi che ti veneriamo come nostro difensore e maestro. Aiutaci aseguire il tuo esempio di vero seguace di Cristo, per essere degni di cantare con te e con gli angeli e i santi del cielo la gloria del Signore. Così speriamo e così sia. Or pei meriti immortali - Del martirio portentoso O gran santo glorioso - Prega tu Gesù nel ciel. Che pur libera dai mali, - E beata a te dappresso Goda eterna vita anch'esso - Il tuo popolo fedel. Preghiamo O glorioso Nostro Protettore, ringraziamo il Signore che Ti comparve e Ti assistette nei Tuoi vari tormenti. Ci congratuliamo con Te perché la via del martirio al Tuo stesso Maestro Ermolao ripagando così dell’affetto e del Suo insegnamento, perché fosti il prediletto di Gesù. Ti supplichiamo di proteggerci, di assisterci, di ottenerci una speciale assistenza del Signore in tutte le nostre necessità ed in ogni istante della nostra vita. A Te affidiamo la nostra esistenza, perché ci faccia diventare veri discepoli del Signore e ci ottenga una tranquilla e santa morte. Amen INNO IN ONORE DI S. PANTALEONE Mentre tue lodi - tuoi eccelsi onori Cantiamo, o Santo - nostro Protettore, Al popol tuo - versa i tuoi favori Intutte l'ore. Tu della morte - spezzi la farètra Labiscia muore - e col pio accento Sorgono i morti; - la sua vista impétra L'orbo contento. Vinto già trema - quei che ti tortura; Disprezzi uncini, - fiamme ardenti e mare; Quanto nel mondo - pose mal natura
Tu fai cessare. Se cadi, vinci; - trionfi tu se muori; Il sangue in latte - commutato albeggia; Regna e ci mostra - gl'innocenti amori Nell'alta Reggia. Corrusco al mondo - l'innocente sangue Oh! Maraviglia - tiepido trascorre; Vivido; attinge - fede che non langue Chi a te ricorre. Or che potente - nell'Empireo assiso Splendi qual astro - fra' celesti cori, Cinto di rose - hai nel Paradiso Trionfi e onori. Salve, a noi provvido - Medico celeste, Reca a noi forza - nel terreno esiglio; Volgi agi' infermi - ed all'alme meste Paterno il ciglio. Tu, Vincitore, - l'infernal nemico Scaccia da noi, - e lontan rattieni D'Averno i mali: - e Gesù tuo amico, Ci mandi i beni. Al Padre, al Figlio, - all'eterno Santo Spirto s'aderga - un saluto. E' Dio Cui nel ciclo ogni - spirto eleva il canto Supplice e pio. AMEN - Prega per noi, Glorioso San Pantaleone. - Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo. PREGHIAMO Dio onnipotente e misericordioso, che al tuo martire Pantaleone hai dato la forza di superare i tormenti del martirio e di pregare per i suoi persecutori, concedi a noi, che imploriamo la sua protezione, di accogliere il dono del suo amore e di viverlo in un impegno di testimonianza cristiana. Per Cristo nostro Signore. AMEN.